Calvisano Rugby 2023-24 ripartenza in Serie A col DS Morelli, tecnici Dal Maso – Zappalorto, new entry Susio + Sardo, Scanferla, Nava...


02/07/2023

Nella precedente puntata vi abbiamo proposto in sequenza tutte le  notizie di ‘maggio ‘ che in casa Rugby Calvisano hanno certificato il ...cambio di rotta societario, dando attuazione alla scelta di vita conseguente alla decisione di concludere l’ultima stagione 2022-23 nel campionato di Top 10 , per ripartire nella nuova stagione dal campionato di Serie A per un ..giusto equilibrio tra gestione economica e gestione sportiva, 

In questa  puntata, altrettanto ‘sequenziale’ , nel segno del ‘rinnovamento’ by presidente Mariano Bandera e Staff , vi proponiamo tutte le successive notizie ‘di giugno’ , partendo dalla prima conferenza stampa, che certificano la attualizzazione by Calvisano Rugby  gestione DS Morelli  con relativo ‘new deal’ e ripartenza nel campionato di Serie A, con nuove strutture sia organizzative che tecniche in linea con la mission societaria.

Che si evince in modo ‘strutturale’ dalle seguenti News ‘di giugno’ sicuramente evolutive.

Innanzitutto considerando che lo staff tecnico per la stagione 2023/2024 si completa con Giovanni Zanetti, che sarà il Dirigente Responsabile della Serie A. 

Che in panchina ci sarà il nuovo tandem tecnico Dal Maso - Zappalorto , che tra i preparatori atletici Marco Susio affiancherà Cristiano Durante nel suo lavoro quotidiano, che tra le prime new entry ci sono altrettanti ‘ritorni’ importanti perché giovani ma con esperienza (anche internazionale)  come il trio Sardo, Scanferla, Nava.

Cioè , si è già strutturata in casa Calvisano Rugby la nuova mission e la nuova sportiva , tra Staff tecnico e giocatori, per un nuovo ciclo con minor budget a disposizione, ma con una passione giovane ‘fondamentale’ come investimenti consolidabile.

E che anche per questo abbiamo voluto ‘considerare’ meritevole di questo doppio reportage completo , nel segno della ufficialità ...news by news ,riepilogando prima maggio  e poi tutto giugno, anche come esempio prototipo nazionale di gestione ‘adattata’ ai tempi e al territorio socio-economico di riferimento.

PRIMA NEWS ( by C.R. 05.06.2023) / : INVITO CONFERENZA STAMPA : RUGBY CALVISANO PRESENTA PROGETTO TECNICO 2023-24 E NUOVO STAFF 

TRANSVECTA RUGBY CALVISANO è lieta di invitare i rappresentanti della stampa e gli operatori della comunicazione alla conferenza stampa che si svolgerà Venerdì 9 Giugno alle ore 11.30 presso gli uffici della sede del Rugby Calvisano in via San Michele, 110 a Calvisano.

Nel corso della conferenza verranno presentati il progetto tecnico per la prossima stagione e il nuovo staff tecnico del Rugby Calvisano.

Al fine del corretto svolgimento dell'appuntamento è necessario dare conferma della propria presenza, rispondendo a questa mail entro Giovedì 8 Giugno.

Inoltre informiamo che la conferenza stampa verrà trasmessa in diretta sul profilo Facebook del Rugby Calvisano.

 

SECONDA NEWS ( by C.R. 09.06.2023) / PRESENTATI I DUE ALLENATORI DAVID DAL MASO E MATTIA ZAPPALORTO

Il Rugby Calvisano ufficializza la Serie A e lo staff tecnico 

Il Rugby Calvisano è lieto di comunicare che dalla prossima stagione i due allenatori della prima squadra saranno David Dal Maso e Mattia Zappalorto.

I due tecnici, presentati oggi in occasione della conferenza stampa andata in scena nel quartier generale di Via San Michele in cui la società ha ufficializzato l'iscrizione della Prima Squadra al prossimo campionato di Serie A, lavoreranno in maniera sinergica e paritetica. David Dal Maso, in particolare, si occuperà della mischia e del reparto degli avanti mentre Mattia Zappalorto sarà l'allenatore dei trequarti.

