Castelnovo Bariano ‘SEI’ …summertime Story/ Tra cantiere sul ponte sul PO e rilascio CIE, tra Svalvolati e ‘notte bianca’ Biblioteche; orgoglio Comunità per la 149^ Fiera di San Rocco e ‘azzeramento debiti’ per restauro chiesa di S. Antonio


12/09/2018

Mi sono preso la confidenza di dare del tu a Castelnuovo Bariano, dicendogli …SEI , anche se stiamo parlando di una Soggetto Giuridico e non di una Persona. Ma grazie a Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave altopolesano , la Comunità di Castelnuovo Bariano è tanto di casa qui su www.polesinesport.it ,sia come Istituzioni che come Associazioni e relative attività e manifestazioni, che il SEI ci può stare.
Tanto più che poi ci sta tutto se consideriamo che in questo Castelnovo Bariano Summertime 2018 le News/Story che vi proponiamo sono proprio 6 , con dati sensibili che testimoniano una Comunità attiva e work in progress.

 

 

 

Che non si abbatte neppure davanti a problemi straordinari, come quelli connessi al restauro della chiesa di San Antonio di Padova, per il cui restauro ( le cronache parlano di una spesa di 500/mila euro) sono stati fatti debiti ingenti finanziati in parte da contributi regionali /Istituzionali.

Anche per questo , oltre alle prime 5 Main News, e a completamento del …6/SEI vi proponiamo in last Main News la Festa ‘azzeramento debiti’ perché è motivo di orgoglio by heart e mind per tutta la Comunità di Castelnovo Bariano , dal sindaco Biancardi & staff motori di tante iniziative.
Fino alla Pro Loco e altri Friends  per la serie ..tradizioni e futuro che alimentano la Grande Storia soprattutto nei piccoli paesi.

 

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 31.07.2018) / CASTELNOVO BARIANO: PONTE SUL PO, CANTIERE PERICOLOSO
Dallo scorso 20 luglio l'intenso traffico interregionale specie pesante sul ponte del Po è fortemente rallentato per un cantiere aperto; sostituzione dei giunti, ciò a cura dell'amministrazione provinciale di Rovigo, cui l'infrastruttura, lunga 1 km, appartiene per 2/3, il resto a Palazzo di Bagno. Senso unico alternato e semafori.

Sentiamo il sindaco Massimo Biancardi.
"Sono lavori necessari, l'impresa sta lavorando bene, debbo qui stigmatizzare l'incoscienza di certi automobilisti che passano col rosso, non ci si comporta così!".

Intanto il cantiere è stato aperto senza preavviso, ci sono tante lamentele, nessun cartello indica le caratteristiche finanziarie, tecniche e istituzionali dei lavori, ma la legge lo impone... E' capitato che i due semafori  fossero entrambi verdi. Code lunghissime che dalla parte castelnovese andavano ben oltre il semaforo e sino al centro commerciale. Nessuno ha detto quando il lavoro finirà. Ad esempio si è lavorato domenica 29 luglio  ma il giorno successivo no. A chi è stato aggiudicato l'appalto? Quando finiranno i lavori?

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail  28.07.2018) / NOVITA’ A CASTELNOVO BARIANO: LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA O CIE
Il sindaco Massimo Biancardi informa la cittadinanza che dal prossimo "20 agosto quest'amministrazione non emetterà più la carta d'identità cartacea, salvo casi eccezionali debitamente documentati. Le carte d'identità in formato cartaceo mantengono la loro validità sino alla scadenza".
Per il rilascio del Cie, o carta d'identità elettronica, il cittadino deve recarsi all'ufficio anagrafe e presentare 1 fototessera recente (tipo uso passaporto),carta d'identità scaduta e/o in scadenza, tessera sanitaria, 22 euro in contanti per diritti di emissione del documento.
Se un cittadino per motivi di salute, documentati, non può recarsi presso l'ufficio anagrafe, può telefonare allo 0425/81283 interno 8 dal lunedì al venerdì per informarsi sul servizio a domicilio.

 

 

 

Minorenni
Necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori. Se uno dei due genitori non può essere presente allo  sportello, è sufficiente che l'altro genitore  presente sia munito di modulo di assenso all'espatrio, firmato dal coniuge assente con allegata fotocopia del documento d'identità. In mancanza di tale assenso occorre il nullaosta del giudice tutelare. Per gli over 12 è necessaria la loro presenza per la firma e le impronte digitali.
"La carta d'identità elettronica, o Cie, sarà recapitata -conclude il primo cittadino castelnovese - entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta, a cura del Ministero dell'interno, all'indirizzo indicato dal cittadino".

