Castelmassa & Università Popolare 4C/ Prima lezione del corso di “Lingua Araba” con teacher Naoual El Atifi


Le idee camminano sulle gambe delle persone, tanto meglio se ci sono tante persone Organismi che promuovono e attualizzano le idee.

Come sta succedendo a Castelmassa dove il concetto di ‘integrazione’ si sviluppa in sinergia tra Università Popolare delle “Quattro C” promuovendo il corso di lezioni in lingua araba, con Naoual El Atifi, insegnante madre lingua, e Biblioteca Comunale.

Anche per questo , come sottolinea il cantastorie Franco Rizzi nel seguente reportage, è stata significativa la presenza del sindaco Luigi Petrella e altri rappresentanti istituzionali  alla prima lezione del citato corso in lingua araba, quanto mai necessaria nell’habitat dell’enclave altopolesano.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 26.01.2024)/ CASTELMASSA: CORSO DI CULTURA ARABA A CURA DELLA UNIVERSITA' POPOLARE CON INSEGNANTE MADRELINGUA

Novità didattica assoluta all’università popolare delle 4 C (Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli e Calto). Presso la biblioteca Fornasari mercoledì 24 gennaio scorso s’è tenuta la prima lezione di cultura araba tenuta dalla signora Naoual El Atifi e sostenuta da Cargill Cares, ciò nell’ambito dei progetti di solidarietà sul territorio.

Una sala conferenze subito affollata e arricchita da una grande tavola imbandita con cibo tradizionale marocchino dolce e salato.

La presidente Anta Pini ha sottolineato l’importanza “del corso per cui ci è parso opportuno invitare il sindaco Luigi Petrella, l’assessora alla cultura Roberta Azzolini e il presidente della biblioteca Federico Ragazzi”. (FOTO ALLEGATA).

Luigi Petrella ha parlato di “inclusione, di solidarietà e di integrazione e tutto il consiglio comunale vi è vicino”.

Roberta Azzolini ( ndr: vicesindaca di Castelmassa) s’è riferita ai “principi e ai valori universali Unesco nel senso della diversità culturale”.

Federico Ragazzi s’è “complimentato con l’Università Popolare: conoscere culture differenti non significa negare la propria, anzi la si arricchisce”.

La docente Naoual El Atifi ha sottolineato l’importanza di avere “tanti corsisti di cultura araba e le lezioni in questa lingua saranno utili e proficue”.

EXTRATIME by SS/ In cover la insegnante Naoual El Atifi a fianco del sindaco Luigi Petrella, che poi riproponiamo anche in fotogallery in versione poster con da sx Federico Ragazzi, Alessandra Carta, Luigi Petrella, Naoual El Atifi, Roberta Azzolini, Anta Pini.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it