Castelnovo Bariano & 148^ Fiera di San Rocco/ Programma 2017 completo, taglio del nastro e primi eventi: gli Espositori Produttivi ed Artistici, la “Spannocchiatura del mais”, i vincitori della gara Pescasportiva by l’Urada


28/08/2017

Il ‘programma‘ della Fiera di San Rocco 2017 a Castelnovo Bariano è indubbiamente ‘nutrito’ e va oltre quanto successo in questo week end.
Però il cantastorie dell’enclave altopolesano, cioè professor Franco Rizzi ci aveva già mandato il reportage pre-evento con relativo programma, per cui visto quanto verificatosi già in questo week end, eccovi in sequenza kit news , tra Anteprima e Main News post evento, una panoramica su quanto già successo, con relativa fotogallery dimostrativa.

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, 4.08.2017) /CASTELNOVO BARIANO - 148A FIERA DI SAN ROCCO : IL PROGRAMMA
La Pro Loco ha ufficializzato il programma della 148a fiera di San Rocco, prevista dal 25 al 29 agosto.
Il PROGRAMMA
Venerdì 25
Alle 19.30 apertura dello stand gastronomico; alle 21 esibizione del gruppo Corazon Latino Stylestaff.

Sabato 26
Alle 15 8a gara di pesca per bambini e ragazzi divisi per categoria (iscrizioni da Giorgio Guagnelini cell. 333 73 70 001 di Urada Tubertini entro giovedì 24, ritrovo al Bar Rosa distributore Chiozzini); alle 18 presso la scuola media inaugurazione fieristica con mostre e pesca di beneficenza); alle 18.30 premiazione gara di pesca alla media; alle 18.45 nel cortile della media trebbiatura del furmanton con trattore a vapore d’epoca); alle 19.30 apertura stand gastronomico; alle 21 in via Municipale musica dal vivo con Mirko & Elisa).

Domenica 27
Alle 9 davanti alla chiesa 4° motoraduno Svalvolati a Castelnov con giro turistico (per informazioni e iscrizioni da Riccardo 348 03 59 668 e Marco 346 36 61 938; alle 13 pranzo aperto a tutti presso lo stand Pro Loco (prenotazioni al 331 36 44 555); alle 17 davanti alla chiesa giochi del passato per ragazzi 10-13 anni (iscrizioni da Damiano 248 24 22 931); alle 19.30 apertura stand gastronomico; alle 21 in via Municipale musica dal vivo con l’orchestra Las Vegas Band.
Lunedì 28
Alle 19.30 apertura stand gastronomico; alle 21 presso il teatro la commedia Na not al nit-club recitata dalla compagnia Al batel di Carbonara Po.

Martedì 29
Alle 19.30 apertura stand gastronomico; alle 21 in Municipale musica dal vivo con Paolo Group & Angela; alle 23.30 in piazza Municipale estrazione tombola di 1.500 euro; alle 24 spettacolo pirotecnico della Parente Firework.
Per tutta la durata della sagra saranno a disposizione: stand gastronomico (menù: primi piatti, grigliate di carne e pesce, stracotto di somarino, fritto misto, baccalà); luna park per bambini e ragazzi; espositori con prodotti tipici lungo il percorso fieristico; pesca di beneficenza alla media.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 27.08.2017) / CASTELNOVO BARIANO 148ESIMA FIERA DI SAN ROCCO : TAGLIO DEL NASTRO

Sabato 26 agosto alle 18 presso la scuola media con un meteo afoso e tanta gente classico taglio del nastro tricolore per la 148esima fiera di San Rocco voluta dalla Pro Loco tramite il patrocinio comunale; molte le partecipazioni a vario titolo.
Brevi discorsi introduttivi dei sindaco Massimo Biancardi, del collega dei ragazzi Diego Incani, del presidente Pro Loco Francesco Lazzarini, dei consiglieri delegati Damiano Filippi e Vanni Libanori. 

In tale contesto da sottolineare il fatto che il teatro comunale Indipendenza verrà riaperto rinnovato a fine settembre, che lo spettacolo pirotecnico è stato offerto da aziende e benefattori locali, che il gioco di squadra Comune-Pro Loco-associazioni in questi ultimi anni è stato proficuo per vari eventi, che questa sagra è strategica per l’aggregazione sociale locale.
Nei locali scolastici è stata ospitata la pesca di beneficenza voluta dai gruppi vincenziano e parrocchiale onde contribuire a pagare il debito residuo per il restauro della chiesa.

QUESTI GLI ESPOSITORI/ Gli espositori nello stesso edificio: Davide Mantovani (caffè e macchine per caffè); Cristiano e Damiano Ferrari (riscaldamento e condizionatori; Liberto Giberto (Gioel Italia); Adriano Berto (macchine da giardinaggio); Resy (pittrice); Stefano Beccari (pittore); Vinicio Ferrigato (opere ad acquarello); Antonella Michelini; Annarita Culatti (pittrice); Giorgio Buganza (prodotti per l’agricoltura); Sabrina Zapparoli (pittrice);  Ivan Lavarini (fotografo); Alice Mantovani (ricamo); Arcieri della rupe.

DIMOSTRAZIONE STORICA “ SPANNOCCHIATURA” DEL MAIS / Molto interesse ha suscitato, nel cortile del plesso scolastico, la spannocchiatura del mais tramite macchine agricole del primo ‘900, acquistate e restaurate da Giampaolo Ghisellini. “Trattasi di un locomotore o locomobile inglese Ransomes del 1915 – c’ha detto il proprietario – di 12 cavalli vapore alimentato a legna o a carbone costruito nel 1915, utilizzato nel secolo scorso per vari lavori e a traino animale o meccanico. Io l’ho acquistato nel 2013 da signor Oreste Risi titolare a san Giovanni in Persiceto di un museo di macchine a vapore. La sfogliatrice di pannocchie (solo mais) risale al 1917 e fu costruita dall’azienda Casali  & Figli di Suzzara, da me acquisita  nel 2015.

GARA DI PESCASPORTIVA Seguitissima la premiazione della gara di pesca sportiva per bambini e ragazzi voluta da Massimo Bianchi in collaborazione con l’Urada.
Le classifiche
Settore 1:  prima Gaia Veraldi;  seconda Carola Fortuna; terzo Nicolas Maraldi.
Settore 2: primo Marco Barbini; secondo Marco Vallini; terzo Matteo Birolo.
Settore 3: prima Veronica Simi; secondo Giovanni Biancardi; terzo Diego Furini.

EXTRATIME by SS/ In cover ci agganciamo all’Anteprima News proponendovi , ovviamente trattandosi di pre-evento, la foto poster panoramico con i ragazzi partecipanti alla gara di Pescasportiva dello scorso anno.
Invece per quanto riguarda la manifestazione di quest’anno eccovi innanzitutto il taglio del nastro effettuato dagli Organizzatori,  in primis Francesco Lazzarini – Pro Loco e Diego Incani sindaco dei Ragazzi di Castelnovo Bariano.

Quindi due significativi flash con le macchine agricole adibite alla ‘spannocchiatura del mais’ utilizzata dal poker di organizzatori-dimostratori che vi mostriamo anche in fase operativa.

A seguire tutta una serie delle Premiazioni Gara Pescasportiva 2017 , con i ragazzi premiati da Massimo Biancardi sindaco di Castelnovo Bariano e dai rappresentanti della SPS L’Urada di Castelmassa, con relativa foto poster finale stavolta datata 2017 con tutti i ragazzi in festa con i loro trofei e insieme al sindaco Massimo Biancardi.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it