Caro sindaco di Chioggia, “we have a dream”!!!/ Il Museum “Aldo & Dino Ballarin”, come Santuario di Storia ‘mondiale’. Intanto i nipoti Nicoletta Perini & Davide Bovolenta…


Avevo già incontrato e raccontato i nipoti di Aldo Ballarin, Adesso che ho incontrato anche i nipoti di Dino Ballarin, vi racconto la Storia dei Fratelli d’Italia. Certo l’ho già raccontata nel mio primo libro della trilogia “Polesine Gol”, certo l’ho già raccontata su altre testate giornalistiche, da Il Resto del Carlino al trimestrale REM (Ricerca, Esperienza, Memoria), come peraltro qui su questo sito oltre che sul mensile veronese BiblioInventa.
Ma questo sito vuole essere una “windows” in the world, e così come ha fatto alcuni miracoli  ‘operativi’ tra incontri/eventi ( leggi Thiago Motta, Carlo Zancanaro family, GB Fabbri, ma anche Associazioni, Enti e Comuni…) , adesso ha dedicato questo “titolo” alla Città di Chioggia, perché lo merita la sua Gente , perché la famiglia Ballarin è entrata nella Storia e nella Leggenda del Grande Calcio, quello del “Cuore” , quello del Grande Torino diventato eterno per quel tragico schianto dell’aereo sulle coline di Superga, proprio appena sotto la Basilica.
Ecco l’ho visitato “Quel Colle” proprio pensando a tutti gli sfortunati scomparsi del Grande Torino e di quelli che erano su quell’aereo.
Ma da sempre avevo considerato speciali i fratelli Ballarin, anche perché a Crespino  il campo di calcio è proprio dedicato a Loro e perché ho conosciuto fin da bambino quel “Signore del Calcio” che corrisponde al nome di Umberto Rossi, per noi tutti ‘Maestro Rossi” , ma per il sottoscritto ..un vaso di Pandora anche e soprattutto perché era stato il portiere dell’Adriese negli anni della Guerra Mondiale, là dove hanno giocato Aldo e Dino Ballarin… di cui tanti polesani mi hanno parlato raccontandomi aneddoti speciali ( come quella volta che Dino scappò a casa durante la partita perché …era nata sua figlia Gianna).
Poi ho cercato e incontrato i discendenti dalla famiglia di Aldo Ballarin così ho fatto visita a sua figlia Maria Pia e a suo nipote Aldo Cappon alimentando  affetto storico e familiare verso tutta la famiglia dei “Fratelli d’Italia”.

 


 

 

Da due anni ho altresì alimentato i contatti con ...l’altra metà del cielo dei “Fratelli Ballarin” vale a dire con Nicoletta Perini & Davide Bovolenta, i nipoti del portiere Dino Ballarin.
E mi sono incontrato più volte e telefonato tante volte, mentre nel frattempo mi sono letto tanti libri sulla storia del Chioggia calcio e del Sottomarina.
Anche perché scritti da alcuni miei amici e perché  in quel Mondo Calcio lagunare vi avevano ‘giocato’ da protagonisti tanti calciatori/allenatori polesani (da Nini Costantini a capitan Antonio Visentin, da bomer Giuriola a Mauizio Menegattil’attaccante più prolifico del Chioggia, e pi i mister Carlo Spolaore e Lauro Pomaro…, senza contare i più recenti Massimo Albiero da mister e il tandem Longato e Vianello come ds  ) .
Senza contare che tanti chioggiotti li avevo conosciuti da giocatori e allenatori in Polesine.
Vedi Gimmy Rossetti, Franco Cerilli e Penzo e Boscolo, e quelli dell’Adriese, vedi Bernardi e Ivno Rossetti & Company nell’Arianese, vedi quelli dello Scardovari, del Loreo del Rosolina, del Porto Tolle, del Rovigo etc etc…
I nomi? da Sergio Salini a Pevare Boscolo, ma anche Eros Seda e Giancarlo Ardizzon a Taglio di Po, soltanto per citare gli allenatori.

