Castelmassa doppia soddisfazione/ La Regione Veneto ha riconosciuto ‘carattere nazionale’ alla 203^ Fiera di San Martino 2021; poi la Coldiretti Castelmassa – Ficarolo ha nuovo responsabile Lauro Tempesta


16/03/2021

Aspetti pubblici che caratterizzano il territorio. E allora eccovi la doppia soddisfazione targata Castelmassa, così come segnalatoci da Franco Rizzi , cantastorie dell’enclave altopolesano.
E che vi proponiamo in sequenza news come da …titolo sopracitato, a conferma dell’importanza socio-economico del territorio altopolesano, di cui Castelmassa è il centro di riferimento anche a carattere interregionale.

 

Per questo si giustificano la Delibera della Regione Veneto col formale riconoscimento nazionale all’Edizione Fiera di San Martino 2021.
Come si giustifica la ‘centralità’ di Castelmassa come sede di riferimento per la Associazione Coltivatori Diretti “Castelmassa – Ficarolo “, che ha nominato Lauro Tempesta come nuovo responsabile di zona in sostituzione del precedente Eugenio Furini andato in pensione.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 11.03.2021) / CASTELMASSA: LA FIERA DI SAN MARTINO DIVENTA NAZIONALE
Con apposita ultima delibera di giunta è stata fatta richiesta alla Regione Veneto di riconoscere carattere nazionale alla 204a fiera di San Martino che si terrà dall'8 all'11 novembre 2022, l'istanza formale va iterata annualmente. Nel 2020 la 202a  edizione era stata annullata causa covid. Quest'anno la 203a ha già avuto l'ok per il carattere nazionale.

 

Nella delibera di giunta si legge che "nelle ultime edizioni si è comprovata un'organizzazione sempre più specializzata intesa a mettere in atto servizi logistici tali da ritenere che la manifestazione in argomento meriti la conferma della qualifica di nazionale, anche per l'elevato numero di espositori e visitatori tanto che il respiro della S. Martino sia da considerare di livello italiano.

 

Detta materia è regolata da precetti regionali tanto che con la Dgrv n. 765 del 16 giugno 2020 si è già dato formale riconoscimento nazionale all'edizione 2021, essendo una grande vetrina promozionale per l'economia a livello comunale, provinciale, regionale e italiano, questo per i risultati già ottenuti in virtù di servizi che esprimono marketing di assoluto valore. Inoltre la San Martino si è affermata nel panorama fieristico italiano pure per le circa 60 mila presenze medie nelle edizioni 2018 e 2019.
Istanza formale è già stata presentata a Venezia con l'allegato regolamento di organizzazione e partecipazione composto di 15 articoli.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 16.03.2021) / CASTELMASSA: LAURO TEMPESTA E’ IL NUOVO RESPONSABILE DELLA COLDIRETTI
Dallo scorso 1° marzo cambio all'ufficio di zona Coldiretti per Castelmassa-Ficarolo. Nuovo responsabile Lauro Tempesta (FOTO ALLEGATA), che ha preso il posto di Eugenio Furini andato in pensione.
Lauro Tempesta è entrato come funzionario alla Coldiretti nel 1997 all'ufficio fiscale rodigino, dal 1999 e per sei anni ha lavorato a Badia, nel 2006 è diventato responsabile fiscale della macroarea di Rovigo, adesso la promozione a Castelmassa. "Sono orgoglioso del nuovo incarico - ha dichiarato - in quanto lavorerò in una zona rivierasca ricca di aziende importanti e al passo con i tempi".

 

EXTRATIME by SS/ In apertura di fotogallery una Top Five di immagini repertorio sulla precedente edizione della Fiera di San Martino 2012 a Castelmassa (epoca del sindaco Eugenio Boschni) , con a seguire Lauro Tempesta neo responsabile della Coltivatori Diretti “Castelmassa- Ficarolo”.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it