Canta-Napoli con Spalletti e Bologna fa ‘buondì’ Thiago Motta/ Ad Adria volano Moras-Gioé e …una mosca in bocca al radiocronista in diretta


12/09/2022

Calcio ai massimi livelli internazionale tra Serie A e Champions, là dove volano le aquile, , ma anche calcio ‘minimalista’  dalla Serie D alla Terza categoria , fino a mettere nel titolo la ‘mosca volata in bocca' al sottoscritto cronista di Delta Radio in diretta dallo stadio Bettinazzi di Adria e ‘zittito’ da una mosca scacciata dal cellulare mentre raccontavo in diretta le fasi finali del match di Serie D tra Adriese e Dolomiti Bellunesi.

E allora per il sottoscritto è scattato il malaugurato ‘zitti e mosca’ perché ho dovuto chiudere subito il collegamento e dire ‘mi fermo qui…a dopo” per… non ingoiare la mosca maledetta.

Meglio scherzarci sopra adesso, ma in quel momento…; devo ringraziare dallo studio di DELTA RADIO il gran conduttore Salvatore Binatti perché lui ‘era pronto’ e mi ha messo subito in pausa ‘tenendomi in collegamento’ , per ridarmi la …voce un minuto dopo, giusto per chiudere regolarmente il mio ultimo collegamento di giornata.

Insomma, per la serie la ‘realtà supera la fantasia, questa settimana per il sottoscritto, dopo oltre 30 anni di Giornalismo e di radiocronache , è andato in onda il ‘zitti e mosca’, inaugurando la mia prima giornata di ‘collegamento radio’ stagione 2022-23.

 

 

 

Perciò , dopo aver ringraziato Salvatore Binatti per il suo ‘intervento …pausa’, della serie ‘la realtà supera la fantasia’, eccoci a…riaprire bocca per commentare quanto è successo in questo week end sui tanti campi sportivi del pianeta POLESINE GOL, tra calcio ed intorni , quello che va ‘dal gambaro alla balena’.

Ricordando subito che la ‘notizia’ che più mi ha rattristato è stato l’addio al calcio che il ‘bambino del triplete’ Davide Santon ha dovuto ufficializzare per i noti problemi alle ginocchia, problemi mai risolti e che speravo non portassero a questa conclusione.

 

 

 

Fatta questa segnalazione in onore di un ‘ragazzo’ che conosco personalmente per la sua bontà e signorilità ( come mamma Renata e papà Mirco), ma tanto bravo quanto sfortunato ( chissà se racconterò la sua Umana Big Story…) passiamo a ciò che il ‘’pallone racconta questa settimana partendo dai campi di calcio della SERIE A, dove in vetta si è ricompattato il ‘trio’ Milan, Napoli e Atalanta non più leader solitaria.

Questo perché il campionato è tanto ‘livellato’ ( mi ricorda la ‘livella’ di Totò…) , visto anche le vittorie al fotofinish del Napoli di mr Spalletti ( 1-0, con Raspadori vs Spezia di mr Luca Gotti), col mister napoletano che nei commenti post partita le ha ‘cantate' a tutti quelli (  compreso anche il presidente De Laurentis…) che “invadono le sue prerogative tecniche , sciorinando nomi per la ‘formazione’ della squadra da mettere in campo”.

 

 

 

Intanto il Milan è capolista avendo vinto 2-1 in trasferta vs Sampdoria anche se in 10 ( per l’espulsione di Leao , doppia ammonizione) , affiancando la ‘Dea’ Atalanta di mr Gasparini che ha frenato pareggiando 1-1 vs Cremonese a causa di una parata difettosa del suo portiere Musso nel finale. 

Per la verità Giampaolo mr della Sampdoria era ‘infuriato’ a fine match anche per giusti motivi vs la ‘direzione’ di Orsato a sua detta ‘compensativa’ dopo l’espulsione di Leao;   sta di fatto che il Milan e il Napoli hanno ‘creato’ più di quanto non abbia fatto l’Inter di mr Simone Inzaghi che invece ha vinto al fotofinish 1-0 vs Torino grazie a match winner Brozovic, ma anche alle tante parate di Handanovic.

