”Campionato più bello del mondo”, Dvd-story Gazzetta Sport/ Vince Juve 2011-12 di Conte su Milan e Udinese


16/01/2022

E’ stata una stagione ‘sorprendente’, soprattutto per la vittoria della Juventus, peraltro ‘costruita’ in estate dal duo Marotta- Paratici, chiamando Antonio Conte sulla panchina bianconera e mettendo in cabina di regia a centrocampo la ‘genialità di Andrea Pirlo chissà perché lasciato libero dal Milan di mr Allegri.
Ma è stato anche il Campionato della conferma dell’Udinese di mr Guidolin in Champions, capitalizzando gioco e i gol segnati da capitan Totò Di Natale, galvanizzato dal ‘clima familiare’ della società a gestione patron Pozzo.
E le altre grandi? Troverete tutte nelle sottostanti poker news , mentre dalle emozioni by Film in DVD targato Gazzetta dello Sport, trapelano gli addii al calcio di Rino Gattuso in trio rossonero col portiere Francesco Antonioli e bomber Pippo Inzaghi, nello stesso anno dell’addio di Alex Del Piero da ‘casa’ Juventus.
Ma è stato bello vedere la favola Novara con Rubino in gol per la ‘bandiera, sia in Serie C che in B e quest’anno in Serie A. E assistere a partite che sembravano già chiuse a favore di una squadra e poi ribaltata nel risultato finale.
In una stagione che ha registrato lo ‘slittamento’ in avanti della prima giornata di campionato causa sciopero indetto by Aiac del presidente Damiano Tommasi, ma anche il ‘caso’ degli Ultrà del Genoa che hanno fatto togliere le maglia ai ‘loro’ giocatori , prima di permettere poi la ripresa della partita contro il Siena.
Per parte nostra ricordiamo la ‘davvero brutta partenza‘ dell’Inter dopo la prima vittoria per 1-0 con gol di testa di Thiago Motta, poi da fine gennaio 2012 passato al PSG Saint Germain ( ricordo bene il mio messaggio ricambiato da Thiago made in Polesine…)
A questo punto potrei snocciolarvi una serie di ‘appunti’ fatti mentre visionavo il film by DVD di questo Campionato io ti amo 2011/12, ma … vi rimando in calce al consueto nostro Extratime.

 

 

 

 

E allora ricordiamo in prologo al nostro consueto ‘canovaccio’ , per la cronaca e per la storia anche di questo sito, che la ‘collana by DVD/ Gazzetta dello Sport parte dalla stagione 1970/71 e dopo 45 annate arriverà al Campionato 2014/15,
Come raccontiamo in questa tappa le nostre emozioni basate sui dati statistici post lettura speciale Almanacco e post visione DVD griffata Gazzetta dello Sport con supervisione editoriale di Nicola Cecere e Umberto Zapelloni.
Per un campionato , la SERIE A 2011-12 , di cui per la cronaca  e per la Storia  vi segnaliamo come sempre il relativo annuale valzer delle panchine, partendo dal Bologna inizialmente affidato a Pierpaolo Bisoli e poi passato a Stefano Pioli; quindi il Cagliari partito con Massimo Ficcadenti e passato a Davide Ballardini ma poi ‘rientrato’ con Massimo Ficcadenti.
Anche il Cesena ha avuto tre allenatori, perché è passato da Marco Giampaolo a Daniele Arrigoni e poi a Mario Beretta; discorso analogo per la Fiorentina passato da Sinisa Mihajlovic a Delio Rossi e Vincenzo Guarini; ma anche per l’Inter passata da Gian Piero Gasperini a Claudio Ranieri e poi Andrea Stramaccioni.

 

 

 

Avendo già ricordato che il Genoa è passato da Alberto Malesani a Pasquale Marino e poi da Alberto Malesani a …Luigi De Canio finale, segnaliamo che il Lecce è passato da Eusebio Di Francesco a Serse Cosmi, mentre il Novara ripartito con Attilio Tesser, ha poi avuto in panchina Emiliano Mondonico e ancora Attilio Tesser.
Infine segnaliamo che il Palermo è passato da Stefano Pioli (vedi sopra…Bologna) a Davide Mangia e poi Bortolo Mutti; mentre il Parma partito da Franco Colomba è passato a Roberto Donadoni.
Insomma, uniche società a non  cambiare l’allenatore sono state Atalanta sempre con Stefano Colantuono, il Catania sempre con Vincenzo Montella, il Chievo VR sempre con Domenico Di Carlo; la Lazio sempre con Edoardo Reja, il Milan di Massimiliano Allegri, il Napoli di Walter Mazzarri, la Rima di Luis Enrique; infine il Siena di mr Giuseppe Sannino e l’Udinese di mr Francesco Guidolin.

