Castelmassa & solidarietà organizzata pro famiglie bisognose e buoni spesa/ Grazie a Comune e fondi statali, Coldiretti, Coop Reno, Lions e Rotary altopolesani


Chi fa da referente , in modo propositivo, diventa promoter in modo organizzato. Questo è la funzione degli Enti pubblici e dei loro specifici organismi istituzionali preposti.
Solo così hanno un significato ‘reale’ le parole Assessorato e solidarietà pro famiglie bisognose. Anche per questo ci fa piacere proporre il seguente reportage trasmessoci da Franco Rizzi , cantastorie dell’Altopolesine, che racconta la sinergia sviluppata a Castelmassa dal sindaco Luigi Petrella e dall'assessora alle politiche sociali Alessandra Carta, insieme ad una serie di Enti/Associazioni/ Istituzioni benemerite e sensibili pro famiglie bisognose e buoni spesa.
Tanto più necessari in tempi di pandemia – Covid dove anche il lavoro ha fatto rallenty ed acuito le necessità primarie della gente, che non può esser abbandonata ai suoi problemi singoli, perché interessano la coscienza di tutti e quindi …ecco a voi il reportage perché solleciti altri aiuti solidali in chi ci legge.

Unica aggiunta da parte nostra un breve flash tratto dal sito della Coldiretti Rovigo, perchè valorizza alcuni nominativi citati nel reportage in abbinata alla funzione pubblica a sostegno del territorio ( leggi GAL) e quindi della sua gente , e dell'habitat anche turistico da promuovere...anche socialmente.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 06.02.2022) / CASTELMASSA: POVERTA' E SOLIDARIETA' IN TEMPO DI COVID
In febbraio la Coldiretti nazionale ha lanciato la campagna pacchi solidali, prodotti agroalimentari doc italiani, avendoli distribuiti dappertutto tramite le associazioni relative.
A Castelmassa il sindaco Luigi Petrella e l'assessora alle politiche sociali Alessandra Carta (FOTO ALLEGATA) hanno accolto i rappresentanti Coldiretti Sandro Trombella e Lauro Tempesta, che hanno presentato i pacchi della solidarietà. Presente pure Marisa Ferrigato del gruppo vincenziano massese, che ha preso in consegna i doni, già distribuiti alle famiglie bisognose.
La Coop Reno ha offerto 1.000 euro in buoni spesa già assegnati.
Il Lions Club Badia Adige Po ha offerto altri buoni spesa per 330 euro da spendere presso il massese Conad Margherita, il cui titolare Beniamino Mazzali ha offerto un suo contributo.

 

 

 

Il Rotary Club Badia-Lendinara-Alto Polesine ha donato materiale didattico per una trentina di ragazzi, già consegnati dal gruppo vincenziano
Sempre in primo piano l'assessorato alle politiche sociali onde contrastare l'aumento della povertà a vario titolo, causa la pandemia tuttora imperante.
Sono arrivati fondi statali per 16.729,13 euro, 6.700 per buoni spesa, il resto per pagare affitti, bollette e tassa rifiuti, ciò tramite un apposito bando comunale rivolto ai cittadini bisognosi. I buoni spesa alimentari sono stati tutti assegnati con la condizione di spenderli negli esercizi commerciali della zona. Per il caro bollette, affitti e Tari, sono già stati assegnati 4098,18 euro, ciò in collaborazione con il gruppo vincenziano. Restano ancora disponibili circa 6.000 euro in merito, un nuovo bando li destinerà alle famiglie bisognose.

 

 

 

APPENDICE FLASH  NEWS ( by www.eovigo.coldiretti.it, 30 Giugno 2020)/ SANDRO TROMBELLA NUOVO PRESIDENTE GAL DELTA DEL PO
Sandro Trombella, socio Coldiretti Rovigo, è il nuovo presidente del Gal Delta del Po da oggi e il suo mandato terminerà nel 2023. 46 anni, è laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e conduce l'azienda agricola di famiglia che si occupa della produzione di cereali e di verdura. Il nuovo presidente sarà coadiuvato nel suo nuovo incarico dal vice presidente Michele Raisi e dai consiglieri Giorgio Uccellatori, Riccardo Malavasi e Michele Domeneghetti.
Il Gruppo di Azione Locale (Gal) Polesine Delta del Po è una Associazione, partenariato pubblico-privato, che si è costituita nel 1994 con l’Iniziativa Comunitaria “Leader II”, con l’obiettivo di realizzare interventi a favore dello sviluppo del territorio e del turismo rurale del Polesine in provincia di Rovigo.

 

 

 

“Ringrazio l’assemblea per la fiducia ripostami. Sono fiero far parte questo territorio e onorato di questo nuovo gruppo di lavoro.- afferma Sandro Trombella, nuovo presidente Gal Delta del Po-”Sono entusiasta di iniziare e ritengo che sarà fondamentale la cooperazione da parte di tutti gli attori della nostra realtà, per poter lavorare al meglio e creare sempre più quello sviluppo necessario per il nostro territorio. C’è bisogno di vivere e far conoscere il nostro territorio senza dimenticare la grande importanza che svolge anche l’aspetto culturale”.
L’Associazione polesana Coldiretti Rovigo ringrazia Francesco Peratello, presidente uscente del Gal Delta Po, per il prezioso e puntuale lavoro svolto in questi anni e si congratula con il neo eletto Sandro Trombella per la sua nomina, augurandogli buon lavoro.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in tandem kit il sindaco Luigi Petrella e la assessora Alessandra Carta …alle politiche sociali del Comune di Castelmassa.
Quindi in sequenza una serie di ‘partecipazione’ dei rappresentanti istituzionali del Comune altopolesano, che abbiamo già documentato qui su questo sito agganciati ad altri eventi solidali, organizzati insieme a “Quelli della Protezione civile, “Quelli dell’Avis” …etc tutto in tempo di ‘mascherine’ anti Covid.
Come dimostrano le immagini in sequenza a Pasqua 2021 con le classiche uova di cioccolato, quindi con le tradizionali “Pigotte” pro Unicef a settembre 2020, poi in aggancio alla “Protezione Civile” la distribuzione delle mascherine, ed infine nel flash dulcis in fundo ( evento organizzato per la prevenzione delle malattie al seno) vi proponiamo in sestetto la “Camminata in rosa” coi noti rappresentanti istituzionali dell’enclave altopolesano’, da Paolo Gilioli a Luigi Petrella, da Alessandra Carta a …Ladies & Gentlemen, thank you all.



Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it