Castelnovo Bariano “res publica” giugno 2022/ Sindaco Biancardi ‘chiede formalmente’ ad Acquevenete la ‘riapertura sportello’, mentre Veneto Strade ‘assegna’ appalto lavori “Rotatoria Nanin”


30/06/2022

Doppia news relativamente alla “res publica” a Castelnovo Bariano, come da comunicazioni ufficiali col sindaco Massimo Biancardi.
Importanti perché dimostrano comunque l’attenzione alla ‘res pubblica’ al di là del fatto che nei rapporti con gli Enti Pubblici esterno non è mai facile  trovare soluzioni migliorative, la esigenza di verificare se quanto concordato nelle varie convenzioni o nelle Disposizioni di legge, può portare a ‘prese d’atto’ soddisfacenti oppure a ‘nuove ‘richieste formali ‘ ( ndr: non possiamo partale di ‘intimazioni’) affinché il ‘pubblico servizio’ soddisfi le esigenze primaie del territorio.
Fatta questa premessa che peraltro è … nell’ordine delle cose tra Enti e Organismi Pubblici, eccovi tout court e in sequenza cronologia le due significative New targate ”Res Publica” afferenti al Comune di Castelnovo Bariano ( come da Comunicazioni del sindaco Massimo Biancardi…) trasmesseci dal prof Franco Rizzi, attento cantastorie  di fatti e personaggi del territorio altopolesano.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 29.06.2022)/ CASTELNOVO BARIANO: IL SINDACO “CHIEDE FORMALMENTE” AD ACQUEVENETE DI RIAPRIRE L'UFFICIO ZONALE
La sede zonale di Acquevenete (ospita uffici e torre piezometrica: FOTO ALLEGATE) da un paio d'anni ha vietato l'accesso al pubblico. In merito il sindaco Massimo Biancardi (FOTO ALLEGATA) ha scritto una lettera a chi di dovere (presidente; consiglio di amministrazione; direttore) in cui si chiede la "riapertura dello sportello di Acquevenete nella sede di Castelnovo Bariano".
ECCO IL TESTO DELLA LETTERA.
"Con la presente sono a chiedere, dopo due anni di chiusura dovuti a fattori contingenti come la pandemia, di valutare la riapertura della Vs. sede di Castelnovo Bariano, che dà servizio a gran parte della popolazione dell'Alto Polesine con utenza che va da Melara a Calto. Devo comunicare le frequenti e continue segnalazioni di cittadini, soprattutto anziani (molti ottantenni) che non riescono a dialogare con gli operatori della Vs. azienda per  la necessità di sbrigare pratiche, tanto che si rivolgono direttamente in municipio per risolvere le loro problematiche.

 

Ci risulta inoltre che gli impiegati sono presenti nella mattinata di giovedì ma non ricevono il pubblico, quando è sempre aperta la sede di Lendinara. In merito CHIEDO FORMALMENTE di ripristinare l'apertura al pubblico nella giornata di giovedì mattina a tutti gli utenti di Acquevenete che hanno necessità, per ritornare alla normalità, di avere un rapporto efficace con Acquevenete".

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 29.06.2022)/ CASTELNOVO BARIANO: IL SINDACO ANNUNCIA CHE PARTIRANNO I LAVORI DA 600 MILA EURO DELLA ROTATORIA NANIN
A breve partirà il cantiere per costruire la rotatoria Nanìn a cura di Veneto Strade per una spesa di oltre 600 mila euro per cui sarà eliminato l'incrocio pericoloso tra la regionale 482 Occhiobello-Ostiglia e la provinciale 9 da e per Torretta-Legnago.

 

 

 

In una nota ufficiale il sindaco Massimo Biancardi (FOTO ALLEGATA) informa che "in data 29 giugno si è tenuta una videoconferenza con i vertici tecnici di Veneto Strade onde poter aggiornare il sindaco che è stata individuata la ditta vincitrice della gara d'appalto della rotatoria tra la 482 altopolesana e la 9 in territorio castelnovese. Il responsabile unico del procedimento ing. Gabriella Manginelli e il direttore dei lavori ing. Valentino Gentili hanno convenuto di iniziare i lavori all'inizio di settembre, che avranno una durata di 300 giorni comprensivi delle attività di collaudo per cui l'opera sarà fruibile prima della prossima estate 2023".
I lavori interferiranno "nel minor modo possibile con la viabilità principale, venendo sempre garantita la circolazione di marcia in tutte le direzioni; niente blocchi del traffico ma solo regolamentazione dello stesso".
Il primo cittadino si d'ora si scusa con la "cittadinanza per i possibili disagi ma come amministrazione comunale riteniamo quest'opera strategica per la viabilità del nostro territorio intercomunale, specie per la prevenzione di incidenti stradali, talvolta anche mortali".
Massimo Biancardi conclude, osservando che in  "qualità di sindaco voglio esprimere un ringraziamento doveroso a tutti quelli che hanno fatto sì che quest'opera venisse realizzata".

 

 

EXTRATIME by SS/ In aggancio alla prima News due immagini relativi alla sede e alla torre di Acquevenete a Castelnovo Bariano.

Nella seconda parte della fotogallery due immagini emblematiche della 'Rotatoria Nanin', tra disegno-mappa e realtà-incrocio stradale dove saranno attuati i lavori, per ovviare ai pericoli di incidenti e problematiche connesse.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it