Cassari Francesco, Medico chirurgo dal 1978, specializzato in Ortopedia e Traumatologia e Medico dello Sport/ Dal 1985 nel Calcio con Adriese e Arianese, in pista con ACI-CSAI, poi medico FIP a bordo ring e relatore a Roma con Malagò


La figura del Medico Sportivo ha avuto nel tempo una sua evoluzione storica importante quando la ‘cultura sportiva’ è stata stimolata da una attività sportiva sempre più riconosciuta come ‘ben-essere’. Certo, ‘ mens sana in corpore sano’, ma la tutela della salute ‘abbinata’ agli eventi sportivi è diventata anche una necessità della Società Moderna, partendo dalle Federazioni Sportive che ormai anche a livello Dilettanti pretendeva la presenza del Medico Sportivo ‘in campo’ durante le manifestazioni, mentre già le Università avevano attivato Corsi e Lauree in Medicina dello Sport e anche in Scienze Motorie.
Una evoluzione che possiamo dire sia andata a ‘pieno regime’ negli anni ‘70/80, quelli di Francesco Cassari laureato Medico Chirurgo a Padova, ma anche quelli di cui ho già parlato qui su www.polesinesport.it con la Storia di Camillo Norbiato, Medico Sportivo ma anche Presidente del Coni di Rovigo e poi del Coni Veneto per più mandati, dopo averlo incontrato più volte in tour su campi, palestre e riunioni coi dirigenti di tante società e varie Federazioni.
Detto che ho già trasmesso alla figlia di Camillo una più completa Norbiato Story , su sollecitazione sia di sua figlia stessa che di Lucio Taschin Delegato Coni Rovigo, aggiornata per rendere onore alla memoria del ‘Grande Presidente Coni Veneto’, ecco che adesso vi propongo ‘finalmente’ questa Francesco Cassari Story partendo da uno speciale focus sul ‘Medico dello Sport’ written by stesso Dottor Cassari, come da mia richiesta.

 

 

 

Sì perché , al di là che lo stesso Dottor Cassari non avesse un background sportivo ‘da atleta in campo' come altri giocatori poi diventati “Dottori e Medici” dopo aver giocato anche con alcune società blasonate (es. Carlo Zoppellari negli anni ’50 e Pietro Vitiello , anni ’70) , conoscevo bene il dottor Cassari perché ho avuto occasione di frequentarlo sia dal punto di vista medico all’Ospedale di Adria (mi ha operato al ginocchio…) che dal punto di vista tennistico ( ci ho giocato contro, era un ..serve and volley, mentre il sottoscritto è rimasto un ‘palettaro’ adatto solo al doppio).
Fatto questi doverosi preamboli  , dico che poi nel mio viaggiare sui campi da ‘cronista sportivo' sia per il Resto del Carlino che per Delta Radio, ho incontrato tante altre volte il dottor Cassari sia in campo con l’Adriese che in campo da Medico sportivo dell’Arianese ad inizio Terzo Millennio, quindi ancora con l’Adriese in Eccellenza 2014/15, segnalando che questa sua Story è comunque un work in progress fino ai giorni nostri.

 

 

 

 

Questo perché lo stesso Dottor Cassari ha svolto le sue funzioni di Medico Sportivo sia nelle manifestazioni del Mondo dei Motori ( ad Adria c’è l’Autodromo International Raceway e il dottor Cassari è Medico ACI-CSAI (Automobile Club d'Italia – Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) , sia nelle manifestazioni del Mondo del Pugilato per certi versi ‘agganciato’ da Franco Avanzi ‘commissario’ di riunione a fianco del dottor Francesco Cassari ‘medico di riunione’ ma anche referente in Federazione ( anche come membro della Commissione medica nazionale FIP e in tour per il mondo come Medico della nazionale di pugilato) nonché relatore in manifestazioni nazionali a Roma, presente Giovanni Malagò presidente Coni nazionale.

 

 

Ma a certificazione di tutto questo vi proponiamo in prologo e in flash il suo ‘profilo professionale’ rimandandovi in calce alle specifiche Apprendici News, oltre che al tradizionale Extratime per quanto riguarda ulteriori commenti anche alla fotogallery.
Proponendovi tout court il già citato focus written by Francesco Cassari sulla sua ‘esperienza’ di Medico Sportivo in un mondo che ormai stava ‘considerando’ adeguatamente l’importanza e la funzione proprio del ‘Medico Sportivo’ come garanzia di ‘Mens sana in Corpore sano’ ..a tutto campo come benessere / wellness generale della società contemporanea e futura.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( by Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Rovigo)/  BREVE BIOGRAFIA DI FRANCESCO CASSARI MEDICO OSPEDALIERO
<< CASSARI FRANCESCO  Nato il: 10-01-1954
TITOLO
- ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Universita di PADOVA in data 08 novembre 1978
ABILITAZIONE
- ha sostenuto l'Esame di Stato presso UNIVERSITA di PADOVA nella sessione 2 / 1978
ALBO
- e' regolarmente iscritto all' Albo dei Medici Chirurghi di Rovigo dal 29 gennaio 1979 al Num. 00653
SPECIALIZZAZIONI
- ha conseguito la specializzazione in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
presso l'Università di PADOVA in data 25 luglio 1981
- ha conseguito la specializzazione in MEDICINA DELLO SPORT
presso l'Università di PADOVA in data 14 luglio 1988
Professione : OSPEDALIERO >>


