Campione a Scuola 2011/ Andrea Andreotti “Campione Mondiale di Pattinaggio Corsa a Gijon - Spagna” ha incontrato gli studenti delle Medie di Castelguglielmo e Fiesso Umbertiano“


27/03/2012

Ho incontrato suo papà Maurizio nel Castello di Arquà Polesine nel Giorno della Festa delle donne, dove avevo accompagnato ‘a sorpresa’ quel Grande Attore del Cinema che si chiama Rick Battaglia ( pensate, oltre 110 film).
Quattro chiacchiere in libertà, appunto con papà Maurizio, giusto per conoscerci, quasi un antipasto per una Andrea Andreotti Story … come merita un “Campione del Mondo”.

Cioè Andrea, uno che si alzava presto la mattina per allenarsi prima di andare a scuola. Uno che la famiglia, cioè entrambi i genitori, ha seguito Andrea e ‘sostenuto’ Andrea sia negli allenamenti che nelle trasferte/gare.  Aiutandolo a crescere nel Pattinaggio fino a diventare “Campione del Mondo” e quell’Andrea Andreotti che adesso è studente universitario da work in progress.

Quattro chiacchiere in libertà con papà Maurizio che parlava degli allenamenti mattutini sulle strade tra Arquà e Frassinelle, oltre che delle trasferte internazionali.
Ricordate i ciclisti e le classiche ‘dietro derny’? Ecco pensate la stessa cosa con la macchina di papà Maurizio che ‘si stacca’ e si defila per lasciare che la giovane promessa Andrea si ritrovi a correre ‘nel vento’ , per fare fiato, muscoli e ritmo corsa. Allenamenti per così dire ‘artigianali’ ma esenzioni e integrativi di quelli più professionali che, con la maglia del Pattinaggio Legnago, hanno fatto arrivare il piccolo grande Andrea sul tetto del mondo indossando la maglia azzurra della Nazionale Italiana.

Certo anche con qualche apprensione per mamma, come ha accennato papà Maurizio ma  come ha confermato anche F.L. mio compagno di tennis e suo collega di lavoro.
Ma di tutto questo parleremo appunto nella specifica Andrea Andreotti Story, mentre qui vogliamo proporvi la sensibilità dell’attuale Studente Universitario che da “Campione a Scuola” (cioè il progetto ancora in tour e attuato dalla Provincia di Rovigo) ha incontrato gli studenti delle Scuole medie di Castelguglielmo e Fiesso Umbertiano.

E lo facciamo grazie al solito ‘reporter in classe’ Roberto Giannese che ce ne fa cronaca e reportage come segue, mentre noi aggiungiamo in appendice proprio il “Curriculum vitae’ trasmessoci by papà Maurizio, un signore nel Castello di Arquà, anche le foto iridate gentilmente concesseci. Tutto propedeutico – l’abbiamo detto – ad una successiva Andrea Story completamente aggiornata, anche se è pur sempre difficile mixare sport ad alti livelli e studi universitari. Peraltro di due cardini formativi / educativi della nostra vita. Come ha sottolineato proprio Andrea da ‘attore protagonista’ nel Mondo Scuola.

ANDREA ANDREOTTI ( mail by Roberto Giannese, 25.03.2011)/  ”CAMPIONE A SCUOLA” NELLE MEDIE DI CASTELGUGLIELMO E FIESSO UMBERTIANO
<< Prosegue l’iniziativa “Un campione a scuola” promossa dall’assessorato allo sport della Provincia di Rovigo. L’obiettivo è quello di fare avvicinare i ragazzi alla pratica sportiva e di fare conoscere i campioni polesani dello sport. Venerdì mattina è toccato ad Andrea Andreotti, ex campione del mondo di pattinaggio corsa, a portare la sua testimonianza in ben due istituti scolastici. Il giovane che l’anno scorso ha abbandonato l’attività agonistica avendo deciso di dedicarsi agli studi universitari, ha raggiunto importanti traguardi in quella che non è una disciplina molto conosciuta e seguita dai media sportivi italiani, ma è sicuramente molto spettacolare e divertente.

I due incontri si sono tenuti presso le scuole medie di Castelguglielmo prima ed in seguito nelle scuole medie di Fiesso Umbertiano. Andreotti, ha saputo intrattenere i ragazzi con molta disinvoltura e utilizzando un linguaggio giovanile ed immediato. Ha raccontato come è nata la sua passione per il pattinaggio: «un giorno presso la mia scuola sono venuti i rappresentanti di una società di pattinaggio e ci hanno fatto provare i pattini. Io appena li ho messi sono partito subito senza problemi. Così ho iniziato questa attività».  Ha raccontato quindi la sua esperienza con la Nazionale Italiana iniziata all’età di 15 anni e che lo ha portato in Colombia ai campionati Mondiali dove ha ottenuto 2 quinti posti nelle gare ad eliminazione sulle distanzi di 15mila e 20mila metri. «Pensate che emozione ho potuto vivere grazie a questa disciplina sportiva- ha detto Andreotti – per la prima volta ho preso l’aereo e sono andato in Colombia. Eravamo trattati come dei grandi campioni, ci hanno fatto dormire in un hotel a cinque stelle». Poi con la nazionale senior nel 2009 ha partecipato anche ai World Games, che sarebbero le olimpiadi per sport non olimpici, che si sono svolti in Cina.

 «Non sono venuto qui per dirvi di praticare il pattinaggio, ma di praticare uno sport perché, aldilà dei risultati che potrete ottenere vi può portare a viaggiare, a conoscere il mondo a fare esperienze che anch’io senza lo sport non avrei mai potuto fare».
Ed ha concluso: «Lo sport mi è stato utile anche per la scuola, perché mi ha abituato a vincere l'emozione della prova, ad affrontarla con la giusta adrenalina. Per cui anche adesso durante gli esami all'Università mi presento più sicuro di me stesso».
Insegnamenti importanti che dimostrano la maturità di questo giovane atleta oggi solo 21 enne che tanti si augurano possa ritornare anche ad indossare i pattini. >>



CURRICULUM BY ANDREA ANDREOTTI  (alla data della 5^ Liceo)
Andreotti Andrea n. 31.07.1991/ Indirizzo Via Papa Giovanni XXIII n. 79 – ARQUA’ POLESINE / Frequenta la 5^ classe del Liceo scientifico “Paleocapa” di Rovigo

INFORMAZIONI SPORTIVE
<< Pratico pattinaggio da 11 anni, 9 da agonista. H iniziato l’attività a 8 anni con il “progetto scuola” promosso dalle Scuole Elementari di Arquà Polesine con la maestra Budri Anna.
Ho iniziato a correre a 9 anni con lo Skating Club Rovigo per poi passare all’età di 14 anni co la squadra pattinaggio G.S.P. Legnago (VR); ho iniziato a competere ai Campionati Nazionali all’età di 12 anni e sono entrato a far parte della Nazionale Italiana di pattinaggio nel 2006 all’età di 15 anni partecipando ai Campionati Europei a Martinsicuro (Italia)e vincendo l’oro nei 5000 mt. a punti.

Nel 2007 ho partecipato nuovamente ai Campionati Europei a Heerde (Olanda) ottenendo 2 secondi posti rispettivamente nella 10000 mt. Punti/Eliminazione e nella Maratona di 42 km e un oro nella gara 3000 mt. Americana a squadre;  ho partecipato lo stesso anno ai Campionati del Mondo a Calì (Colombia) piazzandomi 5° in entrambe le gare (15000 eliminazione e 20000 eliminazione).
Nel 2008 ho partecipato ai Campionati Europei Junior a Slagelse (Danimarca) ottenendo 4 medaglie d’argento.

Nel mese di settembre 2008 , sempre con la nazionale italiana, ho partecipato ai Campionati Mondiali di Gijon (Spagna) conquistando il TITOLO MONDIALE MT. 5000 (americana a squadre) oltre ad un 2° e 3° posto nei 20000 mt eliminazione.
Nel 2009 sono entrato a far parte della Nazionale Italiana Senior ed ho partecipato ai World Games a Taiwan (13° posto) e ai Campionati Europei di Ostenda ( Belgio).
Nel 2009 ho debuttato in COPPA DEL MONDO con la Maratona di Zurigo ( Svizzera) .

RISULTATI OTTENUTI

CAMPIONATI REGIONALI VENETO
2002 (1° posto) Noale (VE)
2004 (1° posto) Noale (VE)
2006 (1° posto) Marghera (VE)
2007 (1° posto) Albignasego (PD)
2008 (1° posto) Spinea (VE)

CAMPIONATI ITALIANI

2006    (3° posto) Cassano d’Adda (MI)
2007    (3° posto, 3° posto) Piacenza e Latina
2008    (2 – 3 posto) Vicenza.

CAMPIONATO EUROPEI
2006  (1° posto – campione europeo) Italia
2007  (1° posto – campione europeo) Olanda
2008 (2-2-2-2 posto) Danimarca

CAMPIONATI MONDIALI
2007 ( 5° posto) Colombia
2008 ( 1° campione del mondo) Spagna

TRA I RISULTAI PIU’ SIGNIFICATIVI NEI TROFEI INTERNAZIONALI CI SONO:

1 -1° Trofeo Internazionale di Padova 2007
2 - 1° Trofeo di Merate (MI)
3 - 1° Trofeo Internazionale di Ferrara 2006/07
4 - 1° Grand Prix di Marghera (VE) 2007
5 - 1° Grand Prix di Padova 2007
6 – 2° Trofeo di 6 giorni Internazionale di Santa Maria Nuova (AN) 2006
7 – 3° Trofeo Internazionale di Bologna 2007
8 – 2° Maratona Internazionale 21 km di Padova 2006/07
9 – 1° Grand Prix Internazionale di Padova 2008
10- 1° Trofeo Nazionale di Siena

TRA I RISULTATI PIU’ SIGNIFICATIVI NEI TROFEI NAZIONALI CI SONO:

1 – 1° Trofeo di Rovigo 2005/06
2 – 1° Trofeo Città di Forlì
3 – 1° Trofeo Nazionale di Bagnoli di Sopra (PD) 2006
4 -  2° Trofeo Nazionale di Bellusco (MI)

1° Classificato al Grand Prix Giovani 2005

RICONOSCIMENTI:

Premio Consegnato dal Panathlon Rovigo
Premio Cangrande d’Argento consegnato dal Comune di Verona
Premio consegnato dal Comune di Legnago
Premio consegnato dal CONI di Rovigo >>.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Andrea “running world champion” Andreotti.
Poi nella fotogallery by Giannese vi proponiamo tutta la giornata particolare del “Campione a Scuola” in tour nelle Medie di Castelguglielmo e Fiesso Umbertiano, tra studenti e insegnati e sopra tutto ‘pattini’, cioè i suoi arnesi del mestiere di “Campione del Mondo. Appunto il golden boy Andrea, cioè l’iridato che vi proponiamo nella foto dulcis in fundo by papà Maurizio.



Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it