Calcio tour Delta PO by Zanetti/ A Scardovari in Pro, Polesine Camerini in Prima, Zona Marina in Seconda cat


11/08/2022

Tempi di raduni e di ripartenza, post Campionato ti amarcord. E allora eccovi tout court il calcio Tour by Luigino Zanetti , collaboratore de La Scintilla ( la rivista della Diocesi di Chioggia) che ci ha trasmesso questo suo trittico in summertime tra le squadre del Delta Po.
Tutte con ambizioni ‘adeguiate’ al loro habitat, considerando che a volte una salvezza vale uno scudetto e che – la proposta viene dallo stesso Luigino Zanetti , con relativo invito al sottoscritto a prendere l’iniziativa – “sarebbe bello ritrovarci con gli amici collaboratori e giornalisti  , di giorno, per un buon piatto di pesce, a Boccasette vicino alla chiesa all’Ostello della Gioventù, dall’amico Sandro Vidali “.
Chissà se andrà in ..porto, intanto ho pubblicato la idea by Zanetti e se qualcuno chiama, ci andrò volentieri anche se fossimo in Tre Re Magi…in viaggio verso Sua Maestà il PO, là dove la foce del Grande Fiume sposa il Mare Adriatico.
Dove peraltro la settimana scorsa on the beach ho incontrato Patrizio Bonafè ( tajante in Serie A con Varese e LR Vicenza) , Doriano Rosestolato ( globetrotter tra Scardovari e Tagliolese) , quindi Sandro Tessarin attuale mister del Loreo e… altri giocatori raccontati anche come Personaggio Story qui su questo sito.

MAIN NEWS ( di Luigino Zanetti, mail 08.08.2022)/ TRIPLO VIAGGIO TRA LE SQUADRE DEL DELTA PO:  SCARDOVARI , POLESINE CAMERINI , ZONA MARINA
Agosto, calcio mio ti conosco. E' proprio così il calcio si affaccia prepotentemente alla finestra per iniziare questo lungo cammino verso l'inizio dei campionati già fissati dalla promozione, prima e seconda categoria, per domenica 18 settembre 2022. Un sacco di notizie che noi vogliamo dare in questo numero che sarà l'ultimo prima delle ferie per rivederci il 4 settembre col n.32. Dopo anni ci mancherà il Delta calcio Porto Tolle, serie D, ma avremo comunque da stare allegri se consideriamo che noi seguiremo 4 squadre di categoria più due squadre amatoriali e i risultati delle squadre giovanili. Ma su queste ritorneremo in ottobre unitamente agli altri sport. Porto Tolle ha una grande finestra per lo sport e di questo ne andiamo fieri.
SCARDOVARI , IN PROMOZIONE
Il 3 di agosto si è aperta la stagione con delle novità una delle quali è il nuovo allenatore, Giacomo Fecchio, arriva dal Rosolina Mare Albarella ma ha pure giocato nello Scardovari dove pure abita. Fecchio presentato allo stadio dal presidente Stefano Pandora e da altri dirigenti dovrà rimettere in moto una squadra ancora scossa dal brutto campionato passato. Una retrocessione da ultimo in classifica che può aver lasciato il segno ed è per questo che mister Fecchio dovrà lavorare anche su questo aspetto. La squadra chiarisce subito Pezzolato è stata rinnovata come pure ha tenuto alcuni giocatori la cui rosa noi la presenteremo al rientro dalle ferie, il 4 settembre. Nel mese di agosto, oltre alla preparazione si svolgerà la fase a gironi del Trofeo veneto di promozione con inizio il 28 agosto con gare pure il 4/ e 11/9 per poi partire con il campionato domenica 18 settembre. Per la nuova rosa dei giocatori e i primi risultati delle gare e delle amichevoli il tutto è rimandato su Nuova Scintilla a domenica 4 settembre. Alcune notizie e i risultati li vedremo su Nuova Scintilla facebook.

 