Nel corso della conferenza il Presidente Mariano Bandera ha annunciato la conferma di quattro giocatori rispetto alla scorsa stagione. Sono: Angelo Maurizi, Davide Zanetti, Federico Consoli e Michele Regonaschi.

Il Direttore dell'area tecnica Gabriele Morelli accoglie i nuovi allenatori: "La linea che ha intrapreso la società è quella di puntare sui giovani, a partire dalla scelta dei due allenatori. Anche i giocatori che formeranno la prima squadra avranno un'età media giovane. L'obiettivo, invece, è quello di sempre: puntare a cercare di competere per i piani alti della classifica. Questo non vuol dire che sarà un obbligo ma semplicemente significa che la società, lo staff tecnico e il gruppo di ragazzi che comporranno la squadra sono ambiziosi. Lavorare con uno staff tecnico e con dei ragazzi giovani è un ottimo segnale per la direzione che abbiamo scelto di intraprendere".

Per Dal Maso, classe 1980, continua quindi l'avventura come tecnico giallonero, iniziata ormai nel 2014 con l'esperienza alla guida dell'under 19, terminata alla fine della stagione 2018-2019. Dal 2019 al 2023, invece, ha allenato la squadra cadetta, con cui ha ottenuto ottimi risultati, soprattutto nel corso di quest'ultima stagione.

Le parole di David Dal Maso "Sono veramente emozionato e onorato di continuare il mio percorso da allenatore sotto questa nuova veste. Sicuramente le sensazioni sono iper positive. Ciò che mi si pone davanti è una sfida interessante: non vedo l'ora di cominciare. Infine voglio ringraziare la società per la fiducia che ha riposto in me".

Per Mattia Zappalorto, invece, inizia un nuovo percorso della sua carriera. Il classe 1990, malgrado la giovane età, ha già maturato un'esperienza importante. Mattia comincia la sua formazione all'interno del settore giovanile del Mogliano Rugby come allenatore under 16, 18 e Direttore Tecnico del Club. Nell’ultima stagione sportiva 2022/2023 si trasferisce a Verona dove opera come assistente allenatore della prima squadra del Verona Rugby, allenatore dell’Academy e Coordinatore under 15 e Rugby di Base. Inoltre lavora da cinque anni per la Federazione Italiana Rugby in veste di Tecnico Regionale del Comitato Veneto come formatore per la didattica, i corsi per allenatori e le selezioni regionali.

Le parole di Mattia Zappalorto: "Innanzitutto ci tengo a ringraziare il Verona Rugby nella figura della Presidente Raffaella Vittadello per la stagione appena conclusa. È stato un anno estremamente formativo in un club molto organizzato che vuole affermarsi a livello nazione e nel quale mi sono trovato molto bene. Allo stesso tempo voglio ringraziare i vertici societari del Calvisano e il direttore sportivo Morelli per aver pensato a me come allenatore della prima squadra. Il Rugby Calvisano è un club che ha fatto la storia del rugby italiano con un palmares di 7 scudetti e 3 Coppe Italia e nonostante la rinuncia alla massima serie lo stimolo di ricostruire la storia passata guardando al futuro non può che rendermi estremamente orgoglioso di far parte di questo club".

 

 

TERZA NEWS ( by C.R. 09.06.2023) / CALVISANO RUGBY 2023-24/ STAFF TECNICO COMPLETATO CON I PREPARATORI ATLETICI CRISTIANO DURANTE E MARCO SUSIO

Marco Susio affiancherà Cristiano Durante nel suo lavoro quotidiano

Accanto all'annuncio dei due nuovi allenatori il Rugby Calvisano arricchisce il proprio staff con una conferma e un volto nuovo.

Cristiano Durante continuerà il suo percorso come Responsabile della preparazione atletica, ruolo che ricopre tra le fila giallonere dal 2005, contribuendo in prima persona alla vittoria di sei scudetti e due Coppe Italia. Cristiano, Responsabile del centro fisioterapico Medical Spa a Brescia, annovera un'esperienza nello staff della nazionale maggiore di Rugby durante la preparazione per il mondiale 2019 come responsabile per l’RTP, ed è il preparatore fisico di Giovanni Borsotti e Marta Rossetti atleti di coppa del mondo di sci alpino.

