Castelmassa ‘era’ d’estate 2018, Five Story: Giornata dello sport, Festa ‘cacciatori’ all’Ariola, in Pensione il Comandante ‘CC Norm’ Marco Marcacci e vice Marco Filippi/ Ma Piazza Libertà è libera? E il Teatro Cotogni quando riaprirà?


09/09/2018

La vita di una comunità ha tante cose di ‘Comune interesse’ , che se presentate singolarmente non danno il senso del rapporto difficile tra problema e soluzione. E allora sulla falsariga delle argomentazioni proposteci by Franco Rizzi cantastorie dell’enclave altopolesane, abbiamo voluto catalogare le sue News trasmesseci per proporvele come ‘mosaico’ di quanto avvenuto in questo summertime nelle varie location dell’Altopolesine.
Fermo restando che le varie ‘lamentele locali’ relative a i tanti ‘cambi’ di preti avvenuti in Altopolesine le abbiamo messo da parte per proporveli a giorni nel loro insieme ma ‘comparate ‘ con tutti i cambi avvenuti in tutta la Diocesi di Adria- Rovigo, in quella di Chioggia, in quella di Rvaenna e nell’Arcidiocesi di Ferrara – Comacchio.
E così eccovi questo focus su Castelmassa ‘era’ d’estate 2018 , nel senso di ‘era-periodo’ visto che le Five Story che vi raccontiamo subito in sequenza News by News perché caratterizzano un habitat ben oltre l’attuale summertime 2018.
Per la loro importanza istituzionale e associative, che hanno caratterizzato tutto il territorio di Castelmassa e la sua Comunità a ‘cavallo dei due secoli’ , come a dire …it was Tomorrow.

 

PRIMA MAIN NEWS  ( di Franco Rizzi, by mail 31.07.2018) / CASTELMASSA & PIAZZA DELLA LIBERTA’ : CANTIERE IRREGOLARE PER LA ‘CAPOGRUPPO DI MINORANZA’
Il capogruppo di minoranza Giuliana Gulmanelli dice la sua sul cantiere in piazza Libertà.
"Metà piazza chiusa e recintata, viabilità alterata, senza luci a delimitare i lavori, nessun cartello, obbligatorio per legge, a spiegare costi, esecutori, tempistica di detta opera pubblica. Ho dovuto postare su Facebook le foto del problema e, come per magia, il cartello esplicativo è stato  immediatamente messo... Non è così che si fa".

 

Solo ora il comune cittadino sa questo: si tratta dei lavori di riqualificazione, 1° stralcio, di piazza Libertà per  abbattimento delle barriere architettoniche; costo 146.784 più Iva (fondi regionali e massesi);  M. Antonioli responsabile di progetto e  direzione lavori; capo cantiere e assistente cantiere F. Tessarin; direttore cantiere M. Pellielo; coordinatore procedimento P. Sivieri; responsabile procedimento S. Manfredi; i lavori sono iniziati lo scorso 16 luglio e dureranno 90 giorni; aggiudicataria dell'appalto la Costruzioni Generali Xodo di Porto Viro.

 

La storica piazza Libertà, tanto cara a Guareschi, vide nel '600 il mercato settimanale del sabato la fiera di San Martino, confermati dal governo asburgico e giunti sino a noi.
La Libertà per secoli e sino al 1960 era pavimentata con sassi di fiume, solo nel 1960 il sindaco Enrico Fornasari la fece asfaltare.
Dopo il 1990 con i sindaci Giuliana Gulmanelli e Mara Savioli si ritornò all'acciottolato, poi i primi guasti. Adesso i nuovi lavori.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, by mail 09.08.2018) / CASTELMASSA & ORDINANZA DEL SINDACO : TEATRO COTOGNI CHIUSO ‘CAUSA PERICOLO CROLLI’ / 1 MILIONE PER RIAPRIRLO ( ?)
Lunedì mattina  6 agosto u.s. il sindaco Eugenio Boschini con specifica ordinanza ha disposto la chiusura a tempo indeterminato del teatro comunale Cotogni, causa pericolo crolli, ciò con annesso bar.

La celebre struttura, inaugurata nel 1884, fu per decenni un polo culturale di assoluto rilievo lombardo-veneto-emiiano:  film news; teatro a vario titolo; rivista; lirica; sport; politica...

Nel 1984, a seguito del rogo del torinese cinema Statuto dell'anno prima, non essendo a norma, fu chiuso per riaprire completamente rinnovato solo nel 2008. Ciò a causa della cromica mancanza di fondi. Un'inagibilità durata troppo e che divise assai forze politiche e cittadini.

 

Fu danneggiato dal terremoto 2012  e la situazione, dopo opportune perizie tecniche, sembrò sotto controllo. Questo  dopo l'installazione di grosse impalcature esterne.
A gennaio 2017 vennero effettuati parziali lavori di consolidamento.
Lo scorso gennaio la caduta di alcuni calcinacci dagli archi del loggiato su via Battisti preoccupò un po' tutti.

