Castelnovo Bariano social col 77° della Liberazione in senso religioso con don Giuriati e civile col vicesindaco Masini/ Poi con oltre 100 podisti nella “4 pas tra Tartar e Cav” by Tana dei birichin


10/05/2022

Doppia news sociale by Castelnovo Bariano, la prima nel segno della storia con i Festeggiamenti per il 77° anniversario della Resistenza e della Liberazione, la seconda con il ritorno in campo di tanti podisti e camminatori nella tradizionale “4 pas tra Tartar e Cav” organizzata come sempre dal gruppo giovanile “Tana dei Birichin”.
Questione di memoria e futuro, come ci spiega in sostanza il seguente reportage trasmessoci da Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave altopolesano, che vi proponiamo insieme per dare un valore aggiunto a  due fatti che singolarmente possono essere avvenuti in tanti comuni piccoli e grandi, ma che a Castelnovo Bariano è successo praticamente insieme e in sequenza.
E che perciò evidenzia il senso di una Comunità che diventa prototipo, visto che poi grazie al pranzo organizzato dalla Pro Loco del presidente Francesco Lazzarini si sono ritrovati in tanti assieme a pranzo, quasi per scacciare i fantasmi di un Covid che purtroppo non si è ancora …ritirato del tutto.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 25.04.2022)/ CASTELNOVO BARIANO. CELEBRATO IL 77° DELLA LIBERAZIONE IN SENSO RELIGIOSO E CIVILE
Come da tradizione consolidata, lunedì mattina 25 aprile è stato celebrato il 77° della Liberazione, ciò in senso religioso e civile.
Nel corso della messa, in cui s'è festeggiato S. Marco Evangelista, don Graziano Giuriati ha esaltato la "difesa della fede e la liberazione dal peccato. In questa giornata non dobbiamo dimenticare i valori della Liberazione, cardine del nostro vivere civile, un messaggio di pace e concordia, contro la guerra, come quella odierna in Ucraina".
Il secondo momento della commemorazione s'è svolto davanti al monumento ai caduti di tutte le guerre. (FOTO ALLEGATA). Qui il vice sindaco Francesco Masini ha esaltato il "grande sacrificio di tanti cittadini e cittadine, insieme al contributo di milioni di persone. Il tutto ha portato alla liberazione dall'oppressione nazifascista, permettendo all'Italia di vivere in pace e nel benessere per 77 anni. I valori resistenziali, codificati nella Costituzione, vanno però difesi ed esaltati quotidianamente, non occorre mai abbassare la guardia, specie oggi che la feroce guerra ucraina sembra negare i valori della coesistenza pacifica, un conflitto crudele per tanta gente, che paga anche in questo momento un prezzo altissimo, una conflagrazione che nega i valori del XXV aprile".
Alla fine  don Graziano Giuriati ha benedetto l'evento, attualissimo più che mai.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 09.05.2022)/ SAN PIETRO POLESINE: GRANDE SUCCESSO DOMENICA SCORSA DELLA CAMMINATA TRA CANALBIANCO E BENTIVOGLIO
Ha avuto grande successo domenica scorsa 8 maggio la 7a edizione della camminata denominata 4 pas tra Tartar e Cav, voluta dal gruppo giovanile Tana dei birichin tramite il patrocinio comunale. Un evento atteso dopo un triennio di sosta obbligata causa pandemia (FOTO ALLEGATE).
Formalizzate le iscrizioni davanti al Bar Antonella alle 9 oltre un centinaio di persone ognietà s'è allegramente incamminate verso la  località Capitello, tutti contenti per la socializzazione evidente, favorita pure dal meteo favorevole. Due i percorsi liberi di 11 e 6 km, avendo come riferimento il Canalbianco, il Cavo Bentivoglio, la località Capitello, le vie Duranta e Pio; un paio di soste ristoro intermedie sono state gradite.

Bella la campagna finalmente verde dopo le recenti piogge, sostenuto il ritmo camminatore, sorrisi, battute, commenti, finte gare di resistenza ad impegnare l'intera mattinata.
L'atteso epilogo in una sala affollata da tutto esaurito per il pranzo a base di risotto al tastasal e grigliata.
Il vice sindaco Francesco Masini, che ha lavorato insieme a molti volontari, s'è dichiarato "soddisfatto per gli esiti dell'evento: tanti a camminare, di più ancora a tavola in un clima di partecipazione collettiva dopo troppo tempo di limitazioni pesanti da Covid".

Michele Romani, il vero coordinatore a tutto campo, presidente della Tana dei birichin ha ringraziato "i tanti ragazzi che hanno lavorato a vario titolo, senza di loro non sarebbe stata possibile questa bella manifestazione. Siamo riconoscenti alla tanta gente che è venuta qui a camminare e a pranzo, un vero successo popolare. Un grazie a Comune e a parrocchia per il sostegno. Adesso abbiamo a luglio il Summer Party, alcune serata da week end con musica, attrazioni, cucina tipica, un mix che in passato ha avuto grande successo, ciò che vogliamo ripetere".

 

EXTRATIME by SS/ In cover il gruppo che a Castelnovo Bariano, davanti al Monumento dei Caduti,  ha festeggiato il 77° della Liberazione , assieme a don Graziano Giuriati e al vicesindaco Francesco Masini.
A seguire una serie di immagini relative alla camminata ““4 pas tra Tartar e Cav” ( ndr, tra Tartaro e Cavo Bentivoglio)  organizzata come sempre dal gruppo giovanile “Tana dei Birichin”.
E che mostra on the road camminatori sia giovani che …diversamente giovai, sia donne che bambini , insieme ancora al vicesindaco Masini e lo staff organizzatore de La Tana dei Birichin col suo presidente Michele Romani gran coordinatore dell’evento.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it