Campionati 2011-12/ Ecco “tutte le squadre”, dal Delta Porto Tolle in serie D al Lapecer in Eccellenza (Girone A). E poi 1^ e 2^ e 3^ CAT


05/08/2011

Dall'Adriese & le altre 4 in Promozione fino alle 6 polesane in Prima categoria più le 16 in Seconda più le 21 in Terza categoria.In totale fanno 50 squadre polesane "players football". Signori, siamo pronti per la nuova stagione agonistica 2011-12? Noi sì, noi sì!!! Fosse uno spot, direi subito: "Appuntamento alla prima di campionato, qui su questo sito e su www.deltaradio.it, basta cliccare su questa rubrica e sulla ‘icona’ che Marco Villani ha voluto mettere titolandola “POLESINE GOL – Il punto settimanale di Sergio Sottovia” sullo sfondo della mitica Gazzetta dello Sport".
Troppa grazia, Sant’Antonio! E adesso si riparte, addirittura con questo AVVISO che non vuol essere uno “spot”  ma …una specie di telefonata ai tanti amici che ci hanno seguito nella passata stagione. Semmai un invito al ‘passaparola’. Aderendo all’invito di Marco Villani (il patron di Delta Radio assieme a Cristiano Curri) che ha dato i suo ok, per questo impegno che già l’anno scorso mi ha ‘professionalmente coinvolto’ per essere pronto “qui su questa rete, pardon su questo sito www.deltaradio.it e su questa rubrica settimanale.
Giusto per una adeguato approfondimento sugli avvenimenti e i protagonisti del CALCIO MADE IN POLESINE & DINTORNI, come peraltro viene già fatto da Salvatore Binatti & il suo staff ogni domenica in diretta by “DELTA RADIO – DOMENICA SPORT” coi consueti ‘veloci’ collegamenti dai campi, e con le voci degli amici corrispondenti/radiocronisti.
Perciò, signori, ci rivedremo qui, giusto il martedì dopo la prima trasmissione di “Delta Radio Domenica Sport “ e tutte le settimane successive, in scia a Delta Radio come abbiamo fatto per 34 puntate l’anno scorso, play off compresi.

Ma, l’abbiamo detto, questo non è uno sport, o quantomeno non è solo uno spot.
E allora ritengo doveroso dire “DUE COSE” che ‘ci riguardano”.
La PRIMA è sulle motivazioni/mission di questa rubrica.
La SECONDA è una specie di ‘promo-video’ su ciò che incontreremo i questo nostro viaggio – overland sul campionato 2011-12.
Insomma cosa possiamo ‘promettervi noi’ e cosa possono ‘promettervi loro’, cioè le società e i nuovi protagonisti del nostro PIANETA CALCIO DILETTANTISTICO VENETO.
Innanzitutto, per quanto riguarda la mission nostra e di questa rubrica, vi assicuro che si basa su una passione storica che dura da 30 anni. Quella fatta di appunti, ricerche, incontri – story con tanti protagonisti del mondo del calcio. Spesso a fari spenti ben sapendo che sono ‘loro’ gli attori principali.
E tanto basta. Come abbiamo fatto in questi mesi, preparandoci e prendendo appunti, memorizzando le novità del calciomercato e le new entry societarie. Giusto per essere pronti per la “storia”. Quella che vi racconteremo settimanalmente in questa rubrica POLESINE GOL che considero un viaggio tra amici, ai quali dare non solo il parere del sottoscritto, ma una verità per quanto possibile più oggettiva.
Per questo lo facciamo al martedì, dopo aver verificato “tutti e tre” i quotidiani Made in Polesine, verificandone l’affidabilità ‘comparata’ tra i vari corrispondenti privilegiando quelli sul campo rispetto alle cronache “riicevute” telefonicamente da chi sta nella redazione giornalistica.
Insomma , qui non troverete veri e propri scoop, ma preferibilmente …nomi, cognomi e fatti di cronaca sportiva. Quella che puntata dopo puntata diventa “storia”.
Quella che hanno fatto i nostri dirigenti di Calcio Dilettantistico con tanta passione, pur se qualche volta ‘escono dalle righe del fair play’ .
Ecco il nostro vuole essere un viaggio fatto in amicizia, quello di un “vecchio cronista da campo” che vuole essere ‘serenamente amico’ di entrambe le squadre che battagliano sul campo, rispettandone sopra tutto la passione del mister, dei tecnici , degli arbitri, dei dirigenti, dei giornalisti che non sono alla ricerca di sbattere il mostro in prima pagina.
Per quanto ci riguarda la ‘cronaca nera’ non dovrebbe far parte dello sport. Perciò , seppur va segnalata, ci piace invece segnalare chi opera per il ‘ben dello sport’. Appunto quei signori sopracitati, che peraltro in questa estate di calcio mercato hanno operato (e si sono spesi) per migliorare l’assetto societario o l’organico della loro squadra.
Di cui appunto, vi diamo alcune semplicissime ANTICIPAZIONI, in quanto già maturate finora e che possono considerarsi “NOVITA’ ESSENZIALI” atte a caratterizzare l’andamento del prossimo campionato 2011-12.

