Castelmassa, Santo Stefano 2023 con Festa Benemeriti AVIS by Saccol + Festa Sposi con don Alex Melioli


27/12/2023  

Le feste più importanti di una Comunità quando diventano sinergia  rappresentano un valore aggiunto. Questo è successo a Castelmassa dove nella Festa di Santo Stefano si è fatto ‘triplete’ con la Festa Benemeriti Avis 2023 gestione presidente Saccol in abbinata alla Festa dei Matrimoni ( tutti dagli appena ‘nati’ a oltre il 60°...)  gestione Don Alex Melioli.

Come sottolinea nel seguente reportage il professore Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave Altopolesine, con allegate le due relative foto certificative.

ANTEPRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 08.12.2023)/ CASTELMASSA: AVIS LA PIU' IMPORTANTE ASSOCIAZIONE LOCALE./ TRADIZIONALE FESTA DEL DONATORE MARTEDI' 26 DICEMBRE S. STEFANO PATRONO LOCALE.

L’Avis comunale, guidata da Alberto Saccol, è la più importante associazione locale e nel 2022 ha festeggiato il 50°.

Per il 2023 il direttivo ha confermato la tradizionale festa del donatore (51° del donatore di sangue; 45° del donatore di organi; 29° del donatore di midollo osseo) per martedì prossimo 26 dicembre S. Stefano Protomartire patrono di Castelmassa.... (FOTO ALLEGATA: PARTICOLARE DEL 50°)...

( ...OMISSIS,  perché Benemeriti citati nella seguente Main News ...) 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 26.12.2023)/ CASTELMASSA: PER SANTO STEFANO FESTA AVIS “FESTA DEL DONATORE” INSIEME AGLI ANNIVERSARI DI MATRIMONIO.

Come da tradizione consolidata, per S. Stefano protomartire patrono massese sono stati celebrati gli anniversari di matrimonio in contemporanea con la festa del donatore.

 

 COLLAUDATO IL PROGRAMMA.

Alle 9.45 s’è tenuta la santa messa del donatore (in contemporanea gli anniversari di matrimonio) in parrocchiale, il tutto gestito da don Alex Melioli (festeggiato per il 25° sacerdotale) responsabile della chiesa altopolesana. Centrale il sacramento nuziale che unisce coppie appena nate sino al 60° ed oltre. Gli sposi hanno ricevuto un dono significativo onde esaltare le fedeltà di coppia. Altro momento clou la preghiera del donatore scritta dal papa santo Giovanni 23°, il tutto come momento caritatevole e disinteressato per il bene comune: Fra le varie autorità intervenute il sindaco dei ragazzi Federico Andreasi (FOTO DI GRUPPO ALLEGATA).

Alle 11.15 in sala consiliare, alla presenza delle autorità, PREMIAZIONE DEGLI AVISINI BENEMERITI 2022, il tutto gestito dal presidente Alberto Saccol.

Benemerenza in rame: Andrea Nalio, Annamaria Preda, Elena Sivieri, Giulia Tarchiani.

Benemerenza in argento: Luca Baraldi, Francesca Greghi, Nicola Ranocchia, Matteo Rossi.

Benemerenza in argento dorato: Maddalena Altafini, Manuela Armondi.

Benemerenza in oro: Tiziano Fornari, Aller Mazzali, Arianna Rizzato, Sandro Trombella.

Benemerenza in oro e rubino: Luca Parmeggiani.

Benemerenza in oro e smeraldo: Gianfranco Buzzola.

 

Alberto Saccol ha fatto il punto logistico dell’attività sociale 2023. “I donatori si basano su 185 effettivi e oltre 400 donazioni 2022, normale il turn-over; troppa burocrazia al centro trasfusionale per cui molti giovani non sono invogliati a diventare avisini. Quest’anno la sezione ha gestito in proprio e/o collaborato come sempre efficacemente con Comune, associazioni e scuole: Sgrupada, camminata rosa, pulizia arginale, Babbo Natale a scuola, tombola a San Martino, punti ristori per i cicloamatori, fra l’altro. Il nostro direttivo con cadenza quadriennale scadrà il prossimo anno per cui ai primi del 2025 ci sarà una dirigenza nuova. Necessario un ricambio generazionale, oltre che volontari a vario titolo che ci diano una mano”.

Pranzo finale al Camin bergantinese.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery le due foto-Festa in Chiesa a Castelmassa e già sopra segnalate.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it