Castelnovo Bariano evolution post Covid-19, tra problematiche impianti sportivi (calcio, tennis, piastra polivalente) e concessione d'uso di area telecomunicazione Windtre/ Possibile però incremento ‘pianta organica’ del Comune


07/06/2020

La situazione attuale post Covid-19 per la comunità di Castelnovo Bariano ripropone valutazioni nuove per quanto riguarda la Res Publica. Come si evince dai seguenti reportage trasmessici da Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave altopolesano, sia per quanto riguarda il ridimensionamento dei problemi post Covid-19 che per quanto riguarda
l’impatto ambientale connesso alla concessione d'uso di area telecomunicazione Windtre, nonché le problematiche attinenti agli impianti sportivi e alla loro manutenzione sia ordinaria che straordinaria.
A fronte di ciò però va considerato che la gestione delle risorse , per quanto riguarda la pianta organica del Comune, lascia margini progettuali anche per nuove assunzioni in concomitanza pure di pensionamenti.
Come da seguenti reportage che vi proponiamo tout court .

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 19.05.2020) /  CASTELNOVO BARIANO : COVID-19 IN CALO
Il sindaco Massimo Biancardi informa che "da 2 settimane non si è registrato nessun ulteriore caso positivo. Una persona è deceduta non per ma con il coronavirus. Alla famiglie le più sentite condoglianze dell'amministrazione comunale. 5 sono guarite, 1 ancora in isolamento domiciliare. Tutti i soggetti sono stati costantemente contattati dal sottoscritto. In collaborazione con l'Usl 5 abbiamo recepito tutte le disposizioni di legge, come la privacy. Ringrazio tutti i cittadini per il senso di responsabilità per cui tutti insieme supereremo detta pandemia".

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mal 27.05.2020 ) / CASTELNOVO BARIANO: IMPIANTI SPORTIVI IN ROVINA
Castelnovo Bariano, una realtà socio-economica di circa 2700 abitanti su 37,4 km2, un paio di centri urbani, il castelnovese capoluogo (2000 anime), la frazione sampietrese dei due campanili (il resto di residenti).
A livello di impianti sportivi, tutti comunali, realtà antitetiche.

 

A San Pietro Polesine, pure memori delle imprese calcistiche dell'Us Sampietrese, il Gs Amatori Calcio Gelateria Antonella gestisce, in convenzione con l'amministrazione civica. stadio, piastra polivalente, spogliatoi, campo di beach volley e altro, il tutto in perfette condizioni. Certo l'amministrazione comunale ha speso soldi ma la manutenzione ordinaria e straordinaria è da sempre a carico della società presieduta da Riccardo Menoni. Il Covid-19 ha sospeso il campionato Uisp ma s'interviene quasi quotidianamente in interventi manutentivi (FOTO ALLEGATE).

 

Opposta la condizione della logistica castelnovese, dove non esiste più da anni un Gs.
Il campo di tennis Tie Break, privato, da un paio d'anni è in rovinoso abbandono (FOTO ALLEGATE).
La piastra sintetica polivalente di via Emilia da un biennio almeno non viene utilizzata (FOTO ALLEGATE)
Disastrosa la condizione dello stadio comunale e del campo allenamenti, il tutto dato in gestione agli Amatori Calcio Castelmassa. Certo il campionato Uisp è stato sospeso ma almeno tagliare l'erba, questo sì!

 

Reti di recinzione sfondate, cancelli aperti, erba alta metri, manto erboso mai innaffiato e solo siccitoso, una realtà di triste e colpevole abbandono (FOTO ALLEGATE).
Il sindaco Massimo Biancardi, preso atto della duplice realtà,  si è limitato ad osservare che "a San Pietro sono sempre stati bravissimi, a Castelnovo Bariano con la pandemia gli amatori massesi hanno abbandonato tutto"
Intanto il tempo passa e il degrado impiantistico castelnovese peggiora sempre più.

 

TERZA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 06.06.2020) / CASTELNOVO BARIANO: NO AL 5G WINDTRE NELLA FRAZIONE DI SAN PIETRO POLESINE
Recentemente la giunta comunale ha annullato la propria deliberazione n. 44 del 25 marzo u.s. riguardante la "concessione d'uso di area comunale in piazza Dario Roncatti per installazione apparati di telecomunicazione" di Windtre.
Nella 44 si prevedeva un contratto novennale per la concessione d'uso di un'area comunale in piazza Dario Roncatti nella frazione di San Pietro Polesine, ciò alla Windtre Spa per la costruzione di un traliccio di una nuova stazione radio base per telefonia cellulare.

 

 

Gli amministratori locali hanno "ritenuto necessario approfondire la materia, alla luce della tecnologia denominata 5G (quinta generazione delle tecnologie di comunicazione elettronica in mobilità), in base anche alla nota informativa sull'argomento dell'Anci in data 13 maggio u.s.".
Si vuole approvare prima del 5G un piano comunale per la localizzazione territoriale delle infrastrutture di telefonia mobile onde assicurare il pieno rispetto dei limiti di esposizione dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità per la protezione della popolazione dalle esposizioni ai campi elettromagnetici.
Ecco i motivi dell'annullamento della predetta 44 "in attesa di approfondire le problematiche inerenti la tecnologia 5G e l'idonea localizzazione delle infrastrutture per telefonia mobile".

 

QUARTA  MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 06.06.2020) / CASTELNOVO BARIANO : NUOVE ASSUNZIONI IN COMUNE
Al 6 giugno u.s. l'amministrazione comunale, per una popolazione al di sotto dei 2.700 abitanti, coni vincoli di legge che prevedono una spesa annuale per il personale del 27,6% del bilancio in pareggio obbligatoriamente, stanzia per i dipendenti annualmente quasi 500 mila euro, il  22,62%, ben al di sotto dei limiti statali previsti. In tale ottica il Comune può assumere onde coprire i vuoti da pensionamento.

 

La pianta organica alla stessa data: 4 al settore amministrativo-finanziario; 6 al tecnico; 2 al demografico, una spesa media annuale lorda individuale di quasi 34 mila euro.

Il piano 2020-2022 civico prevede che andranno i quiescenza i seguenti dipendenti.
Nel 2021: il 19/1 il capo dell'ufficio tecnico; il 1° marzo una signora del'amministrativo; il 5 maggio una collega dei tributi
Nel tempo altri pensionamenti.

 

Con l'ultima delibera di giunta si prevede di coprire in merito l'organico tramite le seguenti modalità di legge con contratti a tempo indeterminato: 1-procedura di mobilità obbligatoria o 2-volontaria; 3-scorrimento graduatorie di pubblici concorsi vigenti del medesimo comparto di contrattazione; 4-contratti di formazione lavoro; 5-indizione di concorso pubblico.
Nel 2020 il Comune per la vigilessa, già assunta con regolare concorso, ha convertito a tempo indeterminato il contratto.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogalelry la dimostrazione dei tanti problemi della impiantistica sportiva a Castelnovo Bariano.

Mentre in last flash vi proponiamo in versione poster lo staff istituzionale del sindaco Massimo Biancardi insieme allo staff associativo di Francesco Lazzarini presidente della Pro Loco, perchè … assieme finora hanno risolto tanti problemi afferenti alla Comunità di Castelnovo Bariano.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it