”Campionato più bello del mondo”, Dvd-story Gazzetta Sport/ Vince Milan 2010-11 di Allegri su Inter e Napoli


14/01/2022

Abbiamo sempre detto che la visione del DVD by Gazzetta dello Sport ci regala sempre emozioni speciali, ma non bisogna dimenticare di ricordare la  grande ‘professionalità’ che sta alla base della edizione dell’opera.
E la capacità di combinare professionalità ed emozioni anche in questa puntata dedicata al “Campionato io ti amo 2010-11”  ha fatto focus su alcuni fatti successi sia in partenza che durante l’annata che alla fine ha visto la vittoria del Milan del neo mister Allegri sul tandem Inter e Napoli mentre la Juventus new deal con la dirigenza ex sampdoriana, compreso mister Delneri, addirittura non ha conquistato alcun accesso in Europa.
E allora ricordiamo in prologo al nostro consueto ‘canovaccio’ un trittico di fatti speciali.
E cioè che nel finale di stagione la Roma di mr Claudio Ranieri stava vincendo 3-0 sul Genoa, ma poi ha perso 4-3 e mister Ranieri ha rassegnato le dimissioni.
Discorso analogamente straordinario il fatto che il Palermo di mr Delio Rossi ha perso 0-7 contro l’Udinese di mr Guidolin (poker gol di Sanchez e tripletta di Di Natale) e così il presidente Zamparini ha esonerato il suo allenatore col quale peraltro il feeling si era già interrotto.
Tutto questo in una stagione in cui Francesco Totti, capitano della Roma supera 206 gol in carriera sorpassando an che il totale gol segnati in carriera da Roberto Baggio.
Per la cronaca e per la storia anche di questo sito, ricordiamo , a questo punto senza ulteriori precisazioni, che la ‘collana by DVD/ Gazzetta dello Sport parte dalla stagione 1970/71 e dopo 45 annate arriverà al Campionato 2014/15, con le prossime 4 puntate.

 

 

 

E che come sempre raccontiamo in questa tappa le nostre emozioni basate sui dati statistici post lettura speciale Almanacco e post visione DVD griffata Gazzetta dello Sport con supervisione editoriale di Nicola Cecere e Umberto Zapelloni.

Un campionato , la SERIE A 2010/11 , di cui per la cronaca  e per la Storia  vi segnaliamo come sempre il relativo annuale valzer delle panchine, partendo dal Bari inizialmente affidato a Giampiero Ventura e poi a Bortolo Mutti;  quindi il Bologna partito con Paolo Magnani e poi ad Alberto Malesani, quindi il Brescia in valzer con Giuseppe Iachini, poi Mario Beretta e ritorno in panchina di mr Iachini.
Cambio in panchina anche nel Cagliari partito con Pierpaolo Bisoli rilevato da Roberto Donadoni, poi il Catania partito con marco Giampaolo e affidato successivamente a Diego Simeone.

 

 

 

Cambio di panchina anche nel Genoa partito con Gian Piero Gasperini rilevato da Davide Ballardini; idem l’Inter partita con Rafel Benitez rilevato da Leonardo ( ex Milan) , quindi il già citato Palermo partito con Delio Rossi rilevato da Serse Cosmi poi rientro di Delio Rossi, mentre il Parma è passato da mr Pasquale Marino a Franco Colomba.
Infine segnaliamo la Roma partita con Claudio Ranieri e rilevato da Vincenzo Montella, mentre infine segnaliamo che alla Sampdoria mister Domenico Di Carlo ha passato il testimone ad Alberto Cavasin.

Insomma, uniche società a non  cambiare l’allenatore sono state il Cesena di mr Massimo Ficcadenti, il Chievo VR di mr Stefano Pioli, la Fiorentina di mr Sinisa Mihajlovic, la Lazio di Edoardo Reja, il Lecce di Luigi De Canio, infine il Napoli di mr Walter Mazzarri e l’Udinese di mr Francesco Guidolin.

