Castelmassa & “Domenica in” Biblioteca Consuntivo 2023/ Coi libri di Gallerani, Benedusi, Ronchin... ottimo


Della Biblioteca Fornasari di Castelmassa abbiamo già proposto ampio focus fin dalla nascita dal 2021 col presidente – professore  Federico Ragazzi: adesso il nostro informatore scientifico dall’Altopolesine, cioè professore Franco Rizzi, ci propone il seguente reportage sul Consuntivo 2023.

Che vi proponiamo volentieri anche per sottolineare l’importanza degli argomenti e Personaggi trattati negli incontri “Domenica In...” Biblioteca appunto a Castelmassa, coordinati , oltre che dal citato presidente Ragazzi e dal relativo Comitato di Gestione formato anche dal professore evergreen Paolo Brenzan, Ester Bernini, Vittoria Merighi, Matteo Pinotti, Cristina Raisi, e la bibliotecaria Silvia Raisi.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 05.01.2024)/ CASTELMASSA: UNA BIBLIOTECA AL PASSO CON I TEMPI; BUONO IL CONSUNTIVO 2023

Il giovane prof. Federico Ragazzi è dal 2021 il presidente della biblioteca civica Fornasari, fondata nel 1953, essendo in Polesine la più antica istituzione di genere. E’ coadiuvato da un collaborativo comitato di gestione: Paolo Brenzan, Ester Bernini, Vittoria Merighi, Matteo Pinotti, Cristina Raisi, Silvia Raisi (la bibliotecaria, adesso sostituita per congedo da Marcella Gobbi).

 

Il presidente ha appena formalizzato il consuntivo 2023 onde presentarlo, come da normativa vigente al consiglio comunale, sottolineando che “tutte le attività sono state a costo zero e conseguenza dell’impegno gestionale della Fornasari al servizio di tutti. Appunto per questo ringrazio i componenti senza dimenticare l’amministrazione comunale e le associazioni locali con cui si è in positiva sintonia”. (FOTO ALLEGATE).

Numerose le attività proposte: Domenica in… biblioteca (1^ edizione); conferenza sui costruttori di pace; fiera di S. Martino tra cibo e strada; omaggio ad Enrico Fornasari; festa contadina; artisti Isa; consegna della costituzione ai neomaggiorenni; lettori in erba; letture varie per la scuola dall’infanzia all’esame di maturità.

Lo scorso 26 novembre è iniziata la 2aedizione di Domenica in… biblioteca ospitata alla Fornasari. Ciò con Novecento piccolo, data l’importanza e le esigenze del pubblico, s’è utilizzata una tantum la sala consiliare. “Una raccolta di racconti velatamente autobiografici del medico di base Antonio Gallerani, recentemente pensionato. Tanta gente, applausi ripetutamente scanditi, appropriata a logistica moderatrice del dottor Marco Bottoni.

Il 5 dicembre Fra 5 anni di Eric Benedusi, un’avventura autobiografica quinquennale su e giù per il mondo.  Il 17 il libro inchiesta IpocriSea della giornalista Francesca Ronchin originaria di Castelmassa. Notevole l’interesse.

Domenica 14 gennaio è prevista dalle 16 La campagna tra il Po e il Tartaro, il crepuscolo della civiltà contadina. Narrazione fotografica di Germano Sprocatti, testi di Franco Rizzi. Modererà il prof. Fausto Merchiori.

Il ciclo di sette incontri alla Fornasari terminerà a marzo.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery mentre parla alla platea, il professore Federico Ragazzi.

Che poi ritroviamo insieme ai noti protagonisti in due emblematici eventi organizzati in Biblioteca Fornasari,  con le presentazioni dei libri del medico di base dottor Gallerani ( Novecento piccolo...) in foto al centro assieme a Marco Bottoni, e del libro inchiesta IpocriSea della giornalista Francesca Ronchin originaria di Castelmassa ( presente a sx anche il sindaco Luigi Petrella) 

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it