MAIN NEWS & PERSONAGGIO STORY  ( di Francesco Cassari , flash story 2003) “AUTOPRESENTAZIONE” DI FRANCESCO CASSARI, MEDICO OSPEDALIERO & MEDICO DELLO SPORT PER L’ADRIESE…
( POI SARA’ MEDICO SPORTIVO NEL CALCIO ANCHE CON L’ARIANESE; QUINDI MEDICO ACI-CSAI, MA ANCHE CON LA FIP TRA BORDO RING E CONVEGNI ,+ COLLABORAZIONI COL MONDO SCUOLA E ALTRE FEDERAZIONI)

 

 

 

CASSARI FRANCESCO / Medico Sociale, Medico della Unione Sportiva Adriese
Autopresentazione

Risale all'anno 1985 l'approdo del sottoscritto in forma del tutto ufficiale presso la Società Unione Sportiva Adriese .
Il motivo principale dell'arrivo furono le continue e incurabili bizze di un ginocchio di un grande calciatore per la storia di Adria :Costante Tivelli di ritorno a Adria reduce da tante battaglie sui campi più illustri d'Italia.
Anche se l'età era un fattore di cui tenere conto, era un ritorno importante: pensare che il nostro potesse mettere nel sacco avversario ancora tanti palloni eccitava la tifoseria.
Occorreva seguirlo in maniera particolare!

 

 

 

Mi ricordo ancora la presentazione presso il Consiglio riunito al completo con l'allora presidente il caro Martinolli Franco.
Mi venne chiesto di seguire i giocatori della prima squadra e non solo Tivelli che mi venivano inviati specificatamente in caso di infortunio.
Accettai ben volentieri. Per loro c'era un corridoio preferenziale.
L'anno successivo arrivò il Dott.Cavallari alla presidenza dell'USA con la Ciabatta Polesana.
Mi venne chiesto di seguire i giocatori ancora in modo più puntuale con una costante presenza al Bettinazzi tutti i martedì in contemporanea al primo allenamento settimanale per valutare gli acciacchi post domenicali.

 

 

 

Passò qualche anno e il lungimirante Arnaldo Cavallari mi propose di seguire la prima squadra anche in campo la domenica prevedendo ben prima quella che poi fu una disposizione federale che da due anni obbliga i Club alla presenza in gara di un medico durante il campionato.
E come è risaputo ,se non bastasse, anche il campionato Juniores dal 1998 prevede gli stessi obblighi.
Viste queste premesse ci si pone la domanda di perché la figura del medico sportivo e/o ortopedico è stata in pochi anni così ampiamente richiesta?
Oggi ci sono più infortuni? Per caso questi sono aumentati?
Non credo.

 

 

Credo invece ci siano almeno 2 tipi di fattori di base non casuali.
Il primo è sicuramente un cambiamento di cultura generale della popolazione, correlato all' aumentato benessere, nei confronti della medicina e chirurgia e di riflesso sui calciatori.
E lo si vede dalla continua crescita della spesa sanitaria nazionale nonostante i tagli in corso.
Il paziente consulta il medico ai primi sintomi quando un tempo e non molti anni fa si ricorreva alle cure dopo giorni o mesi dall'inizio della malattia.
Oggi siamo in possesso di raffinate macchine diagnostiche che pochi anni orsono erano impensabili, capaci di dividere il corpo in tante sezioni come fosse un atlante di anatomia.
Oggi non occorre quasi più usare il bisturi per togliere un menisco e ci sono prospettive di risoluzione dall'esterno con il laser.

A maggior ragione atleti di indubbio valore economico sono sottoposti a valutazioni particolari e in tempi che non si possono definire certo correnti.
Gli stessi poi, dopo diagnosi e terapia appropriata diversamente da un tempo, devono recuperare nel tempo più breve possibile tenuto conto delle conoscenze scientifiche mediche aggiornate perché in continua evoluzione.
Un secondo fattore è senz'altro la maggiore disponibilità economica-finanziaria delle società ad impegnarsi nella spesa sanitaria e inoltre la maggiore copertura assicurativa obbligatoria e facoltativa dei calciatori e della società stessa.

