Castelmassa “Triplete” Sportiva/ NUOTO, riapre Piscina coperta; CICLISMO: tappa ‘Criterium Veneto’ by locale l’Asd Cicloamatori con 200 amatori; IPPICA: Celeste Zaghi campionessa nella gimkana, in scia Miriam Bernini ( C.B.)


04/10/2023

In tempi in cui lo Sport è stato ‘inserito’ nella Costituzione Italiana, vi proponiamo con piacere un trittico news a dimostrazione  che anche Castelmassa può passare alla storia per il suo “Triplete”.

Questo perché come da sequenza News by Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave Altopolesine, parliamo di NUOTO con la riapertura della Piscina coperta, poi di CICLISMO con la manifestazione Criterium Veneto organizzato dalla Asd Cicloamatori Castelmassa, infine di IPPICA con la giovane amazzone Celeste Zaghi ai vertici del Campionato veneto di gimkana, peraltro con la castelnovese Miriam Bernini al suo fianco sul podio.

 

 

 

 

PRIMO FLASH NEWS ( di Franco Rizzi, mail 21.09.2023)/ CASTELMASSA: RIAPRE DOPO MESI LA PISCINA COPERTA

IL SINDACO PETRELLA: “RIAPRE LA PISCINA COPERTA”

Il sindaco Luigi Petrella (FOTO) con un comunicato ufficiale annuncia la prossima riapertura della piscina coperta comunale di S. Martino (FOTO).

 

 

 

“Entro il prossimo 15 ottobre – rileva il primo cittadino – riaprirà il nostro polo natatorio, chiuso nel 2022, causa gli enormi aumenti del metano. Adesso il relativo prezzo sembra essersi stabilizzato. Noi abbiamo voluto fortemente la riapertura della piscina, pur se le spese di gestione sono in costante aumento, in presenza di un bilancio comunale sempre più povero d risorse. Dal 2010 ad oggi Castelmassa ha investito notevoli risorse nell’impianto, uno dei nostri fiori all’occhiello, che offre un servizio prezioso sul territorio pure interprovinciale e interregionale”.

 

 

 

SECONDA FLASH  NEWS ( di Franco Rizzi, mail 03.10.2023)/ CASTELMASSA. 200 CICLOAMATORI  PER IL CAMPIONATO “CRITERIUM” VENETO

Domenica 1° ottobre scorso l’Asd Cicloamatori Castelmassa ha organizzato la 12a e terz’ultima tappa del Criterium Veneto, aperto a tutte le categorie amatoriali e turistiche tesserate Fci e alle altre associazioni espressione della consulta nazionale.

Riferimento logistico il mercato coperto durante tutta la manifestazione per gli oltre 200 partecipanti, uomini e donne ognietà. Partenza arginale nei pressi dell’area camper a cura del presidente Gianluca Galli insieme al collega responsabile provinciale Fci Mirvano Mazzetto. 2 percorsi: 64 e 108 km a toccare paesi come Salara, Trecenta, Castelguglielmo, Pincara, Canaro, Frassinelle (qui il punto ristoro Avis), Fratta Polesine.

 

 

 

Classifiche finali.

Cicloturistica a 64: 1a Fonte S. Benedetto (punti 13) 2° Ciclo Delta 2.0 (12) 3° Gs Form Furlani (11).

Mediofondo   lungo a 108: 1° Ciclo Delta 2.0 (78) 2a Vigonza Barbariga (20) 3i a pari merito Sport Bike Castelmassa e BadiaBike (18).

 

 

 

Combinata: 1° Ciclo Delta 2.0 (90) 2° Sport Bike Castelmassa (25) 3a Vigonza Barbariga (21).

L’epilogo meritatamente godereccio al mercato coperto per il pasta party: pasta, prosciutto, frutta e lambrusco.

Un commosso ringraziamento è andato a Cristina Simi, mamma di Elisa Ravagnani, cui questa tappa è stata dedicata. Omaggio floreale a tutte le atlete donna in gara. Premi finali consistenti in tanti salumi (FOTO ) 

 

 

 

 

TERZA FLASH  NEWS ( di Franco Rizzi, mail 04.10.2023)/ CASTELMASSA: CELESTE ZAGHI, CLASSE 2011, AI VERTICI VENETI DI CAVALLI GIMKANA.

La passione per i cavalli, nata in piena pandemia Covid, unita a tanta preparazione mirata, hanno permesso alla giovane Celeste Zaghi, classe 2011, di imporsi a livello di equitazione veneta. Recentemente ha gareggiato nel campionato regionale Gimkana, categoria Monta da lavoro tradizionale, ciò con la scuderia Fattoria Argentina di Mirko Fozzato di Zan Zeno in Valle.

 

 

 

Il campionato era strutturato in 4 tappe (Casaleone, Villa Bartolomea, Mantova e Rivoli) e la campionessa massese montava Ponarosa, femmina dal manto bianco. Ogni tappa consisteva in un percorso ad ostacoli. Impegnativa assai la modalità Labirinto: si guida il cavallo per alcuni esercizi (cerchio, doppio cerchio a 8, poli incrociati, uscita in retromarcia e in diagonale a L,

 

 

 

Il tutto nel minor tempo possibile, cercando di non urtare gli ostacoli, senno si è penalizzati con un + 5 secondi sul tempo di gara. Addirittura il quasi totale azzeramento del punteggio in caso di penalità no time (mancata esecuzione di una parte del percorso).

Alla media di 1’ 20” Celeste Zaghi ha chiuso ha ottenuto la piazza d’onore a 59 punti, a uno solo dalla vincitrice Cecilia Zamperlin; buona terza Miriam Bernini da Castelnovo Bariano, un’altra polesana messasi in luce.

Bella, poi, l’esperienza della Zaghi alle finali nazionali a Cattolica nel team veneto e rilevante prestazione di squadra.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ iIn cover la piscina coperta di Castelmassa con ‘inserito’ il sindaco Luigi Petrella, perché ne ha comunicato la riapertura , un fatto lodevole perché il nuoto è essenziale pro Sport e Salute, a tutte le età.

Come peraltro il ciclismi amatoriale che in Altopolesine è  ‘di casa’ grazie soprattutto alla l’Asd Cicloamatori Castelmassa che ha organizzato la 12a e terz’ultima tappa del Criterium Veneto, di cui proponiamo una serie di immagini, sia del cerimoniale premiazioni  coi noti sopracitati vincitori ed Organizzatori, che dei cicloamatori in gara ( vedi Badia Bike), fino alla foto di gruppo panoramica coi partecipanti alla tappa valida come Criterium Veneto.

 

 

 

 

Infine con riferimento alla brava amazzone Celeste Zaghi campionessa a livello veneto nella specialità gimkana, eccola col suo cavallo Ponarosa, femmina dal manto bianco, sia durante gli esercizi-gara che in gruppo premiati con tanto di trofeo appena vinto.

Mentre dulcis in fundo riproponiamo Celeste Zaghi insieme agli Organizzatori, durante il cerimoniale della manifestazione ippica, specialità gimkana, con tanto di bandiera ‘Leone di San Marco’ orgoglio veneto.


Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it