 

 

 

Per un campionato con le solite salvezze al fotofinish, , le retrocessioni del trio Lecce, Novara, Cesena; mentre sono approdate in Champions il trio Juventus, Milan , Udinese; quindi approdate in Europa League il trio Lazio, Napoli ( ha vinto anche la Coppa Italia) e
Sempre per la cronaca e per la storia in questa stagione 2011/12 a vincere il Campionato di SERIE B , nella annata delle note 10 penalizzazioni, fu il Pescara promosso in Serie A in trio assieme a Torino e Sampdoria; mentre a retrocedere in quartetto furono Vicenza ( poi ripescato), Nocerina, Gubbio, Albinoleffe.
Come ben spiegato anche nella specifica “A TUTTA SERIE B” , compresi FILM last match e festeggiamenti per le tre società promosse in Serie A.

 

 

 

TUTTO QUESTO in un “Campionato io ti amo 2011/12 emozionante anche in questa nostra “ Undicesima tappa” della nuova serie, in cui ripartiamo alla vecchia maniera estrapolando dal ‘Libretto’ allegato al Dvd, le caratteristiche salienti del canovaccio di ogni campionato, citando da subito i nuovi ‘fautori’ dell’Opera frutto del “PROGETTO” de La Gazzetta dello Sport, marketing Valerio Ghiringhelli e Matteo Cappelli, con il contributo di Filippo De Palo.
Altresì frutto della supervisione Editoriale di Nicola Cecere e Umberto Zapelloni; Testi di Adriano Bacconi, Paolo Rossi, Nicola Calzaretta. Per una produzione RAI COM con una supervisione di Gianni Farina, voci Marco Piccari, Tiziana Amico, Stefano Nazzaro; con musiche originali Rai Trade, progetto grafico Zampediverse; duplicazione Duplas Avelca Srl.

 

Sottolineando altresì che in contro cover del citato “Libretto” è significativa anche questa citazione in chiusura “Si ringrazia Alessandro Antinelli per la Collaborazione Concessa”, a completamento dei sopracitati professionali “fattori produttivi”.
A questo punto, eccoci …pronti via a ‘presentarvi’ questa nostra ‘puntata’ riferita a questo Campionato 2011/12 vinto dalla rigenerata JUVENTUS di mr Antonio Conte, con protagonisti il rigenerato Andrea Pirlo , rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime per ulteriori nostri brevi commenti e considerazioni personali.

 

42_CAMPIONATO 2011/12  _VINCE JUVE su Milan e Udinese ( Allenatore Antonio Conte)
FORMAZIONE BASE – TOP 11/ Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner(Pepe), Vidal, Pirlo, Marchisio, Giaccherini, Matri, Vučinić
GIOCATORI / PRESENZE // Gianluigi Buffon (35); Andrea Barzagli (35); Leonardo Bonucci (32) ; Giorgio Chiellini (34); Stephan Lichtsteiner (35) ; Arturo Vidal (33); Andrea Pirlo (37); Claudio Marchisio (36); Emanuele Giaccherini (23); Alessandro Matri (31); Mirko Vučinić (32). ALTRI GIOCATORI: Simone Pepe (31), Alessandro Del Piero (23), Fabio Quagliarella (23), Paolo De Ceglie (21), Marcelo Estigarribia (14), Marco Borriello (13), Martín Cáceres (11), Michele Pazienza (8), Miloš Krasić (7), Simone Padoin (6), Eljero Elia (4), Luca Marrone (3), Marco Storari (3), Fabio Grosso (2).

