Calcio Stories 2001-02/ Ride Sgualdo della Fluminense, piangono Guarnieri - Porto Viro e Galvani – Altopolesine
Decisivi i portieri, ma anche i bomber Marco Ferro (Tagliolese), Luca Jurcan (Stientese) e Rizzo (San Marco Arquà). Storie del campionato 2001/02 che raccontai così nella rubrica settimanale CHI PIANGE CHI RIDE su Il Resto del Carlino.
<<Ride MARCO FERRO, capitano della Tagliolese gestione Duò-Menegatti.
Contro il Monselice é andato tutto a meraviglia. Dopo il vantaggio di Zerbin al 24' e il raddoppio di Massimiliano Bresciani, é stato proprio Marco Ferro a finalizzare i tuffo un cross di Roncon a chiudere praticamente il match prima del 4 - 0 finale. E Marco Ferro da buon capitano può essere soddisfatto di una Tagliolese terza in classifica che soffia sul collo al Due Carrare, appena un punto più su. Certo la Tagliolese é matricola, ma Menegatti é specialista in doppi salti di categoria.
Piange GUARNIERI,difensore del Porto Viro, non fosse altro perché é stato espulso al 51' per fallo da ultimo uomo. A Fossò perdeva già 1 - 0 il Porto Viro, ma rimanere in dieci ha messo nei guai il neo allenatore Franco Monti. Da quel momento Pekica é diventato incontenibile e il Fossò ha liquidato 3 - 0 un Porto Viro che si ritrova così ancora a quota 2, il punteggio più basso di tutti i quattro gironi veneti di Promozione.
Ride ANDREA SGUALDO, giovanili alla Spal e bravo portiere di una Fluminense che é andata a rifilare tripletta esterna al Pozzonovo. Dicono che i portieri, tra virgolette, siano tutti un po' matti e magari anche Andrea lo é. Ma non perché faccia uscite spregiudicate. Piuttosto perché lui Andrea é anche il segretario della Fluminense , la neonata società di Occhiobello dal nome brasiliano. Una pazzia la sua che comunque avrebbe fatto piacere enorme a papà Luciano, dirigente insostituibile a Occhiobello, esemplare bandiera sportiva.
Piange GALVANI, portiere dell'Altopolesine. Di lui hanno parlato bene le cronache e il voto in pagella. Però piange Galvani perché nulla ha potuto all'84' quando Pagliarini lo ha trafitto portando in pareggio il Canaro. E la precedente bella parata di Galvani su punizione di Allegro perdeva parte del suo valore, cioè l'Altopolesine perde i due punti in più che avrebbe raccolto se avesse vinto. E perde il passo del Badia e della capolista Minerbe, che hanno vinto entrambe.
Ride LUCA JURCAN, attaccante goleador della Stientese che ha battuto 2 - 1 il Bevilacqua. E poco conta se proprio lui Juncan, che aveva segnato il secondo gol al 39', sia poi rimasto negli spogliatoi alla fine del primo tempo, perché sostituito da Bimbatti. Magari é stato meglio così perché poi nella ripresa la partita si é fatta nervosa e sono fioccati i cartellini rossi.
Piange ROCCA dell'Eridano. Quando al 44' del pt ha messo la palla sul dischetto, lui da consumato specialista ha trasformato in gol il penalty. Ma il suo sorriso si é spento quando al 51' Bertelle ha pareggiato per il Casale Scodosia. Però nella ripresa Rocca può dire di aver pianto assieme alla sua Eridano. Eh sì perché proprio Rocca é uscito al 66' per far posto a Toffano, e l'Eridano di Pigaiani é stato poi punito all'85' dal gol di Pescarin.
Ride RIZZO attaccante del San Marco Arquà. Quando é entrato all'80' al posto di Polo, che aveva segnato il gol del vantaggio in avvio di ripresa, il buon Rizzo ha avuto poco tempo per scaldarsi. Ma lui lo ha fatto nel migliore dei modi, siglando il 2-0 per l'Arquà che, unica polesana vincente, é rientrata nel giro dell'altaclassifica.
Piange NICOLA TOSINI, giocatore-allenatore della Bosarese. Contro il Concadirame Girotti aveva regalato il gol del vantaggio a <Quelli del 45° Parallelo>, poi però a metà ripresa Tosini ha passato proprio un brutto momento. Dopo che al 66' Rizzati aveva pareggiato il conto, al 70' Raisa aveva fatto sorpasso per gli ospiti. Brutto rospo da digerire per mister Tosini, anche perché poi ha lasciato il posto a Chinaglia senza però cavare un ragno dal ...muro del Concadirame.
EXTRATIME/ Nella foto d’apertura il portiere Sgualdo della Fluminense è assieme al suo presidente Dario Zanardi.
05.12.2001
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it