Calvisano Rugby 2022-23 addio Top 10 e chiude ciclo/ Addio a coach Guidi e a ben 27 giocatori; ma riparte da... U19 winner scudetto


01/07/2023

Completiamo la stagione della Rugby Calvisano 2022-23 documentando in sequenza news tutto ciò che è successo in ambito societario nel finale di stagione , soprattutto dal punto di vista tecnico dopo la nota notizia della rinuncia a disputare il prossimo anno il massimo campionato italiano, per scelte gestionali societaria. 

E’ un ridimensionamento? Certamente dal punto di vista del budget il sostegno degli sponsor non sarà più lo stesso, ma di sicuro è anche cambiata la ‘visione’ societaria, come dimostrano anche il ‘rinnovamento’ che emerge dalle seguenti News, fermo restando che il Settore giovanile del Calvisano Rugby garantisce un futuro roseo ed in evoluzione, se consideriamo lo scudetto conquistato dalla Under 19 e le ‘organizzazioni’ societarie sia di alto livello nazionale che in tour all’estero , partendo anche dai più giovani, come le  squadre Under 14 e Under 15 in ‘escursione-esperienza’ in Romania.

Di certo le Tre Volte GRAZIE che il Calvisano Rugby ha abbinato in News alla partenza di 8 +9 + 10 giocatori della prima squadra oltre a quelle di coach Guidi e staff tecnico fanno certificazione di una scelta societaria con nuova mission, ben lontana da quella vissuta all’epoca del presidente Alfredo Gavazzi poi presidente FIR nazionale, col Calvisano protagonista e anche vincente nelle finali scudetto TOP 10 vs Petrarca e Rugby Rovigo Delta avversari storici.

PRIMA NEWS (by C.R. , mail 09.05.2023)/ CALVISANO RUGBY: ; LA UNDER 19 VA IN FINALE BATTENDO BASSANO : ECCO I RISULTATI DEL WEEKEND GIALLONERO

Weekend di grazia per i colori gialloneri; Under 19: sei in finale!

Il Transvecta Calvisano si rende protagonista di un fine settimana da sballo e celebra degli importanti risultati.

Prima di tutto iniziamo col parlare della Cadetta. Gli uomini allenati da coach David Dal Maso hanno riscattato le ultime due sconfitte consecutive, battendo al rush finale il Bassano. I gialloneri hanno fatto la differenza nel secondo tempo. I primi quaranta minuti, infatti, sono stati abbastanza interlocutori. Gagliardi apre le marcature mentre Bosetti raddoppia (10-11 il risultato della prima frazione). Davide Ferrari prova la fuga per il Calvisano ma il Bassano prima aggancia e poi supera sul 15-23. Quando tutto sembra ormai avviato verso una vittoria dei veneti i calvini tirano fuori gli artigli, marcano al 76' con Fornari e poi trovano la meta che decide il match con Nicosia. Finisce 27-23. 

 

Dopo la vittoria al cardiopalma di settimana scorsa, i gialloneri si ripetono e battono per la seconda volta in pochi giorni il Viadana. Allo Zaffanella passa il Calvisano, che domenica si giocherà la finalissima del girone meritocratico contro il Rho tra le mura di casa del San Michele. La partita è stata giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Ad impattare meglio con l'incontro sono i padroni di casa che al 20' si trovano in vantaggio per 10-3 (Rambaldini tampona dalla piazzola). La reazione giallonera non si fa attendere e nel giro di cinque minuti i calvini ribaltano il punteggio grazie a due mete ravvicinate di Botturi e Morini. Il Calvisano sfrutta il momento propizio per marcare ancora con Morini e chiudere il primo tempo sul 10-22. Nella ripresa i calvini riprendono da dove avevano finito: Biancardi riapre le danze, Rambaldini ricama e Morini con la tripletta personale chiude i discorsi. Ciò che resta da giocare è normale amministrazione. 

Seconda partita e seconda vittoria nel girone delle terze e quarte dei gironi Elite. In terra piemontese arriva una vittoria convincente per 27-0, che conferma la crescita mostrata nel finale di stagione dalla squadra di Pino Cremonesi. Il Transvecta si mostra in una grande prova corale e di carattere. Cinque le mete segnate dai gialloneri (Costa (2), Osei, Pisoni, Bossini), che non concedono nulla in difesa e gestiscono bene l'ovale. Coach Cremonesi: “Sono contento del risultato ma il focus resta sempre sulla qualità e forza del gruppo. Ora testa e lavoro verso la prossima e ultima partita a Calvisano che si terrà sabato 13 maggio contro il Rugby Parabiago. Come sempre complimenti a tutti per un campionato sempre in crescendo e a tutti i genitori che ci hanno seguito anche oggi". 

