Camillo ‘Lauro’ Bordin leader alla “Prova del cuoco” by Antonella Clerici/ Come i portieri Menegatti,Vimercati,Carretta (Spal, Delta, Vis)
Giornata speciale per quelli da …porta a porta. Così Pietro Menegatti è leader in Lega Pro con la sua Spal ( winner 1-0 a San Marino) davanti al Pisa, Tuttocuoio, Ascoli, Reggiana … tutte squadre blasonate che aspirano alla Serie B. Altrettanto leader è il portiere Vimercati che con le sue performance ieri al Gabrielli di Rovigo ha ‘aiutato’ il suo Delta Porto Tolle nel battere per 3-2 la Fortis Juventus e salire in vetta alla SERIE D.
Per fare ‘trilogia’ mettiamoci anche il portiere Ivan Carretta pararigori pro Union Vis leader in Promozione, sicché questa domenica più che i bomber come Matteo Trombin (complimenti per i suoi 200 gol segnati) sono i portieri ’saracinesca’ a meritarsi i nostri ‘titoli’ settimanali.
Come il polesano Camillo Bordin detto Lauro, anche perché …sappiamo tutti che il suo concittadino e parente Lauro Bordin è stato gran corridore professionista tra Giro d’Italia e Giro di Lombardia ad inizio secolo scorso ( vedi Personaggio Story su questo sito www.polesinesport.it in altre rubriche specifiche ).
Perché citare Camillo Bordin? Semplicemente perché oggi a mezzogiorno mi hanno segnalato che era protagonista alla “Prova del Cuoco” da Antonella Clerici dove ha vinto la puntata e …l’ho fotografato, per onorarlo altresì nei ‘titoli di testa’.
Come peraltro Delta Radio & Salvatore Binatti perché entrambi sempre più in tour by Sport, tant’è che hanno coinvolto anche il sottoscritto per i collegamenti dallo stadio Maci Battaglini di Rovigo per il “Veneto Derby Day” by Rugby, di cui raccontiamo qualcosa nell’Extratime e in altre rubriche specifiche sempre qui su www.polesinesport.it.
Approfondendo la nostra panoramica a partire dalla SERIE D, segnaliamo che per il triplo vantaggio targato Delta PTR hanno segnato Bargiggia, Lauria, Laurenti mentre le reti marcate nella ripresa da Nencioli e Sanni hanno alimentate speranze di pareggio per la Fortis Juventus, che invece si è ritrovata bloccata dalle parate appunto di Vimercati.
Così , il team del presidente Mario Visentini ha agganciato in vetta l’Este di mr Zattarin che ha perso per 1-0 a Formigine, mentre resta in scia il Piacenza winner 3-1 vs Atletico Sa Paolo Padova. A completamento segnaliamo che in questa SERIE D, Girone D, hanno peraltro vinto sia la Correggese ( 2-1 vs Fiorenzuola) che il Rimini ( 3-1 vs Fidenza), come pure l’Abano per 2-0 nel gran derby aponense vs Thermal Abano, come pure il Ribelle sempre 2-0 sul Mezzolara.
Pareggio in bianco invece tra Imolese e Scandicci, mentre la Romagna Centro ha impattato 1-1 vs Virtus Castelfranco.
Storie da leader in SERIE D, come quella dei Blucerchiati Padova di mister Carmine Parlato nel Girone C che al 94’ con matchwinner Ilari ha battuto il Mezzocorona, per la gioia di tutti i tifosi della Città del Santo che si godono la vetta della classifica, in slalom parallelo col Belluno winner 2-1 vs Union Triestina, mentre resta in scia Altovicentino vittorioso 1-0 sull’Union Ripa Fenadora.
Ma per la serie Delta Radio & Dintorni complimenti anche alla Clodiense di mister Pagan perché avendo vinto 2-0 sul Fontanafredda ripropone le sue pretese play off, mentre il Legnago Salus resta penultimo a quota 1 avendo perso in casa (0-2 vs Tamai).
A completamento ecco nel Girone i seguenti altri risultati: Dro – Mori Santo Stefano 2-1; Giorgione – ArzignanoChiampo 1-0; Kras Repen – Montebelluna 1-2 e infine Sacilese – Union Pro 5-0 rotondo.