NEWS & NUMERI  SULLE SOCIETA’. CAMPIONATI DI RIFERIMENTO, PRESIDENTI, DS E ALLENATORI

E’ nota la NON ISCRIZIONE del ROVIGO CALCIO nel prossimo campionato di Serie D.
Come tutte le vicende che hanno portato a questa amara situazione per la società del presidente Francesco Scerra.
Ma una domanda nasce spontanea. Da dove ripartirà il Rovigo Calcio vista anche l’attuale ‘emergenza’ finanziaria/societaria? Chi giocherà allo Stadio Gabrielli di Rovigo? Il Lapecer che di sicuro –l’ha già detto il presidente Luca Pavarin - è disponibile a ‘proporsi’ nello stadio del capoluogo. Come vedete non ho messo il punto di domanda?
O ci giocherà il Delta porto Tolle del presidente Mario Visentini? Di certo non giocherà a Porto Tolle per più di metà della prossima stagione. Di certo il presidente aveva fato domanda per giocare al Bettinazzi di Adria e di sicuro nella città etrusca sia il ds Giorgio Zanellato dell’adriese che Federico Simoni assessore alo sport avevano ‘palesato pubblicamente l’accettazione al riguardo, precisando anche alcune condizioni in itinere per l’uso dell’impianto e relativo impatto.
Poi ho sentito a Rovigo da fonti ‘autorevoli’ che c’era stato un vero e proprio “pour parler” per la disponibilità dello stadio Gabrielli ANCHE a favore del Delta Porto Tolle.
Certo che conta ciò che dice Matteo Zangirolami l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Rovigo, ma penso che la ‘storia’ sia un qualcosa di ‘ineluttabile’, per cui a Rovigo ci sarà al Gabrielli ‘tanto calcio giovanile’ puntando su new entry societarie a partire da quelle società che sulla piazza/capoluogo si sono meritata una ‘collocazione radicata nel territorio ma di valenza nazionale” .
La qualità dei SOGGETTI ISTITUZIONALI si misura nell’attivazione di questo nuovo percorso by CALCIO ROVIGO, in quanto patrimonio della GENTE DI ROVIGO, per una affidabilità e una credibilità nuova al passo con le dimensioni socio-economiche di riferimento. Senza voli pindarici attorno a ‘progetti’ di MEGA POLESINE che nel calcio hanno caratteristiche più …centrifughe che centripete in casa Rovigo.
Perciò la gestione degli impianti è una cosa e spetta in primis all’assessore Zangirolami, ma la gestione del calcio a Rovigo spetta ad una rinnovata ‘spiritualità’ da promuovere tra le società e gli sportivi che fanno del volontariato la loro ragion d’essere. Poi l’imprenditorialità di chi starà davanti farà da ‘trainer’ per un progetto affidabile e credibile, ben sapendo che la centralità di Rovigo dipende dalla professionalità dei suoi nuovi dirigenti. Altrimenti si parlerà poi di …culpa in vigilando e culpa in eligendo.
E anche per quanto riguarda i giornalisti, meglio essere da Como che non …da Lecco, perché il Fair Play dei bilanci è un valore base dal quale non si può prescindere.
Vale per il Rugby che aveva le caratteristiche per diventare Rovigo Delta, vale per il calcio Rovigo che quelle caratteristiche non le ha, perché le società calcistiche sono …tanti campanili pieni d’orgoglio storico –locale.
Un esempio? Certo, ma ritorniamo sintetici e allora citiamo che Fabrizio Zuccarin in casa Delta Porto Tolle sarà in SERIE D ancora il mister, anzi per lui ‘indigeno’ del Delta Po, dobbiamo dire allenatore con tutta la sua peculiarità specifica della parola italiana. Anche qui una escalation che il presidente Mario Visentini ha ‘costruito’ in modo manageriale / tra l’altro nella prima amichevole a Budrio col Mezzolara il neo bomber Adriano ha fatto tripletta per il 4-0 finale) , senza peraltro togliere ‘l’anima’ al territorio. Quella storica dei vari Umberto Cavallari, Argentino Pavanati, Piero Carnacina e ancora Company al servizio della Gente del Po, ai giovani ai …condomini.
Diego Grassi sarà ancora il mister del Lapecer, unica squadra polesana in ECCELLENZA, uno storico traguardo impensabile soltanto 5 anni fa.