 

 

 

In un campionato in cui comunque in scia al ‘trio di testa’ c’è la prolifica e giovane Udinese di mr Sotil vincente 3-1 in trasferta a Sassuolo giocando alla grande e con tanta velocità, mentre la balbettante Roma di mr Mourinho nel posticipo del lunedì ha comunque sbancato per 2-1 il campo dell'Empoli portandosi a quota 13 alla pari dell'Udinese.

Restando a parlare di squadre blasonate, segnaliamo la Juventus ancora lontana dall’essere la storica rispettata Signora del calcio italiano, perché contro la Salernitana di mr Nicola era sotto di 2 gol e solo nel finale ha agganciato il pari su rigore segnato in tap-in da Bonucci, sfiorando poi  il successo per un gol annullato a Milik, ma regolare perchè c'era Candreva vicino al calcio d'angolo , ma fuori telecamere VAR, che 'teneva in gioco' Bonucci .

 

 

 

E mister Allegri? Furente ed espulso nel finale come Quadrado e il campano Fazio, per un finale da quasi rissa.

Comunque…”Cara Juve ti scrivo, così ti rilassi un po'…”, e ritrovi quel fair play tanto caro all’avvocato Gianni Agnelli.

Così come cerca tranquillità , anche di classifica il Bologna dopo l’esonero di Mihajlovic e che con in panchina Vigiano mister della Primavera ha comunque vinto 2-1 ( reti sorpasso di Barrow e del solito Arnautovic) sulla Fiorentina di mr Vincenzo Italiano , regalando il …buondì al neo mister Thiago Motta ( in tribuna al Dall’Ara, sarà presentato ufficialmente oggi) e tre punti importanti per una classifica meno sofferente.

 

 

 

A questo punto, con riferimento a problematiche da bassifondi, ricordiamo che il Verona di mr Cresci ha perso 2-0 in casa della rilanciata Lazio di mr Sarri ( reti di Immobile e di Luis Alberto) mentre tra Lecce e Monza ( ultimo è finta salomonicamente in parità 1-1 , ma con tante lamentele del presidente pugliese.

Adesso speriamo che in settimana le squadre del GRANDE CALCIO italiane impegnate in Europa imparino a fare meglio di quanto finora fatto, copiando la ITALIA della PALLAVOLO che invece questa domenica ha vinto addirittura il Titolo Mondiale ( dopo aver già vinto l’Europeo solo un affo fa) battendo in casa sua la Polonia per 3-1, con tanti spettatori ‘incollati alla televisione su Rai Uno.

 

 

 

Passando alla SERIE B, il colpo grosso la fatta la nostra vicina di casa, cioè la SPAL che a Ferrara allo stadio Paolo Mazza ha ‘matato’ per 2-0 il Venezia, come peraltro ha fatto colpo grosso il Cittadella che ha vinto 1-0 vs Frosinone.

Anche per questo in vetta si è formato il tandem Reggina e Brescia , rispettivamente vincenti 1-0 ( nel testacoda a Pisa, ultimo) e 3-1 ( a Modena), mentre restano in scia il Cagliari ( winner 2-0 a Benevento) e il Bari ( winner 1-0 a Cosenza).

 

 

 

Con riferimento alla parte bassa della classifica segnaliamo che resta penultimo il Como , sconfitto 0-2 dal SudTirol, mentre ha conquistato 3 punti ossigeno il Perugia vincente per 1-0 sull’Ascoli.

Con implicazioni centro classifica segnaliamo infine la vittoria del Palermo per 1-0 sul Genoa e la più scoppiettante vittoria per 3-2 della Ternana in casa del Parma.

 

 

 

Andamento sussultorio ondulatorio invece per le squadre polesane nel campionato di SERIE C, Girone A, dove intanto in vetta a punteggio pieno si è confermato il Novava vincendo 2-1 in trasferta allo stadio ‘Martelli’ di Mantova ( ultimo in solitaria a quota zero) , mentre si stacca in scia il Pordenone che ha pareggiato 1-1 vs Juventus U23.

