”Campionato più bello del mondo”, Dvd-story Gazzetta Sport/ Vince Inter 2008-09 di Mourinho su Juve & Milan


11/01/2022

Questo è l’anno dell’esordio in Italia di Thiago Motta , italo brasiliano made in Polesine , ma anche di Davide Santon made in Delta Po; due Personaggi story a noi particolarmente cari. Ma in questo “Campionato io ti amo datato 2008/09 è anche l’anno dell’addio al calcio giocato da parte di Paolo Maldini bandiera storica del Milan , nonché dell’addio dello juventino Pavel Nevded.
Tutti Personaggi speciali come Josè Mourinho nuovo allenatore dell’Inter 2008/09 e subito vincente con ben 10 punti di vantaggio sul tandem Milan e Genoa, la vera sorpresa del campionato con mister Gasperini e con bomber Milito ‘cavallo di ritorno’ ma neo acquisto come Thiago Motta.
Ma quante emozioni nel vedere questo ‘campionato’ più vicino a noi nel tempo, praticamente il primo dei 7 che andremo a proporvi in sequenza, dopo avervi già proposto  nelle precedenti 8 puntate i campionati d’antan fino al 1977/78 , giusto a completamento dei precedenti 30 “Campionati io ti amo” sempre by DVD / Libretto Gazzetta dello Sport dalla stagione 1978/79 al 2007/08 ( supervisione di Germano Bovolenta storica ‘firma’ della Rosa, col quale ho parlato anche stamattina ).
Insomma, tutto questo per promuovere la collezione completa dei 45 DVD finora editi dalla “Rosa” nel segno di quello che possiamo definire Sport & Cultura.

 

 

 

A questo punto voglio ricordare subito che lo scettro dello scudetto passa dalla Juventus di Trapattoni all’Inter di Mourinho, che raccontiamo da protagonista speciale in questa NONA TAPPA del nostro recente viaggio post lettura speciale Almanacco e post visione DVD griffata Gazzetta dello Sport con supervisione editoriale di Nicola Cecere e Umberto Zapelloni.

Un campionato , la SERIE A 2008/09, di cui per la cronaca  e per la Storia  vi segnaliamo come sempre il relativo annuale valzer delle panchine, partendo , come l’anno scorso, dal Bologna inizialmente affidato a Daniele Arrigoni, poi Sinisa Mihajlovic e infine a Giuseppe Papadopulo; a seguire il Chievo affidato inizialmente a mister Giuseppe Iachini e poi a Domenico di Carlo per una salvezza dal sapore speciale.
Cambio panchina anche in casa Juventus peraltro affidata inizialmente al nuovo allenatore Claudio Ranieri e poi a Ciro Ferrara; mentre il Lecce partito con mister Mario Beretta non si è salvato poi con Luigi de Canio ( ultimo posto).

 

 

 

Ma hanno contribuito al grande ‘valzer delle panchine’ anche il Napoli passando da Edoardo Reja a Roberto Donadoni, quindi il Palermo passato da Stefano Colantuono a Davide Ballardini; infine con ancor più ampio turno over (ma comunque retrocesse) sia , che il Torino passato da Gianni De Biasi a Walter Novellino e infine Giancarlo Camolese.
Campionato con tante salvezze al fotofinish , mentre a retrocedere fu appunto il terzetto Torino, Reggina, Lecce, ricordando che se L’Inter ha vinto lo Scudetto invece la Lazio di mister Delio Rossi ha vinto la Coppa Italia, mentre in Champions sono approdate  Juventus, Milan, Fiorentina , poi il trio Genoa, Roma, Lazio in Europa League.
Sempre per la cronaca e per la storia in questa stagione 2008/09 a vincere il Campionato di SERIE B fu la capolista Bari promossa in trio con Parma e Livorno, mentre a retrocedere fu il quartetto Rimini, Pisa, Avellino, Treviso.