SECONDA NEWS ( by C.R: mail 12.05.2023 ) / FINALE UNDER 19 : COACH BORRA: "NON VEDIAMO L'ORA DI GIOCARE"

L'allenatore dell'under 19 giallonera presenta la sfida di domenica contro il Rho 

Il Transvecta Rugby Calvisano under 19 è pronto per sfidare il Rho nella finale del girone meritocratico.

Domenica 14 Maggio, infatti, alle ore 12.30 i gialloneri riceveranno i milanesi tra le mura di casa del San Michele di Calvisano.

Le sensazioni prepartita sono affidate all'allenatore Massimo Borra: "Ci approcciamo a questa finale con grande fiducia e motivazioni - esordisce Borra -. La netta affermazione contro Viadana ci ha portato in dote energia ed entusiasmo. Non vediamo l'ora di giocare, siamo tutti gasati". 

Una finale colta anche e soprattutto grazie ad un'ultima parte di stagione in crescendo: "Come ho già avuto modo di dire in precedenza il recupero dagli infortuni di alcuni pezzi importanti della nostra rosa, e l'inserimento di Filippo Bozzoni e Jacopo Botturi, ci ha dato un qualcosa in più nelle ultime partite - prosegue il tecnico calvino -. Inoltre però ci tengo a sottolineare che la qualificazione alla finale è merito di tutti, soprattutto di chi non è mai mancato ad allenamento e nonostante le difficoltà ha sempre continuato a lavorare al massimo. Vogliamo vincere per noi stessi più che per il "trofeo" in sé per sé". 

TERZA  NEWS ( by C. R. , mail 15.05.2023)/ I gialloneri del CALVISANO RUGBY si portano a casa il Trofeo Meritocratico Lombardo: Rho sconfitta 22-21

Il Rugby Calvisano under 19 batte il Rugby Rho nella finale che metteva in palio il Trofeo Meritocratico Lombardo per 22-21 e chiude con la ciliegina sulla torta una seconda parte di stagione entusiasmante.

L'incontro, come ogni finale che si rispetti, è stato deciso dagli episodi. I primi a rompere il ghiaccio sono gli ospiti che approfittano di un errore dei gialloneri per portarsi in vantaggio (0-7). I calvini non si scompongono e al 18' pareggiano grazie alla meta di Bozzoni, trasformata da Rambaldini. I milanesi però rispondono subito con Skulj ma Patti tampona e rimette in equilibrio, chiudendo il primo tempo sul 14-14.

Pronti via nel secondo tempo il Rho si dimostra più pronto: è Neri, infatti, a raccogliere l'ovale e a sorprendere i gialloneri. Con le spalle al muro, sotto per 14-21 con un quarto d'ora scarso da giocare il Transvecta tira fuori gli artigli e ruggisce. Prima Rambaldini rintuzza lo svantaggio con un calcio piazzato poi, praticamente allo scadere del tempo, il tallonatore Chiarini fa esplodere il San Michele sfondando in meta da drive. 

 

"Penso che questa vittoria sia il premio alla nostra caparbietà - esordisce nel postpartita l'allenatore del Calvisano, Massimo Borra -. Per alcuni tratti della gara il Rho è stato più aggressivo di noi e ci ha messo sotto pressione ma noi siamo stati bravi a non scomporci e a provarci sempre. Lo testimoniano le mete prodotte da azioni multifase di Bozzoni e Patti". La mischia e la touche, invece, sono state decisive nell'occasione della marcatura decisiva di Chiarini: "Le rimesse laterali e la spinta da drive sono stati un nostro punto di forza per tutta la stagione. Il merito va a Matteo (Luccardi ndr) che grazie al suo lavoro è stato fondamentale per la crescita dei ragazzi in queste situazioni di gioco". 

"I ragazzi hanno meritato la vittoria: sono sempre stati concentrati e all'ultimo minuto sono stati premiati dalla meta di Chiarini - commenta il vice allenatore Matteo Luccardi -. Questo è un risultato guadagnato grazie al sacrificio e al lavoro. Complimenti al Rho per aver disputato una partita di ottimo livello fino all'ultimo minuto". Una vittoria del gruppo che nobilita un'intera stagione: "Il merito è di tutti, ovviamente partendo dai giocatori arrivando agli accompagnatori. Ci tengo a dire un grazie speciale al nostro preparatore Boris Ferrari, che è stato una figura fondamentale per lo sviluppo dei nostri ragazzi. Infine grazie anche allo staff tecnico che oltre al lavoro mio e di Massimo ha avuto il supporto, soprattutto nelle ultime settimane, di Michele Regonaschi".

TABELLINO DEL MATCH / Calvisano, Stadio "San Michele" – Domenica 14 maggio 2023

Campionato U19, finale

Transvecta Rugby Calvisano v Rugby Rho 22 - 21

Marcatori: p.t. 10’ m. Bugli A. tr Frigerio (0-7); 18’ m. Bozzoni tr. Rambaldini (7-7); 22’ m. Skulj tr. Skulj (7-14); 32’ m. Patti tr. Rambaldini (14-14); s.t 51’ m. Neri tr. Frigerio (14-21); 54’ c.p. Rambaldini (17-21); 70’ m. Chiarini  (22-21).