 

Causa il forte maltempo dello scorso 2 luglio si scoprì nella galleria una serie di calcinacci a terra e sulle apparecchiature elettroniche, insieme a pezzi di coccio di laterizio  dal solaio.
I postumi del terremoto e del maltempo hanno causato l'odierna inagibilità. L'amministrazione comunale ha già fatto presente in Regione che occorre minimo un milione per il recupero completo e la collegata riapertura. Ovvio a tutti che Castelmassa non possiede detta somma.

 

La chiusura coatta  prima della ripresa settembrina pone tutta una serie di problemi logistici.
Occorrerà trovare al più presto nuovi spazi coperti per la stagione teatrale, per le scuole, per le varie manifestazioni locali e non, tipo mercato coperto.
Il problema sarà discusso dalle forze politiche e la capogruppo di minoranza Giuliana Gulmanelli vorrà dire al solito la sua.

 

TERZA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 12.08.2018) / CASTELMASSA : CACCIATORI IN FESTA ALL'ARIOLA PAT FOOD LOGISTIC
L'azienda agricola Ariola Pat Food Logistic ha sede nella periferica via Rossi vicino all'argine del Po, immersa nel verde fluviale; titolare Luca Bernardelli.
Sabato sera 11 agosto scorso qui festa grande con un centinaio di invitati, l'incontro annuale in vista dell'apertura generale 2018-2019 della caccia fissata per domenica 16 settembre prossimo, voluto dal padrone di casa.

 

Luca Bernardelli da sempre è presidente dell'Atc Ro 1 Polesine Occidentale, la cui sede è a Castelmassa in piazzetta Ragazzi.
In tale veste ci tiene assai ad ospitare annualmente come appuntamento tradizionale i cacciatori e le rispettive consorti. La cena è stata offerta al solito dal nembrottiani, le cui signore si sono distinte una volta di più ai tavoli e nel servizio cucina con primi e secondi tipici.

 

Oltre a Luca Bernardelli, vero regista dell'evento, sono intervenuti  Roberto Rovigatti presidente provinciale Federcaccia, Fabrizio Zanirato responsabile polesano Pro Segugio, Amor Zeri vice sindaco di Bagnolo Po e Maurizio Montagna agente venatorio dell'Atc Ro 1.
Una vera e propria rimpatriata, tanta allegria enogastronomica, desiderio collettivo di tornare in campagna con fucili e cani sempre nel rispetto dell'etica di Diana, la politica gestionale  nel tempo perseguita dal presidente Luca Bernardelli e dai suoi collaboratori.

 

QUARTA  MAIN NEWS  ( di Franco Rizzi , by mail 06.09.2018) / CASTELMASSA: GLI INVESTIGATORI CC MARCACCI E FILIPPI VANNO IN PENSIONE
Dopo 16 anni di intensa attività investigativa il comandante del Norm (nucleo operativo radiomobile) alla compagnia Cc di Castelmassa Marco Marcacci e il vice Marco Filippi dallo scorso 1° settembre si godono la meritata pensione dopo 16 anni insieme, essendosi congedati con il grado di maresciallo maggiore.
Marco Marcacci s'è congedato a 64 anni dopo 45 di servizio. Nato nel 1954 a Lizzano in Belvedere (Bo), s'arruola 19 nell'Arma e, dopo avere frequentato la scuola allievi di Iglesias (Ca), inizia la carriera in due stazioni del padovano e del vicentino, passando successivamente al Norm presso l'allora tenenza Cc di Castelmassa; dal 1979 al 1992 opera al Norm della compagnia di Legnago (Vr), qui si specializza nell'attività investigativa. Nel 2002 ritorna a Castelmassa, diventando responsabile del nucleo radiomobile e qui comincia a lavorare con il collega Marco Filippi.

 

Il 56enne Marco Filippi, originario di Copparo (Fe),lascia dopo 37 anni il servizio attivo, dopo essere entrato nell'Arma nel 1981. Diventato carabiniere alla scuola allievi di Fossano (Cn), viene destinato alla stazione di  Codigoro (Fe), passando successivamente al battaglione mobile di Mestre (Ve). Nel 1982 arriva in Alto Polesine alla stazione di Castelguglielmo e 3 anni dopo passa al Norm massese. Si specializza successivamente nell'attività investigativa alla scuola sottufficiali di Vicenza, passando poi a Cologna Veneta, sempre nel vicentino; in seguito torna a Castelmassa al Norm.
In tanti anni di attività massese contro la criminalità organizzata i marescialli Marco Marcacci e Marco Filippi si sono guadagnati l'encomio della Benemerita e  la stima e la riconoscenza di istituzioni e cittadini.