Le parole di Cristiano Durante: "Sono felice di poter proseguire il mio percorso con il Rugby Calvisano, società che mi ha sempre dato tanto ed ha arricchito il mio percorso. Sono anche fiducioso che ognuno di noi farà del proprio meglio per contribuire a questa rinascita. Buon inizio a tutti!"

Colui che affiancherà il suo lavoro come aiuto preparatore atletico della Prima Squadra e come collaboratore della Cadetta sarà Marco Susio. Marco, che nel 2022 ha conseguito una Laurea Magistrale in Scienze Tecniche dello Sport presso l'Università di Pavia, intraprenderà questo nuovo percorso dopo aver deciso di interrompere una lunga carriera da giocatore. Nel corso dei suoi dodici anni di militanza al Rugby Calvisano ha vinto cinque campionati italiani e due Trofei Eccellenza, conditi da 185 presenze totali in giallonero.

Le parole di Marco Susio: "Sono contento di poter rimanere all'interno della società con questo incarico. Ho deciso di smettere di giocare e passare un po' dall'altra parte. Ho preso questa scelta perché mi sono reso conto che giocare non era più quello che volevo fare. Sono grato dell'opportunità di poter affiancare un esperto del settore come "Dura". Sono aperto a tutto quello che succederà in futuro".

Lo staff tecnico per la stagione 2023/2024 si completa con Giovanni Zanetti, che sarà il Dirigente Responsabile della Serie A. 

 

 

QUARTA NEWS ( by C. R. , 20.06.2023 ) / PRIMI GIOVANI ARRIVI: IL RUGBY CALVISANO INSERISCE BENZINA VERDE NEL PROPRIO SERBATOIO

Il percorso di quattro giovani gialloneri continua in prima squadra. Il Transvecta Rugby Calvisano comunica che per la prossima stagione i giocatori Riccardo Chiarini, Elimane Gueye, Nicola Rambaldini e Massimo Boselli faranno parte della rosa della Serie A.

Riccardo Chiarini, nato il 25 Marzo 2004 a Brescia, calvisanese doc, ha compiuto tutta la trafila del settore giovanile giallonero, in cui gioca da quando aveva sei anni. Riccardo nell'ultima stagione è stato un punto cardine dell'under 19 allenata da Massimo Borra, in cui ha giocato sia tallonatore (sua posizione naturale), che terza linea. In occasione della finale contro il Rugby Rho ha siglato la meta decisiva per la vittoria del Trofeo Meritocratico Regionale.

"Entrare a far parte della prima squadra del Calvisano, la squadra in cui sono cresciuto sportivamente, è un onore. Arrivo da una buona stagione che mi ha fatto crescere a livello personale e mi ha insegnato tanto. Non vedo l'ora di cominciare".

Elimane Gueye, nato il 13 Ottobre 2004 a Manerbio, comincia e sviluppa la sua carriera rugbistica all'interno del Rugby Brescia. Col club cittadino Elimane gioca dai 7 ai 16 anni, formandosi e crescendo. Nel 2020 passa al Rugby Calvisano, per poi giocare la stagione 2021-2022 al Worthing Rugby Club in Inghilterra. Nell'ultima stagione il seconda linea torna a vestire i nostri colori, svolgendo anche la preparazione estiva con la prima squadra. Inoltre vanta una convocazione con l'Italia under 19 per un raduno tenutosi nel Febbraio 2023.

"Sono felice e orgoglioso di poter inserirmi nella rosa che affronterà il campionato di Serie A. Ho sempre sognato di vestire la maglia giallonera e quindi non vedo l'ora che inizi questa stagione. Il mio obiettivo è quello di dimostrare il mio valore e dare il massimo per la squadra".

Nicola Rambaldini, nato il 16 Ottobre 2004 a Brescia, rugbisticamente parlando muove i primi passi nella squadra de I Bresciani. Dopo due anni arriva la chiamata del Rugby Calvisano, club in cui milita dall'under 14. Ordinato mediano di apertura con la propensione al gioco al piede Nicola è pronto a misurarsi con la prima squadra.

"Fin da quando ho cominciato a giocare a rugby, spinto da mio padre, arrivare in prima squadra è sempre stato il mio obiettivo. Ora che l'ho raggiunto sono pronto a dare il 100% e impegnarmi al massimo per guadagnarmi quanto più spazio possibile".

