Castelnovo Bariano coi bambini e sindaci tra sociale e solidarietà/ Con la 25^ edizione “Pulizia del territorio” con Masini-Ferioli + “Giornata mondiale Onu pro Autismo” alle Scuole Elementari con Biancardi


04/04/2023

I fatti della vita sono tanto Unici quanto rappresentativi di una Comunità, soprattutto quando la partecipazione come quella che è avvenuta in Altopolesine a Castelnovo Bariano avviene per ‘socialità e solidarietà’, mixando rappresentanti istituzionali e privati. 

Oltretutto di ‘OGNIETA’ , per dirla con le parole di Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave altopolesano a volte ‘segnalatore’ altre volte ‘informatore’ , e che nel rispetto della sua velocità e ‘brevità’ lo assecondiamo tout court.

Cioè raccontando in sequenza news due FATTI che onorano prima la sensibilità ‘ecologica’ sviluppata con la 25^ Edizione della “Pulizia del Territorio” coordinata da Galliano Ferioli e vicesindaco Francesco Masini , quindi a seguire la “Giornata mondiale Onu pro Autismo” alle Scuole Elementari presente il sindaco Massimo Biancardi, giusto per onorare un habitat dove l’impegno della Comunità in Altopolesine è esempio  prototipo per analoghi impegni replicabili... ovunque sia. 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 01.04.2023)/  CASTELNOVO BARIANO. PULIZIA DEL TERRITORIO, 25ESIMA EDIZIONE, TANTI BAMBINI E RAGAZZI SPAZZINI PER UN GIORNO

Sabato mattina 1° aprile s’è svolta con esiti positivi la 25aedizione della pulizia annuale e straordinaria in tutto il territorio comunale, ciò a cura dell’amministrazione comunale e dei cacciatori locali, oltre ad altri volontari, in tutto una sessantina di persone, tra cui numerosi bambini in età scolare (FOTO ALLEGATA). Hanno coordinato i lavori il vice sindaco Francesco Masini (FOTO ALLEGATA) e il dirigente Galliano Ferioli.

 

Alle 8 sono stati distribuiti compiti, attrezzi e trattori, poi per 4 ore sono stati controllati zona arginale, piazze, centro commerciale, strade e fossati. Alle 12, terminate le operazioni, la monnezza è stata smaltita all’ecocentro di via Colombano.

Francesco Masini ha detto che “è stato bello vedere molti bambini, guidati dai genitori, pulire i nostri due centri urbani, per loro è stata una bella, insolita giornata”.

Galliano Ferioli ha aggiunto che “abbiamo ringraziato i volontari ognietà che hanno lavorato con fervore e competenza. Dobbiamo dire che sul territorio abbiamo raccolto meno rifiuti del passato, ciò vuol dire che il sentire comune sta prevalendo nel senso del rispetto ambientale”.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 03.04.2023)/ CASTELNOVO BAIRANO: ALLE ELEMENTARI CELEBRATA LA GIORNATA ONU DELL’AUTISMO. PRESENTE IL SINDACO MASSIMO BIANCARDI

L’autismo è un disturbo frequente nella schizofrenia, caratterizzato dalla perdita di interesse per il mondo esterno, chiusura in sé stessi, produzione di fantasie, deliri e allucinazioni.

Quello infantile compare nei primi anni di vita, essendo caratterizzato dal mancato sviluppo di relazioni sociali, incapacità di usare il linguaggio, apatia, rigidità, giochi ripetitivi, movimenti ritmici.

 

Le elementari castelnovesi, insieme al sindaco Massimo Biancardi, lunedì 3 aprile mattina, hanno aderito alla giornata per la campagna mondiale Onu dell’autismo, cui hanno aderito 195 nazioni.

“Ci siamo vestiti tutti di verde -osserva il primo cittadino – e poi abbiamo fatto una passeggiata per le vie del paese. I bambini prima in aula sono stati preparati dai docenti all’evento, una celebrazione effettuata in contemporanea in tutto il mondo. Tutto è perfettamente riuscito” (FOTO ALLEGATE).

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery le due immagini che certificano la ‘pulizia territoriale’ effettuata a Castelnovo Bariano  grazie all’impegno di Ferioli & friends e poi del vicesindaco Francesco Masini vicesindaco vicario ( in foto al volante). .

Quindi con riferimento all’incontro alle Scuole Elementari  nella Giornata Onu con attenzione al problema dell’autismo, ecco altre tre immagini emblematiche, perché mostrano la sensibilità dei bambini , con palloncini e scritti di sensibilità.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it