Castelnovo Bariano & Res Publica, tra Bilanci Consuntivi e di Previsione promossi by sindaco Massimo Biancardi, assessore Anita Paganelli e delegato lavori pubblici Damiano Filippi/ E poi Pro Loco & Matrimoni, Posta & Nuovi nati e …Discarica Torretta


Unica licenza , peraltro innocua, banale e scontata, è la battuta sulla Giovanna Zanella ...in Ferrari per effetto del matrimonio col ‘suo’ Giovanni, festeggiato in casa Pro Loco in occasione del loro “25esimo anno” di vita assieme.
Per i resto… ho ricevuto , aspettato e memorizzato tutte le mail trasmesseci by Franco Rizzi cantastorie dell’enclave altopolesano specialista in alcuni focus tra il social e il pubblico nel territorio di Castelnovo Bariano.
D’altra parte le interviste sul Bilancio di Previsione e sulla Illuminazione Pubblica , oltre che sulla discarica di Torretta, meritavano doverosamente una presentazione ‘mosaico’ ancorché corredata da alcuni significativi ‘indici di bilancio’ che da sempre, attraverso i ‘numeri’ danno sostanza alle valutazioni contenute nelle interviste fatte ai referenti ’competenti’.
Detto questo, e trattandosi di Res Publica, che ha valenza sia a Castelnovo Bariano che …nella Capitale, eccovi tout court dall’Enclave citato sia le interviste fatte al sindaco Massimo Biancardi che all’assessore Anita Paganelli e al delegato per i lavori pubblici Damiano Filippi.
Completati appunto dalle valutazioni corredate dai “Dati di Bilancio” , quindi sulla Illuminazione Pubblica e sulla “Discarica di Torretta” , cui aggiungiamo i due flash social significativi che hanno caratterizzato da sempre la vita di ogni famiglia: il Matrimonio e i Nuovi Nati anche perché a Castelnovo Bariano sono stati festeggiati in modo simpatico e ‘pubblico’.
Il tutto perché Res Publica é quindi …Memoria & Futuro per noi , e quindi per questo web site e per i nostri ‘pochi ma esigenti’ readers/riders in the world.

ANTEPRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, mail aprile 2016) / CASTELNOVO BARIANO-BILANCIO DI PREVISIONE 2016: CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL 27 APRILE CON 24 PUNTI ALL’ODG
Il sindaco Massimo Biancardi ha convocato il consiglio comunale per mercoledì 27 aprile alle 19. L’o.d.g. prevede 24 punti.
In materia finanziaria e programmatoria, c’è da esaminare ed approvare il rendiconto 2015, il bilancio di previsione 2016, la modifica al regolamento generale delle entrate comunali, il documento unico di programmazione 2016-2018, il piano annuale e triennale delle opere pubbliche.
Corposa la fiscalità locale: aliquote Tasi, Tari, addizionale Irpef 2016.
In materia di polizia locale verrà sciolta la convenzione con Trecenta e Giacciano con Baruchella e ne verrà approvata una nuova con Melara, Bergantino, Castelmassa, Ceneselli e Calto.
Ultimo punto previsto le “determinazioni in merito alla discarica di rifiuti di Torretta (Vr)”.

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail aprile 2016) / CASTELNOVO BARIANO: INTERVISTA ALL’ ASSESSORE  AL BILANCIO ANITA PAGANELLI

1 - Lei è assessore al bilancio da quasi circa due anni nell'amministrazione guidata dal sindaco Massimo Biancardi, come sono i conti comunali?
 
 Con molta soddisfazione posso affermare che il bilancio civico gode ottima salute in quanto il nostro è fra gli enti finanziariamente solidi e sani, nel più ampio rispetto del patto di stabilità e dei principi di efficacia, efficienza ed economicità richiesti dal governo centrale. L’equilibrio economico raggiunto in questi anni è essenziale ai fini della funzionalità del nostro Comune per cui il pareggio contabile  della gestione ordinaria è sempre stato un obiettivo prioritario. In una cornice di norme via via più restrittive, oltre che di difficoltà oggettive derivanti dalla perdurante crisi e da minori entrate, siamo riusciti a rispettare obblighi ed adempimenti, pagando i nostri fornitori nei tempi e con le modalità previste e soprattutto senza gravare sulle famiglie con aumenti  in merito alle tariffe a domanda individuale come asilo nido, mense,  trasporto scolastico e pasti a domicilio. 

