”Caro Uomo ti scrivo“…scegli uno dei 25 Temi/ Per PORTARE subito a MARIA & GIUSEPPE e alla Comunità Villa San Francesco, a Facen di Pedavena, un tuo/nostro “Presepe” con Gesù Cristo ‘NATO’ per Noi-Uomini-Fratelli-Di-Pace


30/10/2022

La premessa …la lasciamo a Papa Francesco che in TV sta parlando dello sguardo di Zacheo che cerca Gesù e lo sguardo di Gesù che cerca Zacheo..

Dico solo che se anche noi, nella nostra ‘bassezza’ fossimo tanti Zacheo…  anche  se fossimo …Zacheo… 

Il resto, rimandandovi in calce al nostro Extratime, ve lo spiega perfettamente Ennio DE POI -segretario della Comunità Villa San Francesco che… Ecco voi tout court… il suo invito-pensiero sul Presepe da PORTARE a Facen di Pedavena ai primi di dicembre per essere ‘vivo’ col Cristo pensiero ‘rappresentato’ scegliendo uno dei 25 temi proposti/vissuti dalla Comunità by Facen in the world.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Ennio DE POI – Segretario Comunità Villa san Francesco , mail 29.10.,2022)/ AMORE AL PRESEPIO: CRISTO E’ SEMPRE ON LINE/ “NOTIZIA ESCLUSIVA” : BATTILA TU E VIVILA / LA EBBERO SOLO I PASTORI NELLA NOTTE SANTA…  

NOTIZIA ESCLUSIVA/ Battila tu E vivila / La ebbero solo i pastori nella Notte Santa

L’attenzione profonda, meglio l’amore al presepio, è nato in Comunità di “Villa San Francesco” del CIF nel 1974 e mai ha smesso di ricordarci il significato profondo di questo alto simbolo cristiano, prima di tutto italiano, con San Francesco a Greccio.

Nel 1998, con l’anno 50 di vita della Comunità, si è allargato lo sguardo nel mondo chiedendo ai Nunzi Apostolici, Ambasciatori italiani nei Paesi del mondo, quelli di Paesi esteri in Italia, sindaci delle capitali, di 199 Paesi presenti, il dono di un presepio mignon. Nacque qui il Museo dei Presepi che oggi accoglie oltre 2000 Natività provenienti da 172 Paesi del mondo.

 

 

 

Nel 1983 con il tema LA STRADA È VITA: cammina per migliorarla, sono iniziati i temi educativi annuali e le iniziative culturali, tematiche, spirituali, formative della Comunità di Villa San Francesco che accoglie minori e non in serie difficoltà familiari e personali, aperte queste a tutti.

Il 27 gennaio del 1997 con il tema SPENDI LA VITA E COLTIVA I SOGNI nasce il Museo dei Sogni e della Memoria con le terre provenienti da tutti i 199 Paesi con le quali verrà poi realizzato il Mattone del mondo destinato a tutti i Rappresentanti Ufficiali di ogni Paese.

Dal 1983 sono 65 i temi educativi annuali vissuti e proposti, disegnati da Vico Calabrò, Direttore Artistico della Comunità.

Dal 1998 i 25 temi educativi sotto indicati hanno sviluppato pure le mostre presepiali annuali.

 

 

 

 

ADESSO PER NATALE 2022…

Vi è ora nell’animo della Comunità il chiedere con rispetto l’adesione e l’aiuto a persone, collaboratori, associazioni, scuole, comunità educative, residenze con persone anziane, istituti di rieducazione minorile, case circondariali, enti, parrocchie, pubbliche amministrazioni, artisti, laboratori formativi, d’arte, per realizzare 25 presepi che vivano in un tema educativo scelto tra i 25 indicati, da realizzarsi con qualsiasi tecnica, misura, materiale.

Vi è gratitudine se scelto il tema educativo, quasi una capanna per il presepio che sarà fatto, fosse comunicato alla segreteria della Comunità.

La consegna del presepi, eventualmente fatti, è attesa entro sabato 10 dicembre 2022 per essere messi in mostra domenica 18 dicembre c.a.

Sarà l’iniziativa che aprirà la porta al 2023 (anche 75 anni di vita della Comunità) per dire grazie a Dio e a ogni persona inquilina del mondo, capace con la propria storia, età, cultura, colore della pelle, religione, di generare bene speso per la vita in ogni bretella, ancora di bene, nelle strade del mondo.