Transvecta Rugby Calvisano: Patti; Bozzoni, Morini, Bertini (60’ Ferrari), Caserini (52’ Zulato); Rambaldini, Cavagnini; Botturi (49’ Cella), Filippini, Izekor; Biancardi, Gueye; Zoni, Chiarini, Motoranu.

All. Borra e Luccardi

Rugby Rho: Frigerio (75’ Spinelli).; Bugli A., Bugli D., Basile, Skulj; Piombo, Cremascoli; Salem, Neri, Meniconi; Spiniello, Benvenuti (56’ Musella); Ricco (47’ Ricco), Airaghi, Pignataro.

All. Banfi

Arb.: Andrea Ghisalberti

Cartellini: //

Calciatori: Pietro Frigerio (Rugby Rho) 2/2, Nicola Rambaldini (Transvecta Calvisano) 3/4, Adrijan Skulj (Rugby Rho) 1/1

Note: //

Player of the match: Simone Filippini (Transvecta Rugby Calvisano)

QUARTA NEWS ( by C.R:, mail 16.05.2023)/ CALVISANO RUGBY & RISULTATI DEL WEEKEND GIALLONERO: UNDER 19 VINCENTE TROFEO; UNDER 17 SECONDO) POSTO

L'under 19 chiude la propria stagione con un trofeo, la 17 con un secondo posto

Nel corso del secondo weekend di Maggio appena trascorso si è chiusa la stagione sportiva agonistica per ciò che riguarda under 17 e 19, mentre alla Cadetta mancano le ultime due giornate di campionato.

Per ciò che riguarda l'under 19 è arrivata una chiusura col botto. Nella finale per il Trofeo Meritocratico Lombardo giocata al San Michele contro il Rho, infatti, i gialloneri hanno vinto allo scadere grazie alla meta di Chiarini. La partita, equilibrata e giocata sugli episodi come ogni finale che si rispetti, ha visto la sua svolta col Calvisano spalle al muro, sotto nel punteggio 14-21. Con la pressione sulle spalle, però, gli uomini di Borra e Luccardi non si sono scomposti e hanno ribaltato l'esito dell'incontro grazie al piazzato di Rambaldini e la meta in spinta da drive di Chiarini.

 

L'under 17, invece, chiude al secondo posto il girone riservato alle terze e quarte classificate del girone Elite. Il primo posto è stato appannaggio dell'Asr Milano con 12 punti, mentre i gialloneri hanno chiuso a quota 11. Il quindici allenato da Pino Cremonesi Sabato ha dovuto cedere il passo al Parabiago dopo ottanta minuti di battaglia. Non bastano, quindi, le mete di Padoan e Trainini e i due calci piazzati di Zappettini, passano i milanesi per 18-20.

Le parole del coach calvino: "Le premesse sono state rispettate, partita dura, molto combattuta, con tanti placcaggi e capovolgimenti di fronte che a tempo fermo decretano la vittoria di Parabiago grazie ad un calcio di punizione messo a segno nei minuti finali. Encomiabile il lavoro di tutti i nostri ragazzi scesi in campo. Noi siamo molto contenti sia del percorso, che della prestazione di oggi che del rispetto che ogni volta questi ragazzi portano per la maglia, per il Club e per il rugby".

QUINTA NEWS ( by C.R. , mail  16.05.2023 ) / GRAZIE BUCAREST / Le nostre under 14 e 15 sono state ospiti in Romania del Club CS Metrorex

Da Giovedì 4 a Lunedi 8 Maggio l'under 14 e l'under 15 del Rugby Calvisano sono state protagoniste di una bellissima esperienza in Romania.

Organizzato e finanziato per metà grazie ai proventi guadagnati dalla vendita dei biglietti della lotteria indetta proprio con questo scopo, il viaggio ha riservato emozioni e sorprese ai suoi protagonisti.

La quattro giorni romena si è aperta Giovedì con la bellissima accoglienza fatta dagli amici del CS Metrorex con cui i gialloneri hanno svolto un allenamento congiunto.

Venerdì, invece, è stato il giorno della visita al suggestivo castello di Bran in Transilvania, conosciuto per essere il castello associato al vampiro Dracula.

 

Sabato mattina le due under hanno disputato due partite toste e fisiche contro i pari età del CS Metrorex, aggiudicandosi il Primo Trofeo Florin Surugiu, che ha preso il nome dal giocatore romeno ex giallonero (Surugiu ha giocato a Calvisano nell'annata 2015-2016).

Domenica è stato il turno di scoprire la capitale Bucarest, col suo Palazzo del Parlamento.

Lunedì il rientro in Italia.

