Calvisano Rugby 2S-2023: OK poker test vs Parabiago, Brixia, Bergamo, poi Under 18 vs Paese/ E Calvignare premio “Leonessa d’Oro”


17/09/2023

Seconda settimana di settembre ( perciò nel titolo 2S-2023...) e primi test importanti per tutto il panorama rugby targati Calvisano, dal quadrangolare con squadre di Serie A e Serie B, fino all’esordio dell’Under 18 e al premio “Leonessa d’Oro 2023” assegnato alle Calvignare.

Tutto questo vi documentiamo in sequenza News come da Comunicati ufficiali trasmessici dalla società del Calvisano Rugby, che diventa anche focus sul potenziale della squadra in vista del prossimo campionato di Serie A, dove ci sarà quel Parabiago appena incontrato nel quadrangolare che ha visto in campo anche il Brixia e il Bergamo , due squadre di Serie B. 

Mentre la sfida odierna della Under 18 vs Rugby Paese contava già a livello di campionato.

PRIMA NEWS ( by C.R. mail 13.09.2023)/ UNDER 18 AI NASTRI DI PARTENZA 

I gialloneri esordiranno contro Rugby Paese domenica alle 12.30 al San Michele

La nuova under 18 allenata da Marco Selmini è pronta all'esordio stagionale.

La prima partita della stagione sarà subito un appuntamento crocevia per i giovani gialloneri, che Domenica 17 Settembre alle ore 12.30 affronteranno tra le mura di casa il Rugby Paese, nella gara valida per il primo turno di barrage per entrare nel campionato Elite 2023-2024.

Agli uomini di Selmini, però, non basterà soltanto vincere questo primo incontro ma, in caso di passaggio del turno, ci sarà un ulteriore partita a dividere i gialloneri dal grande obiettivo.

 

 

 

Il coach Marco Selmini presenta così la sfida di Domenica, partendo dall'analisi della preparazione estiva: "Abbiamo cominciato la preparazione molto presto, precisamente il 17 Luglio, con l'obiettivo di cominciare ad amalgamare un gruppo squadra che vedeva molti ragazzi nuovi tra quelli che sono saliti dall'under 17 e i ragazzi che facevano parte dell'under 19 l'anno scorso – esordisce l'allenatore -. Il nostro focus poi si è concentrato molto tra parte fisica e lavoro in campo, con particolare attenzione ai fondamentali, per permettere ai ragazzi di approcciare alla partita con un discreto bagaglio tecnico".

"Davanti a noi si presenta un percorso lungo e importante e contro Paese ci presenteremo quanto meno alla pari – prosegue il tecnico giallonero -. Il progetto della società per l'under 18 è un progetto ambizioso, che prevede che in poco tempo si riesca a formare dei giocatori potenzialmente validi per la prima squadra e riportare la squadra ai livelli più alti possibile. Domenica affronteremo la prima tappa del nostro viaggio e non vediamo l'ora di scendere in campo".

PRIMA NEWS ( by C.R. , mail 17.09.2023)/ SEMAFORO ROSSO PER L'UNDER 18 / 

AI RAGAZZI DI MARCO SELMINI NON BASTA UNA GRANDE PRESTAZIONE : 10-27 vs PAESE

Parte con una sconfitta la stagione dell'under 18 allenata da Marco Selmini e Giuseppe Mor. I gialloneri fanno e disfano, da una parte dominando il possesso del pallone ma dall'altra concedendo il fianco a un Rugby Paese che ha approfittato degli errori calvini per archiviare la pratica. La partita è rimasta in bilico per quasi tutta la sua durata, solo una meta a tempo scaduto, infatti, ha condannato il Calvisano ad un passivo largo per quanto visto sul campo: i veneti passano col risultato di 10-27. 

 

 

🎙️ Coach Selmini: "Cercare di fare un'analisi equilibrata della partita non è semplicissimo perché il risultato, per quello visto sul campo, è molto bugiardo e non rende giustizia alla nostra prestazione. A tratti i ragazzi hanno giocato meglio di quanto mi aspettassi poi l'inesperienza ha spianato la strada ai nostri avversari. Nonostante la mole incredibile di gioco creata e il 90% abbondante di possesso dell'ovale a nostro appannaggio mi ritrovo a commentare una sconfitta arrivata in modo rocambolesco e complice dei nostri errori. Dispiace ovviamente per il risultato finale ma salvo e mi porto a casa la voglia della squadra di fare la partita: le ingenuità e qualche scelta sbagliata hanno infine permesso a Paese di portarsi a casa la partita. Poteva andare meglio, è vero, ma questa "tappa" del nostro percorso ci ha confermato che siamo all'altezza di questo livello".