E di conseguenza quello che prima era visto come fatto lieve, trauma di poco conto e perciò trascurato o trattato superficialmente, oggi viene pesato molto di più e di conseguenza fatto emergere più spesso alla attenzione del sanitario..

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY / by www.fpi.it , gennaio 2019 ) / PROGRAMMA CORSO NAZIONALE AGGIORNAMENTO MEDICO BORDO RING

“DR MASSIMO MOSCETTI: IL MEDICO DI BORDO RING”
Corso nazionale di formazione e aggiornamento per Medici di bordo ring
Hotel Villa Maria Regina – Via della Camilluccia, 687 - ROMA
Convegno organizzato da Federazione Pugilistica Italiana (FPI)
Con il patrocinio Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI)
 Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI)
 Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri
Sabato 12 Gennaio 2019
9.00 Registrazione partecipanti
10.00 – 10.15 Saluto Comitato d’Onore (no ECM)
 Giovanni Malagò Presidente CONI
Vittorio Lai Presidente FPI
Maurizio Casasco Presidente FMSI
 Fabio Pigozzi Presidente FIMS
10.15 – 10.30 Presentazione del corso
Mario Ireneo Sturla Presidente Commissione Studi e Ricerche FPI,
Presidente Commissione Medica Europea EBU
Rappresentante FMSI
Italo Guido Ricagni Medico Federale FPI
Medico Federale FISPeS
Presidente Commissione disabili FMSI
Antonio Spataro Direttore Istituto di Medicina e Scienza dello Sport.

 

 

CONI
Traumatologia nel pugilato
Moderatore: Roberto Gaggino
10.30 - 10.50 Trauma Cranico: una patologia talvolta subdola (M.I. Sturla)
10.50 – 11.20 Efficienza dei traumi da pugilato nelle articolazioni dell’arto superiore
(F. Priano)
11.20 – 11.40 Traumi Maxillo Facciali: facili o difficile diagnosi? (M.I. Sturla)
Urgenze a Bordo Ring
Moderatore: Mario Ireneo Sturla
11.40 – 12.00 Presentazione del PSS-D -Primo Soccorso Sportivo Defibrillato- (G. Beltrami)
12.00 – 12.20 Organizzazione del Soccorso (V. Ieracitano)
12.20 – 12.40 Gestione delle urgenze con esercitazione pratica (M. Gramegna)
12.40 – 13.00 Non solo traumi cranici (G.F. Villa)
13.00 - 13.30 Dibattito – Quesiti – Soluzioni
13.30 / 14.30 Pausa lavori
 
Regolamenti sanitari
Moderatore: Enio Di Pizio
14.50 – 15.10 Regolamenti sanitari e Modulistica (I.G. Ricagni)
15.10 – 15.20 Il ruolo del medico di bordo ring (I.G. Ricagni)
15.20 – 15.40 Visita medica pre-gara (I.G. Ricagni)
Aspetti fisiologici e clinici
Moderatore: Antonio Spataro
15.40 – 16.00 Aspetti fisiologici nel pugilato (L. Ricciardi)
16.00 – 16.20 Endocrinologia e pugilato (L. Di Luigi)
16.20 – 16.40 La dieta è sempre un problema? Pratiche congrue ed incongrue (A. Bonetti)
16.40 – 17.00 Calo peso e danno d’organo (F. Rondoni)
17,00-17.30 Coffee break
17.30 – 17.50 Effetti cardiovascolari avversi dei farmaci nel pugilato (D. Accettura)
17.50 – 18.10 Regolamento Antidoping (D. Di Mattia – F. Leonelli)

 

 

 

Domenica 13 Gennaio 2019
Allenamento e recupero atleta infortunato
Moderatore: FRANCESCO CASSARI
9.30 – 09.50 Metodologia dell’allenamento (R. Manno)
09.50 –10.10 Lesione da overuse – Overtraining (A. Gianfelici)
10.10 – 10.30 Recupero dell’atleta infortunato (C. Tranquilli)
10.30 – 10.50 Fisioterapista nell’atleta infortunato (A. Zaliani)
10.10 – 11.10 TAVOLA ROTONDA “ASPETTI ORGANIZZATIVI E MEDICO LEGALI DEGLI
ADDETTI AL RING” (con la partecipazione di esperti, atleti e tecnici)
Massimo Barrovecchio, Adrio Zannoni, Italo Guido Ricagni, Mario Ireneo
Sturla, Emanuele Renzini, Clemente Russo, Roberto Cammarelle, Avv. D.
Tundo, Dott. C. Menchinelli
12.00 – 12.30 Chiusura dei lavori
12.30 Distribuzione Test ECM
15.30 Riunione dei Medici Fiduciari Regionali ( NO ECM )
Valutazione del Corso, problemi e proposte dal territorio.