Da segnalare per le zone alte anche la vittoria del Lecco per  2-0 sulla Pergolettese, mentre nel gran derby veneto il Padova ha avuto la meglio per 2-1 sul Vicenza.

A livello veneto segnaliamo altresì i pareggi dell’Arzignano ( 1-1 vs Triestina) e della Virtus Vecomp Verona ( ottimo 1-1 in casa del Piacenza), mentre a completamento con implicazioni Play out segnaliamo Feralpi salò – Pro Patria 0-1,  Pro Sesto – AlbinoLeffe 2-2, Renate- Sangiuliano 1-0, infine Trento winner 4-1 sulla Pro Vercelli.

 

 

 

Ed eccoci al campionato di SERIE D, segnalando che nel Girone C è già saltata la prima panchina , perché il Montecchio Maggiore dopo la secca sconfitta per 4-0 in casa Virtus Bolzano aveva esonerato mr Dal Degan chiamando l’esperto Mario Vittadello, anche se questa domenica il Montecchio ha comunque perso 0-1 in casa vs Levico Terme .

In un campionato che vede intanto in vetta il tandem capolista Campodarsego e Villafranca VR a quota 6 punti, visto che i padovani hanno vinto 1-0 i trasferta vs Torviscosa, così come il Villafranca VR ha vinto fireworks 3-2 sul Mestre.

 

 

 

Per parte mia sono andato ad Adria peer commentare indiretta per Delta Radio la partita vinta dominando dalla Adriese di mr Vecchiato per 3-0 sulla Dolomiti Bellunesi, grazie alle reti dei ‘gemelli del gol’ Moras & Gioè ( doppietta al suo rientro), come raccontiamo in calce nella specifica Appendice News trasmessaci con relativa fotogallery da Stefano Spano, puntuale addetto stampa della società del presidente Luciano Scantamburlo.

 

 

 

Detto che si è segnato su tutti i campi, sottolineiamo la vittoria interna allo stadio “Aldo e Dino Ballarin” , di misura per 1-0, da parte della Clodiense Chioggia Sottomarina di mr Andreucci con match winner Aliù sul Legnago Salus.

Mentre nei big match di giornata ci sono stati pareggi salomonici 1-1 sia per la Virtus Bolzano ( a Cartigliano) che per la Luparense ( 1-1 vs Cjarlins Muzane), oltre allo scoppiettante  3-3 tra Portogruaro ed Este; segnalando invece che il Caldiero Terme ha perso 2-1 in trasferta a Montebelluna.

 

 

 

Tutto questo in una domenica che per quanto riguarda il CALCIO DILETTANTI VENETO ha visto comunque partire anche il campionato di ECCELLENZA, dove non ci sono squadre polesane in campo, ma che considerando Andrea dall’Ara capitano della CLIVENSE di Sergio Pellissier, segnaliamo nel Girone A che la squadra veronese allenata da mr Allegretti ha fatto en plein vincendo 3-2 al fotofinish in trasferta vs Virtus Cornedo come da sequenza reti che vi proponiamo: 12' pt Trivunovic (Cor), 15' pt Polo (Cli), 5' st Errichiello (Cli), 21' st Vigolo (Cor), 43' st Momodu (Cli).

Per quanto riguarda le altre categorie del Calcio Dilettanti Veneto, segnaliamo che si sono comunque disputate le partite valide per la COPPA ITALIA e il TROFEO REGIONE VENETO che hanno perciò dato i loro primi responsi, relativamente alle squadre promosse al turno successivo.

 

 

 

Così con riferimento alle squadre di PROMOZIONE, segnaliamo che il pareggio sofferto portato a casa , a reti bianche , dallo Scardovari di mr Giacomo Fecchio nel derby contro il Porto Viro di mr Pino Augusti, ha permesso il passaggio del turno a favore dei ‘pescatori’.