 

 

Ma poiché non vorrei che quanto ho scritto nel “titolo” fosse un …vuoto  a perdere, ecco che soprassiedo dal raccontarvi le sensazioni e tutti i particolari della visita fatta questo lunedì mattina a casa Nicoletta Perini & Davide Bovolenta  (pardon a casa Ballarin…) dandovi appuntamento alla prossima puntata, cui seguiranno altre come tappe ulteriori e certificate ( anche by family) l’importanza mondiale della “Aldo e Dino Ballarin Story” oltre la Leggenda del Grande Torino.
Tutto questo perché voglio qui rimarcare le motivazioni ‘oggettive’ che stanno alla base del mio invito ‘accorato’ pro Museum Aldo & Dino Ballarin fatto al Sindaco e perciò al ‘cuore’ della Città di Chioggia’.
E lo voglio fare in modo particolare, proponendovi in sequenza News tutte le “Presentazioni” che Nicoletta Perini & Davide Bovolenta hanno scritto in apertura dei vari Libretti/Libri da Loro dedicati alla Memoria Indelebile di Aldo e Dino Ballarin, perché hanno voluto essere memoria storica sulla strada di un patrimonio familiare che tutti i nipoti dei “Fratelli Ballarin” hanno messo e metteranno, ognuno per le proprie competenze, al servizio della Memoria e del Cuore di Chioggia e del Mondo , appunto per quel che potrà essere il ‘sognato’ Museum Aldo & Dino Ballarin, orgoglio della Gente di Chioggia come Santuario  di una Città che ..non a caso è dirimpettaia di Venezia, patrimonio storico culturale della Umanità.

 

 

E a sottolineare che questo “we have a dream” è un’altra tappa di un discorso già intrapreso dal Comune di Chioggia, voglio riproporvi i  seguenti RINGRAZIAMENTI/AUSPICIO pubblicati in  apertura del Libro Story dedicato a “Quel Leggendario Chioggia… E gli anni ruggenti del Sottomarina” –
Un libro di cui peraltro vi parleremo prossimamente e che recita testualmente così :<< Un vivo ringraziamento lo dobbiamo all’assessore allo sport, Nicola Boscolo “Pecchie”, per l’appoggio incondizionato ed entusiasta offertoci per la realizzazione di questa iniziativa. Un grazie particolare anche a Nicoletta Perini per la laboriosa e curatissima operazione d’impaginazione del volume>>.
Con questa esemplare DEDICA:<< Alla memoria dei nostri grandi campioni Aldo e Dino Ballarin che da lassù ci guarderanno e ci leggeranno>>.

Ecco, perché “we have a dream” e quel NOI riguarda non solo i nipoti dei Fratelli d’Italia, ma anche il Sindaco e la Città di Chioggia dove la Famiglia dei Ballarin ha prodotto altresì personaggi di spessore nazionale come il “loro” fratello Iginio che è stato per 7 anni segretario del Venezia calcio oppure come suo fratello Renato peraltro sindaco di Chioggia e parlamentare a Montecitorio.

 

 

PRIMA NEWS / INTRODUZIONE ( al sito www.aldodinobalalrin.net )

<< Mi chiamo  Nicoletta  e ho l'onore di essere la nipote di Dino (mio nonno) e Aldo Ballarin.

 Il 4 maggio 1999 sono stata a Torino con la famiglia e il mio fidanzato (oggi marito) Davide, in occasione del cinquantesimo anniversario della tragedia di Superga.
 Era una giornata di pioggia incessante, vento e nebbia, proprio come “quel giorno” e per chi c'era cinquant’anni prima sembrava di rivivere la tragedia. Abbiamo partecipato alla S. Messa sul colle di Superga, proprio nella Basilica sul cui terrapieno si schiantò l'aereo; poi a turno siamo stati a vedere la lapide, che si trova proprio nel punto dello schianto. Siamo scesi a Torino e abbiamo visitato la Mostra preparata per l'occasione: ricordo la ruota dell’aereo, le scarpe e le maglie dei giocatori, i loro documenti e gli oggetti personali, la valigetta del massaggiatore...
 É stata un’esperienza emozionante e suggestiva: indimenticabile.