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS/ ( di Nicola Cecere , by Libretto “CAMPIONATO IO TI AMO – 2011/12 / CONTE, NOBILTA’ JUVENTINA
<<  Di nuovo Juve! Serve l’approdo in panchina di un amatissimo ex, Antonio Conte, per tornare al successo e infliggere al milanista Zlatan Ibrahimovic ( 28 gol) un’amarezza mai provata: è il primo Scudetto che gli sfugge. Il suo Milan non riesce a concedere il bis. La Juve ha in Matri il miglior marcatore (10) ed è soprattutto il collettivo, orchestrato da Andrea Pirlo ( 37 presenze) a funzionare. L’Inter stecca in partenza: Gasperini dura appena quattro giornate, Ranieri resiste fino alla 29^ e tocca al giovane Stramaccioni (proveniente dalla Primavera nerazzurra) approdare faticosamente, a spese della Roma, al sesto posto che vala la coppa minore.
Ma in tema di allenatori è il presidentissimo genoano Preziosi a dare vita a un balletto più unico che raro: Malesani fino alla 16^, Marino fino alla 30^, Malesani per la 31^ e 32^ giornata, De Canio per una sola gara alla 33^, di nuovo Malesani alla 34^ e di nuovo De Canio dalla 35^ alla 38^.
Retrocessione evitata come quartultimi. Maluccio il Napoli, quinto, a dispetto dei 23 gol di Cavani. La gestione Mazzarri però non si chiude qui.>> .

 

 

 

SECONDA NEWS / LA CURIOSITA? / STADIO DI GRAZIA
(ndr, in foto “ La prima gara di campionato allo Juventus Stadium si gioca l’11 settembre 2011 e registra il successo dei padroni di casa sul Parma ( 4-1)
<< Il calcio italiano, secondo Adriano Galliani, è scaduto << da ristorante di lusso a pizzeria>>. Una via nuova per provare a risollevarlo la indica la Juventus , che l’8 settembre 2011 inaugura, con un’amichevole dal sapore storico contro il Notts Country, il nuovo stadio di proprietà.
Si chiama Juventus Stadium ed è il primo del genere in Italia, dopo il fallimento dell’esperimento del “Giglio” di Reggio Emilia.
L’impianto, costato al club bianconero 120 milioni, ha una capienza di 41.000 spettatori e “vive” sette giorni su sette. Vi sono abbinati il Museo storico, coi suoi cimeli che raccontano la lunga leggenda bianconera, e un centro commerciale.
Il più il principio ispiratore è la comodità e la fruibilità per le famiglie, grazie a un ventaglio di intrattenimenti: il baby park dove si possono lasciare i figli tra i 3 e i 6 anni, il “make up” per truccarsi di bianconero, la “scuola di tifo” per imparare a disegnare striscioni, e poi animatrici e karaoke con l’inno della Juve. Il tutto è appositamente studiato per far sentire ogni supporter bianconero a casa propria.
L’idea funziona: lo Juventus Stadium già in questa prima stagione triplica i ricavi rispetto al precedente impianto non di proprietà. Dimenticate le scomodità croniche che hanno negli anni svuotato gli stadi italiani, la nuova “casa” bianconera entusiasma i fedelissimi della Signora ricalcando modelli che in altri paesi ( Inghilterra e Germani in primis) hanno contribuito alla rinascita anche tecnica del calcio. >>

 

 

 

 
TERZA NEWS / L’UOMO DELL’ANNO 2010/11 : ANDREA PIRLO
( arrivato dal Milan a parametro zero, PIRLO diventa subito il leader del centrocampo bianconero)
( In foto ovviamente Andrea Pirlo , nato a Brescia il 19.5.1979, centrocampista).
Esordio in Serie A nella partita del 21.5.1995 ( Reggiana – Brescia 2-0)
<< Esordio in Nazionale il 7 settembre 2002, a Baku nella partita Azerbagian – Italia 0-2.
Per un totale di 115 presenze e 13 reti.

PALMARES: una Coppa del Mondo ( Italia 2006) , un Europeo Under 21 ( Italia 2000); 6 Scudetti ( Milan 2003-04, 2010-11; Juventus 2011-12, 2012-13, 2013-14, 2014-15) ; due Coppe Italia ( Milan 2002-03; Juventus 2014-15); 3 Supercoppe Italiane ( Milan 2004, Juventus 2012 e 2013); 2 Champions League ( Milan 2002-03 e 2006-07); 2 Supercoppe Europee ( Milan 2003 e 2007), infine un Mondiale per club ( Milan 2007).
CARRIERA / 1994/98 Brescia ( 47 presenze con 6 reti); 1998/99 Inter ( 18 presenze, senza reti); settembre 1998 Reggina ( presenze 28 , reti 6); 2000-01 Inter ( 4 presenze); Gennaio 2001 Brescia ( 10 presenze) ; 2001/2011 Milan ( presenze3 284 con 32 reti segnate); infine 2011-15 Juventus ( con 119 presenze e 16 reti segnate).

