Calvisano Rugby “settembre 2023” tra 'donne' Leonessa, squadre giovanili, 1^ squadra tra Prato e presentazione uff. con pres Bandera


28/09/2023

Il mese di settembre è da sempre tempo di...scuola. E allora eccovi tout court in sequenza news il mese di settembre ‘messo in campo’ dal Calvisano Rugby, tra preseason organizzativa con accordi intrasocietari, squadra femminile Leonessa Rugby, Settore giovanile e test match, prima squadra anche in campionato vs Prato ( sconfitta di misura) e presentazione ufficiale col presidente Bandera e presente Marzio Innocenti presidente FIR significativa.

PRIMA NEWS ( by C.R: mail 18.09.2023)/SEMAFORO ROSSO PER L'UNDER 18

Ai ragazzi di Marco Selmini non basta una grande prestazione

Parte con una sconfitta la stagione dell'under 18 allenata da Marco Selmini e Giuseppe Mor. I gialloneri fanno e disfano, da una parte dominando il possesso del pallone ma dall'altra concedendo il fianco a un Rugby Paese che ha approfittato degli errori calvini per archiviare la pratica. La partita è rimasta in bilico per quasi tutta la sua durata, solo una meta a tempo scaduto, infatti, ha condannato il Calvisano ad un passivo largo per quanto visto sul campo: i veneti passano col risultato di 10-27. 

🎙️ Coach Selmini: "Cercare di fare un'analisi equilibrata della partita non è semplicissimo perché il risultato, per quello visto sul campo, è molto bugiardo e non rende giustizia alla nostra prestazione. A tratti i ragazzi hanno giocato meglio di quanto mi aspettassi poi l'inesperienza ha spianato la strada ai nostri avversari. Nonostante la mole incredibile di gioco creata e il 90% abbondante di possesso dell'ovale a nostro appannaggio mi ritrovo a commentare una sconfitta arrivata in modo rocambolesco e complice dei nostri errori. Dispiace ovviamente per il risultato finale ma salvo e mi porto a casa la voglia della squadra di fare la partita: le ingenuità e qualche scelta sbagliata hanno infine permesso a Paese di portarsi a casa la partita. Poteva andare meglio, è vero, ma questa "tappa" del nostro percorso ci ha confermato che siamo all'altezza di questo livello".

Meta di Mori. Calci piazzati di Patti. Trasformazioni 1/1 (Patti)

ANTEPRIMA SECONDA NEWS ( by C.R:, mail 18.09.2023)/ Invito conferenza stampa Leonessa Rugby

<< Gentile collega, siamo lieti di invitarla alla conferenza di presentazione del progetto Leonessa Rugby che si svolgerà Lunedì 25 Settembre alle ore 11 presso gli uffici della sede del Rugby Calvisano in via San Michele, 110 a Calvisano.

Alla conferenza presenzieranno i referenti delle quattro squadre coinvolte nel progetto Leonessa Rugby: Rugby Calvisano, Rugby Rovato, Centurioni e Rugby Brescia. 

Al fine del corretto svolgimento dell'appuntamento è necessario dare conferma della propria presenza, rispondendo a questa mail entro Venerdì 22 Settembre. 

Ringraziamo per la cortese attenzione e porgiamo

Cordiali Saluti / Ufficio Stampa Rugby Calvisano >>

 

 

 

 

SECONDA NEWS ( by C.R. 19.09.2023 ) / PARTENZA POSITIVA PER LA LEONESSA RUGBY

Le ragazze allenate da coach Pinna hanno inaugurato la loro stagione al San Michele

Grande successo per la prima uscita della nuova Leonessa Rugby. Sabato scorso al San Michele di Calvisano, davanti a un folto pubblico, le ragazze allenate da Alessandro Pinna hanno inaugurato il Torneo "In viaggio con Fede" affrontando in maniera propositiva e convincente le avversarie del Rugby Parabiago. Si sono disputati quattro tempi da venti minuti ciascuno che hanno consentito alle squadre di operare un'ampia turnazione delle atlete a disposizione. La Leonessa ha messo in mostra buoni spunti ottenendo un'ottima risposta da tutte le giocatrici scese sul terreno di gioco.

