Castelnovo Bariano, 6 lungimirante…News/ Dal film ‘Terra Nostra’ alla musica-disco dj Luca Verbeni, da Porto Alegre & Sanithad creativa al record soci Pro Loco e videosorveglianza res publica fino al Carnevale baby


29/02/2020

La evoluzione di una società si misura nel suo viaggiare…verso l’insieme. Per questo ho memorizzato alcune flash news su quanto è successo a Castelnovo Bariano e raccontato da Franco Rizzi storico cantastorie dell’enclave altopolesano, per proporvelo in sequenza news by news relativamente a …quando un anno sviluppa i suoi ultimi bagliori ( il 2019, ma con tanta memoria ) e un altro anno alimenta nuovi sogni ( il 2020, ma con tanto futuro, attraverso gli occhi dei bambini del Carnevale baby).
Per una storia volutiva di un habitat che può solo essere rallentato dai problemi contingenti ( vdi Coronavirus…) ma che trova nel suo speciale spirito associativo della comunità la sua base di lancio per vivere il più possibile in serenità evolutiva.

 

 

 

PRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, mail. 19.11.2019) / CASTELNOVO BARIANO: ALL'INDIPENDENZA DISCO DANCE CON LUCA VERBENI
Al teatro Indipendenza gli ultimi due sabati novembrini portano musica e film, tramite il patrocinio comunale.
"Sabato 23 novembre alle 21 - ci dice il presidente Pro Loco Francesco Lazzarini -  torna la disco dance anni 70-80-90 con la presenza del noto dj Luca Verbeni; sorpresa gastronomica. Info e prenotazioni al 331 366 555".
Luca Verbeni, showman di Suzzara, si presenta. "Amarcord le atmosfere e i simboli di un'epoca indimenticabile: dal Due Stelle di Reggiolo alla Bussola di Mirandola, dal Caravel di Mantova alla White House di Ficarolo e così via... Tramite la macchina del tempo in disco farò rivivere i sogni di una generazione che si ritroverà magicamente dopo decenni. Luci e strobo per una sera trionferanno con la mia musica. Mi sono formato con Renzo Arbore e Gianni Boncompagni attorno al 1970 tramite Bandiera Gialla e Alto Gradimento alla radio. Poi ho fatto il dj in discoteche e locali, tanta la gavetta, belli i tempi del Malibù e di Bandiera Gialla...

 

 

 

Da quasi un quarantennio sono presente ai microfoni delle radio libere e dietro le consolle dei locali più famosi d'Italia. Attualmente faccio molte serate, lavoro per il team di Radio Bruno e curo gli interessi di Jano, vorrei fargli da manager. Recente la pubblicazione di un mio libro sulla disco danze con prefazione di Renzo Arbore".
Il melarese Nick Raccanelli, noto esperto di musica contemporanea e dj per passione, ci ha riassunto brevemente la performance di uno dei suoi idoli.
"Luca Verbeni si connota  originalmente per i particolari arrangiamenti di brani proposti. In genere i pezzi vengono adattati alle sonorità attuali, senza nulla far perdere alla canzone originale tanto che pure i millenarians apprezzano il suo sound tipo Chic, K. C. & The Sunshine Band, Boney M. Bee Gees, Michael Jackson, Den Harrow, fra gli altri. La sua consumata esperienza, poi, fa sempre la differenza, in quando fonde originalmente nella scaletta dei suoi show brani di epoche diverse, ciò in una soluzione di continuità tale da non lasciare mai vuoto il dancefloor con piena soddisfazione degli aficionados in pista e fuori".

