Calcio Stories 2001-02/ Ridono mister Luca Gotti & Bassano, Galetto & Adriese e il ds Contarin del Rovigo


22/02/2011

Come ridono bomber Fortina del Loreo, Pavani del Canaro e bomber Andrea Ramazzina de l’Azzurra e mister Moreno Astolfi dello Zona Marina, mentre piange portierone Vidali dello Scardovari e qualche altro. Cioè tutti quelli che in data 27 marzo 2002, abbiamo raccontato
nella rubrica “Chi RIDE CHI PIANGE” pubblicata settimanalmente su Il Resto del Carlino. Ma tutti questi personaggi “smile/cry” ve li proponiamo come sempre, nel seguente kit completo di questo nostro viaggio sequenziale che stiamo facendo step by step, in sequenza attraversando la felicità e le amarezze polesane della stagione 2001-02.
<< Tris di risate da <uovo di Pasqua>. La prima per Luca Gotti,  allenatore vincente del Bassano in serie D. Esordio nel Contarina 86/87 allenato da papà Dino, Bravo come calciatore, ma soprattutto come allenatore Luca Gotti. Ha allenato i Giovanissimi del Milan, ha due lauree, naturale che alleni un Bassano superbaby e che faccia faville. E' Pasqua, vola colomba, e Luca Gotti nato a Contarina, quello dello spot Opel con Baresi, volerà in serie A.
La seconda risata per il Galetto, l'allenatore dell'Adriese vincente 3-0 sulla capolista Fano. Avevo visto un allenamento dei granata in settimana. Erano caricati e goliardici, un mix da protagonisti, altro che da fondo classifica. L'avevo detto a Gregnanin, mentre Florindo esternava mentalità vincente al microfono. Avevo incontrato in sequenza Gino Bertuzzi, poi Gianese e Lino Carravieri. Poche parole poche battute, mai parlato del Fano. E quando non si parla dell'avversario si rende di più. Per questo mi sono limitato a salutare Vinadio Galetto. Signori, é Pasqua, é tempo di miracoli e l'Adriese del presidente Simoni ha riaperto il campionato, proprio al tempo giusto per la resurrezione e la salvezza.
La terza risata extra per Claudio Contarin, ds del Rovigo. La sua è una risata <rappresentativa>, perché finalmente il Rovigo del presidente Scerra, dell'allenatore Rocchi, del funambolo Agostini ha agganciato il Lonigo in vetta alla classifica. Ma é una risata che vale per la città Rovigo e per il Polesine. Soprattutto una risata che il ds Contarin può fare a 32 denti perché il Torneo giovanile internazionale di Pasqua, su diversi campi polesani, é frutto di un progetto a medio e lungo termine che Scerra e Visentini hanno messo in cantiere dall'inizio della stagione e che Contarin manderà in ...onda tv, da venerdì prossimo a lunedì di Pasqua. E sui campi di Rovigo, Occhiobello e Canaro giocheranno nientepopodimeno che gli Allievi dell' Hajduk Spalato, del Verona, Inter, Padova, Modena, Dinamo Zagabria e Venezia.

