Camillo Norbiato presidente Panathlon Rovigo 1974-77/ Ospitò Parodi, Ravagnani e ben 15 ORI di scherma


10/04/2020

Si può dire che la sua capacità organizzativa durante la sua presidenza Panathon Club Rovigo 1974/77 sia diventata la sua base di lancio di una carriera che l’ha poi visto presidente del Coni Veneto, peraltro con significativa riconferma. Un Personaggio anche per questo già noto su questo sito e per il quale ho anche incontrato sua figlia Paola pochi mesi fa , tant’è che è work in progress una storytelling completa proprio su Camillo Norbiato Personaggio Story. Intanto però in sequenza ‘Presidenti Panathlon Rovigo, ve lo propongo come terzo presidente, in carica dal 1974/77 , un periodo di straordinaria evoluzione, visto che il presidente Norbiato, con vista lunga e spirito open, ha promosso la nascita del Panathlon Club Adria,  rivitalizzando il Club rodigino con un significativo pronto ingresso di nuovi soci. Come ben spiega il suo ‘saluto’ che vi  proponiamo ‘tratto’ dal Libro Story per i “50 Anni del Panatlon Rovigo – 1959 -2009” pubblicato sotto la presidenza di Bruno Piva e nel quale il sottoscritto ha raccontato le storie dal titolo “Olimpionici & Gentlemen” e dedicato agli atleti azzurri protagonisti alle Olimpiadi  e perciò “Top Ten Made in Polesine”.
A questo punto vi proponiamo tour court il citato saluto del Presidente Camillo Norbiato,corredato in Appendice dall’Elenco completo di tutte le Conviviali che, con la consueta passione e professionalità l’attuale segretario Raffaello Salvan ha stilato in ordine cronologico , con relative tematiche e relatori, pubblicandole altresì nel recente Libro story.
Rimandandovi per parte nostra all’Extratime in calce, anche se soltanto per brevi commenti alla fotogllery, visto i nomi noti dei Personaggi citati nell’elenco dei relatori.

MAIN NEWS ( di Camillo Norbiato, presidente 1974/1977 ) / IL SALUTO - RICORDO DI CAMILLO NORBIATO
( dalla pubblicazione per il “50° del Panathlon Club Rovigo 1959 -2009 )

All’inizio degli anni ’70 , su sollecitazione del Dott. Davide Lanzoni, presidente della Federazione Provinciale Italiana Medici Sportivi, mi venne prospettata l’ipotesi di far parte attiva di un Club che racchiudeva solo innamorati dello sport e che perseguivano lo scopo di diffondere ideali di correttezza e di gioia nel praticare qualsiasi tipo di sport.

Venivo presentato dai soci Aurelio Valchierotti, Cesare Zancanaro, dal segretario dell’epoca Giulio Milan e la mia richiesta venne accolta.
Mi colpiva fin dall’inizio la disponibilità, la dedizione, la convinzione che permeava tutti i Soci nei riguardi degli ideali panathletici. Notavo anche, in negativo, che l’associazione era chiaramente…maschilista.
Nel 1974, con estrema sorpresa, sono stato indicato dai soci ad accollarmi l’eredità della presidenza del Club, succedendo al comm. Attilio Fasolo.
Durante il quadriennio di presidenza la vita del Panathlon di Rovigo si è svolta con il consueto entusiasmo e con la volontà comune di coinvolgere il più possibile tutto il territorio polesano nei nostri ideali.
A questo proposito, anche in considerazione del notevole numero di Soci Presidenti nel Panathlon di Rovigo, poiché parecchi di loro risiedevano nelle località del basso polesine, ove avevano svolto e svolgevano attività dirigenziali sportive anche impegnative, si è cercato ed attuato il sorgere di un Club panathletico nel basso polesine. Ricordo che primo Presidente di tale club è stato nominato il dott. Arnaldo Cavallari, persona che non abbisogna certamente di presentazione.

 

La nascita dal nostro Club di un nuovo sodalizio si è rivelata quanto mai opportuna e tempestiva. Si è avuto infatti un costante aumento dei soci nei due Club per cui, anche per il nostro sodalizio, nonostante la diminuzione iniziale di circa venti Soci, si ritornava in breve tempo alla presenza numerica antecedente il distacco.

Tra le riunioni che venivano svolte regolarmente in quel periodo, con personaggi sempre di spessore sportivo elevato, mi fa piacere ricordare la conviviale sull’attività della scherma.
Questa conviviale ha permesso di riunire attorno ai Panathleti rodigini ben 15 medaglie d’oro olimpiche. Erano i tempi dei fratelli Mangiarotti, di Delfino, etc e tutti hanno voluto partecipare ad una vera festa per il loro sport.

Nel 1977 ho ritenuto di non presentarmi in quanto ero stato scelto dal primo Presidente nazionale CONI, dott. Giulio Onesti, quale Presidente del comitato provinciale di Rovigo, dopo il decesso del dott. Eugenio Zuolo.

L’incarico era tale da assorbire completamente attenzione ed energia, soprattutto per un quarantenne che, all’epoca, era il più giovane fra i Presidenti dei vari CONI.

Rimaneva e rimane tutt’ora l’orgoglio e la soddisfazione per aver contribuito al diffondersi delle idee panathletiche.

