Campionato di Eccellenza: ecco il Calendario 2016-17 by Federugby/ Sarà slalom tra “Champion” Femi Cz RO Delta e Calvisano?


01/08/2016

Stamattina la Femi Cz Rugby Rovigo Delta ha incontrato ufficialmente la Stampa per le prime interviste ufficiale. Certo gli allenamenti sono cominciati da qualche tempo, sempre agli ordini di Joe McDonnell , però i CAMPIONI D’ITALIA oggi hanno parlato da …Campioni anche se l’interesse era soprattutto rivolto ai ‘nuovi innesti’.
A dirigere questo primo ‘approccio’ c’era il ds Stefano Bettarello, praticamente ad aprire le danze su questo nuova stagione agonistica che guarda caso proprio oggi ha visto pubblicato by Federugby proprio il Calendario del Campionato di Eccellenza 2016/17 che parte nel primo week end di ottobre.

Perciò …eccovi tour court il relativo Calendario mentre per i Commenti e altri News vi rimandiamo in Appendice alla Main News i recenti significativi Comunicati Stampa trasmessoci by Silvia Stievano solerte Addetto Stampa dei Bersaglieri, appena partiti a …passo di carica, mentre dal punto di vista ‘societario’ ci sono alcune evoluzioni in corso come da work in progress by presidente Francesco Zambelli.
Tanto più che nelle intenzioni dovrebbe passare il testimone ad un altro ‘presidente’ dopo aver però agganciati tutti gli sponsor precedenti a sostegno di questa nuova stagione da protagonisti, che peraltro vede già ‘avviati’ i lavoro allo stadio Battaglini di Rovigo come da impegni presi da parte della Amministrazione Comunale di Rovigo, in linea con la decisione che il Rugby è …patrimonio della Città delle Rose.
Anche per questo le Due Appendici News hanno speciale significato perché sottolineano l’importanza prospettica in casa Rugby Rovigo Delta sia del presidente Francesco Zambelli che del Centro Sperimentale che vedrà la luce a Rovigo non appena sarà sottoscritta la convenzione con la Federazione Italiana Rugby.

 

 

MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 01.08.2016)/ ECCELLENZA : ECCO IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2016-17/

PRIMA GIORNATA NEL WEEK-END 1-2 OTTOBRE; ROVIGO, LA DIFESA DEL TITOLO PARTE DA REGGIO
Roma – La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato oggi il calendario del Campionato Italiano d’Eccellenza, al via nel week-end dell’1/2 ottobre.
A dare fuoco alle polveri, sabato 1 ottobre alle 16, saranno i Campioni d’Italia in carica della Femi-CZ Rovigo Delta che come da tradizione inizieranno la difesa del titolo affrontando in trasferta la neopromossa Conad Reggio.
Il calendario offre da subito anche un derby veneto, con il Lafert San Donà  che riceve i cugini del Mogliano Rugby, semifinalista nella passata stagione, mentre il Rugby Viadana 1970 farà visita al Petrarca Padova nella riproposizione della finale del Trofeo Eccellenza 2016.
A completare il calendario del primo turno la sfida tra il Patarò Calvisano e la Lazio Rugby 1927 e quella tra le Fiamme Oro Rugby ed i Sitav Lyons Piacenza.

Appuntamento alla terza giornata per il Derby d'Italia tra il Petrarca Rugby ed i Campioni in carica della Femi-CZ Rovigo Delta mentre bisognerà attendere la quarta giornata per rivivere la finalissima del Campionato 2015/2016: il 5 novembre i Bersaglieri riceveranno Calvisano al Battaglini.
La stagione regolare si concluderà il 6/7 maggio, qualificando le prime quattro classificate alle semifinali in calendario, con formula di andata e ritorno, nei fine settimana del 13/14 e 20/21 maggio secondo il seguente schema:

4° classificata v 1° classificata

3° classificata v 2° classificata

La Finale, come ormai tradizione, si disputerà in casa della finalista meglio classificata al termine della regular season sabato 27 maggio.