Discorso analogo per il LAPECER del presidente Luca Pavarin & Company che ha fatto veloce escalation dalla Seconda categoria alla Promozione e da quest’anno in Eccellenza per effetto di meriti/ripescaggio.
Ecco, ho messo anche qui la parola COMPANY e non è a caso, perché potrei snocciolarvi tutti i SIGNORI dello staff dirigenziale e del volontariato locale, che sono in casa Lapecer da una vita, vedi Casazza, Rodella, Gioso & …Company.
Per tutto questo in PROMOZIONE troviamo un QUINTETTO POLESANO, con l’ADRIESE la più blasonata. E rinnovata dal presidente Luciano Scantamburlo che di calcio se ne intende (potrei citarvi l’affare Bivi della ‘sua Mestrina) chiamando il ds Luciano Vianello e poi per ‘effetto domino’ è arrivato in panchina Beppe Pregnolato polesano/ravennate e ..davvero tanti Calciatori Campioni. Insomma l’Adriese parte favorita, ma non sottovaluterei in chiave play off l’UNION AT costruita dal ds Cristiano Masotti.
Del movimento “calcio mercato”ne parleremo a bocce ferme, col nostro primo commento al campionato , intanto segnaliamo che il PORTO VIRO del presidente Ildo Ponzetti e del dg Alfredo Tessarin ha affidato la panchina a Pasquale Di Girolamo con vice Gino Bovolenta, a conferma di una scelta più collegata al territorio di quanto non sia stata la passata stagione targata ‘ferrarese’. Identico il discorso in casa’matricola’ SCARDOVARI, ma là nella Sacca questa progettualità locale avviene da sempre, col presidente Andrea Rosestolato e il ds Sergio Bortolotti & Company che hanno riconfermato ovviamente Cristian Maistrello puntando sui giovani e su una salvezza che potrebbe valere uno scudetto.
La qual cosa può valere anche per il LOREO del presidente Giuseppe Bardella e del ds Massimo Bovolenta che hanno rinnovato molto la squadra che l’anno scorso si è salvata solo ai play out.
Per quanto riguarda la PRIMA CATEGORIA diciamo che abbiamo il numero ‘sufficiente’ di squadre polesane. Innanzitutto perché saranno SEI le polesane che saranno ai nastri di partenza dl prossimo campionato 2011-12.
Le citiamo subito. Prima la TAGLIOLESE del presidente Fiorito Bellan e del neo mister Sandro Tessarin.  Secondo la matricola SAN VIGILIO del presidente Valentino Sartori e del riconfermato mister Andrea Sergio Casilli. Terza la FULGOR CRESPINO del presidente Paolo Guidorzi e dello storico ds GL Napoli. Quarta la VILLANOVESE del neo presidente Rino Toso e del riconfermato mister GP Zanaga.  Quinta la STIENTESE del presidente Eugenio Zanella e del neo mister Giovanni Tibaldo. Sesta l’ALTOPOLESINE del neo presidente Ghisellini, del tandem tecnico Mirko Calza & Giampoaolo Giacomelli  col neo mister Andrea Osti.
Senza contare che , per il discorso Polesine & Dintorni, vanno considerate anche le due padovane  Boara Pisani ( di mister Michele Selleri) e La Rocca ( del ds Renzo Trambaiollli e mister Enrico Resini) e la veneziana Cavarzere che l’anno scorso con mister Arsenio Pianta ha sfiorato il salto in Promozione.
