Castelmassa ‘benemerita’/ Prima con Giancarlo Cavariani; poi col progetto “Io, piccolo cittadino” griffato Scuola dell'infanzia S. Stefano gestito dalla ‘madre superiora' Antonia Nitti con le Suore Orsoline


26/03/2021

Le due news diventano sinergia pubblica, perché lo svolgimento di una funzione come quella che ha svolto Giancarlo Cavariani per tanti anni al servizio del territorio ‘coperto’ dal Comando di Polizia locale “Polesine Superiore” ben di integra con la Scuola dell'infanzia parrocchiale S. Stefano.
Perciò l’attenzione rivolta alle due sopracitate ‘funzioni’ da parte del sindaco Luigi Petrella con riconoscimento di merito in questo periodo di Covid, ve la proponiamo in sequenza news come da reportage completo trasmessoci by Franco Rizzi, storico cantastorie dell’enclave altopolesano.
Peraltro in prologo alla prima news , visto che lo stesso Giancarlo Cavariani lo abbiamo onorato anche in precedenza con relativa biografia, ci basta sottolineare che il citato Comando di polizia “Polesine Superiore” opera oltre che a Castelmassa anche nei comuni di Melara, Bergantino, Ceneselli, Calto e Salara.
E che Cavariani, dopo l’iniziale suo periodo da ‘assistente bagnanti’ nella piscina di Castelmassa, poi durante il suo 40ennale servizio, è stato protagonista a tutela della sicurezza intervenendo insieme alle Fiamme Gialle contro la criminalità organizzata e in versione antidoping. Oltre ad essere andato volontario tra la Protezione Civile in Albania nel 1999 per la missione Arcobaleno, nel 2000 per l'Emergenza Po, nel 2002 in Abruzzo, oltre che alcuni mesi nell'Emilia terremotata.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 22.03.2021)/ CASTELMASSA: ONORIFICENZA COMUNALE PER GIANFRAMCO CAVARIANI IL VIGILE APPENA PENSIONATO
L'ultima delibera di giunta così recita. "Richiamato il regolamento per il conferimento delle onorificenze comunali, visto il curriculum vitae dell'agente di polizia locale Gianfranco Cavariani (FOTO ALLEGATA), appena andato in pensione, si delibera di conferirgli un attestato di civica benemerenza, quale attestazione di stima e gratitudine in considerazione del rilievo del suo operato al servizio di questa comunità. Questa delibera votata in senso unanime deriva dal fatto che l'agente di polizia locale Gianfranco Cavariani con il grado di istruttore ha sempre svolto il suo incarico con grande passione e rettitudine, caratteristiche ampiamente riconosciute dall'intera cittadinanza che lo ha sempre rispettato e riconosciuto come un punto di riferimento importante per tutti. In tale ottica si è deciso di iscrivere Cavariani nel Libro Onorario del Comune di Castelmassa istituito presso l'ufficio anagrafe".
Gianfranco Cavariani è stato dipendente massese per quasi un quarantennio dal 1° ottobre 1981 al 27 dicembre scorso. Ha fatto parte del consorzio intercomunale di polizia locale Polesine Superiore, i cui vigili hanno, fra l'altro, le funzioni di polizia giudiziaria e sono armati, molti i servizi espletati anche contro la criminalità organizzata, ciò in collaborazione con la compagnia carabinieri di viale Fattori.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 26.03.2021)/ CASTELMASSA: PICCOLI CITTADINI ALL'INFANZIA S. STEFANO… VISITATI ANCHE DAL SINDACO LUIGI PETRELLA
Polo formativo strategico la scuola dell'infanzia parrocchiale S. Stefano inaugurata ufficialmente il 19 marzo 1952 e gestita da sempre dalle suore Orsoline. Lo scorso 9 marzo si è concluso il progetto “Io, piccolo cittadino”, in capo alle docenti Elisabetta Ambrosini e Giulia Turatti e rivolto ai bambini del 2° e 3° anno, i medi e i grandi.
Didattica ludica per imparare il senso civico e conoscere le istituzioni locali e a cominciare dal Comune: canzoni, filmati, drammatizzazioni. Eletti un piccolo sindaco e alcuni assessori.
Nella giornata finale sono intervenuti il vero sindaco Luigi Petrella, l'assessora alle politiche sociali Alessandra Carta e don Stefano Marcomini. Cerimonia affollata nella grande sala giochi con la madre superiora suor Antonia Nitti a fare gli onori di casa. I bambini hanno riassunto i momenti salienti del loro corso di educazione civica, ricevendo i complimenti del primo cittadino Luigi Petrella.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Giancarlo Cavariani ‘poliziotto benemerito’ by Comune di Castelmassa.
Quindi nella fotogallery, con riferimento alla Scuola d’Infanzia di Castelmassa, eccola visitata ufficialmente dal sindaco Luigi Petrella, mentre dulcis in fondo ne certifichiamo la sua mission/attività a favore dei bambini.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it