Castelnovo Bariano ‘strapiena’ con ben 150 nel “18° autoraduno di Fiat 500, ma anche Lancia, Alfa Romeo, Mercedes, Peugeot e la ‘mitica ‘Carioca’ mix auto-trattore/ Con factotum Raccanelli e... affollato pranzo by Pro Loco.


25/10/2023

La solita auto-mania griffata ‘mitica 500’ , ma anche altre macchine storiche e marchi prestigiosi, con la curiosità speciale per la indimenticata FIAT 500,  ma anche per la ‘Carioca’ mix auto trattore tanto che ... trainava il macinatore del mais.

Così anche stavolta la piazza ‘interregionale’ di Castelnovo Bariano era ‘strapiena’ , con oltre 150 macchine , come citato nel titolo e come raccontato da Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave Altopolesine, nel seguente reportage completo di fotogallery on the road e ...pranzo ormai tradizionale by Pro Loco del presidente Francesco Lazzarini.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 25.10.2023)/ CASTELNOVO BARIANO: RECORD ASSOLUTO PER L'AUTORADUNO DI 500 E AUTO STORICHE ( UNA “VALANGA” DI PARTECIPANTI ) 

Domenica scorsa 25 ottobre ha avuto grande successo il 18° autoraduno di Fiat 500 e auto storiche valido per il Memorial Mauro Raccanelli, Agide e Giuseppe Zenezini. Organizzazione a cura di Noi e la mitica 500 in collaborazione con la Pro Loco; da non dimenticare il patrocinio comunale.

In una splendida giornata di sole ci si è dati appuntamento in piazza Municipale. Qui dalle 8 alle 10 sono state effettuate le iscrizioni incentivate dalla gustosa abbuffata di Roberto. Alle 10.45 partenza per il giro turistico e arrivo alla sampietrese azienda agricola Principe Pio: aperitivo e degustazione di conservati di frutta di produzione Pio. La piazza non riusciva a contenere tutti i motorizzati (FOTO ALLEGATE). Presenti la polizia municipale, l’ambulanza e il furgone officina.

Dalle 12.30 l’affollato pranzo allo stand Pro Loco con un bis di primi a base di risotto al tastasale e cappellacci con la zucca, il secondo s’è imperniato su due gigantesche porchette.

Il factotum Roberto Raccanelli ( FOTO ALLEGATA: EGLI CONSEGNA AL SINDACO MASSIMO BIANCARDI  L’ELEGANTE ATTESTATO DELL’EVENTO) ad un primo consuntivo s’è dichiarato “sommamente soddisfatto della manifestazione record: circa 150 macchine imperniate sulle 500 ogniepoca insieme a marche prestigiose come Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Mercedes, Peugeot in particolare, partecipanti lombardo-veneto-emiliani.

Affascinante la presenza della celebre Carioca, un’autovettura modificata per esigenze agricole (qui trainava il macinatore del mais), un mezzo nel ‘900 assai ambito. La funzione della Carioca era quella di un’autovettura vera e propria, ma anche quella del trattore, avendola resa più lenta con marce ridotte. Questo mezzo così poliedrico e completo non è mai stato considerato dall’industria italiana....

 

S’è dovuto aspettare gli anni ’80 perché arrivassero i fuoristrada giapponesi: erano versatili come la Carioca e in parte le assomigliavano”.

Roberto Raccanelli ringrazia il “nostro staff composto da 40 persone, la Pro Loco, i numerosi sponsor e l’amministrazione comunale. Il successo del 18° autoraduno ci sprona a continuare tanto che diamo appuntamento a tutti fra un anno per il 19°”.

 

EXTRATIME by SS/ In cover  e nella fotogallery la variegata presenza di macchine storica in Piazza a Castelnovo Bariano, con ‘primedonne’ la mitica Fiat 500, la speciale Carioca trainante essiccatoio mais, ma anche ... factotum Roberto Raccanelli in versione istituzionale col sindaco Massimo Biancardi e sfondo chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo.

.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it