Castelnovo Bariano “contro” ampliamento Centrale termoelettrica della confinante Ostiglia/ Ma “pro” PNRR ed energie rinnovabili, fibra ottica, fototrappole vs rifiuti abbandonati, rassegna film-corto


09/04/2022

Una informazione dei fatti singoli ha valore diverso di una informazione plurime, sia con riferimento alla fonte ( nello specifico Comune di Castelnovo Bariano) che per quanto riguarda la ‘tematica’ con impatto sul territorio ma anche prototipo di valutazioni ‘universali’ ( vedi impatto ambientale e nuova gestione socio-economica).
Ecco perché non vi presentiamo ‘da soli’ fatti importanti che comunque hanno già avuto visibilità ‘singola’ sui Mass media ma anche sui social e organ house.
Fatta questa premessa, peraltro quasi superfluo per i vecchi lettori di questo sito, vi proponiamo in sequenza news  le due segnalazioni by Franco Rizzi cantastorie dell’enclave altopolesano-interregionale, sui fatti pubblici che impattano su…noi e i nostri figli, tra ecoambiente ed habitat sostenibile.

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 04.04.2022)/ CASTELNOVO BARIANO: CONSIGLIO COMUNALE CONTRO L'AMPLIAMENTO DELLA CENTRALE TERMOELETTRICA DI OSTIGLIA
Lo scorso 3 dicembre il consiglio comunale di Melara aveva approvato una mozione in cui si esprimeva netta contrarietà all'ampliamento della centrale termoelettrica di Ostiglia e il civico consesso castelnovese mercoledì 30 marzo ha fatto lo stesso (FOTO ALLEGATA; LA CENTRALE DI OSTIGLIA). Trattasi di un nuovo gruppo alimentato a metano e ciò preoccupa per l'impatto ambientale e per l'estrema vicinanza con Melara a solo 1,5 km e ai confini polesani e veneti. Inoltre non è mai stato convocato un tavolo di concertazione con le istituzioni venete.

 

L'articolazione della delibera approvata in senso unanime.
1-Si afferma la "netta contrarietà all'ipotesi di ampliamenti della centrale termoelettrica di Ostiglia, considerando inaccettabili i rischi sanitari e l'impatto paesaggistico derivanti dall'ampliamento della centrale".
2-Si richiede alla "società Ep Produzione Spa, gestore della centrale, di valutare proposte alternative all'ampliamento della centrale termoelettrica di Ostiglia anche alla luce del Pnrr che va verso le energie rinnovabili".
3-Si richiede alla "Regione Lombardia di convocare urgentemente un tavolo di lavoro tecnico, richiedendo la partecipazione, oltre che della Provincia di Mantova insieme ai Comuni mantovani interessati e all'Ep Produzione Spa, dei Comuni altopolesani, della Provincia di Rovigo e della Regione Veneto".

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 09.04.2022)/ CASTELNOVO BARIANO, TANTE NEWS TRA FIBRA OTTICA, FOTOTRAPPOLE E CERTAME FILMICO
Prima del 10 aprile sentiamo dal sindaco Massimo Biancardi (FOTO ALLEGATA) le ultime novità amministrative, "consultabili pure sul sito comunale".
In omaggio al Pnrr a breve inizieranno i lavori per la fibra ottica o banda larga. In merito si chiede alla cittadinanza di "collaborare per i disagi cantierabili che saranno arrecati durante l'esecuzione dei vari tracciati. Detti lavori saranno eseguiti nel minor tempo possibile".
Il Comune si è dotato di fototrappole a norma di legge onde "scongiurare l'abbandono di rifiuti sul territorio. Ci saranno aree videosorvegliate e i trasgressori saranno puniti severamente a cura della polizia locale".
Importante la 1a rassegna di cortometraggi amatoriali a cura di Castelnovo in cinema, patrocinata da Comune, Pro loco e biblioteca.

 


Il regolamento.
1-Tutti possono partecipare, per i minorenni occorre la liberatoria dei genitori.
2-il corto non dovrà superare i 10'.
3-Le riprese vanno fatte con videocamera o telefonino in formato16/9, da indicare i brani musicali usati.
4-Ammesse letture o poesie presentate in video.
5-Ogni autore sarà presentato al pubblico prima della proiezione del proprio corto.
6-L'iscrizione gratuita dovrà essere presentata insieme al materiale video su chiavetta o in mail entro il 31 agosto prossimo. In base al numero degli iscritti la durata della rassegna potrà subire variazioni.
Info e iscrizioni: in mail a castelnovoincinema@gmail.com; Maurizio 351 853 6507 (pure su WatshApp); Facebook Castelnovo in cinema.

EXTRATIME by SS/ In cover la Centrale di Ostiglia e in fotogallery Massimo Biancardi perché …ci mette la faccia in rappresentanza della comunità di Castelnovo Bariano & dintorni socio-ambientali.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it