”Campione a Scuola 2011”. Sprint a Costa by Provincia Rovigo & Andrea Cappato triplo mondiale di Kung Fu in Cina e istruttore Shen Long


17/02/2012  

Repetita juvant, specie quando a farlo sono i ‘pluricampioni del mondo’ come Andrea Cappato. Così ecco il Campione di Kung Fu in cattedra da “Campione a Scuola” tra gli studenti di Costa di Rovigo. Tutto organizzato dalla Provincia di Rovigo, in primis Leonardo Raito assessore allo sport. Così eccovi il primo di una serie di appuntamenti che ‘friend’ Roberto Giannese si propone visto da vicino, grazie al seguente suo ‘comunicato stampa’ corredato da relative immagini che documentano l’evento, con Andrea Cappato, special guest ‘tra i banchi’ a raccontare tutte le sue ‘esperienze sportive’.
Giusto perché diventino patrimonio dei giovani in generale grazie alle testimonianze prototipo ‘messe in rete’ nel proprio territorio di riferimento come fosse un laboratorio.
che anche della nostra società di riferimento.
Anche per questo, come prologo, vi proponiamo il programma completo della manifestazione : "UN CAMPIONE A SCUOLA 2011” che vede le seguenti Scuole “aderenti” e i seguenti “Campioni partecipanti in tour”.

SCUOLE ADERENTI:
S.M ARQUA' POL. S.M. LENDINARA;
S.M. ADRIA BUZZOLLA S.M. PORTO TOLLE;
S.M. BADIA POLESINE S.M. ROVIGO CASALINI;
S.M. BOTTRIGHE S.M. ROVIGO PARENZO;
S.M. CASTELGUGLIELMO S.M. ROVIGO RICCOBONI;
S.M. COSTA DI ROVIGO S.M. ROVIGO VENEZZE;
S.M. FIESSO UMBERTIANO PRIMARIA FRATTA POL.;
S.M. GRIGNANO PRIMARIA VILLANOVA.

CAMPIONI E RELATIVA DISCIPLINA:
Alessandro Balzan, Automobilismo;
Andrea Cappato, Kung Fu;
Stefania Chiarioni, Nuoto;
Alberto Cristini, Nuoto estremo;
Andrea Maida, Motocilclismo;
Lorenzo Major, Varie;
Alessandro Pontalti, Nuoto;
Nino Rossi, Rugby;
Andrea Scanavacca, Rugby;
Lucio Taschin, Baseball;
Tiziano Trombetta, Motonautica;
Daniele Toffoli, Varie;
Marika Zanforlin, Pattinaggio artistico;
Giocatori del Femi-CZ Rugby Rovigo Delta.


ANDREA CAPPATO “CAMPIONE A SCUOLA” (by Roberto Giannese, 15.02.2012) / LE ESPERIENZE DEL “CAMPIONI MONDIALI DI KUNG FU” RACCONTATE A COSTA DI ROVIGO
<< (Costa di Rovigo ) - Nell’ambito dell’iniziativa “Un campione a scuola”, il giovane atleta polesano, Andrea Cappato, pluri-campione del mondo di Kung Fu, ha incontrato, questa mattina, gli studenti delle scuole medie di Costa di Rovigo.
Il progetto è promosso dalla Provincia di Rovigo, in collaborazione con il Comune di Costa, il Panathlon di Rovigo e Adria e l’Istituto scolastico di Costa di Rovigo.

A portare i saluti dell’Amministrazione comunale di Costa è stata l’assessore ai servizi sociali di Costa, Chiara Boaretto. E’ quindi intervenuto l’assessore provinciale allo Sport Leonardo Raito che ha spiegato le motivazioni che spingono la Provincia di Rovigo ad organizzare ormai da diversi anni, questi incontri degli sportivi polesani con gli studenti. Tra queste sicuramente il fare conoscere ai ragazzi anche le discipline sportive che sono considerate “minori” ma solo perché troppo spesso non trovano uno spazio adeguato sui grandi media nazionali e per avvicinarli alla pratica di tali attività, secondo uno spirito di confronto leale e costruttivo con gli avversari. «Questi ultimi - ha detto Raito – non devono essere visti come dei nemici da battere ma come dei compagni di gioco».  
Ha quindi preso la parola Andrea Cappato che ha anche portato alcuni video ai ragazzi, preparati accuratamente dall’insegnante di educazione fisica, Agnese Bussi.

«E’ importante che lo sport sia fatto prima di tutto per divertimento – ha detto Cappato – ho trovato nel kung fu qualcosa che permetteva di sfogarmi ed inoltre lo sport mi ha permesso di viaggiare e mi ha aiutato a stringere vere amicizie con atleti che vivono in tantissime parti del mondo».
Ha spiegato inoltre che il kung fu è la madre di tutte le altre arti marziali e che ha una storia ed una tradizione che ha ormai più di duemila anni. Ha cercato di trasmettere ai giovani le emozioni che si provano prima di una gara, e quelle che si vivono invece nel momento della vittoria. Ha spiegato che per raggiungere risultati importanti occorre passione, occorre saper fare dei sacrifici perché ci si deve allenare anche per 8 o dieci ora al giorno e occorre saper fare delle rinunce.>>

APPENDICE NEWS / ANDREA CAPPATO – (DISCIPLINA KUNG FU WUSHU)
SINTETICA BIOGRAFIA CURRICULUM  PRESENTATA PER LA PARTECIPAZIONE AL “CAMPIONE A SCUOLA 2010/11
<< Inizia la pratica sportiva verso i 3 anni seguendo il padre nella palestra dove insegna kung fu.
Verso i 10 anni inizia l'attività agonistica.
È istruttore federale, cintura nera 1° dan e insegna ai bambini da oltre 10 anni.
Nella la sua carriera sportiva ha ottenuto:
•    36 titoli italiani divisi nelle varie specialità;
•    12 medaglie d'oro in coppa Italia;
•    12 medaglie d'oro in coppa del mondo;
•    3 ori, 2 argenti e 1 bronzo ai campionati del mondo in Cina.
Ha fatto parte della squadra nazionale italiana per 10 anni.
Ha partecipato inoltre a diverse manifestazioni e spettacoli in tutta Italia.>>


EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem Andrea Cappato & Leonardo Raito, cioè “Campione e Organizzatore”. Quindi nella fotogallery ricordiamo innanzitutto Andrea Cappato ‘premiato’ già dalal Provincia di Rovigo by Tiziana Virgili. Per quanto riguarda Andrea Cappato nella Scuola di Costa di Rovigo ecco a seguire un poker di immagini di per sé eloquenti, compreso l’ultima in panoramica con Leonardo Raito e Fabiano Bovolenta dell’Ufficio Sport della Provincia di Rovigo assieme alle insegnanti e agli studenti attenti.
Tutto questo per un tour che seguiremo ‘tappa per tappa’ grazie a Roberto Giannese e al trio Fabiano Bovolenta, miss Silvia e il sottoscritto (vedi last photo) che lo stesso mister flash ha fotografato direttamente in ambiente sportivo tra www,polesinesport.it in computer e ‘ciclista winner’.



Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it