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by www.fip.it , 2019)/ SETTORE SANITARIO/ Medici Fiduciari Regionali
PIEMONTE: LOMBARDIA: Dott. TAGLIAFIERRO Giorgio ; LIGURIA: Dott. GAGGINO Roberto ;VENETO: Dott. MILANESE Francesco; FRIULI V. G.: Dott. DRIUSSI Caterina;
EMILIA: Dott. CASSARI Francesco ; TOSCANA: Dott. ORIOLI Stefano; MARCHE: Dott. BRUSCOLI Roberto; UMBRIA: Dott. BORANGA Lamberto; ABRUZZO: Dott. DI PIZIO Enio ; LAZIO: Dott. BONANNI Emiliano , CAMPANIA: Dott. DI LAURO Ferdinando , PUGLIA: Dott. CAPUTO Emanuele , CALABRIA: Dott. CAPURRO Renato; SICILIA: Dott. SALAMONE Salvatore; SARDEGNA: Dott. MILIA Raffaele; TRENTO: Dott. CASSARI Francesco; BOLZANO: Dott. MAZZONI Giovanni   

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Francesco Cassari ‘medico sportivo’ interdisciplinare, visto che ha tenuto corsi anche per la FIN ( per rianimazione) e per il Mondo Scuola.
Quindi con riferimento al suo curriculum maturato sul campo abbiamo selezionato una serie di immagini esemplificative, partendo da Cassari medico sportivo dell’Adriese  1989 di capitan Fabio Garbin e con a sx il massaggiatore ‘Boys’ Boccato; quindi a fianco del team Adriese 1999 griffata Transpack.
E ad inizio Terzo Millennio esemplifichiamo Francesco Cassari medico sportivo alla corte della Arianese del presidente Lodovico Avanzi , del ds Piero Cavallari e di mister Edoardo Cleto nel campionato di Eccellenza.
Un periodo peraltro di doppio impegno per Cassari  visto che lo proponiamo in sequenza nell’Adriese 2004/05 prima con didascalia incorporata e poi in altre tre flash sempre versione poster con mister Pino Augusti.
Doppio  impegno perché nella stessa annata possiamo a proporlo anche nell’Arianese 2004/05 di patron Lodovico Avanzi e ds Piero Cavallari in due immagini griffate ‘Avanzi’ sia in maglia rossonera che in maglia bianca da raduno estino, epoca dei tecnici Angelo Lugarini e Lino Carravieri.
E dopo la ripartenza dell’Arianese dalla Prima categoria ecco ancora Francesco Cassari medico sportivo dell’Adriese 2007/08 di mr Gianni Tanello e ds Sante Longato.

 

Ma era anche il periodo di Cassari medico sportivo di riunioni di pugilato, come nella foto datata 2009 quando l’ho fotografato ad Ariano nel Polesine a fianco di Franco Avanzi storico commissario di riunione ( altro Personaggio Story raccontato qui su www.polesinesport.it , basta chiedere a Google vi rimanda direttamente alle pagine interessate).
Intanto a completamento del percorso calcistico di Francesco Cassari medico sportivo in casa Adriese, eccolo in campo prima nel campionato di Eccellenza 2013/14 mentre ‘assiste’ il giocatore Macchia e poi in piedi davanti alla panchina nel campionato di Eccellenza 2014/15  tra Valeriano Fiorin allenatore (sx)  e il suo vice ‘Encio’ Gregnanin.

Con a seguire il dottor Francesco Cassari con la sua classica 'valigetta medica' dempre allo stadio Bettinazzi di Adria tra il già citato mr Encio Gregnanin e il sottoscritto Sergio Sottovia in dialogo confidenziale.

 

 

 

 

Per un ruolo da medico sempre più essenziale nel mondo sportivo, che documentiamo dulcis in fundo con la foto poster FPI dei componenti della CMF ( Commissione medica Federale ) con da sx Dr. Enio Di Pizio, Dr. Renato Pio Capurro, Dr. Ferdinando Di Lauro, Dr.Giorgio Tagliafierro, Prof. Mario Ireneo Sturla ( Coordinatore Settore Sanitario...coi baffi), Dr. Italo Guido Ricagni, Dr. Francesco Cassari.

Era l'anno in cui il dottor Francesco Cassari era stato nominato componente della massima autorità in campo medico del pugilato italiano.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it