"È stata sicuramente un'esperienza di crescita di cui difficilmente ci dimenticheremo – commenta l'allenatore dell'under 15 Marco Simoncelli -. Ci tengo a ringraziare a nome mio e degli accompagnatori Andrea Franceschini, Marco Simoncelli, Mario Della Valle, Ionut Vaduva, Roxana Vaduva, Massimiliano Lo Bartolo, Andrea Castelli e Ivan Rodella e di tutti i genitori il club romeno del CS Metrorex per la cordialità e l'accoglienza dimostrata durante tutto il viaggio. Ovviamente il ringraziamento va esteso a tutti gli accompagnatori e a tutti coloro i quali per cui questo viaggio è stato possibile, in particolare Ionut Vaduva. E l'ultimo ringraziamento, ma non per importanza, va a tutti coloro che hanno comprato i biglietti della lotteria".

Una gita che come detto ha visto l'under 14 e 15 giallonera confrontarsi contro i pari età del CS Metrorex: "Dal punto di vista tecnico abbiamo affrontato due squadre molto fisiche e preparate – rivela Simoncelli -. Alla fine siamo riusciti a spuntarla in entrambe le occasioni ma la determinazione dei giocatori romeni ci ha messo in difficoltà. I ragazzi, però, hanno dimostrato grande maturità e sono riusciti a portare a casa due belle vittorie".

Sul sito la photogallery del viaggio.

SESTA NEWS ( by C.R. mail 17.05.2023) / TUTTO PRONTO PER IL TORNEO FIESTA 2023

Il Torneo Fiesta 2.0 accoglierà squadre da tutta Italia

La seconda edizione del Torneo Fiesta è ormai ai nastri di partenza.

Sabato 20 e Domenica 21 Maggio, infatti, il San Michele ospiterà otto società in tutto, provenienti da tutta Italia: Rugby Calvisano (unica società con due squadre), I Levrieri, Rugby Parma, Frascati Rugby Club, I Titani Rugby Club Viareggio, Villa Pamphili, Rugby Milano e Rugby I Briganti.

La particolarità e la bellezza del torneo sarà nella formula. A scontrarsi saranno delle squadre miste, formate in maniera casuale prendendo i giocatori dalle diverse società, con l'obiettivo di conoscersi e giocare insieme.

Oltre ai due giorni di gare, però, il Torneo Fiesta offrirà ai suoi partecipanti molto di più.

Venerdi sera i gialloneri accoglieranno le delegazioni dei Briganti di Catania e di Villa Pamphili, mentre se sabato e domenica saranno le giornate dedicate alle partite nei momenti liberi saranno diversi i momenti di svago.

Domenica pomeriggio per esempio ci sarà una gita sul Lago di Garda mentre Lunedi mattina, prima di ripartire in serata, Villa Pamphili e i Briganti catanesi verranno accompagnati alla scoperta di Brescia.

 

La presentazione è affidata all'allenatore dell'Under 15 e Responsabile del settore giovanile giallonero, Marco Simoncelli: "Per la seconda edizione del Torneo Fiesta abbiamo la partecipazione di squadre da tutta Italia e questo ci onora. Inoltre credo che la formula delle squadre miste, un po' diverso dal solito, contribuirà a rendere ancora più divertente e stimolante la manifestazione. Questo sarà anche un primo banco di prova per questi ragazzi che nei prossimi anni potrebbero giocare nelle selezioni zonali e trovarsi in squadra insieme a giocatori che non si conoscono".

"Parlando, invece, del contorno – prosegue Simoncelli – , penso che le attività e le esperienze che abbiamo pensato di organizzare saranno arricchenti per i ragazzi. Sabato sera per esempio tutti i partecipanti dormiranno in tenda e inoltre ci sarà una festa a tema hawaiiano. Queste saranno solo alcune delle occasioni per conoscersi meglio e condividere bei momenti insieme".

SETTIMA NEWS ( by C.R. , mail 24.05.2023)/  GIANLUCA GUIDI E GIAMPIERO DE CARLI SALUTANO IL RUGBY CALVISANO : GRAZIE GIANLUCA! GRAZIE CICCIO!

Il Rugby Calvisano saluta e ringrazia per il lavoro svolto, l'impegno e la passione il capo allenatore Gianluca Guidi e l'allenatore degli avanti e della mischia Giampiero De Carli.

Gianluca Guidi si congeda dalla società giallonera dopo tre stagioni alla guida del Calvisano (lo era già stato dal 2013 al 2015, vincendo due Campionati di Eccellenza consecutivi) vantando 102 panchine in giallonero.

"Sono stati tre anni intensi e per certi versi molto duri – afferma Gianluca Guidi -. Sono fiero del mio percorso a Calvisano. Ringrazio tutti i giocatori che ho allenato, hanno sempre dimostrato competenza, coerenza nei comportamenti e passione nei confronti di questi colori. Auguro a questa squadra di tornare quanto prima a rinverdire i fasti di un tempo".