 

 

 

SECONDA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 19.11.2019 ) / CASTELNOVO BARIANO, SABATO 30 NOVEMBRE , IN PROIEZIONE IL DOCUFILM TERRA NOSTRA
REDUCE DALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
Il regista Maurizio Antonelli comunica che, tramite il patrocinio comunale, "sabato30 novembre alle 21 al teatro Indipendenza verrà proiettato il docufilm Terra Nostra, reduce dalla 76a mostra del cinema di Venezia; entrata libera. la serata si articolerà in tre momenti: video della partecipazione alla mostra cinematografica di Venezia; introduzione del musicista Umberto Morris Gallani, autore della colonna sonora, che si esibirà in alcuni pezzi del docufilm; proiezione di Terra Nostra".

 

 

 

Terra nostra, ho fatto un sogno nasce da un'idea del fotografo naturalista Germano Sprocatti, poi Maurizio Antonelli ha firmato la sceneggiatura e la regia, avendo avuto la collaborazione di Alessandra Lia, Alex Biancardi, Alice Gaino, Fernando Cova, Ornella Ferraresi, Paolo Morosato, Silvia Segala e Pietro Boschini. Musiche di Umberto Morris Gallani, riprese di Mario Verzola (drone) e Maurizio Antonelli, tecnici audio Italo Verzola e Maurizio Antonelli.
Non si tratta di un documentario di denuncia ma di riflessione individuale e collettiva sulla natura, il paesaggio, l'habitat che ci circonda, certo carico di problematiche note. S'è cercato d'essere positivi, guardando al futuro per riprese "girate in Alto Polesine, nel mantovano, in Valle d'Aosta, nella laguna di Grado; peculiari le riprese subacquee all'isola del Giglio".

 

 

 

TERZA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 18.11.2019/ / CASTELNOVO BARIANO: QUANDO LA DIVERSITA' DIVENTA CREATIVITA'
In via Castello da anni a Ca' Rossa funziona una comunità terapeutica residenziale protetta dell'Uls 5, la comunità di Porto Alegre, gestita da due cooperative, Porto Alegre e Sanithad. In questo luogo di cura, di incontro e di trasformazione gli utenti e gli operatori collaborano onde realizzare oggettistica artigianale, poi venduta alla Fionda di Davide, bottega Equo e Solidale di Rovigo.
In tale ottica verrà realizzata e posizionata nel parchetto adiacente al municipio un'opera di Ca' Rossa. Ciò mercoledì 4 dicembre prossimo in sala consiliare dalle 10 alle 13.
Il programma: saluto delle autorità; presentazione residenzialità Dsm di Rovigo; attività Ctrp di Ca' Rossa;  testimonianza "paziente esperto"; installazione e inaugurazione; piccolo rinfresco.

 

 

 

QUARTA NEWS ( di Franco Rizzi , mail 09.02.2020) / CASTELNOVO BARIANO : PRANZO ANNUALE PRO LOCO, SOCI RECORD
Domenica 9 febbraio scorso classico pranzo annuale per la Pro Loco castelnovese guidata da Francesco Lazzarini. Occasione per il rinnovo  tesseramento dei soci. Presenti fra gli altri il sindaco Massimo Biancardi e il vice Francesco Masini.
Il presidente Francesco Lazzarini ha comunicato che il tesseramento è andato bene "con la quota record di 113 iscritti. Venerdì 13 marzo ci sarà il rinnovo cariche ed io, a norma statutaria, non mi ricandiderò ma darò sempre una mano". Il sindaco Massimo Biancardi ha ringraziato "presidente, direttivo e soci per il grande impegno civico a favore della comunità".
Il programma primaverile.
Dopo il trittico epifanico si prevede per domenica 23 febbraio dalle 15 al teatro Indipendenza la festa di carnevale per bambini e ragazzi, animazione a cura di Giuliana e Andrea. Sabato 7 marzo dalle 20 all'Indipendenza la festa della donna: cena e intrattenimento con Lele e Denis. Sabato 18 aprile dalle 20.30 all'Indipendenza serata in musica con Laura e Stefano Zizza. Domenica mattina 24 maggio la biciclettata.