2- E' difficile far quadrare i conti in un ente come quello castelnovese allora…

Non è semplice descrivere brevemente come tenere in ordine il bilancio di questi tempi. Oltre all’ordinaria amministrazione  sono aumentate le difficoltà e le richieste da parte dei cittadini che si scontrano con una struttura finanziaria alquanto rigida; entrate e uscite sono voci quasi fisse per cui non c’è molta libertà di spesa.

3- Quali sono gli investimenti futuri a cui punterete?
 
Il piano triennale delle opere pubbliche 2016-2018 è allegato al bilancio di previsione annuale. A breve, grazie a mirati contributi regionali e un cofinanziamento castelnovese, dovrebbero partire le opere di sostituzione di più che 700 punti luce nel Comune con un’illuminazione a led  tanto che, oltre a migliorare l’arredo urbano del territorio,  tale strategico investimento determinerà  un notevole risparmio energetico; è prevista l’ormai indifferibile ristrutturazione cinema teatro Indipendenza, inoltre asfalteremo strade. Il nostro è un Comune territorialmente molto vasto coi i suoi 47,6 kmq, contando ben 11 km di vie di comunicazione locali. Sono in fase di progettazione anche un ampliamento delle elementari e  lavori di miglioramento alle medie, a completamento di un’incisiva opera di rifacimento dell’impianto termoidraulico al fine di ottenere, nel tempo, il certificato di prevenzione incendi per il nostro plesso scolastico. Prevediamo infine la realizzazione di un circuito di videosorveglianza in alcuni punti strategici del territorio comunale.

4- Concludendo?
 
Nel redigere il bilancio di previsione 2016  ci siamo fatti guidare, oltre che dai numeri, da ciò che riteniamo crei “benessere sociale”, tenendo presente che oggi la complessità dei problemi porta ad una politica del contingente e dell’immediato. È per questo che tutti i servizi essenziali da sempre attivi e rivolti alle famiglie e alle persone sono stati garantiti, lasciando invariate le tariffe, le agevolazioni e le riduzioni previste per le fasce più deboli e svantaggiate. Intendiamo mantenere la massima attenzione per il sociale e per l’ istruzione senza tuttavia rinunciare, nel limite del possibile, a migliorare e a curare le strutture e i servizi, onde garantire una prospettiva di crescita e di sviluppo ai castelnovesi e alle generazioni future.

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail aprile 2016) / CASTELNOVO BARIANO-L’ASSESSORE ANITA PAGANELLI, “APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2016”, OLTRE AL BILANCIO CONSUNTIVO 2015

Nell’ultimo consiglio comunale (27 aprile u.s.) è stato approvato il bilancio di previsione 2016, oltre a quello consuntivo 2015, come ci dice l’assessore competente Anita Paganelli.
“In fatto di consuntivo 2015 – sottolinea la dottoressa Paganelli -  siamo orgogliosi di essere uno dei pochi Comuni polesani virtuosi in quanto nel tempo ripaghiamo i nostri debiti ad un tasso medio del 5,72%, come ha appena sottolineato anche la stampa locale. Abbiamo saldato i fornitori nei termini stabiliti, oltre alla nostra conclamata regolarità nei pagamenti a vario titolo (forniture ed appalti in particolare), rimanendo nei limiti previsti sulle anticipazioni di tesoreria e sul ricorso all’indebitamento, secondo le vigenti norme sancite dalla Costituzione, ciò pure per il personale. Il rendiconto di gestione 2015 si è chiuso con un avanzo di 298.212.33 euro e non abbiamo debiti fuori bilancio, avendo realizzato a livello di opere pubbliche, manutenzione ordinaria e straordinaria, sociale e scuole gran parte di quanto specificatamente previsto”.

“Per quanto riguarda il previsionale 2016 – entra nel merito la giovane amministratrice castelnovese – partiamo dal fatto che siamo obbligati al pareggio tra entrate e uscite, mentre i soldi dallo Stato e dalla Regione sono sempre meno. Non possiamo fare diversamente sennò le sanzioni a livello superiore sono dure! Ciò vuol dire che non possiamo indebitarci per gli investimenti (tipo opere pubbliche per esempio) né assumere nuovo personale a fronte di pensionamenti e sarà peggio nel 2017 purtroppo. Noi Comuni piccoli facciamo così fatica a garantire i servizi essenziali (servizi elementari alla persona e alla comunità) e purtroppo la legge punisce noi senza debiti, essendo al contrario vergognosamente tollerante con i Comuni indebitati e che non riescono ad incassare soldi dai debitori.