 

 

 

TUTTO QUESTO in un “Campionato io ti amo 2008/09 dominato in SERIE A dall’INTER di Mourinho, ma sempre emozionante anche in questa nostra “ Nona tappa” della nuova serie, in cui ripartiamo alla vecchia maniera estrapolando dal ‘Libretto’ allegato al Dvd, le caratteristiche salienti del canovaccio di ogni campionato, citando da subito i nuovi ‘fautori’ dell’Opera frutto del “PROGETTO” de La Gazzetta dello Sport, marketing Valerio Ghiringhelli e Matteo Cappelli, con il contributo di Filippo De Palo.
Peraltro frutto della supervisione Editoriale di Nicola Cecere e Umberto Zapelloni; Testi di Adriano Bacconi, Paolo Rossi, Nicola Calzaretta.

 

 

 

Per una produzione RAI COM con una supervisione di Gianni Farina, voci Marco Piccari, Tiziana Amico, Stefano Nazzaro; con musiche originali Rai Trade, progetto grafico Zampediverse; duplicazione Duplas Avelca Srl.

Sottolineando altresì che in contro cover del citato “Libretto” è significativa anche questa citazione in chiusura “Si ringrazia Alessandro Antinelli per la Collaborazione Concessa”, a completamento dei sopracitati professionali “fattori produttivi”.

 

Detto questo, eccoci …pronti via a ‘presentarvi’ questa nostra Nona Tappa riferita a questo Campionato 2008/09 vinto dalla INTER , rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime per ulteriori nostri brevi commenti e considerazioni personali d’annata.

Fermo restando che della INTER vincitrice vi proponiamo anche i seguenti DATI STATISTICI by wikipedia, per formazione base, Giocatori e Presenze.

 

39_CAMPIONATO 2008/09 _VINCE INTER su Juve e Milan( Allenatore Josè Mourinho)
FORMAZIONE BASE – TOP 11/ Júlio César, Maicon, Córdoba, Chivu, Maxwell, Zanetti, Cambiasso, Muntari, Stanković, Ibrahimović, Balotell
GIOCATORI / PRESENZE / Júlio César (Brasile, 36); Maicon (Brasile, 29), Iván Córdoba (Colombia, 28); Cristian Chivu (Romania, 21); Maxwell (Brasile, 25); Javier Zanetti (Argentina, 38); Esteban Cambiasso (Argentina, 35); Sulley Muntari (Ghana, 27); Dejan Stanković (Serbia, 31); Zlatan Ibrahimović (Svezia, 35); Mario Balotelli (22). ALTRI GIOCATORI: Luís Figo (22), Nicolás Burdisso (21), Mancini (20), Patrick Vieira (19), Julio Ricardo Cruz (17), Walter Samuel (17), Davide Santon (16), Hernán Crespo (14), Ricardo Quaresma (13), Adriano (12), Victor Obinna (9), Marco Materazzi (8), Luis Jiménez (6), Nelson Rivas (5), Francesco Toldo (3), Francesco Bolzoni (1), Olivier Dacourt (1), Paolo Orlandoni (1)..

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS/ ( di Nicola Cecere , by Libretto “CAMPIONATO IO TI AMO – 2008/09 / CAMP MOU
<<  Ancora un successo ( il quarto di fila) dell’Inter di Zlatan Ibrahimovic ( capocannoniere con 25 reti) e del neo-allenatore Josè Mourinho, ingaggiato al posto di Roberto Mancini. I nerazzurri si consacrano con tre giornate di anticipo e alla fine il vantaggio su Juventus e Milan sarà di 10 punti
Fra i bianconeri, il più prolifico risulta Alessandro Del Piero (13), e si congeda dal calcio giocato Pavel Nevded. Delusi del finale in calando, i dirigenti a due giornate dal termine esonerano il tecnico Claudio Ranieri rimpiazzandolo con Ciro Ferrara.

