Castelnovo Bariano & San Pietro Polesine double face/ Meritoria la camminata “ 4 Pass tra Tartar e Cav Bentivoglio” by Tana del Birichin & Comune; deprecabile ‘abbandono dei rifiuti’ davanti e dentro Ecocentro chiuso per ‘ponte festivo’


L’ambiente è ‘entrato’ nella Costituzione Italiana e come compito della Repubblica è la tutela dell’ambiente, con le attività è tutela dell’INTERESSE delle future generazioni.

E quindi...salvaguardia del Creato, anche perché...Dio è creatore; e l’uomo deve essere ‘custode’( anche dal punto di vista...climatico) , come spiegano tante religioni  e il diritto naturale.

 

Nel rispetto eco-ambientale , ma ...ancora oggi purtroppo il bene e il male molto spesso convivono nello stesso habitat per comportamenti diversi da parte dei suoi abitanti. Sperando che anche questa ‘informazione’ su fatti continui, serva a migliorare  le situazioni negative messe in atto magari da pochi , vi proponiamo in sequenza news due fatti sociali’ avvenuti a Castelnovo Bariano.

E raccontatici da Franco Rizzi, cantastorie puntuale dell’enclave altopolesano, partendo però dalla meritevole camminata tradizionale “4 Pass par Tartar e Cav” , esempio di senso e rispetto eco-ambientale e di Comunità come Res Publica da rispettare.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 04.06.2023) / SAN PIETRO  POLESINE: GRANDE SUCCESSO DEI 4 PAS TRA TARTAR E CAVO BENTIVOGLIO

Domenica 4 giugno scorso la frazione sampietrese dei due campanili gemelli s’è tutta mobilitata per la decima edizione dei 4 pass tra Tartar e Cavo Bentivoglio, una passeggiata ognietà di una decina di km tra le verdi campagne padane comprese tra i due locali corsi d’acqua irrigui. Organizzazione a cura del gruppo giovanile Tana dei Birichin con il sostegno comunale. Alla fine affollato pranzo con risotto tipico e grigliata (FOTO ALLEGATE). Inoltre musica dal vivo.

 

Michele Romani, presidente dei Birichin, s’è dichiarato soddisfatto degli esiti. “Buona la partecipazione alla camminata; dopo il rinvio di maggio causa maltempo, stavolta il meteo c’ha favoriti. Prossimo appuntamento da venerdì 7 a domenica 9 luglio prossimi per l’ormai classico Summer Party, che ha sempre attirato tanta gente specie giovane”.

Il vice sindaco Francesco Masini, uno degli organizzatori, ha aggiunto che “il nostro classico risotto è stato gradito, numerosi i ripassi; la grigliata è letteralmente sparita. Abbiamo lavorato tanto come gioco di squadra e i fatti c’hanno dato per l’ennesima volta ragione”.

 

SECONDA MAIN  NEWS ( di Franco Rizzi, mail 04.06.2023)/ CASTELNOVO BARIANO:  ECOCENTRO RIDOTTO A DISCARICA ABUSIVA

Da anni l’ecocentro a fianco del cimitero in via Colombano svolge un’indispensabile funzione di smaltimento dei rifiuti solo domestici a vario titolo, mentre con i fondi Pnrr si è in attesa di quello nuovo che sorgerà a fianco del depuratore. Orari di apertura: martedì, giovedì e sabato dalle 8 alle 20.

 

Sabato scorso 3 giugno, a motivo della Festa della Repubblica, tutte le strutture comunali erano chiuse per ponte festivo, pure l’ecocentro. Un cavalletto bloccava con tanto di cartello la curva a gomito con specchio stradale, poi il cancello era chiuso con altri due cartelli di avviso.

Il vice sindaco Francesco Masini c’ha detto che “subito sono stato avvertito che, in barba alla chiusura, alcuni hanno abbandonato molto pattume davanti ai cancelli (FOTO ALLEGATE), dimostrando scarso senso civico”.

 

In più alcuni cittadini in Facebook hanno dichiarato che è stato sfondato il cancello e hanno gettato dentro alla rinfusa ogni genere di pattume…

Che dire? Per pochi sconsiderati l’impianto è stato violato senza rispetto per nessuno. Si spera che si indaghi e che i responsabili paghino multe salate.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nelle prima parte della fotogallery un poker di significative immagini tra “Tartaro e Cavo Bentivoglio” con sfondo la Chiesa di San Pietro Polesine famosa per i suoi “Due Campanili”, mentre nella seconda parte della fotogallery  gli eloquenti Tre Flash certificativi dei ‘rifiuti abbandonati’ all’Ecocentro servono a stigmatizzare i relativi comportamenti negativi.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it