 

 

 

Per un campionato con le solite salvezze al fotofinish, , le retrocessioni del trio Sampdoria ( vedi ‘caso’ Cassano’), Brescia, Bari , mentre sono approdate in Champions il quartetto Milan, Inter ( vinto anche Coppa Italia), Napoli, Udinese; mentre in Europa League sono approdate Lazio , Roma e Palermo ( finalista di Coppa Italia).
Sempre per la cronaca e per la storia in questa stagione 2010/11 a vincere il Campionato di SERIE B fu l’Atalanta , promosso in serie A assieme al Siena di mr Antonio Conte e al  Novara; retrocesse invece in poker il Piacenza, Triestina, Portogruaro, Frosinone.
Come ben spiegato anche nella specifica “A TUTTA SERIE B” , compresi FILM last match e festeggiamenti per le promozioni in Serie A.

 

 

 

TUTTO QUESTO in un “Campionato io ti amo 2010/11 emozionante anche in questa nostra “ Undicesima tappa” della nuova serie, in cui ripartiamo alla vecchia maniera estrapolando dal ‘Libretto’ allegato al Dvd, le caratteristiche salienti del canovaccio di ogni campionato, citando da subito i nuovi ‘fautori’ dell’Opera frutto del “PROGETTO” de La Gazzetta dello Sport, marketing Valerio Ghiringhelli e Matteo Cappelli, con il contributo di Filippo De Palo.
Altresì frutto della supervisione Editoriale di Nicola Cecere e Umberto Zapelloni; Testi di Adriano Bacconi, Paolo Rossi, Nicola Calzaretta. Per una produzione RAI COM con una supervisione di Gianni Farina, voci Marco Piccari, Tiziana Amico, Stefano Nazzaro; con musiche originali Rai Trade, progetto grafico Zampediverse; duplicazione Duplas Avelca Srl.

 

Sottolineando altresì che in contro cover del citato “Libretto” è significativa anche questa citazione in chiusura “Si ringrazia Alessandro Antinelli per la Collaborazione Concessa”, a completamento dei sopracitati professionali “fattori produttivi”.
A questo punto, eccoci …pronti via a ‘presentarvi’ questa nostra ‘puntata’ riferita a questo Campionato 2010/11 vinto dal MILAN con protagonisti un grande attacco e una difesa imperforabile in Thiago Silva e Nesta, rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime per ulteriori nostri brevi commenti e considerazioni personali.


41_CAMPIONATO 2010/11 _VINCE MILAN su Inter e Napoli ( Allenatore Massimiliano Allegri)
FORMAZIONE BASE – TOP 11/ Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Antonini, Gattuso (Flamini), Pirlo(Van Bommel), Seedorf, Pato(Cassano), Robinho(Boateng), Ibrahimović   
GIOCATORI / PRESENZE / Christian Abbiati (35) ; Ignazio Abate (29) ; Alessandro Nesta (26) ; Thiago Silva (33) ; Luca Antonini (22) ; Gennaro Gattuso (31) ; Andrea Pirlo (17) ; Clarence Seedorf (30); Pato (25) ; Robinho (34) ; Zlatan Ibrahimović (29)
ALTRI GIOCATORI : Kevin-Prince Boateng (26), Antonio Cassano (24), Mathieu Flamini (22), Massimo Ambrosini (18), Daniele Bonera (16), Gianluca Zambrotta (15), Mark van Bommel (14), Mario Yepes (13), Ronaldinho (11), Urby Emanuelson (9), Massimo Oddo (7), Filippo Inzaghi (6), Nicola Legrottaglie (6), Alexander Merkel (6), Marek Jankulovski (5), Sōkratīs Papastathopoulos (5), Marco Amelia (4), Rodney Strasser (3), Giacomo Beretta (1), Marco Borriello (1), Nnamdi Oduamadi (1), Flavio Roma (1), Dídac Vilà (1).