Invece , pur avendo vinto per  1-0 il Badia Polesine ( rete Donelli) sul Cologna Veneto, la squadra di mr Nicola Cavazzana deve ancora aspettare la certificazione del ‘ripescaggio’ by Figc, relativamente alle seconde classificate del loro girone di Qualificazione.

 

 

 

L’altra polesana, il Pettorazza Grimani di mr Stefano Bergo, pur avendo vinto 1-0 ( match winner Marcos Rossetti) a Bagnoli di Sopra in casa ABC di mr Lunardon, sapeva che era già promossa la squadra avversaria. 

In un girone dove la veneziana Cavarzere di mr Roberto Mantoan, ha salutato la Coppa Italia con un ko patito per 3-1 in trasferta vs Nuovo Monselice, peraltro anche i padovani out dalla Coppa. 

 

 

 

Discorso più complicato in PRIMA CATEGORIA, dove il Crespino Guarda Veneta di mr Favara pareggiando 1-1 a Taglio di Po contro la Tagliolese di mr Longo ho ottenuto il passaggio del turno nel suo girone.

Come hanno ottenuto il passaggio del turno nel proprio girone sia la Union Vis che il Rovigo,  a spese della Fiessese, ( che comunque ha vinto 3-1 sul Fratta) per la classifica avulsa. Diretto il Rovigo di mr Davide Pizzo ha battuto per 2-0 la stessa Union Vis di mr Luca Boldrin ( reti Gasparini e Zaghi-rigore).

A completamento segnaliamo che nella partita titolata “nervi tesi e rigore sbagliato nel derby dell’estremo delta” è finita a reti bianche tra Albarella Rosolina Mare di mr Nico Franchin ( rigore sprecato da Agostini)  e Polesine Camerini di mr Barillari.
Da segnalare che nell'Albarella Roslina Mare ha disoputato la sua ultima partita da giocatore Sonny Vianello, 35 anni difensore , che da adesso è il nuovo DS dell'Albarella.

 

 

 

Con riferimento infine al TROFEO REGIONE VENETO in SECONDA CATEGORIA, segnaliamo che le polesane promosse sono state Abbazia, Villanovese, Zona Marina, Destra Adige, Boara Polesine.

Tutto per effetto anche degli ultimi risultati di domenica scorsa e che segnaliamo.

In pratica perché, nel Girone 17, l’ ABBAZIA ha travolto 4-0 la Ficarolese, mentre Stientese e Altopolesine si sono annullate a vicenda pareggiando 1-1.

Invece nel Girone 18 , la VILLANOVESE già promossa si è accontentata del pareggio 1-1 col Grignano, mentre il Frassinelle ha battuto 3-0 il Borsea.

 

 

 

Promossa nel Girone 19 lo ZONA MARINA, al quale bastava un punto ed è arrivato col 2-2 pareggio vs Turchese. Nell’altro incontro del girone il Corbola ha sbancato Ceregnano , rifilando 3-0 al Medio Polesine che è rimasto a quota zero, ma che ha fatto le cose in grande con la presentazione di sabato sera in piazza  a Ceregnano , presenti e gran cerimonieri il DS Cremonese e i rappresentanti della Amministrazione comunale che …spiegherò in aggancio alla fotogallery raccontata in calce nel nostro tradizionale Extratime.

Sempre in Seconda categoria e passando  al Girone 20, segnaliamo promossa DESTRA ADIGE anche per effetto di vittori a 2-1 sul Cà Emo, mentre Anguillara ha battuto 2-1 il Borgoforte.

 

 

 

Infine nel Girone 22 è stata promossa BOARA POLESINE pur pareggiando 2-2 a Rovigo nel derby del capoluogo vs Duomo; anche perché tra Granze e Villa Estense è finita a reti bianche.

Tutto questo in una domenica in cui è iniziata anche la COPPA POLESINE intitolata a Clelio Mazzo ( storico ex presidente Figc)  e che in Campionato avrà 14 squadre polesane partecipanti.