Da quest’anno la sopravvivenza economica dei Comuni è esclusivamente in mano al governo centrale per cui da Roma in qualsiasi momento possono  addirittura bloccare i pochi soldi che ancora arrivano. Le esenzioni e le agevolazioni Imu e Tasi previste dalla legge vanno certo a vantaggio dei cittadini ma ci tolgono ulteriori risorse e non si sa se lo Stato ci rimborserà le tasse locali che i cittadini non pagano più. In tale ottica non graveremo sulle famiglie con aumenti sulle tariffe a domanda individuale per cui pasti a domicilio, mense e trasporti scolastici per quest’anno non costeranno di più. Alcune cifre.  L e entrate e le uscite assommano a 6.079.018,15 euro.  Alcune entrate previste: Imu, Ici, Tasi e addizionale Irpef 240 mila euro; Tosap e Tari quasi 410 mila. Le mense scolastiche ci costano 53 mila euro ma i cittadini ne pagano solo 15 mila, i pasti a domicilio 20 mila ma incassiamo 11 mila; prevediamo di incassare da sanzioni amministrative 120 mila euro”.

TERZA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail aprile 2016) / CASTELNOVO BARIANO-IL CONSIGLIERE DELEGATO AI LAVORI PUBBLICI DAMIANO FILIPPI, “829 MILA EURO PER RIFARE L’ILLUMINAZIONE PUBBLICA”

L’ingegner Damiano Filippi è consigliere delegato ai lavori pubblici dalla primavera 2014 nell’amministrazione locale guidata dal confermato sindaco Massimo Biancardi.
Sinora qual è l’opera più importante realizzata?
“Sicuramente il recupero costato circa 200 mila euro dell’ex palestra a San Pietro Polesine per cui abbiamo ricavato una sala polivalente e l’archivio storico comunale”.
Ma ora avete cantierato qualcosa di molto più grosso!

“Ai primi di aprile sono cominciati i lavori per rifare tutta l’illuminazione pubblica e termineremo a luglio per una spesa totale di 829 mila euro: 497 mila di contributo regionale, i restanti 331.600 finanziati dal Comune con economie di bilancio derivate dalla rinegoziazione del canone annuo di gestione dei punti luce e riduzione dei consumi d’efficientamento degli stessi. Attualmente tale servizio è affidato alla rodigina Elettrocostruzioni. Stiamo sostituendo 690 corpi illuminanti a vapore di sodio con nuovi a tecnologia led (luce bianca ottica fotometrica). Inoltre in centro paese (le vie XXV Aprile e Municipale, dove sorge il palazzo civico) 16 punti luce avranno il led”.

Dove sta la novità?
“Il led è un componente elettronico per cui la generazione della luce è ottenuta mediante semiconduttori, rendendo di più a livello energetico, durando molto più a lungo ed avendo impatto ambientale nullo. La stima del risparmio energetico annuo della nostra illuminazione pubblica supera i 97 mila kwh e risparmieremo il 30% dei costi destinati ai punti luce”
Certo un grosso obiettivo raggiunto dalla vostra amministrazione.

“Indubbiamente tanto che bisogna tempestivamente partecipare ai bandi regionali, l’unico modo per realizzare opere pubbliche di sostanza. Inoltre di sera il territorio castelnovese è più bello e vivibile e c’è più sicurezza con il led, essendo egualmente illuminate sia le vie urbane che le periferiche; da ultimo il Comune risparmierà assai sulla bolletta elettrica senza dimenticare i vantaggi ambientali”
Quest’amministrazione resterà in carica sino alla primavera 2019: quali altre opere avete in programma?
“Nuove asfaltature; il recupero post terremoto del teatro Indipendenza; il potenziamento della videosorveglianza; l’ampliamento del plesso scolastico castelnovese; un attracco fluviale per la progettata ciclopedonale”

QUARTA MAIN NEWS (  di Franco Rizzi mail aprile 2016)/ CASTELNOVO BARIANO-IL SINDACO MASSIMO BIANCARDI CONTRO L’AMPLIAMENTO DELLA DISCARICA DI TORRETTA
La maxidiscarica di Torretta, data da sempre in concessione, è nata prima del 1968 sul letto fossile del Tartaro ed odiernamente è tangente alla strategica idrovia del Canalbianco, insistendo territorialmente  nel Comune di Legnago (ente proprietario) e confinante con Bergantino, ma Melara e Castelnovo Bariano non sono lontani: uno strategico polo di stoccaggio Rsu tra la Bassa Veronese e l’Alto Polesine.
Bergantino nel tempo ha ricevuto cospicui  rimborsi finanziari all’insegna dello slogan inquinati e rimborsati.