 

ANTEPRIMA QUINTA MAIN NEWS- PRE EVENTO ( di Franco Rizzi, by mail 19.08.2018) / ANTEPRIMA MAIN NEWS / CASTELMASSA, (TUTTO PRONTO PER ) LA GIORNATA DELLO SPORT
l'ingegner Paolo Gilioli, consigliere delegato allo sport, ci presenta brevemente la giornata dello sport, prevista per sabato 8 settembre prossimo al centro S. Martino.
"Il S. Martino è un polo all'avanguardia sul Po lombardo-veneto-emiliano, indoor e outdoor: calcio; beach volley; tennis; basket; nuoto; jogging. Ritorna a tal proposito sabato 8 settembre prossimo la giornata dello sport, evento tradizionale voluto da Comune, Al Chiosco (ritrovo nel cuore del S: Martino)e i Gs massesi. Evento nel nome delle esibizioni aperte gratuitamente a tutti ognietà. S'inizia alle 10 quando riaprirà la piscina comunale per attività acquatiche; al pomeriggio tutti in vasca. Dalle 16 S. Martino esplosivo.

 

Per il Gs Tor esibizione Under 14, 16 e 18 nel campo del beach volley. L'Sc Altopolesine al Mauro Veneziani schiererà il grosso vivaio. Tutti possono scendere in campo nelle varie discipline in quanto i Gs mettono a disposizione istruttori federali. I Cicloamatori prevedono una prova di abilità in bici su un circuito ad ostacoli presso la piastra polivalente (per iscrizioni 339 4213 235). Lo Sport Bike dirigerà una prova di tecniche di guida in mountain bike ognietà con esperti istruttori sul percorso golenale: partenza e arrivo al S. Martino (333 9153 036).

 

 

Istruttori Fit presso i due campi di tennis su terra battuta per attività dimostrative con racchetta (345 9055 922). Infine indoor alla tensostruttura tramite il Gs Shinsen con Linda Marangoni, campionessa italiana e titolare azzurra di Jujitsu oltre che istruttrice di secondo livello Coni (347 3889 571). Si finirà per tutti alle 20. Dopo la cerimonia di saluto ai Gs a tavola dalle 21.30 Al Chiosco (dalle 18.30 l'aperitivo) in virtù delle grigliata mista di carne (prenotazioni entro il 4/9 al 324 9963 707). Per altri dettagli consultare la pagina Facebook sulla Giornata dello sport Castelmassa"

 

QUINTA MAIN NEWS – POST EVENTO  (di Franco Rizzi, by mail 09.09.2018) / CASTELMASSA; UN SUCCESSO LA GIORNATA DELLO SPORT
Con Un meteo favorevole per tutto sabato 8 settembre u.s. al polo sportivo S. Martino ha avuto grande successo la giornata dello sport voluta dal Comune in collaborazione con Pro Loco e altre associazioni sportive massesi. Queste ultime hanno messo a disposizione maestri ed istruttori federali per chi avesse voluto cimentarsi nelle attività proposte. Il messaggio era rivolto in particolare ai più piccoli in senso promozionale e propagandistico.
Per tutta la giornata l'intera struttura è stata occupata in contemporanea.

 

Sc Altopolesine (calcio) allo stadio Mauro Veneziani con i tecnici del vivaio.
Il Tennis Club nei due campi in terra battuta.
Gs Tor per il beach volley (campo) con tornei per Under 14, 16, 18.
Piscina comunale con acquagym.
In tensostruttura lo jujitsu  del club Shinsen tramite la campionessa italiana Linda Marangoni.
Il Gs Cicloamatori nella piastra polivalente per un percorso ad ostacoli in bici.
Lo Sport Bike (mountain bike) per una sgambata sul vicino percorso golenale (partenza e arrivo al S. Martino).

 

A mo' di consuntivo l'assessore delegato allo sport e organizzatore l'ing. Paolo Gilioli ringrazia "tutti i gruppi sportivi che hanno aderito alla promozione con serietà ed impegno, avendo messo a disposizione i tecnici per una giornata perfettamente riuscita. Grazie a ragazzi e genitori per aver partecipato. Grazie al Comune per l'organizzazione, alla Pro Loco per il supporto tecnico e ai tanti che si sono prodigati a vario titolo. Bello vedere un gioiello come il nostro S. Martino utilizzato al massimo in contemporanea".

EXTRATIME by SS/ In cover e in aggancio alle rispettive News , tutte le specifiche immagini che a questo punto non hanno bisogno di alcuna didascalia.

Compresi i 'cacciatori' a tavola all'Ariola ( da Amor Zeri smile con Lady e Friends nembrottiani), compresi i due comandanti andati in pensione ( da sx Filippi e Marcacci...), e dulcis in fundo le immagini della Giornata dello Sport al polo di San Martino promosso da Paolo Gilioli, una vita da speaker semprincampo a  Castelmassa e ora tra Municipio & dintorni.

 

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it