Giampiero De Carli lascia il Rugby Calvisano dopo una stagione. De Carli era già stato in giallonero da giocatore dal 2001 al 2006 e allenatore in seconda dal 2006 al 2009.

"Auguro al Calvisano il meglio e che possa tornare quanto prima a divertirsi come fatto in passato – augura Giampiero De Carli -. Sono convinto che da ogni esperienza, positiva o negativa, sia fondamentale imparare qualcosa e questa stagione a me qualcosa l'ha insegnata. Mi porterò sempre con me il ricordo di un grande amico come Alfredo Gavazzi, a cui avevo detto e promesso che avrei fatto sempre il possibile per aiutare questi colori".

Grazie Gianluca! Grazie Ciccio! In bocca al lupo per il vostro futuro!

 

SETTIMA NEWS ( by C.R: mail 25.05.2023 ) / GRAZIE RAGAZZI!/ CALVISANO RUGBY SALUTA 8 GIOCATORI

l Rugby Calvisano comunica che dalla prossima stagione i giocatori Piermaria Leso, Riccardo Brugnara, Nicolò D'Amico, Andrea Bronzini, Samuele Ortis, Andrej Marinello, Massimo Ceciliani e Filippo Bozzoni non faranno più parte della rosa del Rugby Calvisano. La società desidera ringraziare i giocatori per l'impegno profuso e augurare loro il meglio per il proprio futuro.

Grazie a Piermaria Leso: giallonero dal 2017 al 2023 con 105 presenze.

"Dopo sei anni di permanenza a Calvisano ci tengo a ringraziare tutte le persone che ci hanno sostenuto. Partirei ringraziando coloro che stanno dietro le quinte, che non vengono mai ringraziate abbastanza, e tutti gli accompagnatori, che sono sempre stati al nostro fianco. Un ringraziamento particolare va ai genitori. Accompagnando i ragazzi al campo permettono loro di coltivare la propria passione. Grazie a tutti. Mi auguro che questo non sia un addio ma un arrivederci".

Grazie a Riccardo Brugnara: giallonero dal 2019 al 2023 con 73 presenze.

"Sono state 4 stagioni bellissime, ho conosciuto compagni, amici con cui abbiamo affrontato momenti belli e brutti, sempre insieme, uniti e ne sarò sempre grato. Abbiamo avuto molte difficoltà in questi anni, ma siamo sempre riusciti a superarle insieme, anche grazie ai tifosi che nonostante le distanze sono sempre stati presenti a supportarci e darci quella marcia in più. Tutto questo grazie anche a tutte quelle persone che si sono fatte un mazzo tanto dietro le quinte, senza mai prendersi i meriti. A partire da Sergio e Alice poi Beppe, Donatella, Lucia…avrò sicuramente dimenticato qualcuno ma sappiate che tutto quello che avete fatto per noi, per me, non ce lo dimenticheremo….dalla pacca sulla spalla, un enculet, la piadina sottobanco, la birretta in piú, la trippa in brodo….Tutto questo mi ha fatto capire che valori ci sono dietro la maglia di Calvisano. Non si limita solo al campo, ma a tutto quello che c’è intorno, che non si vede. Un ringraziamento speciale va a Sergio, che un giorno mi chiese: “Perché non vieni a dare due dritte sulla mischie alle ragazze?” Da li è iniziato un cammino che mi ha dato davvero tante, tante soddisfazioni, mi ha dimostrato veramente quanto il rugby non sia né blu né rosa ma solamente rugby, quanto purtroppo una “femmina” debba lavorare piú duro per avere gli stessi riconoscimenti dei maschi e quanto le ragazze abbiano davvero più "palle" di noi maschi. Grazie di cuore, a tutte quelle persone che mi hanno supportato fuori dal campo, che nei momenti duri erano sempre li, a prescindere da tutto…

Tutti ricordi, belli o brutti che rimarranno con me, sempre. A presto, un abbraccio".

Grazie a Nicolò D'Amico: giallonero dal 2020 al 2023 con 61 presenze.

"Ciao Calvisano grazie di tutto! Approfitto dell'occasione per fare un in bocca al lupo collettivo e augurarvi un grande futuro. Grazie a tutte le persone che mi e ci sono state accanto e vicine per tutto il periodo in cui sono stato a Calvisano. Grazie".

 

Grazie a Andrea Bronzini: giallonero dal 2020 al 2023 con 50 presenze.

"Cari tifosi del Calvisano ci tenevo a ringraziarvi. Sono stati tre anni fantastici. Ringrazio tutti voi del sostegno e dell'affetto che mi avete dato. Quello che posso dire è che ovunque andrò avrete sempre un tifoso in più. Un abbraccio".

Grazie a Samuele Ortis: giallonero dal 2021 al 2023 con 37 presenze.