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 25.08.2018) / CASTELNOVO BARIANO & 149A FIERA DI S. ROCCO : INAUGURAZIONE
E' stata inaugurata sabato 25 agosto alle 18 nell'aula magna delle scuole medie a cura della Pro Loco in quanto gruppo organizzatore,  la 149a fiera di S. Rocco che gode del patrocinio comunale; affollato taglio del nastro. Alla fine abbondante rinfresco.
Il sindaco Massimo Biancardi: "a nome della cittadinanza e dell'amministrazione che rappresento per l'ennesima volta mi complimento con il presidente Francesco Lazzarini, con il direttivo e i volontari che da alcune settimane lavorano per il successo della più importante manifestazione castelnovese".
Il presidente Pro Loco Francesco Lazzarini ha aggiunto che "questa edizione si svolgerà all'insegna della continuità, sperando tutti in un meteo favorevole; purtroppo sabato 25 la pioggia ha limitato l'attività fieristica".

 

 

 

Sta suscitando grande interesse la pesca di beneficenza alle medie pro scuola dell'infanzia S. Antonio di Padova.
Gli espositori alle medie. Mario Turrina: paesaggi ad olio. Giuseppe Cavicchioli: fotostoria della lirica. Vinicio Ferrigato: acquarellista. Antonella Michelini: acquarellista. Resy Duro:  pittrice. Sacc Uno Group: telefonia ed energia. Farm Agricola di Giorgio e Luigi Buganza: prodotti per l'agricoltura e pellet. Sabrina Zapparoli: disegni e tatoo. Michael Bertolasi: autore. Deborah Marotta: sculture. Nadio Lanzoni: artista del legno. Fratelli Ferrari: assistenza tecnica riscaldamento, condizionamento, energie rinnovabili. Paola Spreafico: tatoo e disegni.

 

 

 

Come sempre si confida nel bel tempo domenica 26, lunedì 27, martedì 28.
Per tutta la durata dell'evento sarà possibile visitare: stand gastronomico Pro Loco (menù: primi piatti tradizionali; grigliate di carne e di pesce; stracotto di somarino; fritto misto; baccalà); luna park per bambini e ragazzi; espositori di prodotti tipici lungo il percorso fieristico; pesca di beneficenza alla scuola media.

 

 

 

Domenica 26: 9 5° motoraduno Svalvolati ad Castelnov, giro turistico, ritrovo davanti alla chiesa, iscrizioni da Alessandro (349 330 7537) e Giorgio (348 421 1065). 13 pranzo aperto a tutti allo stand Pro Loco, prenotazioni al 331364 4555. 19.30 apertura stand gastronomico. 20.45 kickboxing area sport, dimostrazione per bambini e adulti da parte degli istruttori Marco Pellicciari e Michele Marangoni. 21.30 musica dal vivo con l'orchestra Luca Live.

 

 

 

 

Lunedì 27:19.30 apertura stand gastronomico;  20.45 a cura di Palextra esibizione  di hip-hop e ju-jitsu; 21.30 spettacolo e animazione con i Corazon Latino Stylestaf.
Martedì 28: 19.30 apertura stand gastronomico; alle 21 musica live con Paolo Group e Angela. 23.30 estrazione tombola di 1.500, a mezzanotte spettacolo pirotecnico finale della melarese Parente Firework.

 

 

 

QUARTA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 26.08.2018)/ CASTELNOVO BARIANO, MOTORADUNO DOC; TRIONFA IL 5° SVALVOLATI
Domenica mattina 26 agosto scorso il clou della 149a fiera di San Rocco e piazza Municipale invasa da moto di ogni tipo. Ciò per il 5° motoraduno degli Svalvolati a Castelnovo, patrocinato dall'amministrazione comunale.

 

 

 

Il sindaco Massimo Biancardi s'è dichiarato "soddisfatto dell'evento favorito dalle condizioni meteo dopo una notte tempestosa. Complimenti agli organizzatori Massimo Castaldelli, al figlio Massimo, a Gionatan Giusberti e a Giorgio Ravagnani".

 

 

 

Oltre 200 le moto d'ogni tipo ed epoca di provenienza lombardo-veneto-emiliana per un successo meritato!

 

 

 

Hanno trionfato Mito, 125, Benelli, Beta 50, Yamaha, Honda, Kawasaki (500, 750, 1000 cc), le mitiche Harley Davidson (1000 e 1200), Moto Guzzi, Bmw, Lambrette e Vespe (in particolare le evergreen 50), Mv Agusta, alcuni sidecar Bmw, una 350 Bianchi già degli Alpini.

 

 

 

Gli Svalvolati si sono ritrovati già dopo le 8 davanti alla chiesa per le iscrizioni e la partenza, poi il giro turistico locale, sosta intermedia sampietrese presso il Bar Antonella (aperitivo). Dalle 13 pranzo affollato allo stand gastronomico Pro Loco, l'epilogo qui per le premiazioni.

 

 

 

QUINTA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 08.09.2018) / CASTELNOVO BARIANO, NOTTE BIANCA BIBLIOTECHE UN  VERO SUCCESSO
Venerdì 7 settembre. La notte bianca delle biblioteche. VIIIa edizione: arte e libri (musica, arte e teatro fra le righe). Apertura straordinaria delle biblioteche con servizio di prestito. A cura di Provincia, Regione, sistema bibliotecario provinciale e Ret@eventi.

