Castelnovo Bariano ProLoco /Biciclettata e visita guidata al Museo, con pranzo pro alluvionati Emilia Romagna


04/10/2023  

Saper mixare spirito di aggregazione , biciclettata e solidarietà è nell’anima della Pro Loco di Castelnovo Bariano del presidente Francesco Lazzarini.

Un binomio , Pro Loco e presidenza Lazzarini, che peraltro può continuare anche prossimamente post rinnovo cariche, visto che per i piccoli paesi non esiste il limite dei tre mandati.

Intanto eccovi il seguente reportage trasmessoci da Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave Altopolesine, che ci parla della Biciclettata con visita al Museo Archeologico di Castelnovo con relativo pranzo organizzato dalla Pro Loco, pro appunto alluvionati Emilia Romagna.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 25.09.2023)/ CASTELNOVO BARIANO: SUCCESSO DELLA 5^ BICICLETTATA DELLA SOLIDARIETA' A FAVORE DELL'EMILIA ROMAGNA

Domenica mattina 24 settembre scorso la Pro Loco, tramite il patrocinio comunale, ha organizzato la 5a biciclettata della solidarietà a favore dell’Emilia Romagna, colpita duramente dalle alluvioni.

Punto di riferimento lo Stand Pro Loco. Qui le iscrizioni, poi la prima tappa cicloturistica aperta a tutti di 7 km.

Momento clou la visita guidata sampietrese al museo civico archeologico a cura della responsabile Luna Carassini, una scoperta interessante per tanti. E’ seguita nel parco museale un rinfresco assai gradito (FOTO ALLEGATA).

Il ritorno a Castelnovo Bariano per un tracciato più lungo di9 km., sempre sotto il controllo della polizia locale e dei volontari per la sicurezza stradale.

L’epilogo allo stand Pro Loco con il pranzo a base di risotto con tastasale, scaloppine ai funghi, contorno, gelato, acqua, vino e caffè.

Il presidente Pro Loco Francesco Lazzarini s’è dichiarato soddisfatto dell’”evento benefico favorito pure da un bel sole. Prossimi appuntamenti ottobrini stavolta al coperto presso il teatro Indipendenza, noi prepareremo il pranzo. Domenica 15 Nonni a Tavola; domenica 22 col 19° autoraduno delle 500 Fiat e auto storiche, il tutto valido per il Memorial Agide Zenezini”.

Il sindaco Massimo Biancardi ha sottolineato il “valore sociale collettivo della nostra 5a biciclettata per cui si sono coniugati il alcuni sostanziali valori: la pedalata ecologica e turistica, la cultura museale, la buona cucina, ciò all’insegna della solidarietà. Un ennesimo grazie alla Pro Loco per l’intelligente disponibilità nell’interesse di tutti”.

EXTRATIME by SS/ In cover Francesco Lazzarini ( primo a dx) in trio col sottoscritto e l’Editore de il libro “La campagna tra il Po e il Tartaro” ( immagini-foto di Germano Sprocatti e testi id Franco Rizzi),

Mentre nella fotogallery onoriamo tutti i partecipanti alla ‘biciclettata’ organizzata dalla Pro Loco con visita al Museo archeologico di Castelnovo Bariano che... fa da sfondo alla immagine panoramica.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it