Massimo Boselli, nato il 9 Aprile 2004 a Brescia, comincia a 8 anni nel Rugby Desenzano. Con il club gardesano gioca fino al 2021, anno del suo passaggio al Calvisano. Massimo, trequarti elettrico, può giocare in posizione di ala o secondo centro.

"Sono felice ma soprattutto riconoscente nei confronti del Rugby Calvisano per questa grandissima occasione. Sono pronto a mettermi in gioco: per me sarà un'opportunità importante per crescere come giocatore".

Inoltre la società comunica che i giocatori Elia Zoni, Pietro Barbieri, Matteo Cella, Roberto Caserini, Riccardo Cavagnini, Yuvraj Kumar, Emanuele Ghidoni, Paolo Provezza faranno parte della squadra Cadetta, con la possibilità di ritagliarsi il proprio spazio in Serie A.

I classe 2005 Paolo Biancardi, Brando Bertini e Mirko Patti, invece, saranno a disposizione della prima squadra in qualità di aggregati e parallelamente continueranno a giocare con l'under 18.

QUINTA NEWS ( by C.R. 27.06.2023) / PRIMO COLPO IN ENTRATA: LUCA SARDO “APERTURA” 

Ufficiale l'ingaggio del mediano di apertura classe 2000 Luca Sardo. 

Il Transvecta Rugby Calvisano annuncia un ritorno tra le proprie fila.

Il classe 2000 (174 cm per 78 kg) nato a Brescia Luca Sardo, infatti, sarà il primo rinforzo della campagna acquisti estiva del Rugby Calvisano. Il trequarti bresciano arriva da un'annata importante giocata al Piacenza Rugby Club in Serie B.

 

Luca muove i primi passi nel settore giovanile dell'Oltremella, per poi spostarsi successivamente al Rugby Brescia. Approda a Calvisano per giocare con l'under 18 allenata da David Dal Maso. Nella stagione 2019-2020 svolge la preparazione estiva come aggregato alla prima squadra. Dopo il covid Luca passa al Rugby Rovato in Serie B, dove si mette in mostra alla corte di Daniele Porrino.

Le parole di Luca Sardo: "Sono emozionato ed entusiasta di tornare a giocare a Calvisano. Le parole del direttore tecnico Morelli sul progetto della società mi hanno convinto sin da subito. Qui ritrovo vecchi compagni, amici e allenatori con cui ho già avuto modo di lavorare. È vero sarà un'annata che porterà qualche incognita con sé per il fatto che siamo un gruppo quasi interamente nuovo ma non vedo l'ora di iniziare. Infine ci tengo a ringraziare il Piacenza Rugby, che mi ha permesso di fare un'esperienza lontano da casa. In particolare ringrazio Sandro Pagani e Federico Grangetto".

SESTA NEWS ( by C.R. 29.06.2023) / SCANFO IS BACK! /// BENENUTO A CASA STEFANO SCANFERLA

Stefano Scanferla torna dopo otto anni a Calvisano

Il Transvecta Rugby Calvisano è lieto di comunicare il ritorno in squadra del terza linea Stefano Scanferla.

Stefano (186 cm per 106 kg), nato a Brescia l'11 Settembre 1990, è pronto a indossare di nuovo i colori gialloneri, dopo la felice esperienza che lo ha visto protagonista nella Bassa Bresciana tra il 2009 e il 2015.

Scanferla entra nel 2007 nelle giovanili del Rugby Calvisano, proveniente dal Botticino. Debutta in prima squadra nel 2009 in serie A2; promosso in massima serie nel 2011 si aggiudica lo Scudetto alla prima stagione di Eccellenza nel 2012, ripetendosi nel 2014 e nel 2015. Nel mezzo vince anche due Coppe Italia, un campionato di Serie A2 e un campionato di Serie A1, rappresentando uno dei volti principali legati agli anni dei grandi successi del Rugby Calvisano.

Il 2015 è l'anno dell'esperienza all'Avignone Le Pontet in Francia, mentre successivamente (dal 2017 al 2020) ritorna in patria con I Centurioni di Lumezzane centrando la promozione in Serie A nel 2019. Ad Agosto 2020 passa al Rugby Milano, squadra con cui disputa gli ultimi tre campionati di Serie A.

