Campionati Regionali Assoluti 2023/ A Verona - maschili bronzo Aggio nei 400 misti; a Rosà nei femminili per big Arianna Nezzo ‘titolo veneto assoluto’ nei 200 sl, con ben 4 ORI + 2 Argenti


22/03/2023

Non posso partire con la parola straordinaria, perché, per Arianna Nezzo “Sei-Medaglie-Sei” a Rosà nei Campionati regionali assoluti per Arianna è ...normale escalation verso ulteriori miglioramenti da capitalizzare anche a livello nazionale.

Ovviamente parliamo di quanto è successo nei Campionati regionali femminili andati in scena a Rosà, mentre a Verona sono andati in scena i Campionati regionali maschili, dove Valentino Aggio è andato a podio nei 400 misti, prima di ...trasmetterci , da addetto stampa della Rovigonuoto , il seguente reportage completo che vi proponiamo con tutti i risultati relativo agli atleti rodigini.

MAIL NEWS ( di Valentino Aggio, mail 21.03.2023)/ Campionati Regionali Assoluti Verona & Rosà / Arianna Nezzo è la nuova campionessa regionale assoluta nei 200 stile libero

VERONA/ROSÀ (VI) – È un'altra domenica ricca di risultati di rilievo per gli Assoluti della RovigoNuoto, che chiudono la stagione invernale con i Campionati Regionali Assoluti, disputati nelle piscine di Verona (settore maschile) e Rosà (settore femminile). 

Proprio a ROSA’ nel vicentino Arianna Nezzo ha fatto una scorpacciata di medaglie: la giovanissima classe 2008 si è messa ben 6 medaglie al collo, quattro delle quali d'oro mentre sono due le medaglie d'argento. Il culmine della giornata è arrivato con i 200 stile libero, gara nella quale Arianna si è laureata nuova campionessa regionale assoluta (e quindi di categoria) con grandioso tempo di 2:03.78. 

Questo crono è di fondamentale importanza in vista dei Criteria Nazionali Giovanili che si svolgeranno tra due settimane a Riccione. Al momento Arianna si trova al 6° posto nella graduatoria nazionale tra le nate nel 2008. Arianna ha continuato la sua domenica con i due argenti assoluti (e oro di categoria) sia nei 50 che nei 100 stile libero. Nello sprint puro la giovane atleta della RovigoNuoto ha fermato il cronometro a 26.42, nuovo primato personale che vale il 5° posto nella graduatoria nazionale. Nella “gara regina” Arianna è scesa per la prima volta sotto i 58”, segnando un nuovo personale di 57.58, che la colloca al 10° posto in Italia. Sfiora il podio Raffaella Furin: la dorsista bianco-azzurra chiude al 4° posto di categoria nei 100 metri dorso (1:07.53), mentre è 5^ nei 200 dorso (2:29.18). Raffaella ha anche aperto la staffetta 4x100 mista con una frazione a dorso da 1:07.87. 

Passando al settore maschile, che ha nuotato al Centro Federale Alberto Castagnetti di VERONA, Valentino Aggio torna sul podio nei 400 misti Senior con il tempo di 4:43.77. Andrea Loro chiude 5° tra i Cadetti nei 200 metri farfalla (2:10.43) davanti al compagno Francesco Ferrara (13° tra i Ragazzi in 2:20.86). Sempre Francesco porta a casa un ottimo 8° posto nei 100 farfalla nel pomeriggio nonostante non abbia abbassato il proprio limite personale: il classe 2008 ha fermato il cronometro a 1:00.45, giusto due decimi più lento di domenica scorsa. Migliora sensibilmente Thomas Culatti, che abbassa di ben tre decimi il proprio precedente personale nei 50 stile libero: il classe 2006 è 9° in Veneto tra gli Juniores con il tempo di 24.65. Ottima prova anche per Sergio Sponton, che nei 200 stile libero migliora il proprio personale conquistando l'ottavo posto di categoria in 1:59.48. Lima il proprio record anche Manuel Rondanin nei 50 metri rana, scendendo a 31.61 e chiudendo 9° tra gli Juniores. Medaglia di legno tra i Cadetti per Michele Galassi nella doppia vasca a rana (31.81). 

 

PROSSIMI IMPEGNI / Ora i campionati regionali sono finiti: domenica prossima gli atleti allenati da Carlo Costa e Alex Martinelli scenderanno in acqua per il Meeting Regionale di categoria, manifestazione riservata a coloro che non hanno preso parte ai campionati regionali. Dal 31 Marzo al 5 Aprile Arianna Nezzo e Marcello Surian prenderanno parte ai Criteria Nazionali Giovanili presso l'impianto di Riccione, dove le due punte della RovigoNuoto sfideranno i migliori giovani atleti d'Italia.

EXTRATIME by SS/ In cover Arianna Nezzo medagliato , anche in versione panoramica con sfondo piscina, il suo habitat naturale per raccogliere... medaglie.

 

Valentino Aggio & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it