Sella SECONDA CATEGORIA vi proponiamo ‘soltanto e tutte’ le squadre perché sono 16 e sono tante. Cioè BADIA ( presidente Antonio Schiro , ds Marco Scanavacca, mister Piccinardi), quindi la matricola FIESSESE di mister Pietro Marzanati riconfermato , poi la matricola PAPOZZE ( neo presidente Sergio manzolli, ds Djlan Benazzi, mister Alessandro Mantoan riconfermato).Quarta squadra il BENG GAIBA del neo mister Nicola Tosini, poi i BLUCERCHIATI del riconfermato Samuele Paganin, quindi il BOARA POLESINE che il ds Lino Zanaga ha affidato a mister Massimo Ferrari.
Settima squadra il Canaro del presidente Buzzi, poi il CMP BOTTRIGHE di mister Nasti, quindi il COSTA del neo presidente Giancarlo Rizzatello , del ds Gaetano Cestarollo e di mister Antonio Marini.
Decima squadra l’ERIDANO del presidente Clausio Migliari e del tandem Prini/Garbellini e del neo mister Alessandro ‘Furia’ Forin., poi il FRASSINELLE del presidente Franco Fredini e del ds Almerino Milani, quindi la LENDINARESE del presidente Flavio Rizzi e del neo mister Luigi Targa. Tredicesima squadra il PETTORAZZA, poi il SAN MARCO ARQUA’ del presidente Fabrizio Siviero e di mister Renzo Saterri, quindi il SANTA SOFIA di mister Lorenzo Di Lena, infine il SAN PIO X di ‘mister pro joungs’ Alberto Nabiuzzi e della presidentessa Martina Galiazzo (speriamo di essere assieme su PRIMA FREE nel programma LUNEDI’ IN CAMPO, assieme a Gigi Patrian e Salvatore Binatti per un poker collaudato).
Come vedete non troviamo più, perché retrocesse in TERZA CATEGORIA, lo ZONA MARINA, ROSOLINA, FLUMINENSE E GRIGNANO.
Con loro a completare il quadro delle 21 polesane iscrittesi nei prossimi campionati di TERZA CATEGORIA citiamo in stretto ordine alfabetico, il BARICETTA del neo mister Roberto Crepaldi, il BERGANTINO, BEVERARE, BUSO, CA’ EMO del neo mister Mario Ferro, DUE TORRI, DIUOMO, il FICAROLO del presidente Forti e del ds Sollai e di mister Sebastiano Pigaiani, quindi la GIOVANE ITALIA POLESELLA del neo presidente Tomaini, il GRANZETTE, GUARDA VENETA, SALARA, S. MARTINO VENEZZE, TURCHESE, VILLADOSE, ROVERDICRE’. 
Dopo questa panoramica polesana, da “Tutto il Calcio Minuto per Minuto, voglio ricordare l’importanza della nascita del S.Bortolo Soccer School, non tanto perché ‘collegata, al Padova, quanto per lo staff promotore Massimo Benà –presidente, e i tecnico Luca Ercolin, Marco Vanin, Alessandro Leotta.
E poi du e’contati ‘ ricevuti per essere ‘presente’ . Quello di Tavian ( assieme a Fernando Di Chiara) per una amichevole di beneficenza da disputarsi tra CAMPIONI & VECCHIE GLORIE a favore della SLA (10 settembre ore 17). E la mail by Mirko Mazzali da Castelmassa per un’altra amichevole di Beneficenza da disputarsi il prossimo 3 settembre appunto a Castelmassa, , presente anche la squadra veneta dei “Mass Media” (quella storicamente  promossa da Ferruccio Gard).