 

 

 

QUINTA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 13.02.2020) / CASTELNOVO BARIANO :MULTE A RATE E VIDEOSORVEGLIANZA
Molto interessanti le ultime due delibere di giunta.
LA PRIMA/ S'è decisa la rateizzazione di una sanzione da infrazione semaforica rilevata dal velox piazzato sull'Sp 43 all'incrocio per Castelmassa prima della rampa per il ponte sul Po, un tratto assai trafficato. Tante le multe e parecchie non pagate con il conseguente incasso coattivo. Un automobilista immortalato dal fotored ha chiesto, dopo aver ammesso la leggerezza, formalmente di rateizzare la cifra  da pagare, ciò per le "difficoltà che stanno attraversando tante famiglie per la crisi economica persistente, per cui si delibera di accogliere la richiesta di pagamento dilazionato di sanzione amministrativa per violazione del codice della strada, questo in tre rate mensili". Il sindaco Massimo Biancardi  ha fatto presente che "la rateizzazione non è un obbligo ma abbiamo deciso così, cercando di lenire le difficoltà dei bilanci familiari, quando a volte pagare una multa è assai difficile".

 

 


 

LA SECONDA / Approvato il progetto preliminare, d'intesa con le forze dell'ordine, per la realizzazione dell'impianto di videosorveglianza nel territorio comunale, onde "rispondere alle esigenze della cittadinanza di sicurezza e controllo del territorio, per episodi sempre più frequenti di furti, abbandono rifiuti e atti di vandalismo". Interessati undici siti: cinque varchi stradali di ingresso (ponte sul Po, i due sul Canalbianco, gli altrettanti sulla regionale 482 Eridania, oltre a municipio, le due chiese, le scuole, l'ecocentro e il museo sampietrese. Spesa di 106 mila euro per linee elettriche interrate, ponti radio sul vasto comprensorio castelnovese di ben 37.4 km2.

 

SESTA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 24.02.2020) / CASTELNOVO BARIANO : DOMENICA POMERIGGIO HA TRIONFATO IL CARNEVALE BABY ORGANIZZATO DALLA PRO LOCO PRIMA DELLA SOSPENSIONE PREFETTIZIA
Quando si dice fortuna ma meritata!
Domenica sera 23/2 sul tardi, si disposizione prefettizia, sono stati sospesi pure tutti gli spettacoli sul territorio ma intanto il carnevale baby 2020 svoltosi dalle 15 alle 19 al teatro Indipendenza ha avuto successo, ciò a cura della Pro Loco tramite il patrocinio comunale.
Tanti bambini e familiari per uno lo show di magia e giochi a cura del fantasista Andrea e in più crepès con nutella, piadine e arrosticini a volontà. Bambini e ragazzi in maschera assoluti protagonisti nel divertimento: musica, coriandoli, tavola calda,, scherzi, socializzazione.

 

Non poteva mancare il sindaco Massimo Biancardi ("i nostri bambini sono stati simpaticissimi tra allegria sovrana e costumi originali, veramente una bella festa tematica che ha attirato pure gente da fuori. Bravi i volontari Pro Loco e un grazie a tutti gli intervenuti".
Il presidente Francesco Lazzarini dà appuntamento a tutti gli adulti per sabato sera 7 marzo prossimo per la tradizionale festa della donna, sempre all'Indipendenza dalle 20 tra cena, musica e mimose, coronavirus permettendo.

 

EXTRATIME by SS/ In apertura di fotogallery due immagini relative a dj Verbeni e alla sua disco music , sia in versione single che in trio.

Quindi un poker di immagini che certificano le soddisfazioni della Pro Loco col record dei soci festeggiato con adeguata torta dal presidente Francesco Lazzarini insieme al sindaco Massimo Biancardi e relativo staff istituzionale.

Infine relativamente al Carnevale baby vi proponiamo in sequenza Five Flash le immagini dei bambini che parlano da sole, smile future.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it