Meta di Mori. Calci piazzati di Patti. Trasformazioni 1/1 (Patti)


SECONDA NEWS ( by C.R. , mail 14.09.2023 ) LE CALVIGNARE RICEVONO LA LEONESSA D'ORO

Riconoscimento di prestigio per le giallonere 

Nella serata di Martedì 12 Settembre la squadra del Calvisano Femminile 2022/2023, in occasione dell'evento annuale "Rondinella d'Oro" organizzato a Brescia dall'Associazione Giorgio Zanolli Editore, ha ricevuto la targa "Leonessa d'Oro 2023" per i meriti sportivi.

 

 

 

Un riconoscimento che dà ulteriore lustro all’impresa sportiva compiuta dalle ragazze allenate da Alessandro Cudicio nella stagione appena passata, conclusa con la promozione in Serie A Elite.

A ritirare il prestigioso premio in rappresentanza del Rugby Calvisano la capitana Francesca Sberna e l’allenatore Alessandro Cudicio.

Complimenti ragazze!

 

TERZA NEWS ( by C.R. mail 15.09.2023 ) CALVIGNONO RUGBY: SI COMINCIA!

SI COMINCIA!

I gialloneri domani affronteranno un quadrangolare valido per il Torneo "In viaggio con Fede"

Per il Tiesse Robot Calvisano è arrivato il momento di sostenere i primi test. Dopo quattro settimane di lavoro agli ordini dello staff atletico e tecnico i gialloneri sono pronti a scendere in campo in occasione del Torneo in Viaggio con Fede in programma domani, Sabato 16 Settembre, dalle ore 18.00 allo Stadio San Michele di Calvisano.

La grande giornata di Rugby a Calvisano, però, comincerà nel pomeriggio con il corso "Strategia e principi del gioco al piede nel rugby attuale con riferimenti alla Rugby World Cup 2023" tenuto da Philippe Doussy.

Alle 17.30, invece, spazio alle nostre ragazze che sul campo 1 affronteranno il Parabiago, squadra che partecipa al campionato di Serie A.

Dalle 18.00 in poi come detto comincerà il quadrangolare maschile che vedrà impegnate, oltre al Calvisano, una formazione di Serie A, il Parabiago, e due di Serie B, Brixia e Bergamo. I primi due incontri, che si svolgeranno in contemporanea sul campo 2-3, saranno Bergamo-Calvisano e Brixia-Parabiago. Alle 18.40 il derby bresciano tra Brixia e Calvisano e Bergamo-Parabiago. Per le ultime due partite ci si sposterà sul campo 1: alle 19.20 Brixia-Bergamo mentre il gran finale sarà previsto per le 20.00 circa con la sfida tra Calvisano e Parabiago. Tutti gli incontri avranno durata di trenta minuti.

 

 

 

E finita la partita, tutti a casa? Assolutamente no. Il nostra bar sarà aperto e pronto ad accogliervi, con il servizio gastronomico pronto all'occorrenza. Il terzo tempo, infine, verrà ulteriormente animato da un dj set.

"Domani sarà la nostra prima uscita stagionale e sarà subito un bel banco di prova. Non vediamo l'ora di giocare, divertirci e capire a che punto siamo dopo quattro settimane di allenamento - dichiara l'allenatore degli avanti David Dal Maso -. Le sensazioni che proviamo come gruppo squadra sono molto positive ma ovviamente solo misurandoci con gli avversari possiamo toccare con mano lo stato dell'arte delle cose".

"Sono state quattro settimane in cui abbiamo sottoposto i ragazzi ad uno sforzo fisico importante – commenta l'allenatore dei trequarti Mattia Zappalorto -. L'obiettivo è quello di arrivare pronti all'esordio di Serie A l'8 ottobre. Domani sarà un test importante che ci metterà sotto pressione dal punto di vista fisico soprattutto perché giocheremo 90 minuti in totale e saranno i primi della stagione. Ai ragazzi ho detto che la nostra attitudine dovrà sempre essere quella di lottare e di mostrare quanto di buono prepariamo in allenamento".

I tecnici del Tiesse Robot hanno convocato 33 atleti in tutto per il quadrangolare di domani:

PILONI: Daniele Cristini, Gianmario Ferrari, Alessandro Florio, Riccardo Leali, Pietromarco Triunfo; TALLONATORI: Ignacio Bau Milki, Giovanni Caravaggi, Riccardo Chiarini; SECONDE LINEE: Elimane Gueye, Anataoliy Schevchuk; TERZE LINEE : Jacopo Barbi, Gabriele Berardi, Antonio Campagnaro, Filippo Gabana, Samuel Izekor, Angelo Maurizi, Stefano Scanferla, Stefano Tebaldini, Andrea Valgonio; MEDIANI DI MISCHIA: Federico Consoli, Filippo Lazzaroni, Edoardo Medaina; MEDIANI DI APERTURA: Leonardo Raveggi, Davide Nava; CENTRI: Massimo Boselli, Enrico Fornari, Christian Gelmini, Pietro Nicosia, Michele Regonaschi; ALI: Pierre Andji, Michele Consoli, Lorenzo Morini; ESTREMI: Gabriele Bronzini.