 

 

 

Verso le 17 il meteo annunciava temporali in arrivo ma la sera è stata clemente per cui la notte bianca bibliofila ha avuto grande successo, ciò a cura della bibliotecaria Melissa Malaspina, della Pro Loco e dell'amministrazione comunale. Presenti tanti bambini e ragazzi con uno stuolo di genitori.
Animati sin dalle 18.30 i giardini davanti alla biblioteca in virtù dell'animazione e del laboratorio artistico per la fascia dell'obbligo.

 

 

 

Affollato dalle 20 lo stand Pro Loco per la risottata. Dalle 22 nel piazzale antistante la chiesa il Fai volare i tuoi desideri, lancio delle lanterne volanti. Dalle 18.30 alle 23 ha funzionato il servizio prestiti bibliotecario.
Analoghe iniziative di successo in zona: Castelmassa (esterno del mercato coperto); Bergantino (piazza Vittorio Emanuele 2°); Melara (cortile della biblioteca).

 

 

 

SESTA MAIN NEWS ( Franco Rizzi, mail 09.09.2018)/ CASTELNOVO BARIANO: CHIESA, DEBITI PAGATI, CENA PER FESTEGGIARE
Sabato sera 8 settembre u.s. grande festa allo stand gastronomico Pro Loco per la cena comunitaria (offerta libera) a sancire l'azzeramento dei debiti parrocchiali afferenti il restauro della chiesa di S. Antonio di Padova.
Nel 2012 (parroco don Alex Miglioli) erano appena terminati i lavori di rifacimento del tetto, quando un incendio fortuito (due malviventi avevano scassinato la cassaforte della casa canonica, provocando un corto circuito allargatosi a tutto i tempio) aveva gravemente danneggiato gli interni di chiesa e canonica. 

 

 

 

 

 

I danni assommavano a quasi 500 mila euro. Iniziarono subito i lavori di recupero, mentre per molti mesi le messe furono celebrate al teatro Indipendenza.

Celermente ci si diede fa fare onde trovare fondi di varia origine. Sostanzioso fu il contributo regionale, importanti le offerte a vario titolo, tante le iniziative parrocchiali. Pian piano le fatture vennero pagate.
Adesso ogni debito è stato estinto e ciò per merito di un'intera comunità.
Don Daniele Spadon ha voluto ringraziare un po' tutti.

 

 

 

"Grazie a tutta la comunità castelnovese che generosamente ha contribuito per riavere la propria chiesa più bella di prima. Grazie a tutti i volontari che hanno partecipato ai vari lavori di cantiere (rimozione detriti, raschiatura delle pareti, colorazione delle stesse, spostamento di banchi e statue...). Un particolare ringraziamento alla signora Luisa Guerzoni (sorella di don Lino) e alla signora Maggiorina Mantovani  insieme al figlio. Grazie al team di signore che hanno prodotto cappelletti e cappellacci, poi venduti pro chiesa (già ripresa la produzione settembrina). Grazie al team del ferro e dei tappi di plastica, la relativa capillare raccolta ha giovato a livello di fondi, si continuerà ancora.

 

 

 

Grazie alla famiglia dei fratelli Malatrasi che da sei anni mette gratuitamente a disposizione il camion per la raccolta di ferro e tappi. Grazie a tutte le famiglie che hanno anticipato e donato il denaro per estinguere i debiti con i fornitori. Grazie a tutte le famiglie che per un quadriennio hanno versato mensilmente una quota pro chiesa. Grazie alla Pro Loco e al suo presidente per la disponibilità a organizzare pranzi e cene per la raccolta fondi. Grazie al sindaco Massimo Biancardi e all'amministrazione comunale per il continuo sostegno. Grazie al signor Athos Verzola il vero coordinatore del cantiere chiesa. Infine grazie a tutta la stampa locale per l'attenzione sempre dimostrata".

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover tutte le immagini in sequenza ‘agganciate’ alle rispettive Main News.
Cosi in apertura vi proponiamo tre immagini relative al ‘problema’ Ponte sul Po.
Quindi la certificazione della Carta di Identità Elettronica (CIE ) mostrata direttamente dal sindaco Massimo Biancardi.
Poi cinque immagini relative all’inaugurazione della Fiera di San Rocco partendo dal classico taglio del nastro effettuato dal sindaco Biancardi insieme a Francesco Lazzarini presidente della Pro Loco ( in maglia gialla) .

 

 

 

 

E dopo le sette immagini dedicate agli ‘Svalvolati’ fino al gruppetto pronto ad iscriversi al gazebo della Organizzazione, passiamo a proporvi due immagini ( le lampade di luce) che hanno illuminato la ‘notte bianca ‘ della serata delle Biblioteche.
Mentre , agganciata alla ultima straordinaria Main News dedicata all’azzeramento dei debiti per il restauro della chiesa di Sant’Antonio di Padova, vi proponiamo le facce contente della Comunità Castelnovese durante la cena-festa, con la presenza significative dei noti sopracitati preti delle parrocchie dell’Altopolesine.
E dulcis in fundo appunto il trio in clergyman ( che dovranno però lasciare le parrocchie altopolesane per disposizione del Vescovo) insieme al  sindaco Massimo Biancardi e l’assessore Mesini che …non vorrebbero che questo succedesse.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it