 


APPENDICE FLASH STORY / ECCO TUTTE LE CONVIVIALI DEL PANATHLON ROVIGO NEL PERIODO 1974 -1977 SOTTO LA PRESIDENZA DI CAMILLO NORBIATO
( CON TUTTI I RELATORI, ARGONENTI TEMATICI E CAMPIONI OSPITI)  

CONVIVIALI
ANNO 1974
109) 7 febbraio. Argomento: Esperienze e impressioni sull’equitazione.
Relatore: Alessandro Argenton (Olimpionico di equitazione)
110) 14 marzo. Argomento: Rinnovo cariche sociali
111) 28 marzo. Argomento: Sport per tutti. Relatore: Giorgio Bertotto
112) 18 aprile. Argomento: La canoa sport d’acqua. Relatore: Rinaldo Sacchi
113) 30 maggio. Argomento: Distribuzione premi Coni
114) 27 giugno. Argomento: Il mondo subacqueo. Relatore: Sergio Villani
115) 19 settembre. Argomento: I campionati mondiali di calcio. Relatore: Aurelio Angonese (arbitro internazionale)
116) 21 novembre. Argomento: Votazione per premio al miglior atleta polesano
117) 5 dicembre. Argomento: L’atletica italiana oggi. Relatore: Alessandro Calvesi (allenatore ostacoli)
118) 21 dicembre. Argomento: Festa degli auguri.

ANNO 1975
119) 30 gennaio. Argomento: Il nuoto in Italia oggi. Relatore: Aldo Parodi
(presidente Federazione italiana nuoto)
120) 27 febbraio. Argomento: Perché questi rally? Relatore: Arnaldo Cavallari (rallysta).
121) 27 marzo. Argomento: La scherma in Italia nel momento attuale.
Relatore: Edoardo Mangiarotti (olimpionico di scherma)
122) 29 aprile. Argomento: Validità delle arti marziali nel contesto della vita moderna. Relatore: Nunzio Giuffrida.
123) 22 maggio. Argomento: Il calcio dalle origini a oggi. Relatore: Giancarlo Tiribilli (dirigente Veterani dello sport)
124) 14 settembre. "Interclub con Ferrara”
125) 20 novembre. Argomento: Esame della situazione panathletica della provincia e del Veneto. Relatore: Camillo Norbiato
126) 11 dicembre. Argomento: Premiazione del migliore atleta dell’anno.
Relatore: Camillo Norbiato
127) 20 dicembre. Festa degli auguri.

 

ANNO 1976
128) 29 gennaio. Elezioni cariche sociali 1976/1977
129) 19 febbraio. Argomento: Rally Costa d’Avorio-Costa Azzurra. Relatore: Arnaldo Cavallari (rallysta)
130) 11 marzo. Argomento: Enti di sviluppo e sport sociale. Relatore: Aldo Notario
131) 22 aprile. Argomento: Celebrazione venticinquennale della fondazione del Panathlon. Relatore: Domenico Chiesa
132) 20 maggio. Argomento: Alpinismo. Una cosa possibile. Relatore: Giancarlo Milan (alpinista)
133) 4 giugno. Argomento: Aspetti del calcio italiano visti da una giacchetta nera. Relatore: Giulio Campanati (arbitro internazionale e presidente Aia)
134) 9 settembre. Argomento: L’attività subacquea. Relatore: Rodolfo Betti
135) 2 ottobre. Argomento: I risultati delle recenti Olimpiadi e prospettive future. Relatore: Giancarlo Tiribilli (dirigente Veterani dello sport).
Interclub con Padova, Verona, Vicenza, Cittadella, Venezia.
136) 18 novembre. Argomento: Il rugby. Relatore: Giuseppe Tognetti (redattore del quotidiano “Stadio”)
137) 18 dicembre. Festa degli auguri

ANNO 1977
138) 24 febbraio. Argomento: La pallacanestro. Relatore: Costantino Michelini
139) 31 marzo. Argomento: Lo sviluppo del tennis nel Polesine. Relatore: Pietro Marzano
140) 28 aprile. Argomento: Il bob oggi: sue prospettive. Relatore: Gianfranco Gaspari
141) 16 giugno. Argomento: Il rugby realtà sportiva del Polesine. Relatore: Luciano Ravagnani (redattore del quotidiano “Il Gazzettino”)
142) 29 settembre. Argomento: Premi Coni e premio Zuolo. Relatore: Camillo Norbiato
143) 27 ottobre. Argomento: Il soccorso in montagna del Cai. Relatore: Guido Chieregato
144) 1 dicembre. Argomento: Premiazione atleta dell’anno. Relatore: Claudio Zerbinati
145) 22 dicembre. Festa degli auguri.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Camillo Norbiato , presidente Panathlon Rovigo 1974/77, poi presidente Coni Rovigo e quindi Coni Veneto ( rieletto).

Nella fotogallery partiamo da Camillo Norbiato 'consigliere' Panathlon Rovigo nella conviviale della premiazione di Giorgio Rosatti (primo a dx, Campione mondiale di tiro a volo già raccontato qui su www.polesinesport.it) , peraltro già citata sotto la presidenza di Eugenio Zuolo.

Mentre con riferimento alla serata dei ben 15 ORI Olimpionici presenti alla conviviale Panathlon Rovigo, ecco al microfono Mangiarotti , come da didascalia citata by Mass Media.

E dopo la panoramica che certifica la nascita del Panathlon Club Rovigo favorita appunto dal presidente Panathlon Rovigo nel 1977, ecco dulcis in fundo una emblematica premiazione by Camillo Norbiato , con tanto di targa consegnata a Tiziano Trombetta, pluricampione mondiale di motonautica.

 

 

Raffaello Salvan & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it