POLESINE CAMERINI, IN PRIMA CATEGORIA
Anche in questa piazza molte sono le novità: cambio di categoria con la promozione in Prima categoria, il cambio di allenatore con l'arrivo di Sandro Barillari e tanti cambiamenti nella rosa dei giocatori. La presentazione della squadra da parte della società neroverde di Damiano Tessarin e dal Ds Enrico  Zerbin, avrà luogo venerdì 5 agosto nella suggestiva cornice della Sacca del Canarin a Polesine Camerini presso il  ristorante omonimo alla presenza del gruppo dirigenziale, giocatori e tecnici, l'Amministrazione comunale e la stampa. E non solo:  sarà presentata pure la nuova maglia della squadra. Dicevamo delle molte novità nella rosa che si aggiungono ai rimasti come Longhin, Casette, Zemignani, Sacchetti, Mangolini, Girello, Greggio, Sigolo, Marandella, Penzo, Boscolo A., Tacchetto. Alcuni nuovi dirigenti, una società che si modernizza sempre di più perchè probabilmente vuole fare ancora di più . Ma, dice Zerbin, vogliamo rimanere coi piedi per terra perché il campo potrebbe essere molto duro in un campionato a 14 squadre dove non mancano  forti squadre. Per adesso si gode di quanto è avvenuto per la promozione, ci sarà un'adeguata preparazione, le prime amichevoli, il Trofeo veneto di promozione che partirà il 28 agosto con alcune amichevoli. La situazione la rivedremo nella settimana che va alla domenica 4 settembre con l'uscita, dopo le ferie, di Nuova Scintilla.
ZONA MARINA, IN SECONDA CATEGORIA
Subito la parola al presidente Alex Zanetti:"Abbiamo fatto le cose in grande e ci crediamo molto al nuovo corso con un buon allenatore e tanti nuovi giocatori. Obiettivo? Un campionato d'alta classifica per tentare, dopo anni, il salto di categoria pur sapendo che non sarà facile. Ci vogliamo credere".
La squadra sarà presentata venerdì  5/8 alle ore 19.30 in un noto locale della zona e lì saranno svelate tutte le novità della squadra gialloblù. Ora la parola al segretario Marco Crepaldi:"Molte le novità in casa Zona Marina, una grande squadra in un piccolo territorio vicino al mare. La società ha preso un nuovo allenatore Sauro Bellan ex vice a Scardovari, pure la rosa è cambiata di molto, sono usciti 12 giocatori di questi 8 si sono accasati in prima categoria in diverse società. Buoni acquisti da parte nostra con Andrea Moretto difensore, già Scardovari, Clodiense e altre squadre e l'attaccante Nicolò Destro ex Destra Adige con tanta personalità: Tanti giovani con buone prospettive  che hanno sposato il nostro progetto che prevede un campionato d'alta classifica. Partiamo con alcune amichevoli, Scardovari il 24/8 e Tagliolese il 31/8 e in mezzo, il 28/8 la Coppa Veneto. Inizio del campionato 18 settembre 2022".
La nuova dirigenza della Zona Marina. Presidente Alex Zanetti; presidente onorario Domenico Lodo; v.presidente Massimo Baratella; direttore generale Corrado Crepaldi; segretario Marco Crepaldi; direttore sportivo Andrea veronese; collaboratore tecnico Stefano Santin; custode del campo Cesarino Veronese; dirigenti: Angelo Greguoldo, Massimiliano Azzalin e Franco Bresciani; massaggiatore Stefano Freguja; allenatore Sauro Bellan; allenatore portieri Damiano Pataro
21 i giocatori. Portieri: Nico Siviero e Gabriele Zampaolo. Difensori, Michael Azzalin, Francesco Guerzoni, Nicola Marchesini, Andrea Moretto, Yassine Nachit, Luca Siviero. Centrocampisti: Nicolò Bonandin, Daniele De Angeli, Leonardo Nordio, Giorgio Perazzolo, Luca Tessarin, Stefano Nardo, Andrea Zennaro, Thomas Moratto. Attaccanti: Luca Vivian, Simone Ferro, Norris Carisi, Nicolò Boscolo, Nicholas Zanetti.
Per le altre squadre e cioè Porto Tolle 2010 in Terza categoria con le giovanili, gli Amatori calcio. rimandiamo ai prossimi numeri di settembre, notizie e dati dalle rispettive sedi per aggiornare il quadro del calcio portotollese.
Buon lavoro a tutti dalla Redazione sportiva.

EXTRATIME by SS/In cover da dx Mauro Pezzolato DS Scardovari insieme Piero Carnacina il ‘guru’ degli allenatori made in Delta Po con propensione ‘allevamento giovanili’ e che alcuni anni fa è stato anche presidente del Porto Tolle 2010 , la squadra che proprio quest’anno si è ‘reiscritta’ in Figc per disputare il campionato di Terza categoria, nella stagione in cui invece a Porto Tolle si è registrata la ‘rinuncia’ a disputare campionati da parte di Delta PT di patron Mario Visentini.
Quindi nella fotogallery vi proponiamo il poker con da sx Matteo Trombin ‘gran bomber’ made in Delta Po, il sottoscritto Sergio Sottovia omaggiato da Doriano Rosestolato con una speciale bottiglia raffigurante i giocatori che ho raccontato nella trilogia “Polesine Gol – Campioni e Signori” , infine Emiliano Milani.
Mentre in last flash proponiamo il poker che vede anche Salvatore Binatti, Emiliano Milani e Roberto Pizzoli sindaco di Porto Tolle, durante la serata del 5 luglio 2022 a Taglio di Po in onore di Vigor Bovolenta…sullo sfondo.

 

Luigino Zanetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it