"Ciao Rugby Calvisano. Sono stati due anni intensi. Grazie di tutto. Grazie in primis alla società ma soprattutto un enorme grazie va ai nostri tifosi che ci hanno sostenuto, sempre e comunque. In bocca al lupo Calvisano".

Grazie a Andrej Marinello: giallonero dal 2021 al 2023 con 32 presenze.

"Ci tenevo a ringraziare tantissimo la società per avermi dato l'opportunità di giocare a Calvisano. Un grazie di cuore va a i nostri fantastici tifosi, il loro supporto non è mai mancato, in nessuna partita. Grazie".

Grazie a Massimo Ceciliani: giallonero dal 2022 al 2023 con 18 presenze.

"Ringrazio la società per avermi dato l'opportunità di giocare in una squadra così storica. Ringrazio i tifosi che ci hanno sempre sostenuto, anche in trasferta, malgrado tutte le voci che ci sono state durante la stagione. Ci tengo a fare un personale in bocca al lupo al Calvisano, gli auguro di riprendersi e di tornare dove merita. Grazie a tutti".

Grazie a Filippo Bozzoni: giallonero dal 2021 al 2023 con 13 presenze.

"Per me è stato un onore giocare nel Rugby Calvisano e fare parte di questa bellissima famiglia. Ringrazio tutti i miei compagni per avermi aiutato ad entrare in squadra e lo staff tecnico per aver creduto in me e avermi dato l'opportunità di giocare. Infine grazie a tutti i tifosi che non hanno mai fatto mancare il loro supporto. Spero, un giorno, di poter tornare a giocare a Calvisano".

 

NONA NEWS ( by C.R: , mail 25.05.2023 ) / A CALVISANO LE FINALI NAZIONALI / SIA LA FASE FINALE UNDER 17 “TROFEO LODIGIANI” CHE LA FINALISSIMA UNDER 19 TRA CALVISANO E CAPITOLINA

Sabato 27 lo Stadio San Michele di Calvisano ospiterà due importanti eventi.

Dalle ore 16 i riflettori si accenderanno sull'under 17 con il Trofeo "Mario Lodigiani", dedicato alle vincitrici dei quarti di finale: Petrarca, Fiamme Oro, Rugby Experience L’Aquila e Rugby Parma. La competizione si aprirà con le due semifinali e a seguire la finale per il terzo/quarto posto e la finale per il primo e secondo. Le partite si comporranno di due tempi da venti minuti.

Alle ore 19, invece, l'evento clou sarà la finale Scudetto della categoria under 19, che si giocherà tra Rugby Colorno e Capitolina Rugby.

Ricordiamo che la finale Scudetto under 19 sarà trasmessa in streaming sul sito federugby.it e sui canali Facebook e YouTube della Fir.

DECIMA  NEWS ( by C.R: mail 27.05.203)/ LA PARTITA DEL CUORE / Un match amichevole per ricordare Roberto Bertini

Venerdì 2 Giugno alle ore 17 30 il Rugby Calvisano ricorderà con una partita, tra squadre miste di under 17 e 19, la memoria di Roberto Bertini, indimenticato accompagnatore dell'under 17 scomparso due anni fa.

L'intero ricavato della serata sarà devoluto a Nicolò, grande amico di Brando figlio di Roberto e del Rugby Calvisano, per il suo progetto di ippoterapia.

Vi aspettiamo al San Michele! 

 

UNDICESIMA NEWS ( by C. R: mail 31.05.2023 ) GRAZIE RAGAZZI! / IL RUGBY CALVISANO SALUTA 9 GIOCATORI

Il Rugby Calvisano comunica che dalla prossima stagione i giocatori Michael Van Vuren, Schalk Hugo, Bautista Grenòn, Flavio Vaccari, Poasa Waqanibau, Lorenzo Massari, Emanuel Contino, Jacopo Schiavon e Rocco Del Bono non faranno più parte della rosa del Rugby Calvisano. La società desidera ringraziare i giocatori per l'impegno profuso e augurare loro il meglio per il proprio futuro.

Grazie a Michael Van Vuren: giallonero dal 2018 al 2023 con 101 presenze.

"Grazie a tutti giocatori, staff e tifosi del Rugby Calvisano per cinque meravigliose stagioni. E stato un enorme onore giocare per un Club così importante nella storia del rugby italiano. Spero di rivedere il Rugby Calvisano il più presto possibile nella massima categoria del rugby italiano. Sempre forza Calvisano ".

Grazie a Schalk Hugo: giallonero dal 2020 al 2023 con 54 presenze.

"Sono così grato per l'opportunità di aver fatto parte di questo club. Sono stati tre anni incredibili per me. Grazie a tutti quelli che hanno fatto parte di questi tre anni. Sono grato di aver condiviso il campo con tutti i fratelli calvisano, ricordi e amicizie che ricorderò sempre. Grazie a tutto lo staff dirigenziale e allo staff tecnico per tutto quello che avete fatto. Grazie a tutte le persone che hanno supportato la squadra nei momenti belli e in quelli brutti. Soprattutto, voglio ringraziare Dio per aver sempre provveduto in tutti i settori della vita. Merita tutta la gloria e l'onore. Auguro a tutti il meglio per il loro cammino. Grazie gnari".