Le parole di coach Alessandro Pinna: "La partita ci ha permesso di capire a che punto siamo della preparazione e devo dire che le ragazze mi hanno stupito. Sono andate decisamente oltre le aspettative che mi ero fatto per questa prima uscita stagionale, mostrando un gioco divertente e appagante. Siamo in costante evoluzione. L'entusiasmo del gruppo è in crescita e non vediamo l'ora di cominciare il campionato". 

"L'attività atletica è iniziata i primi di Luglio e vedere che le risposte ai carichi di lavoro a cui abbiamo sottoposto le ragazze sono state così positive ci riempie, me in particolare, di soddisfazione - commenta il Preparatore Atletico Simone Rocco -. All'inizio ufficiale della stagione mancano ancora due mesi ma la squadra ha dimostrato di essere già in buona condizione. Se consideriamo che questa era la prima vera uscita dell'anno il punto di partenza è ottimo".

La chiosa, infine, è affidata alla senatrice del gruppo Francesca Sberna: "Sinceramente parlando non mi aspettavo, a questo punto della preparazione, una prestazione così positiva da parte nostra - rivela la terza linea -. Soprattutto contro una squadra tosta come Parabiago che lavora insieme da tanti anni e che ha partecipato nell'ultima stagione al campionato di Serie A Elite. Grazie alla formula della partita il nostro tecnico ha potuto cambiare molto, facendo girare tutte le giocatrici e nonostante questo il nostro livello di prestazione non si è mai abbassato. Avevamo bisogno di una conferma concreta rispetto alla bontà del lavoro che stiamo facendo e penso che ieri abbiamo avuto riprova di ciò. Siamo cariche e non vediamo l'ora di iniziare il campionato".

 

 

 

TERZA NEWS ( by C. R. mail 20.09.2023 ) / ACCORDO COL RUGBY DEL CHIESE

I settori giovanili delle due società collaboreranno in un progetto a largo raggio

Il Rugby Calvisano è lieto di annunciare la chiusura di un'accordo con il Rugby del Chiese.  

La collaborazione, in cui il Calvisano fungerà da squadra tutor, consisterà nell'interscambio di giocatori del settore giovanile tra i due club coinvolti. In particolare l'under 16 e 18 del Rugby Del Chiese si alleneranno una volta alla settimana a Calvisano, insieme ai pari età gialloneri. 

In merito alla sottoscrizione dell'accordo si è espresso il Direttore dell'Area Tecnica Gabriele Morelli: "La chiusura di questo patto ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo dei settori giovanili dei club coinvolti e fornire a tutti i giocatori la possibilità di esprimersi ad un livello più congeniale alle propria capacità fisiche, tecniche e caratteriali. A sua volta dal punto di vista della crescita dei giocatori le sedute di allenamento congiunte permetteranno di contare su numeri maggiori sia in termini di giocatori che di staff. In conclusione auspichiamo che questa iniziativa possa ridurre il numero di ragazzi che si allontanano o abbandonano il rugby".

QUARTA NEWS ( by R.C. mail 20.09.2023  ) / ACCORDO TRE CLUB: CALVISANO; TRE CHIESE, DESENZANO

Il Rugby Calvisano è lieto di annunciare la chiusura di un'accordo con il Rugby del Chiese e col Rugby Desenzano.  

La collaborazione, in cui il Calvisano fungerà da squadra tutor, consisterà nell'interscambio di giocatori del settore giovanile tra i tre club coinvolti. In particolare l'under 16 e 18 del Rugby Del Chiese si alleneranno una volta alla settimana a Calvisano, insieme ai pari età gialloneri. 

In merito alla sottoscrizione dell'accordo si è espresso il Direttore dell'Area Tecnica Gabriele Morelli: "La chiusura di questo patto ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo dei settori giovanili dei club coinvolti e fornire a tutti i giocatori la possibilità di esprimersi ad un livello più congeniale alle propria capacità fisiche, tecniche e caratteriali. A sua volta dal punto di vista della crescita dei giocatori le sedute di allenamento congiunte permetteranno di contare su numeri maggiori sia in termini di giocatori che di staff. In conclusione auspichiamo che questa iniziativa possa ridurre il numero di ragazzi che si allontanano o abbandonano il rugby".