 

 

 

 

QUARTA NEWS ( by C.R. mail 16.09.2023 ) / CALVISANO RUGBY: PRIMA USCITA STAGIONALE, CON 2 VITTORIE E 1 SCONFITTA

Per i gialloneri due vittorie e una sconfitta nel Torneo "In Viaggio con Fede"

Primo test stagionale per il Tiesse Robot Calvisano, che allo Stadio San Michele ha ospitato il Torneo "In Viaggio con Fede". Impegnate, oltre ai gialloneri, il Parabiago, presente con la formazione maschile e le due formazioni femminili, il Rugby Bergamo e il Brixia.

Nel primo incontro della manifestazione i gialloneri hanno battuto col risultato di 24-14 un ostico RUGBY BERGAMO. La partenza è tutta dei padroni di casa che segnano rapidamente due mete quasi in fotocopia, la prima col pilone Alessandro Triunfo e la seconda con l'ala Pierre Andji. Bergamo risponde con un intercetto e accorcia sul 12-5. Il Tiesse Robot riprende il filo del discorso e segna altre due mete nel finale: una approfittando di una scorrettezza della difesa bergamasca (meta tecnica) e l'altra grazie ad un attivissimo Lorenzo Morini.

 

 

 

Il derby col BRIXIA, invece, ha riservato qualche grattacapo in più ai gialloneri, che hanno dovuto sudare per battere 7-5 i bresciani. Punti d'incontro e impatti la fanno da padrone in un match giocato a viso aperto da entrambe le squadre. I calvini approcciano alla partita in maniera un po' soft e rimangono anche in quattordici per il giallo a Filippo Lazzaroni. Nonostante l'inferiorità numerica il Tiesse Robot marca con Morini, che sfrutta un'invenzione al piede di Pietro Nicosia e schiaccia indisturbato. Nel finale si assiste all'arrembaggio dei bresciani che fissa il punteggio sul 7-5.

Nell'ultimo match del torneo il Calvisano ha affrontato il Parabiago, squadra tra le più attrezzate della Serie A che ha messo in difficoltà i gialloneri. Nella prima metà di gara i milanesi vanno in vantaggio per effetto di due mete. I nostri rispondono con un'ottima seconda parte di gara giocata con un buon ritmo e mostrandosi positivi soprattutto in difesa, chiudendo più volte la saracinesca. Il giallo a Gabriele Berardi complica i piani al Calvisano che subisce anche la terza marcatura.

 

 

 

Nel post partita tocca ai tecnici del Tiesse Robot tirare le somme delle prime uscite: "I ragazzi hanno risposto bene a tutte e tre le partite - esordisce David Dal Maso, allenatore degli avanti del Tiesse Robot -. Ci sono numerosi ragazzi che hanno giocato per la prima volta a questi livelli: era normale trovare delle cose da migliorare. Sapevamo e sappiamo dove dobbiamo lavorare, il nostro obiettivo è arrivare pronti alla partita di esordio contro Biella".

"Tutto sommato sono contento delle prestazioni di oggi – commenta, invece, l'allenatore dei trequarti Mattia Zappalorto -. Il torneo ci ha sottoposto ad uno sforzo a cui non siamo abituati, con partite brevi, intense e ravvicinate, contro avversari sempre diversi. Abbiamo affrontato un Rugby Parabigo che ha dimostrato di essere superiore nelle situazioni statiche. Ho apprezzato in maniera particolare l'atteggiamento e l'impegno che i ragazzi hanno dimostrato, soprattutto coloro i quali si affacciavano per la prima volta alla Seniores".

 

 

 

EXTRATIME by SS/In cover una classica touche targata Calvisano Rugby.

Quindi in apertura di fotogallery proponiamo, inserite .nel contesto della specifica News (anteprima panoramico  e post match in cerchio), la squadra Under 18 in versione poster.

A seguire la consegna del premio Leonessa d’Oro 2023 alla squadra femminile delle Calvignare: a ritirare il prestigioso premio in rappresentanza del Rugby Calvisano la capitana Francesca Sberna e l’allenatore Alessandro Cudicio.

Poi vi proponiamo la squadra del Calvisano Rugby , in versione poster disaggregato, lato sx, parte centrale, parte dx, per esigenze di risoluzione e visibilità, oltre che ovviamente in versione panoramica completa del team pronto a giocare in Serie A da protagonista.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it