Naturalmente non ho potuto conoscere mio nonno: mia mamma Laura aveva solo sei mesi al momento della sciagura e nemmeno lei purtroppo ha molti ricordi del suo papà. É grazie a nonna Dina - sua moglie - ai suoi racconti e al materiale raccolto durante tutti questi anni se io e Davide ci siamo appassionati tanto al Grande Torino e ci impegniamo per fare in modo che il ricordo rimanga sempre acceso.

Abbiamo allestito un sito internet: www.aldodinoballarin.net il quale riceve numerose visite e preziosi messaggi da tifosi granata e non solo.

Nel luglio 2004, 2005 e 2006 abbiamo allestito a Chioggia - città natale dei fratelli Ballarin - la Mostra sul Grande Torino, con materiale fotografico, filmati e reperti personali di Aldo e Dino. E abbiamo pubblicato dei libretti in ricordo di Aldo e Dino Ballarin.

Nel luglio 2005 è uscito il nostro libro "Aldo e Dino Ballarin, uniti per sempre":128 pagine, racconta la storia dei due fratelli dalla tenera età fino all'incidente, il tutto accompagnato da numerose fotografie inedite dell'epoca. Prefazione di Franco Ossola e Angelo Padoan. Non siamo degli scrittori ma abbiamo lavorato con il cuore e nutriamo la speranza che questa opera possa trasmettere la nostra passione ai lettori e contribuire a rendere viva la memoria di quei grandi campioni ... per sempre!

In occasione del 60esimo anniversario dalla tragedia, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Chioggia, abbiamo programmato questi eventi per tutto il mese di maggio 2009 ed è stata distribuita una raccolta fotografica di Aldo e Dino Ballarin.

 In questi anni abbiamo avuto l’onore di conoscere persone meravigliose che da anni lavorano alla stessa nostra missione: non dimenticare.
 É anche grazie a loro se il nostro lavoro continua... >>

 


 

SECONDA NEWS ( Chioggia, 1 ottobre 2000) LIBRO “ALDO E DINO BALLARIN , UN RICORDO PER SEMPRE ACCESO” ) a cura di Nicoletta Perini e Davide Bovolenta
( pag.24, ideazione e realizzazione grafica  by “NP Grafica” di Nicoletta Perini)

<<INTRODUZIONE/ Chi ha costruito questo piccolo libro, è la nipote di Dino e Aldo Ballarin. Sono Nicoletta Perini, nata a Chioggia 23 anni fa, di professione grafica pubblicitaria e web designer.

Ho costruito , assieme al mio fidanzato Davide Bovolenta, un sito internet dedicato a dei campioni come lo erano mio nonno Dino e mio zio Aldo. Ora, a distanza di un anno, ho cercato di riportare il lavoro svolto su carta realizzando questo libretto.

Logicamente non li ho potuti conoscere ( ma mamma Laura aveva solo 6 mesi al momento della sciagura,  e nemmeno lei purtroppo ha ricordi di suo papà Dino).
Ma mia nonna Dina, sua moglie, ha sempre fatto di tutto perché non li dimenticassimo.

Il 4 maggio 1999 sono andata con i miei genitori, Davide, i miei zii, e naturalmente mia nonna, a Torino per in cinquantesimo anniversari della tragedia di Superga. Alle ore 11.00 c’è stata la Messa in forma privata per i parenti e al società sul colle di Superga, proprio nella Basilica sulla quale si è schiantato l’aereo. Era una giornata di pioggia incessante, vento e nebbia, proprio come QUEL GIORNO.
Per chi c’era 50 anni prima, sembrava di rivivere quella tragedia.
A turni siamo andati a vedere la lapide, che si trova proprio nel punto dello schianto.
Poi siamo scesi a Torino,  siamo andati a visitare la Mostra che era stata preparata per l’occasione. Lì ho visto un filmato e dei reperti storici: la ruota di quell’aereo, le scarpe e le maglie dei giocatori, i loro indumenti e oggetti personali, la valigetta del massaggiatore…
E’ stato un momento davvero suggestivo ed emozionante.