Encomiabili iniziative, che condivido e sosterrò, indipendentemente dalla mia partecipazione ormai sempre più bloccata da …attività di retrovia su questo sito.
EXTRATIME by SS/ La cover è per onorare la STORIA DEL CALCIO A CEREGNANO, mostrandovi lo storico trio Martinelli, Casazza, Pavarin senior nel "dì di festa anni '70" per sottolineare che spesso la storia viaggia di padre in figlio & dintorni, sui binari dei valori e del Fair Play e valori 'basilari' del calcio in linea con le proprie potenzialità/risorse. E per la fotogallery ... a domani. Ecco invece, come prima News in appendice,  il COMUNICATO UFFICIALE che riguarda il Rovigo e la sua “esclusione” dalla serie D. E come seconda News la previsione di ciò che OGGI – secondo indiscrezioni by Mass Media - con tutta probabilità può decidere la FIGC CRV , con in particolare l’ammissione e l’inserimento del LAPECER nel Girone A di ECCELLENZA.


PRIMA NEWS APPENDICE / DAL RIASSETTO DELLA SERIE D SONO “OUT “ SIA ROVIGO CALCIO SRL che AC CHIOGGIA SOTTOMARINA. INVECE A LIVELLO VENETO SONO “IN”   LE VERONESI CEREA E VILLAFRANCA.

 

 

<<Ecco l'estratto dal Comunicato Ufficiale:
Il Commissario Straordinario del Comitato Interregionale preso atto
che il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, nella riunione del 28 luglio u.s., all’esito della
istruttoria svolta dalla CO.VI.SO.D. sulla base della documentazione prodotta dalle Società interessate,
giusta C.U. N. 34 del 29/7/2011 della L.N.D.:
- ha deliberato la non ammissione al Campionato di Serie D 2011/2012 delle Società U.S. ANGRI
CALCIO 1927 A.S.D. (matr. 57765), A.C. CHIOGGIA SOTTOMARINA (matr. 780720), U.S.
VENAFRO (matr. 81767), A.S.D. FORZA E CORAGGIO BN (matr. 72201): per mancata
presentazione della domanda di iscrizione;
- ha deliberato la non ammissione al citato Campionato delle Società POMEZIA S.R.L. (matr.69206),
ROVIGO CALCIO S.R.L. (matr. 43620), S.S.D. SAPRI CALCIO S.R.L. (matr. 66216), S.S.
VILLACIDRESE CALCIO S.R.L. (matr. 68694): per la mancata presentazione del ricorso avverso le contestazioni della CO.VI.SO.D., mosse nei termini previsti dalle procedure di iscrizione al
Campionato;
- ha preso atto dell’intervenuta rinuncia a partecipare al Campionato, dopo regolare iscrizione, da parte
della Società A.S.D. SARZANESE CALCIO 1906 S.R.L. (matr. 665282);
tenuto conto
di quanto deliberato dal Consiglio Federale nella riunione del 4 agosto u.s. (C.U. n. 47/A del 4/8/2011)
che nello specifico ha ammesso all’organico del Campionato Lega Pro II Divisione 2011/2012 la Società
A.C. RIMINI 1912 SSD ARL (matr. 932568), quale vincente i Play off Serie D 2010/2011 (C.U. n. 172/A
del 20/5/2011 della F.I.G.C. e C.U. n. 195 del 27/6/2011 del Comitato Interregionale);
ritenuto
di dover completare l’organico delle Società di Serie D partecipanti al Campionato 2011/2012 così
come previsto dal C.U. n. 1 dell’1/7/2011 della L.N.D. e dalla graduatoria pubblicata dal C.U. n. 5 del
29/7/2011 del Comitato Interregionale;
DELIBERA
l’integrazione dell’organico del Campionato di Serie D 2011/2012 con le sottoelencate Società:
A.S.D. CEREA (matr. 917142)
A.S. SESTESE CALCIO A.S.D. (matr. 750135)
G.S.D. LASCARIS (matr. 25700)
A.S.D. VILLAFRANCA VERONESE (matr. 76343)
A.S.D. CIVITAVECCHIA 1920 (matr. 919053)
S.S. SANT’ANTONIO ABATE (matr. 71003)
A.S.D. ADRANO CALCIO 2010 (matr. 917257)
A.C. CARPENEDOLO S.R.L. (matr. 10120)
A.C.D. FIDENZA S.R.L. (matr. 59770)
A.S.D. MIGLIANICO CALCIO (matr. 57953)>>.