 

 

 

QUARTA & LAST NEWS / DIETRO LA LAVAGNA /  NUDI ALLA META
( in foto la formazione del Genoa immortalata sull’Album Calciatori 2011-12. I rossoblu concluderanno la stagione al quartultimo posto).
<< IL 22 aprile 2012, il Genoa vive l’ennesimo pomeriggio nero del suo sofferto campionato: quartultimo in classifica, sta perdendo in casa per 0-4 dal Siena, quando al 9’ del secondo tempo, l’arbitro Tagliavento è costretto a sospendere la partita perché decine di facinorosi partiti dalla gradinata Nord hanno fatto irruzione nel sottostante settore dei distinti e hanno lanciato in campo quattro fumogeni e sei grossi petardi.
I giocatori rossoblu si avvicinano al gruppo dei più scalmanati , in piedi sulle recinzioni, e vengono da questi “invitati” a togliersi la maglia. Il presidente genoano Preziosi scende in campo a fianco della squadra, parlamenta per qualche minuto e poi a poco a poco, nello stupore di tutto lo stadio, i giocatori, alcuni in lacrime, si sfilano la divisa, mentre i colleghi del Siena sono già rientrati negli spogliatoi. L’unico a ribellarsi è Sculli, di cui era appena stata annunciata la sostituzione: da centrocampo l’attaccante si reca sul luogo del misfatto, parla all’orecchio con alcuni dei capi della rivolta, spiega di non avere alcuna intenzione di rinunciare alla maglia e che se si vuole evitare una disastrosa penalizzazione gli atleti devono reindossare le casacche e giocare.
Pochi minuti più tardi, Sculli si scioglie dall’abbraccio, torna in campo, i suoi compagni si rivestono e dopo quarantaquattro minuti di interruzione la partita può finalmente riprendere col “permesso” della sessantina di esagitati che a quel punto riprende a fare il tifo con le spalle rivolete al campo. >>

 

 

 

APPENDICE FLASH/ Questo il tradizionale ‘canovaccio’ su cui viaggia il DVD by Gazzetta dello Sport, un …FILM tutto da vedere e rivedere:
01_IL MERCATO DELL’ESTATE ; 02_IL CAMPIONATO RACCONTA; 03_TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO; 04_LE STORIE: Cassano, Pirlo, Follia a Marassi, Addio Alex. EXTRA: 01_I RICORDI: LE PARTITE PIU’ ENTUSIASMANTI DELLA STAGIONE ; 02_IL CAPOCANNONIERE: Zlatan Ibrahimovic; 03_ A TUTTA B : Pescara, Torino, Sampdoria ( le tre promosse) .
A questo punto, con riferimento alla 'scaletta' dell'originale "Campionato io ti Amo", ecco by Almanacco 2011/12 , tra partenza e arrivo, gli essenziali …passaggi più significativi del Campionato vinto dalla JUVENTUS del neo mr Antonio Conte , con 4 punti di vantaggio sul Milan ancora con mr Allegri e ben 20 sulla sorprendente Udinese ancora con mr Guidolin, a seguire Lazio, Napoli, Inter, Roma, Parma.
Da segnalare che, in cover al citato Almanacco 2011/12 nel tradizionale “SE LA GIOCANO” vengono snocciolati i seguenti protagonisti: La Juventus, Conte, Pirlo, Ibra, Denis, Klose, Palacio, Pjanic, Osvaldo, Borini, Destro, Pandev, Luis Enrique.

 

 

 

Invece , passando alla rubrica “I COLPI DI MERCATO”, queste sono le figurine Panini dei “Magnifici Cinque” raccontate così nel libretto: la Roma “americana” si rifà il trucco acquistando dall’Espanyol il centravanti OSVALDO per 18 milioni e il baby trequartista LAMELA del River Plate per 15 milioni.
Anche la Juventus si rinnova profondamente e se VUCINIC proprio dalla Roma rappresenta l’acquisto più costoso ( per 15 milioni) , il più clamoroso nel rapporto costi-benefici risulterà invece l’ingaggio a parametro zero di PIRLO, regista svincolato dal Milan.
Anche il Napoli si dota di un regista, acquistando per 15 milioni lo svizzero INLER dall’Udinese.