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS/ ( di Nicola Cecere , by Libretto “CAMPIONATO IO TI AMO – 2010/11 / ALLEGRI ALLA META
<<  Nella stagione 2010-11 si registra il risveglio di Milan e Juventus. I rossoneri centrano lo Scudetto a spese dei cugini grazie all’avvento in panchina di Allegri e al rendimento super della difesa ( appena 24 gol al passivo) e del trio d’attacco: Ibrahimovic, Pato e Ronaldinho firmano 14 reti a testa.  I bianconeri assistono ad una rivoluzione societaria che porta il giovane Andrea Agnelli sul ponte di comando, con gli ex sampdoriano Beppe Marotta e Fabio Paratici ad assumere in società la gestione tecnica portandosi da Genova l’allenatore Luigi Delneri: privata della sua guida tecnico-manageriale, a fine stagione la Samp retrocede.
L’Inter , affidata inizialmente a Rafa Benitez, arriverà seconda con Leonardo in panchina. Terza piazza confermata per il Napoli di Edinson Cavani ( 26 reti) , a Udine i 28 gol di Totò Di Natale ( capocannoniere per la seconda stagione consecutiva) regalano il quarto posto valido pe i preliminari Champions.
In Europa League accedono le due squadre romane ma non la Juve, giunta settima : al suo posto si qualifica il Palermo, ottavo in campionato ma finalista di Coppa Italia con l’Inter.
Record di squadre sudiste: sei >> .

 

 

 

SECONDA NEWS / LA CURIOSITA? / DOVE VOLA L’AQUILA
(ndr, in foto Claudio Lotito, presidente della Lazio dal 19 luglio 2004)/
<< Per Claudio Lotito, presidente della Lazio, osannato ai tempi in cui riuscì a salvare il club dal fallimento e poi periodicamente contestato dalla tifoseria, il senso di appartenenza è fondamentale per ogni appassionato.
Siccome l’emblema della Lazio è l’aquila, il patron biancoceleste ha deciso di adottare una iniziativa fortemente simbolica per i suoi tifosi: l’ispirazione l’ha offerta il Benfica , il club di Lisbona che, avendo  lo stesso animale nello stemma sociale, da tempo ne fa volare due in carne e ossa ( Vittoria e Glorioso ) prima delle partite al Da Luz, impianto in cui esse vivono abitualmente dietro le due porte venendovi quotidianamente addestrate.

 

 

 

Nata a inizio settembre, l’idea si concretizza dopo un incontro tra i dirigenti della Lazio e quelli del Benfica. Il volatile, un’aquila reale americana di origine canadese del peso di 12 chili e del costo di 7.500 euro, con un’apertura alare di due metri e mezzo , arriva da Lisbona e viene alloggiata nel centro di Formello, dove è seguita da un veterinario e da tre falconieri.
Superata qualche polemica di stampo animalista, ottenute le non poche autorizzazioni, Dulcinea ( nome originale) il 22 settembre 2010, in occasione di Lazio-Milan , fa il suo primo volo nell’imminenza della partita. Dopo un sondaggio tra i tifosi, viene ribattezzata “Olimpia” e diventa una delle attrazioni della Serie A , con un risvolto cabalistico: se fa tre giri dello stadio , indica un confortante auspicio di vittoria.>>.

 

 

 

 
TERZA NEWS / L’UOMO DELL’ANNO 2010/11 : THIAGO SILVA
( Classe e visione di gioco; più che un difensore centrale , Thiago Silva è un regista arretrato )
( In foto ovviamente Thiago Silva, nato a Tio de Janeriro ( Brasile) il 22.9.1984 )
Esordio in Serie A nella partita del 22.8.2009 ; match Siena – Milan 1-2)
<< Esordio in Nazionale il 12 ottobre 2008 a San Cristobal nella partita Venezuela- Brasile 0-4. Per un totale di 58 presenze e 4 reti.

PALMARES: una Confederations Cup  ( Brasile 2013), 4 campionati nazionali ( Milan 2010-11; PSG 2012-13; 2013-14; 2014-15) , una Coppa del Brasile ( Fluminense 2007) , 3 Supercoppe nazionali ( Milan 2011; PSG 2013 e 2014); una Coppa di Francia ( PSG 2014-15), 2 Coppe di Lega ( PSG 2013-14; 2014-15).
CARRIERA / 2003 - / RS Futebol (BRA) Serie C;  2004 / Juventude (BRA) , 28 presenze, 3 reti; Gen 2005 / Porto ( POR)  ; Lug. 2005 Dinamo Mosca ( Russia); 2006-08 Fluminense (BRA) , presenze 81, reti 6; 2009-12 Milan , presenze 93, reti 5; infine 2012-15 al PSG (FRA) con 76 presenze e 4 reti segnate.

