Castelnovo Bariano, rifiuti emergenza/ Scoperti dalle telecamere Polizia locale gli ‘inquinatori con pulmino'


Scoperti e conseguentemente denunciati. Merito delle telecamere mobili, così la Polizia locale del Comune di Castelnuovo Bariano hanno ha ‘rintracciato’ i ‘due inquinatori seriali’ di un e limitrofo che , utilizzando un pulmino’ hanno scaricato ‘rifiuti’ , ancora una volta in danno dell’ambiente e delle regole civili.

Come ben spiega Franco Rizzi, cantastorie dell’Altopolesine, nel seguente reportage che vi proponiamo tout court, con adeguate immagini certificative dei rifiuti ‘depositati’ incivilmente ( ma è anche reato) sul territorio di Castelnovo Bariano.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 08.04.2024)/ CASTELNOVO BARIANO: EMERGENZA RIFIUTI /   IL SINDACO BIANCARDI, "BECCATI E DENUNCIATI 3 INQUINATORI SERIALI". SOLO L'INIZIO.

In un vasto Comune rurale di 47,14 km2dove è facile disperdere monnezza, quando funziona bene la raccolta differenziata e presto sarà pronto il nuovo ecocentro targato Pnrr, i soliti noti continuano imperterriti ad abbandonare di tutto confidando nell’anonimato impunito.

“Finalmente – osserva il sindaco Massimo Biancardi – possiamo efficacemente intervenire in senso preventivo e repressivo. L’abbandono rifiuti è diventato reato penale e la nostra polizia locale (in convenzione con Melara) mediante il controllo del territorio con fototrappole non dà tregua a questi sconsiderati, locali e non”.

Le telecamere mobili il giorno di Pasquetta 1° aprile scorso hanno individuato e denunciato due operai di una ditta di un paese vicino in quanto avevano abbandonato un furgone carico di rifiuti nei pressi del Collettore Padano (FOTO ALLEGATE).

Dopo accurate e rapide indagini sono stati scoperti i responsabili, denunciati i due compari e la titolare della ditta, cui è stato sequestrato il furgone. In questo caso la multa arriva sino a 26 mila euro con l’obbligo della pulizia della zona immondezzata e dello smaltimento Rsu. Intanto la Procura della Repubblica ha in mano la pratica suindicata per ulteriori  sviluppi .

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery le immagini eloquenti dell’emergenza rifiuti, sul territorio di Castelnovo Bariano, come da riscontro della Polizia locale, che grazie alle telecamere mobili ha scoperto e denunciato gli ‘inquinatori seriali’, nel caso sopra citato. 

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it