 

"Sono emozionato e onorato di poter tornare a Calvisano. Questa squadra e questo paese sono la mia seconda casa: qui ho dei bellissimi ricordi legati alle vittorie, ma soprattutto alle persone che gravitano intorno al mondo Rugby Calvisano - esordisce Stefano Scanferla -. Il mio ritorno è stato quasi un segno del destino: per motivi lavorativi ho avuto necessità di riavvicinarmi a Brescia e, quindi, ho dovuto abbandonare l'Asr Milano, che colgo l'occasione per ringraziare per i tre anni bellissimi".

"Sono entusiasta di poter fare parte di questa ripartenza del club – prosegue la terza linea -. Mi è dispiaciuto tantissimo venire a conoscenza del doloroso passo indietro fatto dalla società ma quando qualche giorno fa "Moro" mi ha contattato per illustrarmi la sua idea non ho avuto un singolo dubbio. Il progetto è interessante e sono onorato di essere stato individuato come giocatore di esperienza e leader di questa squadra. La maglia giallonera, indipendentemente dalla categoria, è una maglia pesante, bisogna meritarsela e io sono pronto a giocarmi tutte le mie carte per potermela meritare a pieno. Per me ritornare a vestire i colori del Calvi è un sogno".

Bentornato a casa Stefano!

SETTIMA NEWS ( by C.R. 01.07.2023) /  ECCO IL TERZO RITORNO: DAVIDE NAVA

Davide Nava rimpolpa il reparto dei trequarti gialloneri

Il Rugby Calvisano chiude il tris di ritorni annunciando l'ingaggio di Davide Nava.

Il trequarti bresciano classe 2001 (184 cm per 90 kg) è pronto a tornare a vestire il giallonero.

Malgrado i, soli, 22 anni Davide è un giocatore che vanta importanti esperienze, anche in ambito internazionale.

Il nuovo trequarti giallonero cresce rugbisticamente nel settore giovanile del Rugby Fiumicello, in cui gioca fino all'under 18. Successivamente si sposta in Nuova Zelanda per giocare con il Wairarapa College nella Wellington Premiership, la massima categoria per le scuole della regione di Wellington. Approda a Calvisano per concludere il percorso in under 18 e viene aggregato per la preparazione estiva con la prima squadra nel 2018-2019.

Nella stagione successiva è ancora in veste di aggregato a Calvisano ma a Ottobre passa ai Centurioni di Lumezzane. Nel 2021-2022 si sposta nuovamente, questa volta in Francia nello Stade Nicois, squadra appartenente al campionato Reichel Espoirs Accession. L'ultima avventura con il Pozuelo Rugby Union in Spagna, dove si trovava per un Erasmus.

Le parole di Davide Nava: "Sono molto emozionato e contento di tornare a Calvisano, club che rappresenta un punto di riferimento per il rugby nazionale italiano. Quando ho capito di avere l'occasione di tornare a giocare qui l'ho colta subito perché confido fortemente nelle splendide persone che guidano questo progetto. Penso ci sia la possibilità di poter fare un buon lavoro e dare il massimo, sempre con grandi ambizioni. Infine ringrazio lo staff per avermi dato l'opportunità di fare parte di questo capitolo e non vedo l’ora di mettermi al lavoro per poter ripagare la fiducia".

 

"Siamo contenti di riabbracciare questi tre ragazzi nella nostra società – commenta il direttore sportivo giallonero Gabriele Morelli a corollario dei colpi annunciati in questa settimana -. Luca Sardo è un giocatore di qualità che conosco bene e che se stimolato potrà dire il suo in Serie A. Davide Nava - prosegue Morelli - è un ragazzo che era già stato aggregato in passato con la prima squadra. Ha grandi doti atletiche e ha già maturato diverse stagioni in club internazionali. Scanfo, invece, penso non abbia bisogno di presentazioni. È un tipo positivo, che porta tanto entusiasmo nell'ambiente. C'era bisogno di aggiungere esperienza alla rosa in quel reparto".

EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery le immagini hanno le didascalie incorporate.

Nella seconda parte della fotogallery sono altresì superflue le specifiche indicazioni/ didascalie perché i giocatori proposti come new entry sono all'interno delle stesse News relative. 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it