 

 

 

QUARTA & LAST NEWS / DIETRO LA LAVAGNA /  CASSANO INTEGRAZIONE
( in foto il giocatore Antonio Cassano, con la seguente dicitura:” Lascia la Sampdoria alla fine del 2000 dopo 96 partite e 34 gol in Serie A: la sua carriera prosegue nel Milan” )
<< La vita spericolata di cassano continua. Dopo aver fallito alla Roma e al Real Madrid, ha trovato finalmente stabilità di rendimento alla Sampdoria, grazie anche al presidente Riccardo Garrone e a un ambiente che lo ha circondato d’affetto, regalandogli le condizioni ideali per mettere a frutto appieno il suo innegabile talento.

Eppure, quando il 26 ottobre 2010 lo stesso Riccardo Garrone lo invita ad accompagnarlo in un ristorante di Sestri Levante per ricevere il premio “ Rete d’argento” come miglior giocatore blucerchiato dell’ultima stagione, a Cassano la proposta va di traverso: risponde di no al suo patron, questi replica  e ben presto il dialogo si trasforma in un alterco, nel quale il giocatore non risparmia insulti pesanti.

 

 

 

IL 29 ottobre la Sampdoria lo deferisce e lo mette fuori rosa, preparando la rescissione del contratto. Due giorni più tardi Cassano spiega all’Ansa di aver trasceso nell’occasione per il desiderio di stare vicino alla moglie Carolina, in dolce attesa, e comunque di aver poi chiesto scusa a Garrone in presenza dei compagni.

Il 16 dicembre il Collegio arbitrale della Lega lo condanna alla sospensione dello stipendio dal 29 ottobre al 31 gennaio e al successivo dimezzamento degli emolumenti fino a fine contratto nel 2012.
Il 20 dicembre 2010 si consuma il divorzio : il giocatore passa al Milan, che pagherà i due terzi dei 5 milioni dovuti ancora al Real Madrid per il riscatto, mentre i restanti 1,7 milioni saranno pagati dalla stessa Sampdoria. Il club doriano a fine stagione cadrà in Serie B. >>

 

 

 

 

APPENDICE FLASH/ Questo il tradizionale ‘canovaccio’ su cui viaggia il DVD by Gazzetta dello Sport, un …FILM tutto da vedere e rivedere:
01_IL MERCATO DELL’ESTATE ; 02_IL CAMPIONATO RACCONTA; 03_TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO; 04_LE STORIE: Lazio, Addio Bearzot, Cavani, Last-Bet.
EXTRA: 01_I RICORDI: LE PARTITE PIU’ ENTUSIASMANTI DELLA STAGIONE ; 02_IL CAPOCANNONIERE: Antonio Di Natale ( come la stagione precedente) ; 03_ A TUTTA B : Atalanta, Siena, Novara.

 

 

 

 

A questo punto, con riferimento alla 'scaletta' dell'originale "Campionato io ti Amo", ecco by Almanacco 2010/11 , tra partenza e arrivo, gli essenziali …passaggi più significativi del Campionato vinto dal Milan di mr Massimiliano Allegri, con 6 punti di vantaggio su Inter e addirittura 12 sul Napoli.
Da segnalare che, in cover al citato Almanacco 2010/11 nel tradizionale “SE LA GIOCANO” vengono snocciolati i seguenti protagonisti: Ibrahimovic, Robinho, Pato (ndr,  in Brasile ha sposato una ‘discendente’ made in Polesine…)  , Di Natale, il Milan, Boateng, Bonucci, Pazzini, Cavani, Pastore, Ilicic, Krasic, Benitez, Allegri, Simeone.