Attorno al 1990 cominciò la battaglia ecologista il Wwf di Castelmassa guidato da Maurizio Ranzi e sostenuto dal Resto del Carlino, ciò servì a porre il problema dell’impatto ambientale presso l’opinione pubblica (a quei tempi il sindaco di Bergantino era Remo Cuoghi, mentre Giannino Rizzati era assessore provinciale al trasporti) e le istituzioni preposte;  da allora molti comitati si sono mossi di qua e di là del Canalbianco nel segno della qualità della vita. L’ultimo esempio nel 2014 per un progettato sito di stoccaggio d’amianto in territorio bergantinese e finitimo alla Torretta.

Ai primi di marzo i presidenti provinciali di Verona Antonio Pastorello e di Rovigo Marco Trombini, insieme ai sindaci di Legnago Clara Scapin e di Bergantino Giannino Rizzati, oltre ai legali rappresentanti della Legnago Servizi Spa azienda concessionaria del gigantesco polo rifiuti, hanno firmato un protocollo d’intesa per l’ampliamento di Torretta: in ballo 877 mila euro, di cui 270 mila saranno pagati all’ente locale della città che diede i natali ad Antonio Salieri, i rimanenti 607 mila al paese in cui nacque Stefano Gobatti.

Il primo cittadino castelnovese Massimo Biancardi (già in prima fila per la questione amianto e riaperta in questi giorni da una sentenza del Tar veneto) si è messo subito per traverso, facendo un passo ufficiale, tramite una lettera ai sindaci di Legnago,  di Bergantino e alla Legnago Servizi Spa avente per oggetto “il nuovo piano industriale della Le.Se. Spa relativo alla discarica in località Torretta (inserimento di nuovi codici Cer di rifiuti conferibili in discarica)”, ciò con riferimento ai servizi apparsi sulla stampa in data 9 marzo u.s.

“Si manifesta – osserva Massimo Biancardi -, come più volte ribadito, l’assoluta contrarietà con il progetto di conferimento di nuovi codici Cer di rifiuti presso la discarica di Torretta. Considerato che il confine del Comune di Castelnovo Bariano dista circa 2 km dal sito e si ritiene, a nostro avviso, sia ad alto rischio di inquinamento ambientale. Si chiede di conoscere i termini precisi dell’accordo raggiunto e il programma dei lavori e nel contempo si porta a conoscenza che questa amministrazione comunale, nella eventualità che il progetto di conferimento di nuovi codici Cer di rifiuti presso la discarica di Torretta venga attuato, si riserva la facoltà di adire a tutte le vie legali contro il provvedimento autorizzativo”.
Il primo cittadino castelnovese, in qualità di consigliere delegato alla pianificazione territoriale di Palazzo Celio, ha fatto un passo formale presso il presidente Marco Trombini e la prefettura rodigina, chiedendo espressamente la “convocazione di un consiglio provinciale per discutere dell’argomento”.

PRIMA APPENDICE NEWS ( di Franco Rizzi, mail 01.05.2016)/ CASTELNOVO BARIANO-IL 25° DI MATRIMONIO NEL SEGNO PRO LOCO CON  …LA GIOVANNA ZANELLA IN FERRARI

La pioggia caduta copiosa domenica mattina 1° maggio ha impedito lo svolgimento della seconda edizione della biciclettata organizzata dalla Pro Loco con il concorso comunale.
Il presidente Francesco Lazzarini ci dice che “recupereremo l’evento a settembre dopo la sagra di S. Rocco il nostro massimo impegno 2016. Comunque il pranzo previsto si è svolto lo stesso per cui abbiamo colto l’occasione per festeggiare con una torta (creata da Simonetta Lavezzi) il 25° di matrimonio di Giovanna Zanella con Giuliano Ferrari nostri soci importanti da sempre. Prossimo appuntamento nostro lunedì 13 giugno per il patrono S. Antonio di Padova:  dalle 18.30 messa, processione per le vie del paese e cena finale al nostro stand gastronomico per cui parte del ricavato andrà per le spese sostenute al recupero della parrocchiale”-