Vivendo in prima persona questa esperienza ho notato che, a distanza di più di cinquant’anni dall’avvenimento, ancora moltissime persone sono legate a quella squadra. E io cerca, nel mio piccolo,di mantenere vivo il loro ricordo… per “almeno” altri cinquant’anni.>>



TERZA NEWS ( Chioggia, luglio 2004 ) LIBRO “ALDO E DINO BALLARIN …UNITI PER SEMPRE”) a cura di Nicoletta Perini e Davide Bovolenta
( pag.24, ideazione e realizzazione grafica  by “NP Grafica” di Nicoletta Perini)

<<INTRODUZIONE/ Sono Nicoletta Perini, e ho l’onore di essere la nipote di Dino Ballarin (mio nonno) e suo fratello Aldo Ballarin.

La mia passione per il Grande Torino nasce nel 1999, in occasione del cinquantesimo della tragedia di Superga, a Torino.
Alle ore 11.00 c’è stata la Messa in forma privata per i parenti e la società sul colle di Superga, proprio nella Basilica sulla quale si è schiantato l’aereo.
Ricordo che era una giornata di pioggia incessante, vento e nebbia, proprio come QUEL GIORNO.
Per chi c’era 50 anni prima, sembrava di rivivere quella tragedia.
Sono stata a visitare per la prima volta la mostra che era stata allestita per l’occasione: un’esperienza davvero suggestiva e commovente.

Nel 2000 ho allestito il sito internet www.aldodinoballarin.net dedicato a loro. Oltre alla storia del Grande Torino, a fotografie dell’epoca e alcuni reperti storici ritrovati sul luogo dell’incidente, si possono vedere dei filmati dell’epoca e dei funerali.
Grazie ai numerosi messaggi arrivati al sito, ho potuto constatare che ancora oggi è vivo il ricordo di quei campioni, in ogni angolo del mondo.
Nel 2001 ho portato su carta il lavoro realizzato, producendo 5000 libretti che sono stati distribuiti in Italia, ma anche a numerosi tifosi nel mondo ( Canada, Brasile, Perù, Stati Uniti, Inghilterra…) contattati tramite il sito internet.

Questa è una nuova edizione del libretto stampato quattro anni fa, con materiale fotografica e reperti inediti. Spero possa far appassionare ancora tante persone.
Mia nonna Dina Tesserin, moglie di Dino, ha sempre portato avanti il loro ricordo per tutti questi anni ed ora sta a me continuare questa missione… per “almeno” altri cinquant’anni.>>

 

 

 

QUARTA NEWS (Luglio 2006 , pag.34) LIBRO “ALDO E DINO BALLARIN E IL CALCIO CHIOGGIOTTO” a cura di Nicoletta Perini, Davide Bovolenta, Marco Lanza.

<<INTRODUZIONE/ Con questo fascicolo intendiamo iniziare un percorso che vuole avvicinare le figure di Aldo e Dino Ballarin agli altri gioctori importanti nati a Chioggia e cresciuti proprio con l’esempio di Aldo, che ha onorato per più volt la maglia della Nazionale.
Un cammino che continueremo, dopo questa parentesi riservata ai giocatori di serie A, con coloro che si sono avvicinati al massimo campionato e che hanno inorgoglito Chioggia in serie B e serie C.
E’ bello immaginare Aldo e Dino come due nonni che, dall’alto, guardano le gesta dei loro nipoti campioni del futuro… e allora cerchiamo di vivere la tragedia di Superga non solo come straziante dolore umano e sportivo, ma anche come vicenda che  ha commosso e unito i nostri concittadini, che mai avevano gremito il Corso del Popolo come in occasione dei solenni funerali del 1949.