 

 

 

 
Invece , passando alla rubrica “I COLPI DI MERCATO”, queste sono le figurine Panini dei “Magnifici Cinque” raccontate così nel libretto: il Milan sbanca il mercato con un doppio colpo: dal Manchester City acquista il fantasista offensivo ROBINHO per 18 milioni e dal Barcellona ottiene in prestito il centravanti IBRAHIMOVIC, in rotta col club blaugrana, con la promessa di riscattarlo per 24 milioni. Il Napoli si rafforza in attacco puntando sull’uruguaiano CAVANI, dal Palermo per 16 milioni. La Juventus blinda la difesa col giovane BONUCCI, in arrivo dal Bari per 15,5 milioni, e potenzia il centrocampo con l’esterno KRASIC, dal CSKA per 15 milioni.
Mentre per quanto riguarda i nostri ‘friends’ segnaliamo che Thiago Motta ( 19 presenze) e Davide Santon ( 12 presenze) sono rimasti all’Inter.

 

 

 

 

Ovviamente sull’Almanacco troverete tutte le formazioni di tutte le squadre presentate altresì nel Libretto allegato al DVD della Gazzetta dello Sport, con le relative presenze.
E dopo le Classifiche della Serie A e Serie B estremamente analitiche, ecco che il “Libretto” vademecum by Gazzetta dello Sport ci svela “LA CURIOSITA’ titolata Dove vola l’Aquila  e come “UOMO DELL’ANNO” il difensore rossonero Thiago Silva, mentre nella rubrica “DIETRO LA LAVAGNA” intitolata Cassano Integrazione, il relativo focus …porta al trasferimento dell’estroso calciatore al Milan che vince lo Scudetto mentre la Sampdoria anche per cambio staff ‘area tecnica’ ( Marotta & Friends passati alla Juve)  …retrocede.

 

 

 

 
EXTRATIME by SS/ In cover … la copertina del DVD “Campionato io ti amo 2009/10 dedicata al 18° scudetto del Milan, propone in tandem Ibrahimovic e Totò Di Natale.
Quindi in apertura di fotogallery ‘ricordiamo’ che la coppia proposta Mourinho & Moratti non è più assieme in questa stagione, col mister Josè che ha lasciato da vincente per approdare all’Estero, come ha fatto recentemente Antonio Conte che,.. onoriamo perché nella stagione 2010/11 col suo Siena ha ottenuto la promozione in Serie A.
In una annata che soprattutto in Serie B ha visto una inchiesta della Figc sul calcio scommesse( vedi Sito specifico…)  ‘partito’ dall’estero ma con radicamento italiano.

 

 

 


A seguire, proposto Ronaldinho che ha vinto il campionato col Milan , senza essere particolarmente protagonista, vi proponiamo la Classifica dei Cannonieri con da sx Cavani ( Napoli secondo, con 26 reti) Di Natale ( Udinese, primo con 28 reti), Eto’o (Inter , terzo con 21 reti).
A questo punto eccovi il ‘frame’ d’apertura del FILM by DVD , dedicata alla Top Five formata dai noti Leonardo, Cavani, X-player, Thiago Silva, Allegri.
E con riferimento alle altre squadre protagoniste di questo campionato , le successive immagini parlano da sole visto anche le didascalie incorporate nei noti Personaggi già raccontati.

 

 

 


Compreso il ‘balletto festa gol’ del tandem Seedorf e Pato , durante la doppietta gol nel derby vinto dal Milan sull’Inter, prologo alla festa ‘panoramica’ del Milan Campione d’Italia 2010/11
Per una stagione agonistica emozionante che , dulcis in fundo, onoriamo proponendo cover e contro cover del libretto “Campionato io ti amo 2010/11 , snocciolando alcuni noti protagonisti della stagione agonistica, tra giocatori mister e ‘addetti ai lavori’ televisivi.

 

 

 


Praticamente , dal FILM by Gazzetta dello Sport,… . Tutto il rosa della vita, compresi "I Ricordi", cioè le partite più entusiasmanti della stagione.
E che troverete anche nei prossimi “Quattro Campionati” che vi proporremo a partire dalla prossima puntata.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it