Grazie a Bautista Grenòn: giallonero dal 2021 al 2023 con 37 presenze.

"Ciao tifosi gialloneri. Volevo ringraziarvi per questi due anni. Per me è stato un piacere essere parte di questa bellissima famiglia. In bocca al lupo per il futuro. Vi mando un grosso abbraccio".

Grazie a Flavio Vaccari: giallonero dal 2018 al 2023 con 29 presenze.

"In queste due stagioni a calvisano mi sono trovato molto bene. Sono contento di questa esperienza che mi ha fatto crescere tanto, ho trovato un bel gruppo e sono felice di aver fatto parte di questo club. Mi dispiace che sia finita così però spero che Calvisano torni al più presto dove merita di stare!".

Grazie a Poasa Waqanibau: giallonero dal 2022 al 2023 con 20 presenze.

"Ci tengo a ringraziare il Rugby Calvisano per avermi accolto in questa stagione. Ringrazio la società, i dirigenti, gli allenatori, i miei compagni che sono diventati come dei fratelli. L'ultimo ma non meno importante ringraziamento va ai tifosi e alle famiglie, per averci seguito tutti i weekend. Grazie per la bella stagione. Spero che un giorno potremo reincontrarci di nuovo. Grazie mille".

Grazie a Lorenzo Massari: giallonero dal 2022 al 2023 con 16 presenze.

"Volevo ringraziare tutti che hanno combattuto e preso parte al percorso che abbiamo compiuto quest’anno, è stato un anno duro ma, nonostante tutto, pieno di soddisfazioni!

Un grande grazie alla società, a Gianluca, a Giampietro e ai tifosi che hanno sempre tenuto a mostrare il loro sostegno!".

Grazie a Emanuel Contino: giallonero dal 2022 al 2023 con 11 presenze.

"Ringrazio tutta la comunità del Rugby Calvisano per questa stagione. Per me è stato un onore.".

Grazie a Jacopo Schiavon: giallonero dal 2022 al 2023 con 11 presenze.

"Volevo ringraziare il rugby Calvisano per la stagione di quest'anno. Stagione che purtroppo non è stata quella sperata, ma che comunque ha potuto insegnarci qualcosa di nuovo. Spero che questo club possa tornare a competere quanto prima nel massimo campionato italiano. Grazie rugby Calvisano.".

Grazie a Rocco Del Bono: giallonero dal 2022 al 2023 con 1 presenza.

"Ci tengo a ringraziare la società e tutte le persone che la compongono. Sono ovviamente dispiaciuto per come sono andate le cose, per colpa del mio infortunio non ho potuto sdebitarmi con la società che mi ha aiutato a rientrare al massimo. In questo senso ringrazio Cristiano Durante che mi ha guidato durante il percorso di riabilitazione. Ringrazio tutti i miei compagni che durante un periodo non dei migliori riuscivano sempre a tirarmi su di morale e lo staff tecnico per la grande opportunità. Faccio un in bocca al lupo alla società per il futuro e spero di rivederla presto al suo posto ovvero a giocarsi il titolo contro le migliori società d’Italia. Forza Calvi".

DODICESIMA NEWS ( by C. R. mail 02.06.2023)/  GRAZIE RAGAZZI! / Il Rugby Calvisano saluta dieci giocatori

Il Rugby Calvisano comunica che dalla prossima stagione i giocatori Samuela Vunisa, Guglielmo Palazzani, Matteo Luccardi, Kayle Van Zyl, Tomàs Bernasconi, Otto Louis Wendt, Thomas Sassi, Jacopo Botturi, Fabrizio Boschetti e Filippo Gigli non faranno più parte della rosa del Rugby Calvisano. La società desidera ringraziare i giocatori per l'impegno profuso e augurare loro il meglio per il proprio futuro.

Grazie a Samuela Vunisa: giallonero dal 2011 al 2013 e dal 2018 al 2023 con 140 presenze.