 

 

 

 Intanto segnaliamo questi risultati all’esordi in Coppa Polesine ( due triangolari e due quadrangolari) : Nel Girone A Audace Bagnolo Canda ha vinto 2-1 vs Canalbianco, ( a riposo La Fenice Lusia), poi nel Girone B c’ stato questo doppio pareggio: Real Pontecchio – San Pio 1-1 e Roverdicré – Giovane Italia Polesella reti bianche; invece nel Girone C  ci sono stati 2 successi: cioè Bellombra batte 2-0 Bellombra, mentre Lauretum ha vinto sul Papozze.

Infine sempre in TERZA CATEGORIA, ma Girone D, c’è stato pareggio a reti bianche tra Rivarese e Porto Tolle 2010 , mentre era a riposo l’Arianese. 

 

 

 


APPENDICE FLASH – ADRIESE ( di Stefano Spano, by USD Adriese, mail 11.09.2022)/

Adriese superlativa. I gol di Gioè e Moras stendono le Dolomiti Bellunesi

ADRIA - Prima partita di campionato casalinga e prima vittoria per l'Usd Adriese 1906, che vince per 3-0 contro le Dolomiti Bellunesi e trovano tre punti importanti in classifica. Una partita sofferta nel primo tempo, ma che ha visto un buon gioco da parte della compagine blugranata soprattutto nei secondi 45 minuti. Moras al suo quarto sigillo e Gioè trova la doppietta, a dimostrazione di come la formazione adriese stia bene.

 

 

Subito Maniero sulla sinistra la mette in centro per Gioè, che non arriva per un soffio a calciare in rete. Grande parata di Bonucci al 9' su tiro potente e angolato di Cossalter. Al 13' De Paoli calcia dalla destra a tu per tu con Bonucci, ma la sfera finisce alta. Tre minuti dopo punizione di Moras sulla barriera, la palla arriva a Bonetto calcia, ma la sfera viene respinta. Vantaggio adriese al 17' con Moras. Proprio il numero 10 granata prende palla a centrocampo, scatto di potenza e, appena varcata l'area avversaria, calcia di potenza sulla destra battendo Virvilas. Quarto sigillo stagionale per Moras, secondo nelle prime due sfide di campionato.

 

 

Al 19' svirgolata di Rabbas dalla destra, con la palla che sfiora il palo. Al 34' Forapani riceve palla da Maniero e prova a calciare da fuori area di prima intenzione, ma la difesa dolomitica respinge. Subito dopo, su calcio d'angolo, Gemignani riceve palla, prova un tiro a giro che finisce sopra la traversa. Ancora una parata incredibile di Bonucci sulla linea al 37', che salva il risultato. Adriese in sofferenza in questo finale di primo tempo. Il secondo riparte con il raddoppio di Gioè.

 

 

Calcio d'angolo di Moras, che trova Gioè sul primo palo e quest'ultimo devia di testa trovando lo spazio dove il portiere bellunese non può arrivare. 2-0 e Adriese carica per questo secondo tempo. Al 22' Forapani non si coordina con Moras e la palla è intercettata dalla difesa avversaria. Terzo gol per l'Adriese ancora con Gioè. Al 29' Moras calcia di potenza da fuori area, la palla arriva a Virvilas, che devia di pugno, la sfera quindi arriva a Gioè che, solo davanti alla porta, conclude in rete per il 3-0. Due interventi incredibili nel finale di Bonucci che ha fatto una partita esemplare. Farinazzo, vicinissimo al gol, scarta il portiere avversario, ma Artioli blocca a pochi passi dalla porta. Ancora Farinazzo al 46' calcia una diagonale che esce di poco a fil di palo.

 

 

 

TABELLINO DEL MATCH / Adriese-Dolomiti Bellunesi 3-0

ADRIESE: Bonucci, Brigati (19' st. Zupperdoni), Montin, Tiozzo, Gioè, Moras (39' st. Francia), Rabbas (19' st. Bonetto), Gasparini (30' st. Feruglio), Gemignani (30' st. Farinazzo), Maniero, Forapani. A disposizione: Lazar, Martimbianco, Campion, Moretti. Allenatore: Vecchiato.