 

 

 

Tra gli altri “Colpi” segnaliamo Gilardino passato dalla Fiorentina al Genoa, mentre Vidal arriva dal Bayer Leverkusen alla Juventus; con riferimento ai nostri “Friends” segnaliamo che Thiago Motta resta ancora all’Inter ( gioca 10 partite) mentre Davide Santon dopo il ‘prestito’ al Cesena si trasferisce al Newcastle in Premier League.
Ovviamente sull’Almanacco troverete tutte le formazioni di tutte le squadre presentate altresì nel Libretto allegato al DVD della Gazzetta dello Sport, con le relative presenze.
E dopo le Classifiche della Serie A e Serie B estremamente analitiche, ecco che il “Libretto” vademecum by Gazzetta dello Sport ci svela “LA CURIOSITA’ titolata Stadio di grazia; come “UOMO DELL’ANNO” il neo centrocampista juventino Andrea Pirlo, mentre nella rubrica “DIETRO LA LAVAGNA” intitolata Nudi alla Meta il relativo focus …porta al match Genoa – Siena sospesa e poi ripartita a Marassi in data 22 aprile 2012 causa invasione di …facinorosi che avevano costretti i genoani a togliersi la maglia.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover … la copertina del DVD “Campionato io ti amo 2011/12 dedicata allo Scudetto vinto a dallo Juventus di mr Antonio, con al centro della scena Andrea Pirlo tra Miro Klose/ Lazio e noto player rossoblu/Genoa.
Quindi in apertura di fotogallery ‘ripartiamo’ da Andrea Pirlo nella festa scudetto della spassata stagione 2010/11 in maglia rossonera del Milan, con in prima fila Rino Gattuso ( perché a fine stagione ha detto stop) e Cassano ( perché dovutosi fermare per alcuni mesi durante la stagione a causa di un malore post match europeo).

 

 

 

A seguire in sequenza alcuni principali protagonisti 2011/12 , partendo da mr Antonio Conte/Juventus, quindi Francesco Guidolin/ Udinese , poi il centrocampista Thiago Motta perché ha scelto di lasciare l’Inter per il PSG, dove è stato ‘Campione di Francia‘ da titolare per ben tre stagioni alla corte di Leonardo gran DS dei parigini.
Quindi vi proponiamo la Classifica dei Cannonieri con da sx Milito/ Inter ( secondo con 24 reti); Zlatan Ibrahimovic ( primo, con 28 reti) , quindi in tandem al terzo posto Cavani/ Napoli e Di natale/ Udinese ( terzi con 23 reti).

 

 

 

A questo punto eccovi il ‘frame’ d’apertura del FILM by DVD , dedicata al poker d’assi Klose/Lazio, X-player/ Siena, mr Stramaccioni/ Inter, Alex Del Piero/ Juventus.
E con riferimento alla famosa parata di Buffon ‘dentro la sua porta’ durante la partita Juventus – Milan finita 1-1 eccovi lo specifico ‘frame’ che certifica anche la posizione del guardialinee… che come l’arbitro non ha visto la ‘palla dentro’ .
Ovviamente base di tante discussioni nel post match , come quella che vi proponiamo nel ‘durante’ tra Max Allegri/Milan e il quarto uomo Rizzoli …; ma va altresì ricordato che per la sua vittoria Scudetto la Juve deve ringraziare anche l’Inter perché nella penultima di campionato ha battuto il Milan nel derby.

 

 

 

E con riferimento alle altre squadre protagoniste di questo campionato , le successive immagini parlano da sole visto anche le didascalie incorporate nei noti Personaggi già raccontati, da Devis Mangia primo allenatore del Palermo (winner vs Inter)  al tandem Roberto Donadoni e suo vice Luca Gotti subentrati in corso d’opera sulla panchina del Parma.
E dulcis in fundo dopo aver onorato Alex Del Piero e il suo ‘stop’ in casa bianconera, onoriamo anche la Juventus in festa come Campione d’Italia 2011/12-
Per una stagione agonistica emozionante che , dulcis in fundo, onoriamo proponendo cover e contro cover del libretto “Campionato io ti amo 2011/12 , snocciolando alcuni noti protagonisti della stagione agonistica, da mister Antonio Conte alla …festa in piazza a Torino , peraltro la location dove la settimana successiva anche il Torino ha festeggiato perché è ritornato nella massima serie.

 

 

 

Tutto sostanzialmente dal FILM by Gazzetta dello Sport con… . Tutto il rosa della vita, compresi "I Ricordi", cioè le partite più entusiasmanti della stagione.
Che andremo a completare  nei prossimi “Tre Campionati” che vi proporremo con le ultime nostre tre puntate prossimamente.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it