Castelmassa gioia e dolori d’agosto/ Trionfa la ‘Sganzega’ con premi e lotteria, tavolate e cabaret by Costipanzo Show guidati da Gianni Fantoni; ma chiude la piscina gestione Aurora Nuoto causa ‘caro bollette’ gas metano + elettricità


31/08/2022

Emblematico quanto successo ad agosto a Castelmassa, tra ‘voglia di Comunità e problematiche frenati causa i noti problemi definibili ‘caro bollette’ e che frenano l’attività di un territorio ‘indicativo’ della attuate situazione socio-economica italiana.

 

Ecco allora che la sequenza news by ‘cantastorie’ Franco Rizzi e che vi proponiamo, tra successo della “Sganzega” e chiusura della piscina causa ‘caro bollette’, rappresenta anche l’andamento yo-yo al quale di questi tempi è difficile attuare soluzioni locali, con un enclave costretto a ridimensionarsi sperando di ripartire presto.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 14.08.2022)/ CASTELMASSA: TRIONFA LA SGANZEGA

Ha fatto ancora centro con 200 persone e i 76 premi estratti (offerti dalle attività del territorio) della lotteria finale la Sganzega, classico evento enogastronomico a tavola l'antivigilia di ferragosto, voluto da Comune e Pro Loco, ciò al padiglione A del mercato coperto.

 

S'è cominciato con spritz e caipirinha, il clou tramite la gigantesca grigliata brasileira dei veronesi Moschettieri della carne, inoltre patatine fritte e dolce della locale pasticceria Darù. Applaudito il post in virtù del cabaret dei Costipanzo Show guidati da Gianni Fantoni (FOTO ALLEGATE)):

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 31.08.2022)/ CASTELMASSA, CARO BOLLETTE: CHIUDE LA PISCINA

Con un comunicato ufficiale di martedì 30 agosto l'amministrazione comunale (FOTO ALLEGATA) informa che l'impianto natatorio di via Castello, gestito in convenzione da Aurora Nuoto, è costretto a chiudere per il caro bollette (FOTO ALLEGATA).

Comune e Aurora Nuoto in questi ultimi mesi hanno cercato insieme di fronteggiare insieme il grave problema (aumento spropositato delle tariffe di metano ed elettricità) ma ci si è arresi di fronte all'evidenza: costi insostenibili. Dall'ottobre 2021 il gestore, dopo la pausa forzata pandemica, ha fatto di tutto per rilanciare la piscina sita nel polo sportivo di S. Martino ed ora ha richiesto al Comune un aiuto concreto per le bollette. L'amministrazione Petrella ha "riconosciuto legittimo il comportamento del gestore... purtroppo non è in grado di accogliere una simile richiesta in quanto il bilancio comunale non consente, in un anno alquanto particolare come quello in corso, di andare oltre il contributo ordinario previsto dal contratto a suo tempo sottoscritto fra le parti".

 

Le bollette sono fuori controllo, il Governo, a parte qualche una tantum, non interviene e i Comuni limitrofi, da cui provengono molti utenti dell'impianto natatorio, interpellati formalmente, non possono dare aiuto, stante la loro difficile situazione finanziaria. Da ciò "in presenza di un'economia di guerra con un'inflazione al 10%" per ora si chiude S. Martino.

L'amministrazione locale conclude ringraziando Aurora Nuoto per "l'importante lavoro svolto sino ad oggi, oltre che per la grande professionalità dimostrata".

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery una sequenza di immagini che certificano la ‘tanta carne al fuoco d’agosto’ messa in campo dalla tradizionale SGANZEGA di Castelmassa, compreso serata spettacolo con Gianni Fantoni e i Costipanzo Show sul palco allestito all’aperto nella Piazza del Mercato.

Invece in last flash , proponiamo la piscina in kit col sindaco Luigi Petrella , perché purtroppo causa ‘caro bollette’ ha dovuto chiudere temporaneamente l’impianto, tanto utile alla comunità dell’enclave altopolesano ed interregionale

 

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it