 

 

 

ANTEPRIMA QUINTA NEWS ( by C.R., mail 22.09.2023 ) / TUTTO PRONTO PER PRATO ( La squadra per l'ultima amichevole pre-stagione ) 

Domani, Sabato 23 Settembre alle ore 18.00, il Tiesse Robot Calvisano affronterà sul campo 1 del San Michele un'amichevole con i Cavalieri Rugby Union. La partita sarà organizzata in quattro tempi da venti minuti in cui i cambi saranno liberi (i giocatori usciti dal campo potranno eventualmente anche rientrare nel corso della gara).

Per i gialloneri, quindi, un test di ulteriore spessore dopo quelli già affrontati la scorsa settimana nel Torneo "In Viaggio con Fede". I toscani, infatti, sono una squadra dall'indiscusso spessore, come testimonia il risultato dell'anno scorso del raggiungimento dei playoff.

Per questa seconda uscita stagionale i tecnici David Dal Maso e Mattia Zappalorto hanno convocato 33 atleti. Tra di loro figura anche l'ultimo arrivato Luca Pasquali, seconda/terza linea classe 1998 proveniente dalla Bassa Bresciana. Ecco i convocati per la partita di domani:

Piloni: Daniele Cristini, Gianmario Ferrari, Alessandro Florio, Riccardo Leali, Pietromarco Triunfo.

Tallonatori: Ignacio Bau Milki, Giovanni Caravaggi, Riccardo Chiarini.

Seconde Linee: Elimane Gueye, Luca Pasquali, Anatoliy Schevchuk.

Terze Linee: Jacopo Barbi, Gabriele Berardi, Antonio Campagnaro, Filippo Gabana, Samuel Izekor, Stefano Scanferla, Stefano Tebaldini, Andrea Valgonio.

Mediani di mischia: Federico Consoli, Edoardo Medaina.

Mediani di apertura: Leonardo Raveggi, Davide Nava.

Centri: Massimo Boselli, Enrico Fornari, Christian Gelmini, Pietro Nicosia, Michele Regonaschi, Giacomo Romei.

Ali: Pierre Andji, Michele Consoli, Lorenzo Morini.

Estremi: Gabriele Bronzini.

David Dal Maso, allenatore degli avanti del Tiesse Robot Calvisano, presenta così la sfida con i Cavalieri Union Prato: "Quella di domani sarà un'altra tappa importante nel nostro percorso di avvicinamento all'esordio in campionato perché permetterà alla squadra di aggiungere fiato e minutaggio. Inoltre sarà un ulteriore occasione per vedere all'opera tutti i ragazzi. Ci approcciamo a questo incontro avendo sostenuto una serie di allenamenti intensi sotto il punto fisico: la partita di domani sarà una verifica del lavoro che svolgiamo negli allenamenti".

"Dopo quelle con Brixia, Bergamo e Parabiago questa con Prato è un'altra sfida importante e impegnativa perché ci pone di fronte un'avversaria tra le top del campionato di Serie A – dichiara l'allenatore dei trequarti Mattia Zappalorto -. Per quello che riguarda noi siamo consci del fatto che dovremo cercare di mettere a frutto tutto il lavoro fisico, tecnico e tattico che stiamo facendo".

 

 

 

QUINTA NEWS ( by C. R. mail 23.09.2023 ) / UN CALVISANO IN CRESCITA ( Contro Prato i gialloneri perdono di misura 19-24 ma mostrano grandi miglioramenti ) 

Il Tiesse Robot Calvisano perde di misura l'ultima amichevole pre stagione ma offre indicazioni e miglioramenti importanti. Benissimo nella prima metà di gara i gialloneri si sono un po' sgonfiati nei secondi quaranta minuti riuscendo comunque a chiudere in crescendo e segnando la meta che fissa il risultato finale di 19-24.

L'inizio di partita è tutto del Prato che al 5' si porta subito in vantaggio grazie ad una serie di pick and go. Il Calvisano reagisce e si porta in pressione nella metà campo avversaria. Al 12' Sardo naviga tra le linee toscane, telecomanda un pallone in direzione di Barbi che lo gira all'accorrente Morini che batte il diretto avversario e va a schiacciare per il 5-5. Nel primo dei quattro tempi da venti previsti i gialloneri dominano i punti d'incontro. Sugli scudi in particolare le terze linee Campagnaro e Pasquali ma tutti partecipano all'ottima difesa di squadra. Al 20' una grande azione partita dalle mani di Raveggi coinvolge Nicosia e l'indemoniato Morini, successivamente Consoli apre a sinistra trovando l'indisturbato Gianmario Ferrari per la seconda meta calvina (12-5).