 

 

 

Fra i rossoneri guidati in panchina da Carlo Ancelotti si distingue Kaka (16 reti), esplode il giovane Pato ( 36 presenze) mentre il neo-acquisto Ronaldinho alterna cose deliziose a giornate grigie. Il ritorno di Shevchenko dal Chelsea non entusiasma.
Il Genoa di Gasperini approda in Europa dopo 18 anni grazie ai 24 gol realizzarti dal centravanti Diego Milito. Tanti sono pure i centri di Marco Di Vaio nel Bologna che si salva in extremis a spese del Torino.  
Entrambe le squadre alternano in panchina tre allenatori . In granata ci sono De Biasi, poi Novellino e infine Camolese; in rossoblù comincia Arrigoni, gli subentra Mihajlovic e conclude Papadopulo. IL Napoli delude nel girone di ritorno e a pagare è mister Edy Reja, che aveva preso la squadra in Serie C . >>

 

 

 

SECONDA NEWS / LA CURIOSITA? / UOMO DI PAROLE …  (JOSE’ MOURINHO )
(ndr, in foto mister Josè Mourinho , con questa didascalia: ”Al primo anno sulla panchina dell’Inter, Josè Mourinho conquista la Supercoppa Italiana ( ai rigori contro la Roma) e lo Scudetto).
<<  Che Josè Mourinho sia un grande tecnico, non ci sono dubbi, che abbia l’abitudine di fare notizia “anche” con le parole diventa subito evidente sin dalla presentazione dell’Inter:<< Non sono un pirla>> sintetizza e Moratti, che per averlo lo ha dovuto ricoprire d’oro , annuisce.
Il 19 settembre “Mou” precisa:<< Non sono il miglior tecnico del mondo, ma penso che nessuno sia migliore di me>>.

Quando Mario Beretta, allenatore del Lecce, lo critica per aver mandato in sala stampa il suo vice Giuseppe Baresi, a parlare al posto suo, la replica parte da una irriverente storpiatura del cognome:<< Barnetta certe cose avrebbe dovuto dirmele in faccia, invece di mandare messaggi a mezzo stampa>>.

 

 

 

La stampa, d’altronde, ha le sue colpe come spiega l’allenatore portoghese.
Il 3 marzo 2009, dopo la bocciatura come fasullo del rigore trasformato da Balotelli contro la Roma :<< E’ stata fatta una manipolazione dell’opinione pubblica : questa è prostituzione intellettuale, a me non piace, ma ha avuto successo, perché così in questi giorni non si è parlato della Roma, che ha grandi giocatori ma finirà la stagione con zero tituli , e del Milan , che finirà la stagione con zero tituli, pur avendo giocatori, tradizione e cultura vincente>>.
La storpiatura in “zero tituli” diventerà un tormentone. Quanto a lui, il il primo titolo della sua avventura italiana lo riceve il 23 marzo 2009 a Lisbona: la laurea honoris causa dell’Università tecnica della capitale portoghese. Seguiranno quelli del campo, copiosi ed esaltanti >>.

 

 

 

 
TERZA NEWS / L’UOMO DELL’ANNO 2008/09 : MAICON ( con 4 gol in 29 partite Maicon è uno dei protagonisti della stagione interista)
( In foto ovviamente Maicon Douglas Sisenando, nato a novo Hamburgo ( Brasile) il 26.7.1981, difensore. Esordio in Serie A nella partita del 9.9.2006 ; match Fiorentina – Inter 2-3).
<< Esordio in Nazionale il 13 luglio 2003 a Città del Messico nella partita Messico – Brasile 1-0. Totale 76 presenze, 7 reti.
PALMARES: “ Coppe America ( Brasile 2004, 2007) , 2 Confederations Cup ( Brasile 2005, 2009), 5 campionati nazionali statali ( Cruzeiro 2003, Inter 2006-07, 2007-08; 2008-09; 2009-10) ; 3 campionati statali ( Cruzeiro 2002, 2003, 2004) ; 3 Coppe nazionali ( cruzeiro 2003, Inter 2009-10; 2010-11), 3 Supercoppe Italiane ( Inter 2006, 2008, 2010); una Champions League ( Inter 2009-10), un Mondiale per Club ( Inter 2010).
CARRIERA / 2001/04; Cruzeiro (BRA) , presenze 57, gol 1//
2004/06; Monaco /FRA) , presenze 59, reti 5;
2006/12 Inter ; presenze 177, gol 16;
2012/13 Manchester City (ENG) , presenze 9 ,nessuna rete segnata;
2013/15 Roma; presenze 42; 3 reti segnate. >>