Scendendo nel campionato di ECCELLENZA, nel Girone A era tutto da vedere il derby targato ‘Valeriano Fiorin’ tra il Pozzzonovo e l’Adriese capolista. Diciamo subito che l’Adriese di mister Fiorin ( ex Pozzonovo come bomber Nicolò Bellemo) ha perso 2-1 con questa sequenza reti: vantaggio padovano con Bagarollo, pareggio granata con Marangon, gol partita by Pozzonovo di mr Sabbadin con Correzzola al 79’ su rigore (aveva subito fallo da Colman Castro).
Da segnalare che Il Mattino di Padova chiosa così il suo articolo-cronaca:<< Promossi. Uno su tutti, il giovane portiere biancazzurro Alex Ruzzarin>>.
A conferma che è stata la “Domenica In “ dei portieri, anche se non può dirsi che sia andata così in casa Loreo , visto che la squadra di mister Dorino Anali ha perso seccamente in casa: vale a dire 0-2 contro l’Ambrosiana di mister Chiecchi ( reti Moscatelli e autogol di Nucibella). Attenuanti , peraltro sottolineante dal presidente Bardella: le tante assenze per infortunio, sperando che la situazione cambi.
Peraltro in vetta è sfumato l’aggancio del Campodarsego all’Adriese, visto che i padovani hanno solo impattato 1-1 contro il Santa Lucia di Golosine. Da segnalare altresì che il Cerea aggancia il Campodarsego a -2 dall’Adriese avendo vinto per 2-1 vs Marosticense.
A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati: Bardolino – Oppeano 2-1; Montecchio Maggiore – Sarcedo 2 -0; Vigasio – Sambonifacese 3-0 e , Piovese – Dolo 1-3 con tanto rammarico per Michele Florindo mister dei padovani.
Continua invece lo slalom paralleo nella PROMOZIONE, Girone C, dove l’Union Vis ha battuto per 2-0 la Seraticense grazie alle reti di Zaghi-rigore e Djordjevic, ma ( vedi sopra) grazia ancor prima a pararigori Carretta sullo 0-0.
Restando in casa Polesine per contro va male ancora all’Altopolesine di mister Sandro Tessarin , sconfitto 1- 4 ( gol bandiera di Agostini) nel turno casalino vs Cerealdocks Camisano.
Dicevamo del Mestrino: bravo a battere 1-0 il Boca Ascesa restando in scia all’Union Vis capolista, sorpassando sia il Sitland Rivereel (a Solesino ha impattato 1-1) che Longare Castegnero ( solo 0-0 in casa vs Saonara Villatora). In coda, alle spalle dell’Altopolesine, resta da solo la Vigolimenese a quota 1, perché ha perso 5-3 in casa del Graticolato.
Completano la griglia dei risultati la vittoria del Ponte San Nicolò Polverara vs Legnarese Casone 1-0 e del Pro Hellas Monteforte per 2-0 vs Torre.
Dove si è segnato tanto è stato in PRIMA CATEGORIA, Girone D, a partire dalla capolista Arzergrande di mr Pizzinato winner 3-1 sul Castelbaldo Masi che tra l’altro allunga sul Cavarzere ( 0-0 in casa Azzurra Due Carrare) con i veneziani che vengono agganciati dalla Stientese di mr Ferrarese winner 3-2 ( doppietta Akim) vs Crespino Guarda Veneta. Da segnalare che la Stientese del presidente Zanella deve ‘ripetere’ ( ricordate la partita sospesa per ‘furto negli spogliatoi?) il match vs la Villanovese di mr Emiliano Marini che intanto ha vinto 1-0 vs Badia ( gol partita di Bianchi).
Da segnalare che ritorna a vincere il Boara Pisani di mr Selleri grazie alle reti di Trombin (ha festeggiati il 200° gol) e Mattia Lissandin che hanno reso sterile il gol bandiera di Kevin Benazzi per la Tagliolese di mr Gerico Milani.
Per le altre polesane da segnalare i pareggi del Papozze di mr Stefano Bergo ( 1-1 vs Due Stelle, gol locale di Mazzucco) e dello Scardovari di mr Beppe Pregnolato ( positivo 1-1 in casa La Rocca Monselice).
