Castelmassa in 450 nella podistica “Sgrupada” 2024 vinta da Rida El Khalyly su Daniel Turco e Marco Filippi, 4° il massese Antoniolli/ Tra le donne winner Giovanna Antonello sulla Barbieri e Scalco


02/04/2024

Nemmeno la sottile pioggia ha fermato il successo di partecipanti nella “Sgrupada” 2024 andata in scena a Castelmassa nel giorno di Pasquetta.

Come ben spiega il seguente reportage trasmessoci da Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave Altopolesine ( tant’è che il gruppo più numeroso era di Finale Emilia...) e che vi proponiamo tout court , tra aspettative di cui Anteprima news e cronaca gara, segnalando in calce anche i premiati delle principali categorie partecipanti.

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 19.03.2024)/ CASTELMASSA: PRESENTAZIONE DELLA 51ESIMA SGRUPADA, UN CLASSICO DEL PODISMO INTERREGIONALE ( 51 ANNI MA NON LI DIMOSTRA, A PASQUETTA... UN CLASSICO )

La mattinata di lunedì di Pasqua 1° aprile ci sarà la 51a edizione de La Sgrupada, un classico del podismo interregionale, mezzo secolo ma non li dimostra (FOTO ALLEGATA). Nelle varie categorie si attendono minimo 500 iscritti: competitiva, camminata, nordic walking.  Premio di partecipazione per tutti, ristoro finale. Ritrovo alle 8.30 dietro il Comune.

Evento peculiare voluto da Comune, Avis e Pro Loco in collaborazione con Gs Cicloamatori Castelmassa, Ac Castelmassa 2009, Sport Bike, Avp, Sps Urada.

Competitiva: km 9,4, partenza alle 10, riservata ai gruppi podistici e agli atleti in possesso di certificato medico agonistico pro atletica leggera. Info: 349 830 6495, mail avis.castelmassa@libero.it. Iscrizioni 7 euro entro venerdì 7 marzo in mail ad acvis.castelmassa@libero.it.

Camminata: km 4,7, partenza 10.01, senza graduatoria di arrivo, si può camminare o correre. Quoto di iscrizione 3 euro, iscrizioni come sopra.

Mini podistica per la scuola dell’infanzia: m. 600 partenza alle 10.05, quota iscrizione 3 euro, iscrizioni come sopra.

Premio di partecipazione per tutti gli iscritti, strepitoso ristoro finale per tutti!

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 01.04.2024)/ CASTELMASSA: RIDA EL KHALYLY VINCE LA 51ESIMA SGRUPADA, UN CLASSICO DI PASQUETTA DEL PODISMO POLESANO

La mattinata di lunedì di Pasqua 1° aprile s’è svolta la 51a edizione de La Sgrupada, un classico del podismo interregionale, mezzo secolo ma non li dimostra. Nelle varie categorie hanno partecipato circa 500 iscritti: competitiva, camminata, nordic walking.  Gradito il premio di partecipazione per tutti, più ancora il ristoro finale presso il nuovo loggiato del Cotogni presto inaugurato. Ritrovo classico alle 8.30 dietro il Comune e premiazioni finali in piazza Garibaldi.

Evento peculiare voluto al solito da Comune, Avis e Pro Loco in collaborazione con Gs Cicloamatori Castelmassa, Ac Castelmassa 2009, Sport Bike, Avp, Sps Urada. (FOTO ALLEGATE).

 LE GARE

Competitiva: km 9,4, partenza alle 10, riservata ai gruppi podistici e agli atleti in possesso di certificato medico agonistico pro atletica leggera. 

Camminata: km 4,7, partenza 10.01, senza graduatoria di arrivo, si può camminare o correre. Quoto di iscrizione 3 euro, iscrizioni come sopra.

Mini podistica per la scuola dell’infanzia: m. 600 partenza alle 10.05, quota iscrizione 3 euro, iscrizioni come sopra.

Come ci dice Paolo Gilioli, consigliere delegato allo sport, “l’incerto meteo non ha frenato la compatta partecipazione ognietà, specie nella competitiva di 9.4 km. Vincitore assoluto per distacco Rida El Khalyly in 30’ 34” con oltre mezzo minuto su Daniel Del Turco (31’07”). Terza piazza per Marco Filippi in 31’39””.

Il massese Federico Antoniolli, buon 4°, s’è fatto come sempre onore in 31’52”.

In campo femminile vincitrice assoluta Giovanna Antonello per distacco (38’17”).

Finale Emilia prima fra i gruppi più numerosi (28 iscritti). Ciò sui beniamini di casa della Kaizen Ju Jitsu della maestra cintura nera e bronzo Ue Linda Marangoni (23).

APPENDICE FLASH / ORDINE DI ARRIVO: ECCO I PREMIATI SUL PODIO

ASSOLUTI DONNE : Vittoria di Giovanan Antonello col tempo di 38’17”, seocnda Ramona barbieri ( 38’36”), terza Elena Stefania Scalco ( 38’53”).

Nella categoria E “SENIORES” : UOMINI/ primo Luca Dassiè ( 33’12”) , secondo Dario Zonta ( 37’03”), terzo Angelo Barbolini ( 37’14”).

DONNE : Roberta Scabbia prima col tempo di 42’56”, seconda Mara benfatti ( 43’47”), terza Elisa Benini ( 49’32” ).

STAFF ORGANIZZATIVO/ Avis Castelmassa in collaborazione con la Pro Loco Castelmassa, Libero Movimento Po River, Nonni Vigili, Cicloamatori Castelmassa, Sport Bike, Amatori Calcio Castelmassa e AVP.

RISTORO nella loggia del Teatro Cotogni.

PREMIAZIONI : in Piazza Garibaldi

 

EXTRATIME by SS/ In cover il vincitore Rida El Khalyly ( categoria D, nati dal 1974 al 2006) , quindi in postazione gazebo la partenza dei ‘camminatori’ e poi quella degli agonisti, che proponiamo anche in last flash durante un passaggio per il centro di Castelmassa.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it