 

 

 

QUARTA & LAST NEWS / DIETRO LA LAVAGNA /  L’ULTIMO IMPERATORE
( in foto il giocatore Adriano Leite Ribeiro, con questa didascalia :” Dopo la rescissione con l’Inter , Adriano è tornato al Flamingo in due periodi distinti:, inframmezzati da una fugace esperienza nella Roma)
<< Adriano Leite Ribeiro è un talento straordinario. Rivelatosi giovanissimo nel Flamingo come terzino sinistro. Nelsinho lo spostò centravanti , ricavandone la punta di riferimento del Brasile Under 17 campione del Mondo nel 1999.
Moratti lo prese diciannovenne nel 2001 e bastarono due esperienze, alla Fiorentina e al Parma, per farlo tornare alla base a suon di milioni. Sembrava il centravanti del futuro , i tifosi nerazzurri l’avevano ribattezzato “l’Imperatore”, ma il 4 agosto 2004 la morte a Rio de Janeiro del padre Almir, stroncato a soli 44 anni da un infarto, ne minava l’equilibrio psicologico.

 

 

 

A gennaio 2008 i continui strappi al regolamento ne consigliavano il ritorno in Brasile, in prestito al San Paolo. In etate il bomber è di nuovo in nerazzurro e in breve si dichiara rinato:<< Il nuovo allenatore Mourinho mi chiede le stesse cose che mi chiedeva Roberto Mancini, però in un altro modo: è quello il problema>>.
Purtroppo è un fuoco di paglia. Dopo una notte brava in discoteca, a fine ottobre Mourinho allarga le braccia:<< Avrebbe bisogno di un tutore>>.
Il ritardo al rientro da Rio dalle vacanze natalizie vien punito con una multa., in campo il giocatore non si vede praticamente più- l Brasile
Il 3 aprile 2009 non rientra dal Brasile  e l’Inter ammette di non sapere dove sia. Sei giorni dopo Adriano si fa vivo da Rio :<< Mi fermo. Non c’è più allegria nel mio gioco, non mi diverto più. A Milano sono triste , non vorrei tornarci. Sono pronto a ri nunciare anche al denaro>>.
Il 24 aprile 2009 il suo contratto con l’Inter viene consensualmente risolto. >>

 

 

 

APPENDICE FLASH/ Questo il tradizionale ‘canovaccio’ su cui viaggia il DVD by Gazzetta dello Sport, un …FILM tutto da vedere e rivedere:
01_IL MERCATO DELL’ESTATE ; 02_IL CAMPIONATO RACCONTA; 03_TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO; 04_LE STORIE: Udinese, Milito, Mourinho, Maldini.
EXTRA: 01_I RICORDI: LE PARTITE PIU’ ENTUSIASMANTI DELLA STAGIONE ; 02_IL CAPOCANNONIERE: Zlatan Ibrahimovic; 03_ A TUTTA B : BARI – PARMA – LIVORNO .
A questo punto, con riferimento alla 'scaletta' dell'originale "Campionato io ti Amo", ecco by Almanacco 2008/09 , tra partenza e arrivo, gli essenziali …passaggi più significativi di un campionato conclusosi ancora con la vittoria dell’INTER del neo mister Josè Mourinho Juventus e Milan di ben 10 punti.
Da segnalare che, in cover al citato Almanacco 2008/09 nel tradizionale “SE LA GIOCANO” vengono snocciolati i seguenti protagonisti: L’Inter, Mourinho, Ibrahimovic, Di Vaio, Milito, Ronaldinho, Sheva, Amauri, Zarate, Cassano.