SECONDA APENDICE NEWS ( di Franco Rizzi, mail 01.05:2016)  / CASTELNOVO BARIANO-NUOVI NATI 2015; A TUTTI UN LIBRETTO DI RISPARMIO POSTALE DI 100 EURO CIASCUNO , ( (SETTIMA EDIZIONE IN BASE AD UNA CONVENZIONE CON LE POSTE )
Sabato scorso 30/4 in tarda mattinata presso la sala consiliare affollata cerimonia per la 7a edizione dei news nati, stavolta quelli del 2015. Evento organizzato dall’amministrazione comunale che ha messo a disposizione un libretto postale nominativo per ogni baby in base a una precisa convenzione con Poste Italiane. La Pro Loco ha offerto ad ogni nuovo nato/a un bavaglino e il rinfresco finale, bello il portafortuna tipo primavera, sempre dal Comune.

Affollata la cerimonia con i bambini protagonisti assoluti insieme a familiari, amici e cittadini. Le autorità presenti: il sindaco Massimo Biancardi, il vice Francesco Masini, l’assessore Anita Paganelli, i consiglieri delegati Damiano Filippi e Vanni Libanori, il presidente Pro Loco Francesco Lazzarini; per Poste Italiane Elisabetta Boscolo, responsabile commerciale polesana.
Il primo cittadino: “l’amministrazione che ho l’onore di rappresentare e in carica dal 2009, fra le varie iniziative sociali, considerate le sempre più magre risorse, cerca in tutti i modi possibili di privilegiare le giovani generazioni a cominciare dalla culla. Da ciò questa iniziativa, questo libretto di risparmio di 100 euro avente un alto valore simbolico nel segno della crescita individuale per cui il nostro polo scolastico, di cui siamo fieri, in prospettiva accompagna l’età evolutiva dei vostri figli dal nido sino alla licenza media.

Ringrazio di cuore la nostra funzionaria Donatella Ghisi per la preziosa collaborazione logistica”. La rappresentante di Poste Italiane ha aggiunto d’”essere rimasta piacevolmente sorpresa dall’iniziativa, certo rara oggi! La mia azienda crede fermamente nel risparmio giovane e volentieri sosteniamo le spese d’istruttoria per l’apertura di questo libretto personalizzato nella nostra filiale castelnovese”. Il sindaco ha concluso rilevando che “da qualche anno qui sono in aumento i fiocchi rosa ed azzurri, come nel 2015 appunto e questo è un bene per tutti”.

QUESTI I NATI NEL 2015 E PREMIATI/ 
MASCHI : Samuel El Medahe, Ziyad Laouinate, Luca Marangoni, Rayyan Ouddahbi, Khristian Mykel Alyn Prini, Ettore Silvestri.
FEMMINE: Taleb Habiba Ait, Milena Chierici, Victoria Cuoghi, Kadija El Bouzidi,  Sihame Essabbane, Asil Garmouda, Deborah Gavioli, Angela Jin, Giorgia Malaspina, Gioia Mantovani, Giorgia Ongaro, Sabrina Sbravatti, Amia Zapponi.

EXTRATIME by SS/ In cover la Tabella INFO segnaletica di Castelnovo Bariano.
Poi per quanto riguarda la fotogallery, in sequenza a scendere, partiamo dal sindaco Massimo Biancardi e da Anita Paganelli assessore al Bilancio del Comune dell’enclave altopolesano ( vedi location nella Mappa della Provincia di Rovigo che vi proponiamo in tandem kit).
E a seguire tutta una serie di immagini che non hanno bisogno di speciali didascalie, ma che hanno nel file l’incipit di riferimento alla relativa News. Vale a dire “Illuminazione” con Damiano Filippi ‘delegato comunale ai lavori pubblici’  per competenza e on the road sotto le luci dei riflettori.

Quindi due ‘scene’ dal matrimonio di Giovanna Zanella ‘al bacio’ in Ferrari col suo Giuliano e con tanto di torta celebrativa il “25° anniversario” , preludio ai ..Nuovi Nati , come quelli festeggiati by Posta con tanto di presenze ormai note istituzionali.
Che poi appaiono smile in foto poster insieme ai Nuovi Nati e loro genitori da casa Castelnovo Bariano cin speciale tappeto rosso adatto al ‘dì di festa’.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it