Castelnovo Bariano ‘liberata’ da una tonnellata di rifiuti/ Raccolti da Pro Loco & Comune, volontari Federcaccia di pres Ferioli ed Ekoclub International
Trattandosi di un ‘intervento’ consolidato sul territorio di Castelnovo Bariano tra argine del Po e territorio comunale, lo segnaliamo come ‘prototipo’ di attenzione all’ambiente, anche perché - come sottolinea nel suo seguente reportage Franco Rizzi , cantastorie dell’Altopolesine – vi hanno partecipato in sinergia , oltre al Comune e la Pro Loco, anche la locale Federcaccia ed Ekoclub international.
Nel segno anche della educazione civica trasmessa anche ai bambini, visto la loro presenza a fianco anche dei volontari, per certi versi contenti di non aver trovato quest’anno rifiuti lungo l’argine del Po.
MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 27.03.2024)/ CASTELNOVO BARIANO: SUCCESSO DELLA PULIZIA DEL TERRITORIO//// UNA TONNELLATA DI RIFIUTI RACCOLTI DAI VOLONTARI
Sabato scorso per l’intera mattinata del 23 marzo la 27a pulizia dell’argine del fiume Po e del territorio locale, ha avuto successo, ciò a cura dell’amministrazione comunale, della Pro Loco, della Fidc castelnovese di Ekoclub International.
Alle 8.15 come sempre ci si è ritrovati davanti al municipio per la consegna alle squadre degli attrezzi, alle 8.30 inizio dei lavori, terminati alle 12.
“Fa piacere – precisa il sindaco Massimo Biancardi – che si sia ripetuta la nostra originale manifestazione ecologica, imitata da molti! Un grazie a tutte le associazioni e ai volontari che in tanti hanno lavorato per il bene comune”.
Galliano Ferioli, responsabile Federcaccia locale, rimarca che “ritorna un evento che ha coinvolto un po’ tutti, pure le scuole. E’ da tanto che ci siamo a salvaguardia dell’ambiente e annualmente recuperiamo decine e decine di quintali Rsu, poi smaltiti regolarmente. Ci sono ancora irresponsabili che considerano argine, fossati e strade delle discariche e vanno perseguiti a termini di legge, come si sta facendo. Abbiamo una raccolta rifiuti che funziona bene ed è assurdo che per la stupidità di pochi si deturpi il territorio”.
Per la prima volta gli argini del Po sono stati privi di monnezza e ciò è segno di sensibilità ambientale in crescita. Purtroppo in altre parti del territorio castelnovese rifiuti abbandonati ce n’erano eccome e sono stati recuperati e consegnati all’ecocentro-
Alla fine dei lavori il sindaco Massimo Biancardi e l’organizzatore Galliano Ferioli in una dichiarazione congiunta hanno rilevato che “ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti, una menzione particolare al sermidese Valentino Boaretto e ai suoi nipoti Mattia e Viola che, come in passato, si sono impegnati assai”.
EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery un quintetto di immagini che dimostrato la partecipazione ampia e operativa della raccolta dei rifiuti nel territorio di Castelnovo Bariano, da parte dei sopracitati volontari ( ci sono anche bambini) , con varie modalità e mezzi utilizzati.
Franco Rizzi & Sergio Sottovia