Purtroppo ha ancora perso il Pettorazza di mr Braggion che in casa , al termine del pt, stava perdendo 3-0 dallo Stroppare tra l’altro pagando l’espulsione al 18 pt di Drandi.
Poi però c’è stata la ‘grande bellezza’ del pareggio agganciato grazie al gol di Bellan + doppietta proprio di mr Braggion subentrato a Zanghierato), purtroppo amara visto che all’85’ Zanisi ha segnato il gol del 4-3 per lo Stroppare.
A conferma che …bomber si nasce, e che mister Braggion si sta meritando tutta la fiducia della società , al di là del fatto che purtroppo il suo Pettorazza resta a quota zero in classifica.
Passando in SECONDA CATEGORIA segnaliamo in tantissimo equilibrio esistente nel Girone H, dove in vetta c’è addirittura un poker di squadre. Questo perché nel big match casalingo contro la capolista è finita 2-2 la partita tra Medio Polesine di mr Resini e il Porto Tolle di mr Zaia, perché alla doppietta di Trevisan per i locali hanno fatto riscontro le reti di Finotti e Bresciani.
Dicevamo del quartetto in testa! Infatti sono saliti sul gradino più alto del podio sia la Nuova Audace Bagnoli di mr Zeri winner 2-0 in casa San Vigilio) e sia il Salara di mr Bolognesi ( winner 2-0 sui marines del Rosolina, grazie alle reti di Sabir e Balboni) .
Chi non ne ha approfittato è stato il Boara Polesine di GP Zanaga che ha subito sorpasso in vetta avendo perso per 1-0 nella stracittadina rodigina in casa Granzette di mr Trambaioli.
Da segnalare altresì l’importante vittoria del Villadose ( 1-0 in casa Frassinelle di mr Christian Sagredin), mentre a completamento segnaliamo i seguenti tre pareggi: La Vittoriosa – Roverdicré 2-2 , Canalbianco – Turchese 0-0 come lo zero a zero tra Grignano e Fiessese.
A completamento della nostra panoramica settimanale , segnaliamo in TERZA CATEGORIA / ROVIGO la vittoria della capolista Porto Tolle per 3-1 in casa Beverare , ma anche la vittoria di misura dello Zona Marina per 1-0 nel big match a Pontecchio, anche perché al di là delle potenzialità diverse, mantiene unito il tandem Porto Tolle & Zona Marina in vetta alla classifica.
Significativa, anche perché stratosferica la vittoria del Polesella di mr Zampieri col suo rotondo 8-0 sul Duomo, come peraltro quella di misura del San Pio X per 1-0 in casa Polesine Camerini di mr Sergio Pezzolato ( matchwinner Aggio).
Anche perché Giovane Italia Polesella & San Pio X restano appaiate in scia delle due capolista.
A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati: Adige Canalbianco – Bosaro 1-1; Buso – Lendinarese 1-1; Ficarolese – Baricetta 1-0, dove praticamente l’equilibrio ha regnato sovrano.
Completando il nostro viaggio tra le polesane della TERZA CATEGORIA/ PADOVA, segnaliamo la vittoria rotonda dell’Union San martino di mr De Chiara per 4-0 in casa Redentore, quindi il pareggio interno per 1-1 del Cà Emo vs Santelenese. In un Girone D nel quale si conferma in vetta il Montagnana che ha battuto per 1-0 il Tribano. Peraltro solitario il Montagnana visto che si stacca il Conselve per effetto del pareggio rocambolesco 3-3 in casa Borgoforte. Significativa la vittoria esterna per 1-0 del Nuovo Monselice in casa Stanghella, come il rotondo 5-2 del Deserto vs Città di Castello.
Detto che nella TERZA CATEGORIA / VERONA il Bergantino, unica polesana nel girone C, ha impattato 0-0 vs Gazzolo, segnaliamo che nel Girone C si confermano in vetta appaiate a punteggio pieno il Bonarubiana e il Coriano, che hanno vinto rispettivamente 2-0 vs N.C. Santa Maura e rocambolescamente 4-3 vs Castagnaro.
Questi i seguenti altri risultati a completamento: Asparetto Cerea – Boys Gazzo 1-0; Roverchiara – Merlara 1-1 e Sustinenza – Minerbe 3-0.
EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem saracinesca in kit con da sx Ivan Carretta & Pietro Menegatti.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo onorando Delta Radio media Partner & sponsor della Femi Cz Rugby Rovigo Delta, come appare sul tabellone dello stadio Battaglini, che ho fotografato domenica a certificazione del risultato finale 16 a 6 tra Mogliano Rugby e Lafert San Donà.
Un match che il sottoscritto ha raccontato sempre su Delta Radio con diversi collegamenti dal Battaglini, visto l’Evento storico “Veneto Derby Day” di cui proponiamo un flash perché oltre alla touche tra Bersaglieri e Petrarca, mostra altresì due striscioni significativi tra rugby e calcio con sfondo ‘tifoseria rossoblu’.
Con riferimento alla puntata televisiva su Prima Free ( leggi puntata “Lunedì in campo”), ecco la foto poster della ‘ospitata’ con , in piedi da sx, Andrea Bimbati/Boara Polesine, Gigi Patrian, Luca Crepaldi/Gazzettino, Lorenzo Marangon/ ds Porto Tolle; accosciati da sx Cristofer Bido, Salvatore Binatti, Sergio Sottovia, Luca Milan/ portiere Adriese.
Quindi passando alle partite sul campo, ecco onorato il Delta PTR winner mostrando il suo player Capellupo e ‘due biancazzurri’ a bordo campo insieme al guardalinee con block notes pronto per la registrazione di una sostituzione.
Anche per questo, in previsione …futura, vi proponiamo un flash del team Delta PTR Juniores nazionali giusto per la serie ‘saranno famosi’.
Invece per onorare la Clodiense ecco il suo mister Pagan ‘concentrato sul match’ quantomeno come un suo giocatore.
E poi, mixando ‘calcio giocato e calcio parlato', ecco nella ospitata tv su Prima Free il trio uomini Pino Augusti/ mister storico tra Loreo e Adriese, col presidente Michele Visentini/ Bosaro e mister Sergio Pezzolato del Polesine Camerini, insieme alle Top Five ‘Miss Mamma Nazionale Italiana Calcio”.
Ma qual è stata la scintilla della nascita di questa Nazionale di Calcio in rosa? Eccola nella foto successiva, cioè la nota Mamma by Rovigo che è andata da Barbara D’Urso a vincere il famoso concorso perché ...iscritta da suo figlio Chistian Sagredin, ora mister a Frassinelle e dell’Italia Calcio targata “Miss Mamma”.
Tutte cose di cui abbiamo parlato venerdì mattina quando sono passato a salutare l’ex arbitro Giuliano Govoni ora ‘commissario’ by A.I.A. fotografandolo pertanto con la citata Lady con sfondo guarda caso ‘Appunti di Viaggio’ in Corso del Popolo a Rovigo.
Storie tra Sport & Spettacolo , come l’esibizione in versione rock band by Big Tony del Mondo Rugby targato Femi Cz Rugby Rovigo Delta, in concerto nel Terzo Tempo del Veneto Derby Day al Battaglini di Rovigo.
Stesso discorso vale per il quintetto by tennis con da sx Franco Lamberti, Omar Gregnanin, Leonado Raito, Antonio Pattaro ( organizzatore del torneo di Polesella) e il sottoscritto Sergio Sottovia.
Per la cronaca Omar Gregnanin rientrerà prossimamente in campo col Grignano di mister Di Lena, mentre Leonardo Raito oltre che sindaco di Polesella anche domenica era in panchina come vice portiere per il team di mr Zampieri che ha sfornato la goleada di ben otto reti.
A seguire ecco il trio televisivo ospite della trasmissione televisiva odierna “Lunedì in campo”, cioè da sx Luca Pavarin/ pres. Medio Polesine,insieme a Massimo Bovolenta & Costante Tivelli rispettivamente ds e team manager del Loreo.
E dulcis in fundo vi propongo il crespinese di ‘ieri’ Lauro Bordin televisivamente impegnato nella trasmissione “Lascia o Raddoppia” insieme a Mike Bongiorno, in kit col crespinese di ‘oggi’ Camillo ‘Lauro’ Bordin impegnato oggi televisivamente nella “Prova del Cuoco” con Antonella Clerici.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it