 

 

 

LA DIREZIONE 

ECCO “TEMI” STORICI 

TEMI ( ecco i 25 Temi…) 

1.    1998 LE GRANDI RISORSE DELL’INUTILE

2.    2000 PRESEPI, CULLE E BUGIE DAL MONDO

3.    2000 LA MEMORIA DEL FUTURO

4.    2000 QUEI PICCOLI ALTARI ITINERANTI – Soste lungo il cammino

5.    2001 VIENI C’È POSTO - DA BETLEMME A FELTRE VIAGGIO DEL BAMBINO IN ITALIA

6.    2002 NATI PER SEMPRE - Bambini e Cristi tra poveri “cristi” e storie dell’uomo

7.    2003 RITARDATARI A BETLEMME - 365 “Storie di ritardi” nel mondo in presepi

8.    2004 APPENA NATO, GIÀ ABBANDONATO?

9.    2004 LA LUCE DI BETLEMME

10.  2005 TUTTE LE MANI TI ATTENDONO

 

 

 

11.  2006 LA VITA È DA RIEMPIRE DI TEMPO O IL TEMPO DI VITA?

12.  2007 IL BASTONE DEL PELLEGRINO – Dalla tua Nazareth a Betlemme

13.  2007 E TU CHE PORTI A BETLEMME?

14.  2008 NUTRITI DI PENSIERO E OSA

15.  2011 RITORNA BAMBINO

16.  2012 TESSI LA TENDA DEL DOMANI – Il tuo e quello del mondo

17.  2015 ABITAR-LA STALLA - Verbi e Gioghi verso Betlemme

18.  2016 BUSSOLE IN  APPALTO – Per tracciare rotte di vita

19.  2017 COVARE L’INATTESO - Generare possibilità nel tempo della fretta

20.  2018 FARI e PONTI verso Betlemme

 

 

 

21.  2019 L’OLTRE – Il troppo umano

22.  2020 SALARE LA TERRA SALARE IL MONDO

23.  2020 BRETELLE DI BENE PER LE STRADE DEL MONDO

24.  2021 A NATALE SOLO PANE

25.  2022 ALLA CERCA DI PAROLE SMARRITE - Scavo lento e contro mano nella terra di tutti

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover una significativa visita di Papa Francesco al presepe in Piazza San Pietro, certificata anche by Sky TG 24 nei sottotitoli.

Quindi in apertura di fotogallery un saluto speciale in Piazza San Pietro, con Ennio DE POI che incontra Papa Francesco , in rappresentanza della Comunità Villa San Francesco di Facen di Pedavena,

Di cui vi proponiamo altresì ,datata 2016, un flash che mostra Moraglia, Patriarca di Venezia, in visita alla Comunità come da didascalia ‘video You tube, con i noti protagonisti ( tra cui Francesca Avanzo, originaria di Adria) che poi documentano anche uno dei tanti ‘Riconoscimenti’ al Museo dei Sogni, nel Guinness dei primati.

La stessa Francesca che ritroviamo in foto ‘finalmente’ nella squadra di Calcio della Comunità Villa San Francesco assieme ai ragazzi/uomini, praticamente la prima donna ‘autorizzata’ in Italia da un Ente Sportivo ( dopo lunga ‘battaglia’ , nell’occasione il CSI) a giocare insieme ai ‘maschietti’.

E con specifico riconoscimento all’importanza dei ‘presepi’ nella Vita di tanti Bambini ‘sognatori’ di essere Uomini , partiamo dal primo presepe visto dal sottoscritto nella chiesetta Oratorio del Borgo Aguiaro, il borgo della mia infanzia.

 

 

 

 

Proseguendo con uno dei tanti presepi  che abbiano visto ‘realizzati’ da Luciano Milani ( in foto a casa sua a Taglio di Po , con uno degli oltre 100 suo esemplari… già mostrati e raccontati qui su www.polesinesport.it , fermo restando che la Milani Family mi ha già confermato il suo work in progress per portare proprio a Comunità Villa San Francesco, a Facen di Pedavena uno ‘specifico’ PRESEPE con Cristo …viaggiatore nel mondo.

Posso solo ricordare che a suo tempo… “ scherzando ma non troppo gli ho detto di 'rappresentarlo ' in una valigia o qualcosa che sottolinea come sia il Cristo in viaggio verso gli altri ...anziché aspettare il Mondo in una grotta “.

E dulcis in fundo, a conferma del valore ‘santifico’ del Presepe, vi propongo il PRESEPE che ho fotografato a “Casa della Beata Maria Bolognesi” , perché…l’avevo conosciuta in vita sempre vestita di nero e sempre devota a Cristo , perché …nato in una Stalla, il primo “Presepe” dove i Tre Re Magi sono andati ( pensiero della Santa) a portare i ‘doni’ in rappresentanza di tutti gli uomini del mondo.

 

Ennio DE POI & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it