 

 

Quindi , passando alla rubrica “I COLPI DI MERCATO”, queste sono le figurine Panini dei “Magnifici Cinque”: Josè Mourinho nuovo tecnico dell’Inter vuole QUARESMA ala portoghese nata per la “trivela” ( un cross d’esterno particolarmente effettato ), Moratti lo accontenta pagando al Porto 24, 8 milioni. Dal Portsmouth il presidente nerazzurro reimporta inoltre in Italia per 15,5 milioni l’ex udinese MUNTARI. La Juventus affronta il problema del centravanti comprando AMAURI dal Palermo per 22,8 milioni. Il Milan si assicura Ronaldinho, asso del Barcellona , per 22 milioni,  e cede il centravanti GILARDINO alla Fiorentina incassandone 15.

 

 

 

A seguire la nota TOP 11 nerazzurra dell’INTER di mr Mourinho “Campione d’Italia 2008/09” , mentre sull’Almanacco troverete anche le ‘altre’ FORMAZIONI, sempre su ‘sfondo campo di calcio’.
Quindi vi proponiamo by podio dei Capocannonieri ‘the winner’ Zlatan Ibrahimovic/Inter ( primo con 25 reti) , tra il tandem al secondo posto formato da Milito/ Genoa e Di Vaio /Bologna ( entrambi con 24 reti) e al terzo posto Alberto Gilardino / Fiorentina ( sostanzialmente quarto con 19 reti segnate).
E dopo le Classifiche della Serie A e Serie B estremamente analitiche, ecco che il “Libretto” vademecum by Gazzetta dello Sport ci svela “La Curiosità” titolata Uomo di Parole dedicata a Mourinho.
E come UOMO DELL’ANNO il difensore Maicon dell’Inter, mentre nel DIETRO LA LAVAGNA dal titolo “l’Imperatore” si raccontano le “vicende” di Adriano attaccane dell’Inter ma con tanta ‘saudade’ brasiliana.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover … la copertina del DVD “Campionato io ti amo 2008/09  con la sua nota ‘Top Five’ ( in alto Ibrahimovic e Josè Mourinho, in basso il trio Di Vaio, Xlazio, Ronaldinho.
Quindi in apertura di fotogallery onoriamo Paolo Maldini nel momento del suo ‘addio al calcio’ osannato dai suoi tifosi; per contro ecco l’esordio di Davide Santon nell’Inter, lanciato a 18 anni dal suo pigmalione Josè Maurinho.

 

 

 

 

Tutto nella stessa annata in cui veniva in Italia l’oriundo Thiago Motta ( sa segnato anche contro la Juventus) che mostriamo a Genoa mentre abbraccia Milito nel classico festa-gol a fianco di Juric.
In un campionato vinto dall’Inter certificata in trionfo con capitan Zanetti e la didascalia “un passo dal mito”, in prologo alla Classifica dei Capocannonieri che mostra al centro Ibrahimovic/Inter (25 reti) con a sx in tandem Milito/Genoa e Di Vaio/ Bologna ( 24 reti), e con a dx Gilardino/Fiorentina.

 

 

 

 

Passando al FILM by Gazzetta dello Sport che ho visto in DVD , ecco la relativa apertura col poker d’assi della stagione 2008/09.
Di cui documentiamo il viaggio attraverso i suoi principali agonisti: da Prandelli mister della Fiorentina a Ranieri mister della Juventus, da Adriano Gallinai vicepresidente Milan a Rossella sensi presidente della Roma, dall’attaccante Adriano dell’Inter ad Amaurì attaccante della Juventus, dall’attaccante ’ancora in campo’  Fabio Quagliarella / Udinese a Giuseppe Mascara attaccante del Catania autore di un gol ‘al volo da metà campo’ nel derby contro il Palermo, infine Sergio Pellissier gran goleador pro salvezza del Chievo.

 

 

 

 

Ma dulcis in fundo, onoriamo cover e contro cover del libretto “Campionato io ti amo 2008/09 , perché snocciolano alcuni noti principali protagonisti della stagione agonistica ( da Ibrahimovic a … Kakà, Buffon, Balotelli, Mourinho, Donadoni…), perché mi hanno emozionato rivedendoli nel FILM by Gazzetta dello Sport, con... Tutto il rosa della vita, che verrà anche nei prossimi nostri sei appuntamenti/campionati/recensioni.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it