DOLOMITI BELLUNESI: Virvilas, Pettina', Casella (26' st. Toniolo), Artioli, Cossalter (19' st. Corbanese), Conti, De Paoli (14' st. Estevez), Alari (32' st. Cucchisi), Macchioni (28' st. Arcopinto), De Carli, Svidercoschi. A disposizione: Sacconi, Sommacal, Onescu, Faraone. Allenatore: Brando

ARBITRO: Saugo di Bassano del Grappa ; Assistenti di linea: Antonini e Ndoja di Bassano del Grappa

RETI: 17' pt. Moras (A), 2' st., 29' st. Gioè (A) ; Ammoniti: De Paoli (D), Tiozzo, Gemignani (A)

Note: tempo soleggiato, spettatori 350 circa, recupero 0/4.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover un ‘frame’ dal flash scattato durante la prima partita interna Adriese vs Dolomiti Bellunesi andata in scena allo stadio Bettinazzi, con in alto a dx in tandem Luciano Scantamburlo & Lady mentre in primo piano in basso a dx c’è il “due con “ formato dai giornalisti Guido Fraccon e Sergio Sottovia con al centro “Boys” Boccato, una lunga vita da massaggiatore , fin dai tempi della Serie C negli anni Ottanta, nella società granata.

Quindi in fotogallery e …ballando sul mondo, onoriamo l’Italia della Pallavolo Campione del Mondo , 24 anni dopo quel 1998 della Nazionale dei Fenomeni nella quale è stato protagonista anche quel Vigor Bovolenta che anche recentemente la sua Taglio di Po ha onorato dedicandogli un “Trofeo” con tanti Sport in piazza, presenti nella serata finale  ( vedi ns reportage qui su www.polesinesport.it ) anche la moglie Federica Lisi coi figli, oltre che i genitori tajanti Gino & Luciana con la figlia Ambra e nipoti.

Ritornando nel Pianeta Calcio e ricordando che Italia Women si è qualificata per i prossimi Mondiali, onoriamo la sua CT Milena Bertolini con l’omaggio floreale ricevuta by Domenica Sportiva...

 

 

E con riferimento al ‘trio di testa’ in Serie A, partiamo dall’Atalanta ricordando la tifoseria della DEA e il suo pareggio con la Cremonese; quindi onoriamo il Milan mostrando Leao nella sforbiciata che però gli è costata la seconda ammonizione ( e conseguente espulsione) durante il match vs Sampdoria, il cui mister Giampaolo ( vedi foto) ha sciorinato tante lamentele verso l’arbitraggio nella conferenza stampa post partita.

In una settimana che ha visto vincere al fotofinish il Napoli di mr Spalletti ( eccolo in foto) , ma che comunque ha creato tante occasioni, a conferma di un mercato positivo sia dal punto di vista finanziario ( visto i Campioni partiti…)  che tecnico ( visto i Campioni arrivato, come Raspadori match winner e il georgiano Kvaratskhella già ottimo investimento).

 

 

Discorsi finanziari e tecnici che coinvolgono anche lo staff dirigenziale ( vedi Marotto, Zanetti e friend in tribuna) di un’Inter che sta cambiando proprietà, e che aveva già messo in discussione mister Simone Inzaghi, ma che ha trovato nei giocatori la ‘difesa dei giocatori’ perché, come ha sottolineato Lautaro, “sono i giocatori a dover dare di più in campo”.

Ma chi deve fare rendere di più i giocatori, attraverso il gioco e la gestione del gruppo? Evidentemente l’allenatore, come dimostra il Bogogna che ha esonerato Mihajlovic ed ha chiamato Thiago Motta, domenica in tribuna ( eccolo in foto) allo stadio Dall’Ara e ufficializzato oggi, mentre domani ci sarà la presentazione ufficiale.