Questo il calendario completo del Campionato Italiano d’Eccellenza 2016/2017:

I giornata (and. 1-2.10.16, ore 16/rit. 28-29.01.17, ore 15)

Conad Reggio v Femi-CZ Rovigo Delta

Lafert San Donà v Mogliano Rugby

Petrarca Rugby v Rugby Viadana 1970

Fiamme Oro Rugby v Sitav Rugby Lyons

Patarò Calvisano v Lazio Rugby 1927

II giornata (and. 8-9.10.16, ore 16/rit. 04-05.03.17, ore 15)

Mogliano Rugby v Conad Reggio

Femi-CZ Rovigo Delta v Lafert San Donà

Lazio Rugby 1927 v Petrarca Rugby

Rugby Viadana 1970 v Fiamme Oro Rugby

Sitav Rugby Lyons v Patarò Calvisano

III giornata (and. 29-30.10.16, ore 16/rit. 11-12.03.17, ore 15)

Conad Reggio v Fiamme Oro Rugby

Lafert San Donà v Rugby Viadana 1970

Petrarca Rugby v Femi-CZ Rovigo Delta

Patarò Calvisano v Mogliano Rugby

Lazio Rugby 1927 v Sitav Rugby Lyons

IV giornata (and. 05-06.11.16, ore 15/18-19.03.17, ore 15)

Rugby Viadana 1970 v Conad Reggio

Fiamme Oro Rugby v Lafert San Donà

Sitav Rugby Lyons v Petrarca Rugby

Femi-CZ Rovigo Delta v Patarò Calvisano

Mogliano Rugby v Lazio Rugby 1927

V giornata (and. 03-04.12.16, ore 15/rit. 25-26.03.17, ore 15)

Conad Reggio v Lafert San Donà

Petrarca Rugby v Fiamme Oro Rugby

Patarò Calvisano v Rugby Viadana 1970

Lazio Rugby 1927 v Femi-CZ Rovigo Delta

Mogliano Rugby v Sitav Rugby Lyons

VI giornata (and. 23-24.12.16, ore 15/rit. 08-09.04.17, ore 16)

Conad Reggio v Petrarca Rugby

Lafert San Donà v Patarò Calvisano

Fiamme Oro Rugby v Lazio Rugby 1927

Rugby Viadana 1970 v Mogliano Rugby

Femi-CZ Rovigo Delta v Sitav Rugby Lyons

VII giornata (and. 07-08.01.17, ore 15/rit. 15-16.04.17, ore 16)

Lazio Rugby 1927 v Conad Reggio

Petrarca Rugby v Lafert San Donà

Patarò Calvisano v Fiamme Oro Rugby

Sitav Rugby Lyons v Rugby Viadana 1970

Mogliano Rugby v Femi-CZ Rovigo Delta

VIII giornata (and. 14-15.01.17, ore 15/rit. 29-30.04.17, ore 16)

Conad Reggio v Patarò Calvisano

Lafert San Donà v Sitav Rugby Lyons

Petrarca Rugby v Mogliano Rugby

Fiamme Oro Rugby v Femi-CZ Rovigo Delta

Rugby Viadana 1970 v Lazio Rugby 1927

IX giornata (and. 21-22.01.17/rit. 06-07.05.17, ore 16)

Sitav Rugby Lyons v Conad Reggio

Lazio Rugby 1927 v Lafert San Donà

Patarò Calvisano v Petrarca Rugby

Mogliano Rugby v Fiamme Oro Rugby

Femi-CZ Rovigo Delta v Rugby Viadana 1970



PRIMA APPENDICE NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato stampa n. 1 del 13.07.2016 )/ FEMI-CZ RRD: IL PRESIDENTE È TORNATO AL LAVORO 

Dopo aver brillantemente superato l'intervento al cuore, per la riparazione della valvola mitralica, il nostro Presidente comm. Francesco Zambelli è tornato operativo.

L'euforia per la vittoria dello Scudetto ormai è passata e ora lo assillano: il rinnovo dei contratti con gli Sponsor della maglia per la S.S. 2016/17 con la quale la squadra dovrà difendere il titolo di Campione d'Italia e la cui definizione è diventata urgentissima, la data dell'Assemblea dei Soci per il rinnovo delle cariche sociali, ormai proiettata alla fine di settembre insieme all'approvazione del bilancio 2015/16 e i lavori allo Stadio "Mario Battaglini", ivi compresa la revisione del contratto di comodato d'uso dello Stadio stesso.

Il primo appuntamento sarà l'incontro con i giocatori vecchi e nuovi, fissato per la fine di luglio, che dovranno prepararsi per un'altra Stagione di magici successi.

