Castelnovo Bariano piange Maurizio Bernardelli/ E big sindaco Biancardi scrive una lettera a mamma Albertina


Tempi già difficili, quelli attuali, ma quando una mamma piange la scomparsa di un figlio, allora le lacrime fanno ancora più male al cuore. Anche per questo a Castelnovo Bariano il sindaco Massimo Biancardi, che ha vissuto la sua infanzia a fianco dell’amico Maurizio Bernardelli, ha scritto una lettera di cordoglio a mamma Albertina Malerba, 88 anni ben portati, che in questi giorni ha pianto la scomparsa del suo figlio 59enne.
Tutto questo spiega la affettuosa mail trasmessaci da Franco Rizzi, il sensibile cantastorie dell’enclave altopolesano, segnalando altresì quale è stato l’impegno lavorativo dello stesso Maurizio Bernardinelli, da sempre dipendente della Skf di Poggio Rusco, ma che ogni sera tornava in famiglia nella sua casa altopolesana.
MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 04.12.2020) / CASTELNOVO BARIANO: CORDOGLIO GENERALE PER LA SCOMPARSA IMMATURA DI MAURIZIO BERNARDELLI. LA MAMMA LO RICORDA. IL SINDACO LE SCRIVE UNA LETTERA.
E’ mancato all'affetto dei suoi cari Maurizio Bernardelli.
 Ne hanno dato il doloroso annuncio la mamma Albertina Malerba, i cugini, i nipoti, gli amici e i parenti tutti. I funerali si sono svolti nella parrocchiale di S. Antonio di Padova martedì scorso 1° dicembre, quando la salma è giunta dall'Rsa di Castelmassa. Dopo l'ufficio funebre, celebrato da don Graziano Giuriati, presente tanta gente rispettosa delle vigenti norme pandemiche, la salma è stata tumulata nel cimitero locale.
Il sindaco Massimo Biancardi ha fatto pervenire alla vedova Albertina Malerba un messaggio di cordoglio che qui riproduciamo.
"Gentile Albertina, entro in punta di piedi nell'immensa sofferenza che avrai per la scomparsa di Maurizio, ciò per farti le più sentite condoglianze anche a nome di tutti i nostri concittadini che rappresento. Maurizio è stato per me un grandissimo amico, una persona bravissima e sempre positiva. Con lui ho passato tanto tempo della mia adolescenza. Mi mancherà moltissimo! Albertina cerca di farti forza, capendo io benissimo che la scomparsa dell'unico figlio sia un dolore terribile e incommensurabile. Mi mancherà sempre il sorriso... di Maurizio".
Albertina Malerba, 88 anni ben portati, lucidissima in tutto, ora rimasta sola nella bella casa sita in via Spinea, in quanto il marito Mario era morto a 92 anni nel 2017 e l'unico figlio Maurizio, single, viveva in famiglia da sempre.
Abbiano sentito brevemente Albertina per un ritratto del figlio appena immaturamente scomparso.
"Maurizio leggeva quotidianamente il Resto del Carlino edizione di Rovigo, così noi genitori, un quotidiano che non è mai mancato in casa da sempre. Lo acquistavo sempre io in piazza, quando andavo a fare la spesa
Adesso sono sola e il Carlino, che leggo interamente nella quotidianità, mi fa compagnia e mi ricorda Maurizio. Ecco vorrei che mio figlio scomparso fosse ricordato da Carlino Rovigo con un bell'articolo: chiedo troppo? Io sono sempre stata una casalinga, mio marito Mario era operaio e in casa avevamo tre persone anziane accudite sino alla fine. Poi è arrivato Maurizio, una persona tranquilla, brava e serena. Dopo la licenza media ha frequentato il biennio Itis a Badia Polesine, per poi specializzarsi al rodigino Viola come perito elettrotecnico. Dopo il militare, si è subito inserito nel mondo del lavoro con l'assunzione alla Skf di Poggio Rusco, una multinazionale svedese di componentistica automobilistica, la cui sede italiana è a Torino.

 

Partito come operaio, nel tempo è passato come quadro in ufficio, una bella carriera, che mi rende ancora orgogliosa. Dal lunedì al venerdì partiva alla mattina e rientrava la sera, sempre contento per quello che faceva; il sabato e la domenica si dedicava alla famiglia. Avrebbe compiuto 59 anni ieri 3 dicembre. Giovedì sera 6 febbraio scorso, appena rientrato a casa dal lavoro, perse improvvisamente conoscenza.... l'ambulanza arrivò subito. Fu portato a Rovigo, poi operato al cervello. I medici hanno fatto l'impossibile ma Maurizio non si è più svegliato. Dopo qualche tempo è stato trasferito all'Rsa di Castelmassa, qui ho potuto vederlo qualche attimo, date le rigide misure anticovid. Senza di lui la mia vita è cambiata per sempre. Mi confortano comunque le collaboratrici domestiche e le tante amicizie"

EXTRATIME by SS/ In cover Maurizio Bernardinelli, mentre in fotogallery proponiamo sua mamma Albertina Malerba mentre anche in data odierna legge il suo quotidiano preferito perché vuole mantenersi sempre bene informata.


Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it