I toscani rientrano con tutt'altro atteggiamento nel secondo tempo: prima accorciano lo svantaggio e poi operano il sorpasso grazie ad una bella invenzione dei trequarti (12-17). Gli uomini di Zappalorto e Dal Maso si disuniscono un po' ma limitano i danni e chiudono la frazione senza concedere ulteriori punti.

Col passare dei minuti gli errori di gestualità e gli avanti la fanno da padrone, spezzettando molto la partita. Il Calvisano regge benissimo nelle fasi statiche, in particolare mischia e maul ma il risultato non ne vuole sapere di sbloccarsi. All'ora di gioco gli ospiti abbattono il muro eretto dalla difesa giallonera siglando la quarta meta di giornata con Morelli, premiato a fine gara come man of the match (12-24).

Negli ultimi venti minuti il Tiesse Robot mostra un'ottima condizione fisica. Gli ultimi scampoli, infatti, sono un arrembaggio giallonero che culmina con la meta di sfondamento di Elimane Gueye.

 

 

 

Il prossimo appuntamento per il Calvisano sarà per l'8 Ottobre quando al San Michele arriverà Biella, gara valida per la prima giornata del campionato di Serie A.

Il tabellino di Tiesse Robot Calvisano-Cavalieri Prato Union 19-24:

Calvisano: Mete: 11' Morini, 20' G. Ferrari, 80' Gueye. Trasformazioni F. Consoli 1/2, Raveggi 1/1 Calci piazzati 0/0

Prato: Mete 4; Trasformazioni Prato 2/4; Calci piazzati 0/0

Nel post partita i tecnici del Tiesse Robot tirano le somme dell'incontro giocato con i toscani: "Abbiamo fatto dei miglioramenti sostanziali rispetto alla scorsa settimana e forse non ci aspettavamo che la prestazione fosse di così alto livello – esordisce Mattia Zappalorto, allenatore dei trequarti -. È normale che dal punto di vista dell'attacco qualcosa si debba rivedere ma ho apprezzato in particolare la compattezza della squadra e la volontà di provare a segnare fino alla fine. Venivamo da una partita con Parabiago in cui abbiamo patito il breakdown e oggi si sono visti i frutti del lavoro fatto in allenamento".

Sentimenti di soddisfazione condivisi anche dall'allenatore degli avanti David Dal Maso: "È stata una settimana di duro allenamento soprattutto dal punto di vista fisico. Sapevamo che saremmo andati incontro ad una squadra tosta, che l'anno scorso ha fatto i playoff. Il mio bilancio è estremamente positivo, sono contento della prestazione dei ragazzi. In mischia ho apprezzato la volontà di reagire da parte dei ragazzi che con Parabiago erano stati un po' arrendevoli. Dovremo migliorare in touche ma il bilancio generale della partita rimane molto positivo".

Per l'allenatore dei Cavalieri Prato Alberto Chiesa, invece, è stato un gradito ritorno a Calvisano, che l'ex trequarti commenta così: "Se devo essere sincero mi aspettavo una partita dura ma non così dura, soprattutto dal punto di vista fisico. Nella prima metà di gara abbiamo subito gli uno contro uno e nei punti di incontro. Nella seconda parte di gara ci siamo svegliati e l'abbiamo un po' risolta con le giocate individuali. È sempre un piacere tornare a Calvisano, rivedere vecchi compagni e amici e ricordare le imprese fatte insieme. Era da quando ho smesso di giocare che non tornavo a e devo dire che sono sempre delle belle emozioni per me".

 

 

 

SESTA NEWS ( by C.R. mail 26.09.2023 ) / I RISULTATI DEL WEEKEND GIALLONERO GIOVANILE ( Una vittoria e una sconfitta per le Under 16 del Calvisano ) 

Come da tradizione torna il nostro recap del weekend giallonero.

Ancora poche le squadre impegnate in incontri ufficiali.

Sabato al San Michele la Seniores ha perso 19-24 l'ultima amichevole prestagionale contro i Cavalieri Prato. Tre le mete segnate dal Tiesse Robot, che portano la firma di Morini, Ferrari e Gueye.

