Calcio Stories 2001-02/ Ride Pomaro (Este) e Pavanati (Delta 2000). Stop Tagliolese mentre Gianni Poli e Miari…


30/01/2011

Parliamo di fine febbraio 2002. Di quando il Delta 2000 di mister Zuccarin e del presidente Argentino Pavanati (gran binomio tutt'ora col Delta del presidente Mario Visentini)  batteva soffrendo il Sanguinetto. Di quando Artoni (Eridano) , mister Bruno Canato (Rosolina)  e Gianni Poli (Concordia Vsc) e Tullio Miari (S.Marco Arquà)  erano tra i protagonisti della mia rubrica ”CHI RIDE CHI PIANGE”  pubblicata settimanalmente su Il Resto del Carlino.
Si parlava ovviamente del CALCIO POLESANO (dall’Eccellenza alla Seconda categoria) e perciò eccovi in sequenza cronologica un’altra tappa di quel viaggio 2001-02 che vi mostreremo in toto su questa rubrica Campionato ti am@rcord.

CHI PIANGE CHI RIDE/ TOP STORIES 2001-02 / DA LAURO POMARO A GIANNI POLI
<<Ride Lauro Pomaro, mister dell'Este che nel recupero é andata a battere il Riviera del Brenta per 2-0. E adesso i padovani del presidente Romano hanno allungato in vetta , portando a 4 i punti di vantaggio sul Loreo di Diego Tumiatti. E nella giornata in cui ad Este l'Arianese é andata a guadagnarsi la Coppa Italia col Ponzano, il sempre controllato Lauro Pomaro, polesano di Polesella, ha la possibilità di lanciare lo sprint per salire in Eccellenza. E state certi che Pomaro, che ha già fatto salire di categoria sia il Lonigo che il Cologna, non avrà cali di tensione. Per cui toccherà al Due Carrare e semmai al Loreo accelerare il ritmo per trovare il sorpasso.

Piange Maurizio Menegatti, mister della Tagliolese. E' indubbbiamente un periodo nero per il presidente Fiorito Bellan e la sconfitta per 3 a 0 a Piove di Sacco ha accentuato la striscia negativa. Certo le giustificazioni sono tante, perché soprattutto sono troppe le assenze importanti. Inutile nascondere che quando mancano i risultati é sempre l'allenatore che va a trovarsi nell'occhio del ciclone. Vale per tutti come per Menegatti, malgrado una carriera vincente alle spalle, come giocatore e come allenatore. Una volta anche Carnacina é stato a rischio a Scardovari, poi é andato a vincere lo spareggio che valse il salto in Eccellenza. Questione di feeling dentro lo spogliatoio e di sintonia societaria nella ricerca degli obiettivi. Di certo la Tagliolese dell'andata era tutt'altra cosa.

Ride Boscolo, che al 43' ha siglato il gol partita per il Delta 2000 contro il Sanguinetto fanalino di coda. Certo erano tre punti previsti sulla carta, ma sul campo mister Fabrizio Zuccarin ha sofferto fino al termine, anche perchè la pressione del Sanguinetto sul finire era stata favorita proprio dall'espulsione di Boscolo all'84' per doppia ammonizione.
In attesa delle goleade improbabili, il presidente Argentino Pavanati si accontenta di capitalizzare al massimo il golletto di Boscolo su rigore.

Piange Gabriele Artoni, attaccante dell'Eridano. La squadra allenata da Pigaiani perdeva 2 - 1 a Bevilacqua quando i polesani al 92' hanno avuto la palla gol del pareggio. Purtroppo le cronache parlano di Artoni che ha buttato via la palla del sicuro 2-2. Peccato perché l'Eridano ha così lasciato il passo al Bevilacqua nell'inseguimento alle prime posizioni. E Fiessese e Casale Scodosia diventano troppo lontane per l'Eridano  e per Artoni.
Ride Tullio Miari, mister del San Marco Arquà. La sua squadra ha sfruttato al massimo il recupero contro il Due Torri Rovigo-Villadose. Match winner Rizzo al 61' , ma mister Miari ha parlato del suo portiere Lazzarini definendolo migliore in campo. Poi Miari ha tessuto le lodi dell'avversario. Parlavano così anche Herrera e Liedholm nelle annate in cui vinsero i campionati. Vuoi vedere che questa é l'annata giusta per il San Marco visto che con le sole 15 reti subite l'Arquà é la miglior difesa del girone. E poi Miari e l'Arquà hanno più esperienza della passata stagione, quando calarono nel finale di campionato.

Piange Canato, recente neo allenatore del Rosolina. Aveva di fronte il La Rocca Monselice, squadra imprevedibile perché forte. Ebbene il Rosolina si é ritrovato sotto di due gol e solo Mantoan é riuscito ad accorciare le distanze per i marines.  Come sono lontani i tempi del Rosolina di Frasson e Massimo Ferro... , che magari scenderebbe in campo a dare dimostrazione di accelerazione. Invece il Rosolina allenato da Canato ha i ritmi giusti da squadra di centroclassifica.

Ride Trentin, attaccante del Concordia Vsc. Stava soffrendo contro il Gaiba, che al riposo era in vantaggio di due gol. Invece nella ripresa Trentin ha ha accorciato al 30' e poi siglato il gol del pareggio al 40', regalando il sorriso al suo allenatore Gianni Poli non fosse altro perché nella passata stagione ha allenato proiprio il Gaiba.
Piange Romanato, portiere della Lendinarese che ha perso 2-1 dal Terranegra. Quando é stato espulso il portiere ha lasciato la Lendinarese di Rauli in dieci uomini e i veronesi ne hanno approfittato per portare a casa l'intera posta grazie al secondo gol realizzato da Ortelli al 32' st. E domenica prossima i biancorossi del presidente Sterza, senza Romanato in porta, andranno ad affrontare quel Bevilacqua che é il miglior attacco del girone. E la Lendinarese rischia, malgrado i due recuperi a disposizione, di non riagganciare il trenino delle fuggitrici.>>

EXTRATIME/ La cover è per Argentino Pavanati, primo presidente del Delta 2000, frutto della fusione con ‘suo’ Polesine Camerini. Poi la fotogallery onora subito mister Lauro Pomaro assieme ai ‘successivi’ neo acquisti, tra cui Michele Agostini (secondo da sx) tut’ora protagonista dell’escalation dell’Este in Serie D. E in sequenza il San Marco Arquà 200-01 con mister Miari (secondo da sx) e La Gazzella 1996 allora allenata da Gianni Poli (primo da sx). Altri tempi visto che da quest’anno La Gazzella si è limitata al settore giovanile non partecipando più a nessuno campionato Figc con la sua ‘prima squadra’. Così Ferrari Natale lo storico presidente – ds de La Gazzella (in foto è il secondo da dx) ha favorito l’intesa col Badia 2010-11, dove è andato ad ‘innestarsi’ come ds in Prima categoria, appunto in questa stagione.



27.02.2002


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it