Castelmassa & 49^ Sgrupada/ Ben 700 in corsa; vincono Nicolò Petrin & Lisa Carraro, Aldo Busa & Mara Benfatti, il giovane Celeste Zaghi e ‘Sgrupada man’ Lauro Brigo +… Podistica Finale Emilia
19/04/2022
L’abbinamento tra testo e fotogallery qualifica il reportage by Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave altopolesano in onore della 49^ Sgrupada andata in scena a Castelmassa , con la partecipazione di ben 700 partecipanti.
Con tanta soddisfazione quindi per l’AVIS Castelmassa del presidente Alberto Saccol, tutto raccontato come segue nel reportage trasmessoci by F.F. , on the road enclave altopolesano, tanto che ad essere il gruppo più numeroso è stato la Podistica di Finale Emilia, oltre ai sotto citati campioni di ogni categoria , maschile e femminile, ma anche minipodistica.
MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 19.04.2022)/ CASTELMASSA: 700 DI CORSA ALLA 49A SGRUPADA; MA HANNO VINTO IN …TANTI
Il meteo favorevole ha favorito in pieno la mattina di Pasquetta lo svolgimento della 49A edizione della Sgrupada, un classico del podismo polesano e non. Ben 700 partecipanti lombardo-veneto-emiliani hanno dato lustro all'evento, tornato in auge dopo un biennio di sosta obbligata causa pandemia.
Grande l'impegno organizzativo dell'Avis e tutto è andato bene. Il presidente Alberto Saccol alla fine ha dichiarato soddisfatto che "la gente, tanta, veramente tanta, da spettatrice ha applaudito chi correva, essendoci stata in tutti la voglia di socializzare dopo troppi mesi bui.
I competitivi, gli amatori, le famiglie, i bambini sono da quasi mezzo secoli l'anima e la linfa di questa manifestazione, noi li accompagniamo solo. Non nascondiamo che ogni anni le difficoltà aumentano e non di poco ma con l'aiuto di tanti amici riusciamo sempre a superare tutto. Per questo siamo loro grati, come diciamo grazie ai nostri sponsor che, anche in tempi difficili come questi, ci sono stati vicini. Grazie a tutti. Questa è stata la 49a edizione, nel 2023 festeggeremo il cinquantenario, un traguardo lusinghiero, che andrà adeguatamente preparato".
Paolo Gilioli. assessore delegato allo sport ha fatto i "complimenti all'Avis, l'organizzazione ammiraglia che ha trainato l'evento ma dietro il grande successo della Sgrupada è stata impeccabile la logistica per merito di tante associazioni del territorio tanto che ogni aspetto è stato curato nei dettagli. Sempre professionale lo speaker ufficiale Mario Brusco. Di rilievo le 8 associazioni coinvolte, 3 i punti ristoro, premi a tutti i partecipanti".
Le CLASSIFICHE per categoria
Competitiva assoluta (la D per i nati dal 1972 al 2004): 1° Nicolò Petrin (Tornado) in 30' 13" 2° Daniel Turco (Atletica Bovolone) in 30' 41" 3° Edoardo Garavaso (Idem) in 31' 05". Nella D donne ha vinto Lisa Carraro (Vicenza Marathon) in 36' 02" 2a Ramona Barbieri (Mud & Snow) in 30' 44" 3a Federica Boschetti (Panaria Group) in 41' 33".
Competitiva E maschile (over 1972): 1° Aldo Busa (Vicenza Marathon) in 35' 09" 2° Paolo Mattioli (Sessantallora) in 35' 39" 3° Giampaolo Marconcini (Biasini Illasi) in 35' 40".
E Femminile: 1a Mara Benfatti (Arci Good Win) in 44' 15" 2a Emanuela Sitta (I Cagnon) in 44' 49" 3a Sabrina Guernelli (Stella Alpina) in 45' 48".
Nella minipodistica non competitiva ha vinto Celeste Zaghi.
Gruppi più numerosi: 1a Podistica Finale Emilia (24) 2° Università Popolare (14) 3° Shinsen Ju-Jutsu (13).
Un cenno finale merita l'inossidabile Lauro Brigo, che ha collaborato costantemente a tutte le 49 Sgrupade, tanto che a Castelmassa lo chiamano Sgrupada Man: "Grandissima soddisfazione e tutto ok: record di iscritti, belle gare, meteo ideale, organizzazione da manuale".
EXTRATIME by SS/ In cover e in sequenza fotogallery, dalla partenza fino al podio, vi proponiamo un sestetto’ di immagini emblematiche della varie fasi della “49^ Sgrupada” andata in scena a Castelmassa.
Dalla zona partenza ai primi sprint, dalle camminata alla gara -corsa tra le vie di Castelmassa, fino alla foto panoramica sui tanti partecipanti e spettatori protagonisti quanto i vincitori sul podio.
Di cui peraltro vi proponiamo due flash relativi alle premiazioni della gare femminili, sia per la categoria D che infine per la categoria E, che non hanno bisogno di specifiche didascalie viste le scritte sulle magliette delle atlete vincenti trofei e medagliate, oltre al sindaco Luigi Petrella red dressed che saluta nell'ultima foto.
Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it