Prima uscita stagionale, invece, per le due compagini under 16 associate al Rugby Calvisano, impegnate nella prima delle tre partite che valgono per la qualificazione al campionato Elite. I gialloneri sono stati corsari sul campo dell'Asr Milano e venendo a capo di una partita dura e tirata. Nel primo tempo gli uomini allenati da Franceschini hanno faticato a battere con continuità la difesa dei meneghini. Meglio nel secondo tempo quando gli ospiti hanno messo le marce alte e ribaltato il punteggio.

Partita difficile per la squadra del Rugby Chiese affiliata ai nostri colori, che sabato si è ritrovata a giocare la prima partita come gruppo squadra. In provincia cdi Bergamo, contro l'Orio, gli errori nei punti d'incontro e la fisicità maggiore degli avversari hanno portato al risultato finale di 0-45.

SETTIMA NEWS ( by C.R. mail 27.09.2023 ) / AGGIORNAMENTO CONDIZIONI BRONZINI ( L'estremo Gabriele Bronzini ha riportato un infortunio al gomito ) 

In seguito all'infortunio accorso a Gabriele Bronzini nel prepartita della partita di Sabato scorso contro Prato i test a cui il giocatore è stato sottoposto hanno evidenziato una iperdistensione del gomito sinistro.

L'atleta verrà monitorato giorno dopo giorno e seguirà il percorso riabilitativo agli ordini dello staff medico del Calvisano.

 

 

 

OTTAVA NEWS ( by C. R: mail 28.09.2023) / PRESENTAZIONE PRIMA SQUADRA

( Si alza il sipario sulla stagione 2023-2024 ) 

Nella consueta cornice della Sala Polivalente il Rugby Calvisano ha ufficialmente presentato la Prima Squadra 2023-2024.

Alla presenza del padrone di casa, il sindaco di Calvisano Angelo Formentini, e di tutti i vertici della dirigenza giallonera l'evento è stata anche occasione per svelare alcune novità che la nuova stagione porta con sé, a partire dal nuovo capitano: "Per me è un onore e soprattutto una responsabilità essere il nuovo capitano del Calvisano - dichiara il trequarti classe 2000 Michele Regonaschi -. Cercherò di essere un esempio dentro e fuori dal campo. Sono sicuro che i miei compagni mi saranno d'aiuto".

L'augurio di una buona stagione, invece, è del Presidente del Calvisano Mariano Bandera: "Ci aspetta un campionato competitivo e tosto ma noi con le nostre forze vogliamo giocarci tutte le partite a viso aperto. La nostra scelta è stata quella di puntare su un gruppo di giocatori della nostra zona, giovane, e che abbia entusiasmo".

È stato il Presidente della Federazione Italiana Rugby Marzio Innocenti, invece, a ricordare il nostro Alfredo Gavazzi: "È il primo anno senza Alfredo. Sono qua anche per onorare la sua figura e la squadra che lui stesso ha creato, portandola nel corso della sua storia alla vittoria di sette scudetti. Questo per merito suo e per merito di tutti voi".

"È un enorme piacere per me essere qui - prosegue il numero uno -. Vi faccio l'in bocca al lupo per il vostro campionato. La Federazione sa perfettamente quanto vale il Rugby Calvisano e farà tutto quello che può perché possa continuare a crescere e portare talenti nell'ambiente italiano".

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in controcover la presentazione ufficiale della Prima Squadra del Calvisano Rugby, con presidente Bandera al centro della scena.

Quindi in apertura di fotogallery , nelle immagini agganciate alle rispettive News, partiamo col ‘cerchio’  del team Calvisano Rugby Under 18, poi una azione del team Leonessa Rugby, quindi il team ‘giovanile’ fuori spogliatoio.

Passando alla prima squadra e alla sfida di campionato Serie A persa di misura vs Parabiago, ecco due significativi flash.

A seguire con riferimento al week delle squadre giovanili, una speciale azione della squadra bresciana.

Mentre con riferimento alla news sulle condizioni di Bronzini vi proponiamo dapprima la prima squadra in ‘cerchio’ e dulcis in fundo la già citata foto poster panoramica , nel giorno della Presentazione Ufficiale, col presidente Bandera al centro della scena.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it