"Voglio iniziare ringraziando la società del Rugby Calvisano, per aver creduto in un giovane ragazzo figiano, lontano dalla sua isola, che desiderava inseguire il suo sogno di giocare a rugby. Non pensavo sarei rimasto così tanto tempo a Calvisano, ma sono estremamente grato ed onorato di aver rappresentato l’armata giallonera. Per me non è più solo una squadra, ma è diventata casa mia: ho conosciuto buoni amici che si sono poi trasformati in famiglia. Dai campionati vinti, alle brutte sconfitte, sei sempre rimasto forte. Allo staff dell'ufficio, Laura ed Arianna, e alle persone del bar e della cucina che hanno sempre cucinato per noi dopo le partite, a Sergio ed Alice, sono grato a tutti voi. Agli allenatori, che hanno sempre fatto tanto per me, li ringrazio per l’esperienza vissuta insieme. Senza dimenticare i miei grandi amici Dura e Aram, le persone che hanno sistemato queste vecchie gambe ogni settimana, sarò sempre grato per il tempo e l’impegno che mi avete dedicato ogni settimana durante tutte le stagioni. Ultimo, ma non per importanza, ai fan del Rugby Calvisano, siete il cuore e l’anima della squadra. Nonostante la pioggia, la neve ed i lunghi viaggi, siete sempre stati presenti per sostenere i ragazzi. La vostra passione e le vostre voci non verranno mai dimenticate, ed io personalmente ringrazio ciascuno di voi. Tutto ciò che posso dire non è “addio”, ma “ci vediamo presto!” GRAZIE DI TUTTO. FORZA CALVISANO SEMPRE".

Grazie a Guglielmo Palazzani: giallonero dal 2009 al 2013 e dal 2022 al 2023 con 92 presenze.

"Un saluto speciale al Rugby Calvisano e un grazie di cuore a tutti i compagni, tifosi e tutti coloro che hanno reso quest’anno speciale nonostante tutte le difficoltà. Anno che mi ha insegnato molto e che spero di fare tesoro per le prossime sfide di rugby e della vita. Spero che non sia un addio, ma un arrivederci. Forza Rugby Calvisano".

Grazie a Matteo Luccardi: giallonero dal 2017 al 2023 con 81 presenze.

"Il Rugby Calvisano, così come la comunità di Calvisano stessa, sono diventati in questi 6 anni come una vera famiglia. E come una vera famiglia non mi sento di salutarla, ma bensì di ringraziarla per tutti quei momenti che hanno reso questo viaggio speciale. La ringrazio anche per aver sostenuto la scelta di proseguire altrove il mio percorso di crescita, dandomi la possibilità anche questa volta di diventare un atleta ed una persona migliore. Ho avuto il privilegio di condividere il campo con giocatori incredibili: con il tempo gran parte di loro sono diventati amici, altri veri e propri fratelli. Ringrazio chi ha reso così eccezionale questa società: tifosi, accompagnatori e tutti i volontari. Ringrazio la famiglia Appiani per essere sempre stata al mio fianco, anche nei momenti più duri. Infine voglio fare un saluto a tutti i bambini e i ragazzi che ho avuto il piacere di allenare in questi ultimi anni: sono sicuro che renderanno grande, ancora una volta, il Rugby Calvisano. Arrivederci.".

 

Grazie a Kayle Van Zyl: giallonero dal 2018 al 2023 con 70 presenze.

Grazie a Tomàs Bernasconi: giallonero dal 2021 al 2023 con 44 presenze.

"Volevo ringraziare tutti per queste due stagioni, mi avete fatto sentire come se fossi a casa, ho imparato tantissimo e sono molto felice di essere stato con voi questi due anni molto importanti per me. Grazie di tutto Calvisano".

Grazie a Otto Louis Wendt: giallonero dal 2022 al 2023 con 16 presenze.

"Grazie davvero tanto Calvisano, è stato un onore ed un piacere giocare per i gialloneri. Auguro tutto il meglio al club per il suo futuro ".

Grazie a Thomas Sassi: giallonero dal 2022 al 2023 con 12 presenze.

"La mia esperienza a Calvisano è stata corta ma abbastanza per riuscire a percepire una città che vive di rugby. Sono dispiaciuto come i miei compagni per come sono andate le cose, ma so che prima o poi Calvisano tornerà al posto che merita. Forza Calvisano!".

Grazie a Jacopo Botturi: giallonero dal 2022 al 2023 con 11 presenze.

"Grazie Calvisano per questi anni dove mi avete dato l'opportunità di crescere, grazie ai miei allenatori che mi hanno accompagnato sin dall’U12, agli accompagnatori e soprattutto alla prima squadra che mi ha regalato un sacco di emozioni. Questo non vuol essere un addio ma un arrivederci… Grazie gialloneri! ".

Grazie a Fabrizio Boschetti: giallonero dal 2022 al 2023 con 12 presenze.

"Ringrazio la società per questa bellissima esperienza, lo staff e i miei compagni di squadra da cui ho potuto imparare e crescere ancora".

Grazie a Filippo Gigli: giallonero dal 2022 al 2023 con 4 presenze.

"È stato un anno molto difficile ma ho avuto la fortuna di condividerlo con dei compagni speciali. Ringrazio il Rugby Calvisano per l’opportunità di crescere sia dentro al campo che fuori. Ci rivedremo!".

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery tutta la serie di immagini trasmesseci, agganciate alla varie news proposte in sequenza, e che non hanno bisogno di ulteriori specifiche indicazioni, visto le ...didascalie indicate direttamente in ogni foto.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport