Canottieri Padova premiata ‘collare d’Oro’ by Coni/ Spera ancora di restare in Serie A: ha pareggiato 3-3 a Cagliari, ma KO 2-4 a Roma


Si è chiusa la stagione agonistica in Serie A per la Canottieri Padova, ma il responso se mantenere la categoria dipenda dagli altri , nello specifico dai due prossimi match che giocherà il Viserba.

Intanto però la Canottieri Padova è stata premiata come società a Roma dal CONI nazionale con lo speciale “Collare d’ORO”, tutto questo spiegato in sequenza news dai puntuali reportage che vi proponiamo perché trasmessici da Marzia Dal Piai, solerte e puntuale addetta stampa della società patavina.

PRIMA MAIN NEWS ( di Marzia Dal Piai, mail 11.11.2022)/ LA CANOTTIERI PADOVA PREMIATA CON IL COLLARE D’ORO

Lunedì 14 novembre a Roma verrà consegnata la prestigiosa onorificenza 

Il 14 novembre la Canottieri Padova sarà premiata con il Collare d'Oro, la più alta onorificenza sportiva che il CONI assegna alle società sportive e agli atleti che si sono particolarmente distinti per meriti sportivi. La società padovana aggiunge questo riconoscimento alle sue precedenti: la Stella d'Oro per il merito sportivo nel 1984 in occasione dei 75 anni dalla fondazione e quella d'argento del 1968.

Nella sua missiva il Presidente del Coni Giovanni Malagò si dice felice di conferire questo titolo alla Canottieri: “riconoscimento che premia l’impegno e la dedizione allo sviluppo dello sport”.

Alla cerimonia che si terrà alle ore 11,00 nella Palestra Monumentale del Foro Italico, sarà presente il Presidente della Canottieri Padova Andrea Massaggia: “Siamo estremamente orgogliosi di aver ottenuto quest’altissimo riconoscimento. Credo che la storia olimpica di Canottieri Padova, che ha visto i suoi atleti partecipare a quasi tutte le edizioni dei Giochi, da Roma 1960 a Tokyo 2020, spesso medagliati, e i tanti successi raccolti nei bacini remieri di tutto il mondo, abbiano avuto un peso determinante nel premiare la nostra piccola società dilettantistica. Sappiamo quanto impegno, dedizione, preoccupazioni stiano dietro a questi risultati prestigiosi, frutto dell’attenzione secolare rivolta da Canottieri Padova ai concittadini, agli studenti, agli scolari, ai ragazzi, agli universitari e alle persone fragili per far praticare loro un’attività sportiva, in tante e diverse forme”. 

 

La Canottieri Padova 

La Canottieri Padova è una società sportiva fondata nel 1909, tre le discipline storiche che hanno formato atleti di altissimo livello nel panorama italiano e mondiale, nel passato e nel presente, ovvero il canottaggio, la canoa/kayak e il tennis. Nell’ultimo anno si è aggiunta una nuova disciplina, il padel. Attorno alla Canottieri gravitano mediamente più di 2.800 persone, e se a questo dato si aggiungono i genitori, gli accompagnatori, gli atleti di altri circoli presenti per raduni o competizioni, gli ospiti occasionali si supera di molto la cifra di 3.200 unità. Si tratta di un numero molto indicativo e se rapportato alla popolazione di Padova che è di circa 210.000 abitanti, si può dire che circa un cittadino padovano ogni 100 ha a che fare con la Canottieri. 

Gli sport praticati all’interno dell’associazione sono diversi; quelli legati alla vita remiera e fluviale (canoa, canottaggio, dragon boat, sup e la storica voga alla veneta) e quelli di terra (tennis, padel, nuoto, calcio, corsa). Inoltre si tengono corsi di fitness e di pesistica all’interno delle palestre. 

Ma la Canottieri Padova non è solo attività sportive, ci sono tante altre iniziative che vengono ogni anno messe in campo per la parità di genere, l'uguaglianza e l'attenzione ai giovani, la loro formazione, la sostenibilità, la cura dell'ambiente, le persone fragili.

 

Alcune iniziative 

Per la Canottieri Padova il fiume Bacchiglione è la palestra naturale all’aperto frequentata ogni giorno, molte ore, per tutto l’anno, da tanti anni. Tutti i soci, gli atleti e i corsisti sono consapevoli dell’importantissimo valore naturale di questo corso d’acqua. E proprio per preservare questa ricchezza ambientale vengono organizzate le giornate , con i ragazzi dei corsi, per la pulizia di chilometri di argini.

Particolare attenzione è rivolta alle persone disabili che cercano il miglioramento della qualità della loro vita attraverso la pratica dello sport. La Canottieri ha dato avvio, assieme ad un gruppo di tecnici selezionati e medici specializzati, dal 2019, ad un corso di paracanoa. Inoltre in collaborazione con l’associazione Mi. A. Mielitolesi Associati di Padova, da alcuni anni, viene organizzato un torneo internazionale di tennis riservato alle persone costrette in carrozzina, inserito nel circuito internazionale ITF.

Unite Gareggiamo Ovunque (progetto UGO), è una squadra di Dragon Boat formata da donne operate di tumore al seno. Dal 2016, le UGO hanno iniziato a gareggiare, sia in Italia sia all’estero, con l’obiettivo di promuovere il loro progetto affinché tutte le donne che hanno avuto la loro traumatica esperienza possano conoscere l’attività del Dragon Boat e decidere di sperimentarla. 

L’attenzione della Canottieri è rivolta anche alle scuole per cui nascono i progetti remieri “Remare a scuola”, “Scuola attiva junior”, “La scuola è di Voga”, e con l’Università “Remare all’Università”. Un modo per diffondere e far conoscere gli sport d’acqua ai ragazzi della città.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Marzia Dal Piai, 19.11.2022)/ IN SERIE A2: LA CANOTTIERI PAREGGIA A CAGLIARI

( Domenica l’ultima trasferta contro l’Eur a Roma per non disputare i play out ) 

Manca una sola giornata per la squadra maschile della Canottieri Padova alla conclusione della fase a girone del campionato a squadre di serie A2 di tennis. Ieri il match di recupero contro il Tc Cagliari si è concluso con un po' di rammarico sul 3 pari. Si tratta dell’incontro rinviato a causa dell’ordinanza del 6 novembre del sindaco di Cagliari, di chiusura immediata del circolo tennis per un’emergenza sanitaria, l’infezione aviaria, scoperta in alcuni uccelli nel parco di Monte Urpinu. 

Nel campionato maschile di serie A2 le 28 squadre iscritte si stanno giocando la possibilità di disputare i play off per la promozione in A1. Alla fine di questa prima fase, le prime squadre classificate dei quattro gironi, attenderanno lo spareggio tra la seconda e la terza (di altri gironi) con scontro ad eliminazione diretta, con la formula di partita andata e ritorno. Le squadre quarte e quinte del girone rimarranno in serie A2, le seste giocheranno due giornate di play out (match di andata e ritorno) per rimanere in questa serie, mentre le settime del girone retrocederanno subito. I play off si giocheranno il 4 - 8 e 11 dicembre, i play out il 4 e l’11 dicembre. 

Questo per ricordare che attualmente la Canottieri Padova è quinta con 5 punti (1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte) ad una giornata dal termine del suo percorso, visto che domenica 27 novembre (ultima giornata) avrà il turno di riposo. Quindi la Canottieri dovrà, oltre a giocare l’ultimo incontro dove non parte da favorita, aspettare anche la conclusione di questa fase della Tc Viserba che la segue nella classifica e a cui mancano ancora due match casalinghi. Il Tc Cagliari sembra invece matematicamente retrocesso, per questo il pareggio di ieri non soddisfa i patavini che pensavano di portare a casa punti preziosi. 

RISULTATI DELL’INCONTRO DEL 18 NOVEMBRE

Facili vittorie per Kirill Kivattsev (2.2) e Nicola Ghedin (2.2) nei singolari; chiuso invece con una sconfitta al terzo set il match del numero 1 della Canottieri Luca Giacomini, così come quello del giovane del vivaio Nicola Cucchi. Nei doppi va a gonfie vele la coppia consolidata Kivattsev – Valentino, non riesce invece ben a ingranare quella composta da Giacomini e Soave. 

Canottieri Padova 3 – Tc Cagliari 3

Julien Cagnina (2.2) b Luca Giacomini (2.1) 6-2 3-6 6-2

Kirill Kivattsev (2.2) b Nicola Porcu (2.4) 6-1 3-0 rit.

Nicola Ghedin (2.2) b Alberto Sanna (2.5) 6-0 6-0 

Mattia Secci (2.7) b Nicola Cucchi (2.7) 6-4 5-7 6-4

Kirill Kivattsev (2.2) – Daniele Valentino (2.3) b Stefano Mocci(3.2) – Mattia Secci (2.7) 6-4 6-1

Julien Cagnina (2.2) - Nicola Porcu (2.4) b Luca Giacomini (2.1) - Carlo Alberto Soave (2.8) 6-4 6-2

 

Il MATCH DEL 20 NOVEMBRE

La non facile trasferta con l’Eur Sporting club di Roma sarà l’ultimo match di campionato, a disposizione del capitano romano ci sono: Alvaro Lopez San Martin (2.1 – Spagna), Massimo Giunta (2.1), Niccolò Ciaravella (2.1), Pol Toledo Bagne (2.2 - Spagna), Daniele Minighini (2.2), Maxime Alexandre Chazal (2.2 - Francia), Matteo De Vincentis (2.3), Mats Feedbaush (2.3 - Svizzera), Lorenzo Lei Messina (2.6), Lorenzo Russano (2.6), Leonardo Lei Messina (2.8), Pietro Sagone (2.8).

 

 

TERZA MAIN NEWS ( di Marzia Dal Piai, mail 21.11.2022)/ SI CHIUDE CON UNA SCONFITTA L’AVVENTURA IN A2 DELLA CANOTTIERI

Sfiorata l’impresa a Roma, i padovani rimangono a 5 punti e terz’ultimi del girone 

Si chiude per il 2022 l’avventura del campionato a squadre di serie A2 di tennis della squadra maschile della Canottieri Padova. Con l’ultima trasferta di ieri a Roma contro l’Eur Sporting si è conclusa la fase a girone. La Canottieri ad oggi è terzultima in classifica con 5 punti, ma subito dopo a 4 punti c’è il Tc Viserba che ha ancora un match da giocare contro il Bisenzio già qualificato per i play off. La situazione è questa: se Viserba perde la Canottieri rimane in A2; se Viserba pareggia si dovranno andare a controllare gli incontri vinti; se il Viserba vince, la Canottieri sarà costretta a giocare i play out per rimanere in questo campionato.

RISULTATI DELL’INCONTRO DEL 20 NOVEMBRE

La Canottieri aveva iniziato nel migliore dei modi portandosi sul 2-0 sopra dopo i singolari di Ghedin e Kivattsev, una sconfitta al terzo per Giacomini e quella in due set, anche se molto combattuta di Soave hanno rimesso il punteggio in pari. Questa volta i doppi non sono riusciti a portare a casa almeno un pareggio, soprattutto in quello di Ghedin – Kivattsev perso 11-9 al super tiebreak con 2 match point a favore.

Canottieri Padova 2 – Eur Sporting 4

Massimo Giunta (2.1) b Luca Giacomini (2.1) 3-6 6-2 6-3; Kirill Kivattsev (2.2) b Pol Toledo Bagne (2.2); Nicola Ghedin (2.2) b Niccolò Ciaravella (2.1) 7-5 6-2; Daniele Minighini (2.2) b Carlo Alberto Soave (2.8) 6-4 6-1; Pol Toledo Bagne (2.2) - Matteo De Vincentis (2.3) b Kirill Kivattsev (2.2) - Nicola Ghedin (2.2) 4-6 6-0 11-9; Massimo Giunta (2.1) - Daniele Minighini (2.2) b Luca Giacomini (2.1) - Nicola Cucchi (2.7) 6-4 6-3.

“E’ stato un campionato difille con avversari titolati e agguerriti. – dice Fabrizio Ciralli, direttore tecnico del settore tennis della Canottieri Padova e consigliere responsabile della serie A2 – Ci aspettavamo di vincere a Cagliari, ma la vittoria non è arrivata, mentre a Roma abbiamo dato una prestazione ottima di tutta la squadra e avremmo meritato almeno un pareggio. Diciamo che un po' tutto il campionato non è stato baciato dalla fortuna, abbiamo sfiorato tante volte la vittoria, anche ieri uno dei doppi ha avuto due match point. L’anno scorso tutto è andato bene e abbiamo quasi rischiato di passare ai play off, quest’anno è andata così speriamo di riuscire a permanere in questa serie e partire con altre prospettive e obiettivi il prossimo anno”.

LA STAGIONE AGONISTICA DELLA CANOTTIERI

Il 2022 della Canottieri non è stato solo serie A2, sono stati organizzati quest’anno un torneo internazionale wheelchair a luglio, un torneo veterani ad agosto, e a fine stagione due tornei TPRA. 

Ottimi risultati quest’anno dalle squadre del tennis in particolar modo dagli under: due delle squadre iscritte ai campionati giovanili hanno infatti conquistato le finali regionali e una il pass per le fasi di macroarea. Gli under 16 (Matteo Zampieron, Giovanni Benedetti, Carlo Alberto Soave e Nicola Cucchi) hanno concluso al quarto posto le final four venete; gli under 12 (Leonardo Riello Pera, Riccardo Bobisut e Leonardo Mazzola) invece hanno proseguito fino alla fase di macroarea dove sono stati fermati dal CT Rovereto. Ottimo anche il risultato della D1 femminile (Elisa Vincenti, Alice Zapolla, Angelica Giurisatto, Martina Girardi e Silvia Grigolon) che è stata promossa in serie C e nella finale per lo scudetto regionale è stata fermata dal Real Tennis per 2-1. 

Tanti risultati sono arrivati anche dai tornei individuali e promozioni in classifica nazionale, in modo particolare da segnalare quelli di Elisa Vincenti, Angelica Giurisato, Matteo Zampieron, Giovanni Benedetti, Leonardo Riello Pera, Riccardo Bobisut, Giacomo Palumbo, Simone Santoro, Chiara Albiero, Francesco Vardanega, Leonardo Fels, Sabrina Ostasa. In totale le ragazze e i ragazzi hanno vinto venti tornei. Un risultato che ha fatto inserire la scuola agonistica della Canottieri, seguita dai maestri Enrico Bettini e Francesco Riberto e dal loro staff, tra le migliori del Veneto.

Da segnalare anche l’attività internazionale di Luca Giacomini e Kirill Kivattsev che si sono messi in luce in diversi tornei Open e ITF e hanno raggiunto le semifinali in due tornei da 25.000 dollari. Nicola Ghedin invece ha vinto quattro tornei Open in Italia. Quest’anno inoltre la maestra Anna Benzon è tornata alle competizioni mettendosi in luce in diversi tornei internazionali veterani, tanto da essere convocata nella nazionale italiana over 50 che a maggio in Florida ha conquistato il quinto posto ai mondiali. Anna quest’anno ha vinto a gennaio a Sanremo un ITF 400 e ad Alassio un ITF 700 ad aprile. Best ranking 2022 tra le ladies di numero 13 al mondo.

Non ultimo uno sguardo al padel, sport in forte ascesa che richiama tantissimi giocatori e giocatrici. Nella nuovissima Padel Arena della Canottieri si tengono anche corsi per principianti e di perfezionamento, seguiti dai maestri Sebastiano Giustolisi e Gianfranco Savarese coadiuvati da Massimo Rigoni.

Festa dello sport il 29 novembre

Per premiare tutti questi atleti torna a essere organizzata la tradizionale Festa dello Sport che negli ultimi anni era mancata per le problematiche legate al Covid. L’appuntamento è all’auditorium Carotta (via Siracusa n.61) martedì 29 novembre alle ore 19,00.

 

EXTRATIME by SS/ In cover il LOGO della società Canottieri Padova, la blasonata società patavina del ‘Lungo Bacchiglione’.

 

Marzia Dal Piai & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it