Piange Vidali portiere dello Scardovari battuto 4 - 1 dal Nuovo Dolo. Purtroppo stavolta il portierone ha le sue colpe, anche se sta pagando il fatto che quest'anno sono troppi i difensori marcatori che gli infortuni hanno tolto dalla circolazione davanti a lui. Per questo erano praticamente lacrime i pensieri dell'accompagnatore Sergio Bortolotti:<< Troppi infortuni,  a partire da Broggio, e via via fino a mio figlio e a Kristian Maistrello, e poi da ultimo probabilmente Filippo Monesi. Per questo anche se siamo partiti per vincere, adesso ci basterebbe salvarci>>. Così per lo Scardovari la speranza é nel gruppo e ...nel Vidali dei tempi migliori.
Ride Fortina, decisiva la sua doppietta per battere 2-1 il San Paolo nella città del Prato della Valle. Ma ormai l'attaccante del Loreo non fa più notizia, viaggia in sintonia d'onda col suo allenatore, quel Diego Tumiatti che ha tolto le briglie ai loredani per andare ad agganciare l'Abano battuto dal Due Carrare. Tutto meritato il secondo posto del Loreo, alle spalle dell'Este di Pomaro. E poi se Fortina continuerà ad essese il solito match winner, allora quest'anno per i leoni del presidente Leonardo Cisotto può essere la stagione giusta per salire in Eccellenza.
Piange Zanaga, goleador mancato come Menardo e De Gortes, in una Villanovese che però ha trovato la saracinesca Sgualdo a chiudere la porta della Fluminense. Intanto la Fluminense di mister Bovo aggancia il Badia che é stato bloccato sull'1-1 malgrado il gol del suo allenatore giocatore Piccinardi. Per Zanaga il rammarico di essere entrato solo dopo un quarto d'ora della ripresa e di aver trovato sulla sua strada il solito ...Sgualdo.
Ride Pavani, centrocampista di fascia, finalmente goleador. E' stato lui che ha portato in vantaggio il Canaro di Vaccari: gran botta al volo nell'angolino sinistro di Odorizzi. Per fortuna che il Badia ha il suo asso nella manica, Davide Piccinardi allenatore-giocatore che al 56' ha siglato il pareggio. E con Pavani goleador il Canaro quart'ultimo adesso può aspettare con più fiducia l'arrivo della capolista Minerbe. 
Piange Rosini, portiere del Gaiba. Vinceva 2 - 1 la squadra polesana e il match volgeva ormai al termine. Invece il ...Passerotto del Villa Estense ha urlato <goool> al 46' st, per aver messo in rete il tiro del 2 - 2 padovano. Così la squadra di mister Piva ha perso per strada due punti pesanti nel viaggio verso la salvezza.
Ride Andrea Ramazzina, la chioccia dell'Azzurra 2000, che con la sua doppietta ha permesso alla squadra di Ermes Tomaini di battere 4 - 3  la Stientese. Evidentemente Ramazzina non ha dimenticato la strada del gol, lui che a 34 anni può dire di aver segnato tanto, come nella Villanovese ma anche in tante altre società polesane. D'altra parte bomber Ramazzina é un globetrotter che nella foresta dell'area riesce spesso a piazzare la zampata vincente.
Piange Ronchi, portiere del Beverare che al 48' del secondo tempo é stato battuto dal tiro di Mauro Girotti. E la Bosarese ha trovato un punto ossigeno che ha fatto piangere sdia il portiere Ronchi che il Beverare allenato da Brunello. Peccato perché la squadra dell'Adige ha perso una buona occasione per rientrare in corsa per il secondo posto, approfittando dei contemporanei passi falsi del Bagnoli battuto e dell'Arquà che ha pareggiato.
Ride Moreno Astolfi, mister dello Zona Marina che ha strabattuto 4 - 1 il Concadirame.
E pensare che l'avvio di stagione per la squadra bassopolesdana era stata proprio disastrosa, adesso invece i gol di Marangon, Luca Banin, Cattin e Pezzolato certificano un ritrovato gioco d'assieme e quota 27 punti, centroclassifica, rende appieno l'idea>>.

EXTRATIME/ La cover è dedicata a Luca Gotti con la divisa da Ct dell’Italia Under 17 (giusto dopo Bassano) prima di essere adesso il vice di Donadoni al Cagliari.
Poi  la fotogallery onora il Rovigo 2001-02 di mister Rocchi e del ds Contarin (nel poster de Il Gazzettino è alle spalle del presidente Francesco Scerra). Ed infine onoriamo Alessandro Fortina fotografandolo nel Loreo 2009-10 (eccolo accosciato, primo a sx, nel match in trasferta vs i Blucerchiati), bomber forever.



27.03.2002



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it