SECONDA APPENDICE NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato stampa n. 2 del 20.07.2016 ) /  FEMI-CZ RRD: CONSIDERAZIONI GENERALI SUL CFS DI PROSSIMO AVVIO

 In merito a ricorrenti voci che si susseguono da giorni e pubblicate sia a mezzo stampa che attraverso i Social concernenti i dubbi relativi al nascente Centro Sperimentale, che vedrà la luce a Rovigo non appena sarà sottoscritta la convenzione con la Federazione Italiana Rugby, la Società Rugby Rovigo Delta vuole offrire qualche spunto di riflessione esponendo alcune considerazioni che ci si augura contribuiscano a fare chiarezza su una situazione obbligata nella quale il Club di viale Alfieri deve comunque cercare il modo migliore per una corretta comunicazione che, a nostro avviso e per carenza della stessa, sta causando preoccupazioni infondate.

 Premesso che i ragazzi tutti, i quali svolgono la loro attività sportiva affiliati sia alla Monti Rugby Rovigo Junior e sia alla Rugby Rovigo Delta sono la ragione stessa della nostra missione sportiva ed educativa e che senza di essi, le Società da una parte ed i suoi affiliati dall’altra, non esisterebbe il rugby nel nostro territorio, occorre tuttavia l’obbligo di precisare quanto segue

 È intenzione della Società avviare, a partire dalla stagione entrante, un progetto di durata pluriennale con evidenti aspettative quindi per il futuro, volto a formare i futuri rugbisti come uomini in grado di affrontare le sfide sia sportive che sociali seguendo quei principi che distinguono orgogliosamente il nostro sport da tutti gli altri. Per arrivare a questo servono quindi umiltà, impegno, comunicazione, senso di appartenenza, rispetto per le regole e le persone, senza dimenticare che tutto ciò potrà avvenire con l’ausilio di pazienza, fiducia e collaborazione fra le parti.

 A questo proposito la Rugby Rovigo Delta, fieramente tornata sulla cima del rugby nazionale, propone uno staff tecnico/sportivo/dirigenziale a garanzia e tutela della bontà delle nostre intenzioni, ai vertici del quale ci saranno due allenatori neozelandesi, Joe McDonnell e Jason Wright, i cui curricula professionali non possono essere disconosciuti sulla base di giudizi superficiali, specie da parte dei non addetti ai lavori. In particolare verrà creata una struttura piramidale che si baserà sulla grande esperienza professionale di McDonnell e Wright, che condivideranno con noi quanto imparato nelle strutture già di successo ed ampiamente testate delle Accademie neozelandesi che rappresentano, come noto, il rugby di riferimento nel mondo intero.

 A tal riguardo ci teniamo a sottolineare che la nascita del progetto Centro Sperimentale FIR sta procedendo in questo momento ai ritmi imposti dalla Federazione e quindi indipendenti dalla nostra volontà che al netto dell’attesa ci vedrebbe già pronti ad operare.

 Siamo coscienti che è necessario un rapporto di maggior collaborazione fra tutti i soggetti chiamati in causa e, a maggior ragione, facendo riferimento a quanto avvenuto in passato. Ci riferiamo in particolar modo ai genitori dei ragazzi affiliati, ai quali verrà offerta la massima e più ampia disponibilità all’ascolto delle tematiche tipiche del rapporto con i giovani, ricordando altresì che la corretta e positiva crescita sportiva ed educativa dei nostri ragazzi sarà la migliore ricompensa che un Club come la Rugby Rovigo possa lasciare ai genitori stessi e a tutti coloro che le avranno dato la propria fiducia.

 

EXTRATIME by SS/ In cover la foto storica in cui il presidente Gavazzi incorona i Bersaglieri come Campioni ‘Italia 2016 dopo la straordinaria vittoria allo stadio Battaglini di Rovigo conto i rivali storici del Calvisano.

Quindi in fotogallery la foto amarcord con la Rugby Rovigo 1989/90 perchè winner scudetto e perchè targata 'sponsor' patron Francesco Zambelli allora CZ Cagnoni. Perchè allora come oggi, come sponsor prima e come presidente oggi, c'è sempres atto gran feeling tra la Rugby Rovigo e patron Zambelli, anche dal punto di vista del Bilancio come base indispensabile per ogni attività sportiva di successo.

E in last flash la certificazione che anche ieri ( data 31 luglio 2016), questo sito è stato contattato daily - contemporaneamente da visitatori by tutti  e 5 i Continenti.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it