SECONDA NEWS APPENDICE/  LA PROBABILE IMMISSIONE DEL LAPECER IN ECCELLENZA E LA COMPOSIZIONE DEI DUE GIRONI VENETI (per ulteriori informazioni vedere per credere i nostri amici di www.venetogol.it)




<< Una modifica rispetto alla nostra previsione che fa spostare il Romano Ezzelino nel consueto girone B e rispedisce il Monselice nel vicentino-veronese. Queste le prime indiscrezioni nate dalla riunione di ieri allo scopo di intavolare i due raggruppamenti dell'Eccellenza Veneta. Segnaliamo che queste modifiche dovrebbero essere ufficializzate nella giornata di giovedi dal CRV.
Rispetto all'anno scorso quindi come detto pochissime modifiche. La salita in D di Villafranca e Cerea porta tutto quasi come l'anno scorso: il Campodarsego e la Piovese si scambiano i posti e così la formazione di Sabbadin senior (Campodarsego) viene pilotata nel girone B facendo così sfumare l'incrocio tra padre e figlio (entrambi seduti in panchina).
Da segnalare anche la riconferma anche per quest'anno della Vigontina, storicamente spola dei due gruppi, nel equilibratissimo girone A.

Girone A
1) Castelnuovo Sandrà, 2) Caldiero Terme 3) Vigasio, 4) Abano, 5) Somma, 6) Rivoli, 7) Ambrosiana, 8) Lapecer, 9) Real Vicenza, 10) Trissino, 11) Union Vigontina, 12 Altovicentino Marano 13) Pozzonovo, 14 Piovese 1919, 15) Team S. Lucia Golosine, 16) Monselice
Girone B
1)    Ripa La Fenadora,2) Romano Ezzelino 3) Gruaro, 4) Campodarsego, 5) Feltrese/Prealpi, 6) Lia Piave 7) Dolo Riviera; 8) Edo Mestre, 9) Favaro 1948, 10) Miranese 11) Ponzano, 12) Opitergina 13) Falmec Vittorio SM Colle, 14 Ardita QDP, 15) Sottomarina, 16 Istrana.>>.

PS:Sarà tutto vero? Avremo un ‘papa nero’? Questione di …Pitura Fresca….domani aggiungeremo la fotogallery e daremo una ‘giusta’ ripassata alla pareti del nostro sito, visto dal satellite veneto.

LAST NEWS/ Tomorrow is now,  e perciò, visto che oggi è già domenica e c’è stata la ufficialità by FIGC Veneto che il Lapecer giocherà in Eccellenza e che il San Vigilio giocherà in Prima categoria, noi completiamo la ‘giusta’ fotogallery rendendo onora a Luciano Scantamburlo neo presidente dell’Adriese ( che merita una presentazione a parte) , poi a Luca Pavarin che proponiamo primo a dx in trio storico con Gianluca Sattin ds e mister Enrico Resini, infine rendendo onore al presidente ‘coi baffi’ Valentino Sartori, in foto con i’giovani’ del San Vigilio 1995 assieme ai suoi tecnici Franco Franzoso, Giuliano Bocchio, Angelo Lugarini, Manfrini e …Ferrarese.




Sergio Sottovia
www.polesinesport.it