Aldo e Dino come punto di partenza, come punto di unione.
Chi ci ha aiutato per la raccolta fotografica di questo fascicolo aveva negli occhi la luce speciale di chi li custodisce nel cuore.
Grazie ad Angelo Padoan, Paolo Frezzato, Santo Gallimberti, Boscolo Alessandro “Pevare”, Tiozzo Renato, Dino Ballarin II, Dario Ballarin, Maria Luisa Bellancino.
Forza e Coraggio, augurato agli atleti del domani.
(by Marco Lanza, Nicoletta Perini, Davide Bovolenta)>>

Fermo restando che nella prossima puntata vi proporremo anche la Introduzione al LIBRO “QUEL LEGGENDARIO CLODIA… E GLI ANNI RUGGENTI DEL SOTTOMARINA
(Storie di calcio chioggiotto dalla nascita alla fusione), vi segnaliamo che , realizzato dalla Associazione “Gruppo Storico Aldo e Dino Ballarin” è stato altresì pubblicato un ALBUM FOTOGRAFICO intitolato “Aldo e Dino Ballarin e il Grande Torino” ( 1949 -2009, 60 anni dalla tragedia) sempre col Patrocinio Città di Chioggia.

 





EXTRATIME by SS/ La cover è per Aldo e Dino Ballarin, per così dire già mondiali in the world, grazie al sito www.aldodinoballarin.net gestito by nipote Nicoletta Perini & Davide Bovolenta.

Per quanto riguarda la fotogallery partiamo dalla ‘internazionalità storica’ dei Fratelli Ballarin, mostrandoli con le mitiche maglie del Grande Torino insieme a quella ‘azzurro’ Italia indossata da Aldo Ballarin in tanti album e fotografie a significare che …’il pallone racconta’.
Poi tutta una serie di “cover Libri” ( compreso il mio "Polesine Gol - Campioni & Signori" ) che non hanno bisogno di spiegazioni. Mentre potrei raccontarvi tante cose su tutta una serie di immagini, documenti, fotografie, reperti, articoli giornalistici, album di Sport Illustrato e Calcio Illustrato.
Tutto materiale che ‘assieme ‘ a quello raccolto altrettanto amorevolmente dai nipoti di Aldo Ballarin, potrebbero andare a costituire lo straordinario patrimonio di quel Museo Aldo & Dino Ballarin , per il quale peraltro sia il Sindaco/Amministrazione che la Gente di Chioggia ha nel dna una predisposizione ed una attenzione naturale, più volte dimostrata anche nei confronti della varie manifestazioni proposte anche da Nicoletta & Davide.
Perciò l’incipit del titolo “Caro sindaco di Chioggia …” è tutto nostro di www.polesinesport.it e per di più familiare ed affettivo, e non ha , come si dice nei film, “nessun riferimento a fatti e personaggi della realtà” e tantomeno a recriminazioni da parte dei nostri protagonisti.

Come a dire che è più che altro un auspicio, anche se per quanto riguarda il “we have a dream” … è tutto vero e ci piace considerarlo come un ‘pensiero by heart’ da parte della Gente di Chioggia, orgogliosamente patrimonio dell’Unesco.
Anche per questo, vi propongo  a seguire due ‘ monumenti ’ che caratterizzano la storia “Città di Mondo” Chioggia/Sottomarina e che ho personalmente fotografati sul Lungomare dell’Adriatico.

Giusto per chiudere infine con la certificazione della visita by heart in casa di Nicoletta & Davide, in posa tra Memoria & Futuro nel nome dei Fratelli Ballarin ( rieccoli Aldo & Dino in flash dal campo) , nel ricordo di nonna Dina Tesserin insieme alla figlia Gianna, purtroppo entrambe recentemente scomparse.

 


Nicoletta Perini & Davide Bovolenta & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it