Castelnovo Bariano in Festa-family e in 500… on the road enclave/ Coi ”Nonni a tavola“ by Pro Loco con Sindaco e il Parroco; poi in tour Castelmassa e Sermide con la “Mitica Fiat 500” del Memorial Zenesini by Raccanelli


26/10/2022

Trovare una liason non è mai semplice, ma trovare una liason tra gli eventi organizzati a Castelnovo Bariano è più facile, se pensiamo che …appartiene al senso della Comunità, con una Pro Loco e le Istituzioni che sono speso protagonisti e anche promotrici.

 

 

 

Perciò la abbinata “Nonni a tavola” e “Autoraduno Fiat 500 e auto storiche” ha un suo ‘valore speciale’ che emerge direttamente  dalla sequenza delle News che vi proponiamo tout court, anche perché come sempre trasmesseci da Franco Rizzi cantastorie dell’enclave altopolesano, spesso prototipo in the world, almeno per noi.

 

 

 

PRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 16.10.2022)/ CASTELNOVO BARIANO. IL TRIONFO DEI NONNI A TAVOLA DOMENICA 16 OTTOBRE

Dopo un forzato stop pandemico durato un triennio, domenica 16 ottobre scorso al teatro Indipendenza è tornato con grande successo l'evento Nonni a tavola, il pranzo collettivo offerto dall'amministrazione comunale a cura dell'assessore ai servizi sociali e vice sindaco Francesco Masini e preparato dalla Pro Loco, una promozione iniziata nel 2010 e imitata sul territorio. Ha orchestrato le varie fasi della festa il presidente Pro Loco Francesco Lazzarini.

 

 

 

Si è iniziato con i discorsi introduttivi di Francesco Lazzarini, Francesco Masini e la benedizione di don Graziano Giuriati; in seguito è venuto a salutare il sindaco Massimo Biancardi. Molta la gente intervenuta, composta da pensionati e nonni  locali. Gradito il menù: bis di primi e di secondi, dolce, caffé, digestivo.

Assai seguite la tombola e la lotteria e ricco il montepremi.

Molta la gente intervenuta per una domenica originale e da ripetere (FOTO ALLEGATE).

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 23.10.2022)/ CASTELNOVO BARIANO. TRIONFANO LE 500 STORICHE NEL 17° AUTORADUNO FIAT 500

Domenica scorsa 23 ottobre s'è tenuto a cura di Noi e la mitica Fiat 500 in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio comunale, il 1° autoraduno di Fiat 500 e auto storiche, valido per il memorial Agide Zenezini. Factotum dell'evento l'organizzatore Roberto Raccanelli, il quale, soddisfatto, alla fine ha detto che "questa è stata un'edizione record".

 

 

 

Il cronoprogramma ha rispettato la logistica, meteo favorevole. Essenziale il servizio d'ordine dell'associazione carabinieri in congedo e dei volontari comunali della protezione civile, oltre alla polizia locale.

Dalle 8 alle 9.30 il classico in piazza Municipale per un'abbondante abboffata a cura di Roberto.

 

 

 

Dalle 10 giro successo dello strombazzato turistico con visita al caseificio Latteria Mogliese a Moglia di Sermide e Felonica.

Alle 11.45  affollato aperitivo in piazza Libertà a Castelmassa offerto dalla locale Pro Loco.

Alle tante persone  per il pranzo finale presso lo stand Pro Loco coordinato da Francesco Lazzarini.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il trio istituzionale formato da Francesco Masini – assessore, Massimo Biancardi – sindaco, Don Graziano Giuriati

Quindi in apertura di fotogallery altre tre immagini che ‘onorano’ i Nonni a Tavola, al teatro Indipendenza di Castelnovo Bariano intesi come prototipo di tutti i Nonni, patrimonio di Esperienza che non mi sento di considerare vecchia, quanto sempre più aggiornata e attuale.

 

 

 

 

 

A seguire un poker di immagini relative al raduno automobilistico , con protagonista come ‘primadonna’ la Mitica 500 Fiat, che dalla piazza di Castelnovo Bariano di fronte alla Chiesa parrocchiale è poi andata, anche diplomata, in tour nell’enclave altopolesano.

Mentre dulcis in fundo onoriamo in poker i tre volontari insieme al Vigile comunale…attento e al servizio della sicurezza di tutti.

 

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it