Storie di cadute e di ripartenza, sempre frequenti nello Sport come nella vita, come dimostra anche il …camion-Tir che sabato si è rovesciato sulla strada Eridania a Crespino , rovesciando nella campagna adiacente tutto il suo carico di ‘grano’.

E come sta facendo anche la Clivense di Sergio Pellissier , quest’anno ripartito dalla Eccellenza rilevando i diritti del S.M.B.  ( vedi tutti i Risultati di giornata)  dopo che lo storico Chievo della famiglia Campedelli per i noti problemi finanziari è stata ‘cancellata’ dalla Figc ed esclusa da tutti i campionati.

Chi invece sta facendosi on ore è l’Adriese della troika Luciano Scantamburlo presidente, Alberto Cavagnis DT, Sante Longato DS, perché col riconfermato mister Roberto Vecchiato ha vinto 3-0 in sicurezza vs Dolomiti Bellunesi.

 

 

 

Come dimostrano anche le performance dei suoi protagonisti sul campo e che perciò onoriamo in sequenza, partendo dalla sue tifoserie in tribuna, quindi tutta la squadra in foto team , poi mr Vecchiato e singolarmente i giocatori  ai giocatori Alberto Brigati , Mattia Bonetto, Marco Forapani, Mohamed Rabbas, Marco Moras e Bryan Gioè ‘gemelli del gol, poi festeggiato da tutti i loro compagni.

Ma per arrivare al livello alto , come ha fatto l’Adriese, bisogna partire dal basso, come quello del Medio Polesine del presidente Luca Pavarin alla cui presentazione sono stato invitato dal dirigente Nicola Secondi e al quale, ( invitato a dire due parole dal DS Cremonsese) ho detto che possono avere fiducia perché ci sono tutte le componenti giuste per fare bene.

Dall’impegno istituzionale del sindaco Egisto Marchetti e assessore Simone Pasqualon in rappresentanza del Comune , fino al DS Cremonese e i giocatori che l’anno scorso si sono classificati al terzo posto, fino al professionale mister Massimo Broglio,  ai quali ho ricordato la ‘regola aurea’ che ho sentito dire da Paolo Mazza presidente della Spal che spiegava:<< La squadra e i giocatori per capire quanto sono cresciuti, vanno valutati prima ad agosto, poi a Natale e infine a Pasqua, Dicembre e infine a Pasqua; dipenda dal loro impegno la loro crescita e i risultati finali a fine campionato”.

Da questo punto di vista le parole del capitano Simone Bovo, che ha parlato della ‘responsabilità che sente la squadra nei confronti della tifoseria e della Gente del paese’, sono una buona base di partenza, tanto più che per ora la squadra soffre per l’assenza di alcune pedine importanti; fermo restando che DS Cremonese e lo staff dirigenziale ha promesso di ‘fare meglio dell’anno scorso’.

 

 

Intanto la foto finale di fronte al Municipio di Ceregnano è di buon auspicio, come la sinergia fatta a livello giovanile con la società Union River ( vedi striscione esposto sullo sfondo) , considerando le attuali condizioni demografiche del piccolo paese e la necessità - come ha sottolineato anche il sindaco Marchetti – di unire le risorse sia dirigenziali che tecniche, per essere competitivi.

Un esempio? Ecco in foto dulcis in fundo la Rugby Rovigo Delta, alla cui presentazione in Piazza Vittorio Emanuele  il sottoscritto ha partecipato un’ora, appunto sabato 10 cm, e che onoriamo intanto in foto poster panoramico, rimandandovi ad uno specifico nostro ampio reportage specifico …prossimamente su questo sito.

Perciò la ‘presentazione ufficiale in pubblico’ del Medio Polesine è… la strada  giusta che bisogna percorrere perché lo Sport abbia quel senso educativo che poi alimenta lo stesso tessuto ‘socio-economico’ del territorio attraverso i suoi giovani…prossimi adulti migliori , anche nel mondo del lavoro e da Polesani nel mondo.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it